evolutio ha scritto:
L'anti saltellamento lo trovo utile ma sicuramente non necessario.
E' una buona cosa per chi usa la moto in maniera sportiva e che vorrebbe entrare in curva deciso. Il motore della ninjetta ha tanto freno motore e quando scali anche se non in zona rossa (anzi anche sui 4000) e lasci bruscamente la frizione la ruota posteriore si blocca e se stai impostando la curva è un problema, aiuterebbe molto chi cerca di stare dietro ai "grandi".
Penso anche però che sia utile ai novellini (come me quando ho iniziato) non averlo perchè anche se inizialmente potrebbe impaurire la ruota che si blocca, in poco tempo si impara a dosare la frizione, si impara bene dove stacca e aiuta anche a gestire situazioni impreviste oltre che fare più attenzione in staccata perchè temendo il bloccaggio si entra più cauti e si ha più tempo per impostare la curva.
Quindi come tutti gli aiuti elettronici e non, è meglio averli dopo che si è imparato a gestire la stessa situazione che vanno ad evitare. (io la penso così)
esatto sono d'accordo.
tutti questi aiuti elettronici, abs, tc, frizione ecc sono utilissimi ma solo dopo aver imparato a guidare una moto senza di essi perche solo cosi inizi a capire i vari limiti tuoi e della moto.
e sinceramente perdi anche molto divertimento se la moto fa tutto da sola