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Nuova Kawasaki Ninja 300R 2013
13721090
13721090 Inviato: 4 Set 2012 10:37
 

No ragazzi dai, ma a cosa serve l'anti saltellamento? In tutte le riviste un po' serie lo dicono che serve solo per la pista, ed è vero!! Io di scalate brusche ne ho fatte, ma non si è mai bloccata ruota!
Una frizione così interviene solo quando scalando di botto due marce (come si fa in pista a livello agonistico, non in strada) vai in zona rossa
 
13721100
13721100 Inviato: 4 Set 2012 10:39
 

Piano e tu non hai mai fatto un 6a icon_arrow.gif 3a prima di una rotonda? O qualche scalata in zona rossa magari tirando? La frizione antislatellamento aiuta! non è fondamentale, visto che c'è, se ben calibrata aiuta a mantenere un buon ritmo anche in quelle situazioni dove l'aderenza non è al 100%!
 
13721748
13721748 Inviato: 4 Set 2012 12:49
 

Il prezzo....vada bene le carene carine, l'abs, l'antisaltellamento, gomma maggiorata....tutto ciò però comincia ad avere un retrogusto salato...chissà quanto vorranno sforzarsi di contenere il prezzo
Stando all'articolo di Moto.it di prima, le differenze in ciclistica sembrano essere solo l'Abs e la gomma maggiorata dietro...basta, nessun intervento al telaio insomma.
 
13721807
13721807 Inviato: 4 Set 2012 12:59
 

a me è capitato più volte il bloccaggio della ruota post in scalata..tanto che mi ci sto quasi abituando..comunque saranno 2 mesi che mi succede più di frequente..una volta no..non so se sono io che ho iniziato a buttarmi in curva più violento (ma non mi sembra, ho una paura fottuta di cadere e rovinarla che preferisco farle più tranquillamente le curve) o cosa..comunque quando si blocca non mi sembra vada in zona rossa..poi guardo la strana quindi non so..una volta col bagnato si è bloccata ma andavo veramente piano e stavo frenando per entrare in rotonda..inutile dire che ho fatto il dritto icon_xd_2.gif però l'ho lasciata andare visto che andavo piano..penso che se avessi piegato sarei caduto..invece si è fermata prima di raggiungere l'aiuola della rotonda 0510_inchino.gif
 
13721894
13721894 Inviato: 4 Set 2012 13:13
 

L'anti saltellamento lo trovo utile ma sicuramente non necessario.
E' una buona cosa per chi usa la moto in maniera sportiva e che vorrebbe entrare in curva deciso. Il motore della ninjetta ha tanto freno motore e quando scali anche se non in zona rossa (anzi anche sui 4000) e lasci bruscamente la frizione la ruota posteriore si blocca e se stai impostando la curva è un problema, aiuterebbe molto chi cerca di stare dietro ai "grandi".
Penso anche però che sia utile ai novellini (come me quando ho iniziato) non averlo perchè anche se inizialmente potrebbe impaurire la ruota che si blocca, in poco tempo si impara a dosare la frizione, si impara bene dove stacca e aiuta anche a gestire situazioni impreviste oltre che fare più attenzione in staccata perchè temendo il bloccaggio si entra più cauti e si ha più tempo per impostare la curva.
Quindi come tutti gli aiuti elettronici e non, è meglio averli dopo che si è imparato a gestire la stessa situazione che vanno ad evitare. (io la penso così)
 
13721915
13721915 Inviato: 4 Set 2012 13:16
 

Vabbè ma voi come cavolo la rilasciate la frizione? icon_xd_2.gif
Sicuramente dipende anche dallo stile di guida
 
13721997
13721997 Inviato: 4 Set 2012 13:31
 

a me si blocca solo se scanno alla seconda ad alti regimi, altrimenti è impossibile!
 
13722010
13722010 Inviato: 4 Set 2012 13:33
 

Infatti stò parlando di neofiti che non hanno mai usato il cambio.
Io le prime volte la rilasciavo male e mi è capitato più volte che il posteriore si bloccasse, è ovvio che ora ho imparato come rilasciarla ed capita raramente tutt'al più in 3°-2° brusca oppure 2°-1°.
Però apprezzerei comunque un'antissaltellamento in modo da scalare più velocemente e magari anche a moto un po' piegata per impostare la curva.
Ovviamente è possibilissimo non far bloccare la ruota e anche scalare in curva ma bisogna prestare molta attenzione, finchè sei dritto vabbè scoda ma se sei piegato ti saluta.
Ribadisco che per fare esperienza e imparare a portare la moto i controlli e gli aiuti non dovrebbero esserci ma una volta imparato a gestire le varie situazione diventano molto utili quando l'obbiettivo diventa spostare quella famosa asticella.
 
13722671
13722671 Inviato: 4 Set 2012 16:32
 

Ricordate che la cosa più importante per un giro veloce non è l'ingresso in curva ma l'uscita!! xP peccato che stiamo parlando di un 250 300 e se vogliamo stare dietro ai 600 dobbiamo entrare a canna e uscire a canna xD
comunque secondo me meglio senza antisaltellamento
 
13722677
13722677 Inviato: 4 Set 2012 16:34
 

Vedrai che se ce l'hai poi la usi! Come l'ABS!
Per il resto sono d'accordo con te! 0509_up.gif
 
13722849
13722849 Inviato: 4 Set 2012 17:26
 

evolutio ha scritto:
L'anti saltellamento lo trovo utile ma sicuramente non necessario.
E' una buona cosa per chi usa la moto in maniera sportiva e che vorrebbe entrare in curva deciso. Il motore della ninjetta ha tanto freno motore e quando scali anche se non in zona rossa (anzi anche sui 4000) e lasci bruscamente la frizione la ruota posteriore si blocca e se stai impostando la curva è un problema, aiuterebbe molto chi cerca di stare dietro ai "grandi".
Penso anche però che sia utile ai novellini (come me quando ho iniziato) non averlo perchè anche se inizialmente potrebbe impaurire la ruota che si blocca, in poco tempo si impara a dosare la frizione, si impara bene dove stacca e aiuta anche a gestire situazioni impreviste oltre che fare più attenzione in staccata perchè temendo il bloccaggio si entra più cauti e si ha più tempo per impostare la curva.
Quindi come tutti gli aiuti elettronici e non, è meglio averli dopo che si è imparato a gestire la stessa situazione che vanno ad evitare. (io la penso così)


esatto sono d'accordo.

tutti questi aiuti elettronici, abs, tc, frizione ecc sono utilissimi ma solo dopo aver imparato a guidare una moto senza di essi perche solo cosi inizi a capire i vari limiti tuoi e della moto.

e sinceramente perdi anche molto divertimento se la moto fa tutto da sola
 
13722895
13722895 Inviato: 4 Set 2012 17:40
 
 
13723311
13723311 Inviato: 4 Set 2012 19:12
 

io la vedo una cosa buona l'antisaltellamento,in pista nelle staccate piu' volente con annessi scali di marcia sequienziali il posteriore pattina eccome,nonostante i 30 cavallucci e le decelerazioni non mostruose(130-50),ed è fastidioso...
in quei casi non mi sarebbe dispiaciuto questo sistema...

inoltre,secondo me,può essere una buona difesa su strada anche sul bagnato,unito all'abs:vuoi mettere se freni sul bagnato e scali 2-3 marce,la sicurezza di non avere il posteriore che pattina e di non bloccare le ruote?...

secondo me questa nuova ninjetta distruggerà la concorrenza,e potrà rilanciare l'attenzione delle grandi case verso quel settore 300-400 cm cubi,davvero troppo trascurato da ormai molti anni...
 
13723415
13723415 Inviato: 4 Set 2012 19:42
 
 
13723441
13723441 Inviato: 4 Set 2012 19:48
 

bo sarà pure utile tutta st'elettronica però io rimango sempre del parere che le moto vecchio stile non si battono perchè o le sai porta o non le sai porta e il bello sta proprio ad imparare a gestirlle anche se pericoloso nel provarci poi c'è chi preferisce la sicurezza per carità giusta come cosa 0509_doppio_ok.gif
 
13723683
13723683 Inviato: 4 Set 2012 20:39
 
 
13724184
13724184 Inviato: 4 Set 2012 22:37
 

Ma non ho capito una cosa: il limite di kw/cv per la patente A2 sarà aumentato o no? Perché se no dubito che con 300cc rientri nel limite...
 
13724231
13724231 Inviato: 4 Set 2012 22:46
 
 
13724696
13724696 Inviato: 5 Set 2012 8:38
 

Quindi con la nuova normativa spariscono le varie 600 depotenziate e allora i neopatentati saranno praticamente costretti alle piccole 250-300cc.
Dopo queste informazioni che mi mancavano allora faccio i complimenti a kawasaki che con questo 300 si è portata sopra tutta l'attuale concorrenza in vista delle nuove leggi.
L'unica cosa che mi rode è vedere tutte quelle ninjette che mi sorpasseranno sul dritto icon_evil.gif .
 
13724753
13724753 Inviato: 5 Set 2012 8:58
 

sarei troppo curioso di vedere un gixxerino o una r350 :V

ps in grande anteprima eccola nel sito kawasaki

Link a pagina di Kawasaki.it

analizziamo le differenze! Rosso la 300, nero la 250.

Massima potenza
29.0 kW {39 PS} / 11,000 rpm

Massima potenza
24 kW {33 CV} / 11.000 g/min

Coppia massima
27.0 N.m {2.8 kgf.m} / 10,000 rpm

Coppia massima
22 Nm {2,24 kgf-m} / 8.200 g/ min

Quindi aumento importante di coppia, ma si sposta ancora più su! (un po' strano così in alto o no?)

Rapporto di trasmissione identico.
Cambiano solo la prima e la sesta!

Rapporti: 1a
2.714 (38/14)

Rapporti: 1a
2,600 (39/15)

Rapporti: 6a
0.857 (24/28)

Rapporti: 6a
0,893 (25/28)

Rapporto di trasmissione finale
3.000 (42/14)

Rapporto di trasmissione finale
3,071 (43/14)

Esattamente come avevate detto voi, hanno solo modificato l'alesaggio:
Alesaggio e corsa
62.0 x 49.0 mm

Alesaggio e corsa
62,0 x 41,2 mm

Cala il rapporto di compressione
Rapporto di compressione
10.6:1

Rapporto di compressione
11,6:1

Sistema di iniezione
Iniezione carburante: ø32 mm x 2 (Keihin), con doppia valvola ovale

Sistema di iniezione
Iniezione carburante : Ø 28 mm x 2 (Keihin), doppie valvole a farfalla

Questo incide sulla posizione di guida?
Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa
27° / 93 mm

Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa
26° / 82 mm

ATTENZIONE! si abbassa ancora!?
Altezza della sella
785 mm

Altezza della sella
790 mm

Peso
172 kg / 174 kg (ABS)

Peso
169 kg

Ultima modifica di d3stroyah il 5 Set 2012 9:36, modificato 2 volte in totale
 
13724871
13724871 Inviato: 5 Set 2012 9:33
 

La coppia massima a 10000 giri e la potenza massima a 11000 ?????

Mi pare un po' strano che sia la coppia che la potenza raggiungano il massimo praticamente allo stesso regime.

Ho letto che la nuova peserà 172 e penso proprio che siano a secco. Non sarà mica troppo?
 
13724924
13724924 Inviato: 5 Set 2012 9:45
 
 
13725123
13725123 Inviato: 5 Set 2012 10:23
 

Generalmente la Kawa indica il peso in ordine di marcia, per lo meno sulla descrizone di tutti i modelli il peso è comprensivo di benzina, olio, eventuali attrezzi, batteria ecc ecc
 
13725132
13725132 Inviato: 5 Set 2012 10:24
 

Confermo, sul sito danno 172kg in ordine di marcia (174 con ABS)
 
13725176
13725176 Inviato: 5 Set 2012 10:32
 

Per aumentare la potenza devono aumentare i giri! Poi per farle passare le prove d'inquinamento, che vengono rilevate ad un numero costante di giri, devono spostare in su la potenza!
Come le moto più grosse che tireno da 0-->6000giri, poi a 6500(giro più giro meno) hanno tutte un buco, poi riprendono... Chissà come mai... 0509_up.gif
 
13725186
13725186 Inviato: 5 Set 2012 10:34
 

vi ho scritto le differenze un post sopra..
 
13725192
13725192 Inviato: 5 Set 2012 10:36
 

Leggo che ha 29kw quando invece il limite sarà aumentato a 35... Potrebbero approfittarne le altre case per sfornare un 350/400 che sfiora il limite? eusa_think.gif
E a parer mio, la posizione di guida va resa un po' più sportiva... Se uno cerca una moto stesa non bada più di tanto alla comodità
 
13725237
13725237 Inviato: 5 Set 2012 10:45
 

Precisamente è la corsa ad essere aumentata, non l'alesaggio, e solo questo dovrebbe portare ad avere la coppia ad un più basso numero di giri, ma nell'insieme non avviene questo vedendo che la coppia max da 8200 giri passa a 10000, son rimasti fedeli al carattere del precedente motore e più in generale al carattere "ninja".
Ma il dubbio che mi viene, nel video postato in precedenza ho visto che la ragazza poggiava agevolmente i piedi x terra con tutta la pianta....ma sarà una buona moto anche per gli alti? Per chi è sopra 1.80m, perchè non solo la sella è più bassa di 0.5 cm, ma la moto è più alta da terra della precedente di un altro mezzo cm, c'è da vedere la triangolazione sella manubrio pedane com'è cambiata
 
13725550
13725550 Inviato: 5 Set 2012 11:56
 

bella questione in effetti. rialzandola ancora da terra magari ora le pedane sono ancora più vicine
 
13726166
13726166 Inviato: 5 Set 2012 14:08
 

non penso che 6 cavalli in più si possano tanto sentire... se è vero che la a2 arriverà a 48 cavalli potevano portarla a 45 cavalli in modo di averne 40 alla ruota. Vada per l'abs, vada per il 140 (potevano metterci il 150 e ingrandire il davanti se fosse stato necessario) ma, seppur poco, è aumentata anche di peso. (saranno i 50cc in più?)
Sono un pò scettico.
 
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