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Moto sbandiera pesantemente in pista [A cosa è dovuto?]
13556692
13556692 Inviato: 8 Lug 2012 20:41
Oggetto: Moto sbandiera pesantemente in pista [A cosa è dovuto?]
 

Ciao a tutti!!
Vorrei chiedere un parere da voi esperti per cercare di inquadrare un mio problema nella guida.

Oggi sono andato a fare un paio di turni a lombardore, nonostante sia migliorato di mezzo secondo il tempo è sempre ridicolo (45.300), questa volta pero ho notato che la moto sbandiera pesantemente in staccata, questo mi porta alla 2 situazioni: aspettare che finisca di sventolare il posteriore, perdendo molto tempo, oppure buttare in curva la moto ugualmente, cosa che spesso ho fatto, ma in 2 occasioni ho preso delle belle imbarcate andando largo o comunque prendendomi dei rischi.
Ho visto gente da 38/39 che nonostante arrivi in curva piu forte di me non sventolava così tanto, per carità, moto preparate e sospensioni serie, ma possibile che la moto faccia così con un 45.3 come tempo?
Magari un cattivo settaggio di forche e mono?

Vi do dei dettagli aggiuntivi che magari potranno aiutare a capire
Moto cbr 600 rr 2005 con 30 mila km
Gomme Pirelli diablo rosso corsa a meta' vita
Mono in settaggio standard
Forcella medio/chiuso compressione medio/chiuso precarico e medio estensione

Secondo voi cos'è? Possibile che sia già arrivato al limite delle sospensioni originali con un tempo così ridicolo???
Grazieeeee
 
13557541
13557541 Inviato: 9 Lug 2012 7:31
 

Le hai mai rifatte le sospensioni in 30000 km?
temo siano da rigenerare...
 
13557650
13557650 Inviato: 9 Lug 2012 8:13
 

soffoco ha scritto:
Le hai mai rifatte le sospensioni in 30000 km?
temo siano da rigenerare...


Quoto!
Ed aggiungo che il mono è meglio cambiarlo con uno aftermarket 0509_up.gif

Per la sbandierata... è possibile che ti attacchi eccessivamente ai freni o scali troppo rapidamente le marce? eusa_think.gif
 
13558079
13558079 Inviato: 9 Lug 2012 9:52
 

Infatti!Probabilmente la forcella è quantomeno da rigenerare e il mono da cambiare o rigenerare.Se non vuoi spendere troppo,visto che il mono è sigillato,puoi spedirlo a ditte come K-Service di Milano che te lo rigenerano e volendo possono anche modificarlo.
 
13559225
13559225 Inviato: 9 Lug 2012 13:21
 

No, in 30 mila km mai fatto nulla alle sospensioni, io so che il mono originale non si puo rigenerare, mentre per le forcelle cosa intendete? Cambio olio e molle?
È un lavoro che deve fare per forza un meccanico o secondo voi si puo fare i casa?
 
13559237
13559237 Inviato: 9 Lug 2012 13:23
 

Jeanne ha scritto:


Per la sbandierata... è possibile che ti attacchi eccessivamente ai freni o scali troppo rapidamente le marce? eusa_think.gif


Concordo.
Anche la mia lo faceva (in pista) e lo fa a volte in strada.
Credo che sia la frizione antisaltellamento, o meglio: l'assenza della stessa.
 
13560238
13560238 Inviato: 9 Lug 2012 16:30
 

Chiaro, pero scusate, la moto non saltella come vedo spesso capitare a tante scarenate in pista, bensì derapa il posteriore (x capirci come si vede nelle gare), secondo voi una taratura piu dura del mono sia di molla che di idraulica potrebbe migliorare la situazione?
 
13560930
13560930 Inviato: 9 Lug 2012 19:32
 

Robythesound ha scritto:
No, in 30 mila km mai fatto nulla alle sospensioni, io so che il mono originale non si puo rigenerare, mentre per le forcelle cosa intendete? Cambio olio e molle?
È un lavoro che deve fare per forza un meccanico o secondo voi si puo fare i casa?



La forcella te la può fare un meccanico qualunque e per rigenerarla basta pulire le componenti interne,cambiare l'olio e i tamponi fine corsa.
Il mono è sigillato,ma ci sono ditte come quella che ti ho indicato che li aprono,li rigenerano e tornano come nuovi.
Tra tutto dovresti cavartela con 500€.
Se invece vorrai montare un kit forcella ed un mono nuovo,spenderai molto di più,ma i risultati saranno proporzionali alla spesa 0509_up.gif !
Per capirci,un buon kit FG Gubellini,mono+kit forcella e olio sono circa 1500/1600€ anche compresi di montaggio se ti metti d'accordo col meccanico.
Fgspecialparts.it
Se vuoi tramite il sito puoi contattare l'installatore più vicino a te e farti consigliare.
 
13562416
13562416 Inviato: 10 Lug 2012 7:46
 

Robythesound ha scritto:
Chiaro, pero scusate, la moto non saltella come vedo spesso capitare a tante scarenate in pista, bensì derapa il posteriore (x capirci come si vede nelle gare), secondo voi una taratura piu dura del mono sia di molla che di idraulica potrebbe migliorare la situazione?


Quando sono andato al Franciacorta l'anno scorso, che ha un rettilineetto da terza, con il forcellone tutto chiuso, in staccata, la mia sbandierava o stesso ed aveva 10.000 km.
Non so che dire 0510_confused.gif
 
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