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Leva freno a fine corsa in pista [Qual è la causa?]
12398750
12398750 Inviato: 12 Set 2011 10:39
Oggetto: Leva freno a fine corsa in pista [Qual è la causa?]
 



Nonostante io abbia cambiato i tubi,con tubi in treccia della goodrige, in pista dopi 3 giri la moto allunga la frenata e la leva tocca la manopola. Ho fatto un dritto allucinante,fortunatamente su una s. Ad ogni modo,lo spurgo e' stato fatto con tutti i crismi. Quello che ho pensato io,
O l'olio dei freni(nuovo) dot 4 non resiste alle alte temperature(ma non credo di essere l'unico che gira in pista con il dot 4)oppure la pompa non radiale ha delle componenti interne in gomma che associate ad un olio caldo fa questo effetto... Help
 
12398773
12398773 Inviato: 12 Set 2011 10:45
 

Le pastiglie i dischi in che stato sono?.

Dei dischi assottigliati raggiungono prima alte temperature, così come delle pastiglie un po' consumate o delle pastiglie diciamo stradali.
Probabilmente risolvi con un olio dot 5.1
Se non dovesse essere sufficiente puoi cominciare a pensare alla pompa.
 
12399727
12399727 Inviato: 12 Set 2011 13:42
 

anche secondo me, se lo spurgo come hai detto è stato fatto decentemente, potrebbero essere i dischi eccessivamente usurati oppure le pastiglie a fine vita.

hai controllato questi fattori?
 
12400271
12400271 Inviato: 12 Set 2011 15:19
 

vai subito di dot5...secondo poi controlla le pastiglie...
 
12400300
12400300 Inviato: 12 Set 2011 15:26
 

mab ha scritto:
vai subito di dot5...secondo poi controlla le pastiglie...


Io controllerei prima le pastiglie e poi il dot 5: prima per semplicità, e poi perchè usare il dot 5 vuol dire cambiario ogni 6 mesi massimo: se usa la moto anche per strada è noioso.
 
12400312
12400312 Inviato: 12 Set 2011 15:28
 

Anch'io...
Conosco parecchia gente che va in pista con il DOT4 e non ha avuto problemi.
Però io ho il dubbio che non sia stato fatto un buono spurgo...comprendo che può sembrare perfetto, ma basta anche solo una bolla piccola che in pista si può sentire.
In secondo luogo io sospetterei della pompa, se dischi e pastiglie sono a posto (ma questo lo dò per scontato).

Facci sapere 0509_up.gif
 
12400328
12400328 Inviato: 12 Set 2011 15:32
 

Brembo grige caqmbiate giovedì scorso e dischi originali ma in perfette condizioni. Zero scalino e zero scanalature. E' un bel problema perche ogni volta che mi prendo le giornate sono costretto a fare 3 giri e riuscire per far raffreddare il tutto.
 
12400336
12400336 Inviato: 12 Set 2011 15:34
 

yazangu ha scritto:
Brembo grige caqmbiate giovedì scorso e dischi originali ma in perfette condizioni. Zero scalino e zero scanalature. E' un bel problema perche ogni volta che mi prendo le giornate sono costretto a fare 3 giri e riuscire per far raffreddare il tutto.


ma sei proprio sicuro che lo spurgo è stato fatto bene?
 
12400351
12400351 Inviato: 12 Set 2011 15:38
 

Ho acquistato uma pompa rtadiale nissin oggi,quindi la monto e rifaro' lo spurgo con ancora maggiore perizia,pero' non vorrei che il 16 ott, avendo un turno a valle lunga debba uscire dopo 3 giri e non poter più rientrare.(Se hai un turno solo,circa 12 giri, non puoi entrare e uscire.) Ma sopratutto non vorrei andare dritto ai cimini...
 
12400355
12400355 Inviato: 12 Set 2011 15:39
 

E' quello che mi chiedo anch'io...
Inoltre, l'olio è stato cambiato da poco?
 
12400365
12400365 Inviato: 12 Set 2011 15:42
 

Olio caqmbiato 5 mesi fa quando ho montato i tubi in treccia.
 
12400369
12400369 Inviato: 12 Set 2011 15:44
 

yazangu ha scritto:
Ho acquistato uma pompa rtadiale nissin oggi,quindi la monto e rifaro' lo spurgo con ancora maggiore perizia,pero' non vorrei che il 16 ott, avendo un turno a valle lunga debba uscire dopo 3 giri e non poter più rientrare.(Se hai un turno solo,circa 12 giri, non puoi entrare e uscire.) Ma sopratutto non vorrei andare dritto ai cimini...


sicuramente la radiale avrà lo spurgo sulla pompa, quindi fai attenzione a spurgare prima la pompa, poi le pinze. se le tue pinze hanno due spurghi, ricorda di spurgare prima quello interno alla ruota e poi l'esterno.

doppio_lamp.gif facci sapere!
 
12401225
12401225 Inviato: 12 Set 2011 18:52
 

Probabilmente non avendo lo spurgo sulla pompa non sei riuscito a fare un buono spurgo dell'impianto. Nella pompa spesso si rintanano parecchie bolle d'aria.

Ora con la pompa radiale, come ti hanno già detto, spurga prima la pompa e poi passa alle pinze.
Dopo un paio di passate "frena-apri-spurga-chiudi-rifrena" sulle pinze, lascia la pompa in pressione (cioè con la leva tirata) per tutta una notte. Il giorno dopo effettua nuovamente uno spurgo dalla pompa e vedrai che un altro po' di aria uscirà ancora.
Dopo queste operazioni non avrai più nessun problema.
Fidati, io ho fatto così e non ho mai avuto poi problemi di frenata a vuoto pur usando un DOT4.
0509_up.gif
 
12401613
12401613 Inviato: 12 Set 2011 19:51
 

Tra l'altro il DOT 5 non si usa mai nei nostri impianti freno perché hanno una composizione molecolare completamente diversa.
Si usa il 5.1.
 
12402067
12402067 Inviato: 12 Set 2011 20:35
 

visto che cambi la pompa,metti un super dot 4 della castrol,
caratteristiche chimiche del dot 4 e resa del dot 5.
fai un bello spurgo,poi magari prima di avventurarti a valle senza essere sicuro,stressa un pò l'impianto per strada (una zona industriale di domenica è meglio di una strada trafficata) e vedi se hai risolto il problema.
buon lavoro e buon divertimento a valle 0509_up.gif
 
12402707
12402707 Inviato: 12 Set 2011 21:48
 

Questa cosa della notte con l'impianto in pressione e' interessante. Pure il dot 4 della castrol. Grazie a tutti per i consigli. Appena canbio la pompa vi dico... Ma la notte in pressione con il tappo chiuso?
 
12402943
12402943 Inviato: 12 Set 2011 22:46
 

yazangu ha scritto:
Questa cosa della notte con l'impianto in pressione e' interessante. Pure il dot 4 della castrol. Grazie a tutti per i consigli. Appena canbio la pompa vi dico... Ma la notte in pressione con il tappo chiuso?

sì, tutto chiuso.
Ti dico una notte per dire che devi far passare un po' di tempo.
Potresti anche spurgare l'ultima volta al mattino, poi tenere il freno tirato (con un elastico) fino al tardo pomeriggio e poi fai l'ultimo spurgo.
0509_up.gif
 
12404175
12404175 Inviato: 13 Set 2011 11:31
 

infatti farò cosi.. ho un bel po di cose da montare e faccio pompa e spurgo per prime cosi la sera quando ho finito saranno passate 7 8 ore...
 
12404207
12404207 Inviato: 13 Set 2011 11:36
 

un mio amico col 998 ha avuto gli stessi problemi...cambiato olio in pista,rifatto lo spurgo ma non è cambiato niente...cambiato la pompa che ormai aveva 10 anni con una radiale...e tutto risolto 0509_up.gif quest'inverno cambierò anche la mia per prevenzione eusa_think.gif
 
12407944
12407944 Inviato: 13 Set 2011 22:30
 

La cosa mi rincuora
 
12409228
12409228 Inviato: 14 Set 2011 11:09
 

a me pure....
diciamo che frenavo troppo però...
tubi in treccia, brembo rosse, olio cambiato, spurgo fatto...
in pista ancora adesso se freno TANTO la leva comincia a smollarsi parecchio....

il trucco è frena di meno icon_asd.gif e entra più forte icon_asd.gif
 
12424570
12424570 Inviato: 17 Set 2011 13:39
 

quoto cla meno freni in mano,e lascia stare dot 5 e 5.1
il dot4 o super4 va più che bene in pista
 
12424926
12424926 Inviato: 17 Set 2011 15:22
 

Angolo ha scritto:
quoto cla meno freni in mano,e lascia stare dot 5 e 5.1
il dot4 o super4 va più che bene in pista


infatti dot 5 è INUTILE se vai ogni tanto in pista...cioè non devi COMPENSARE il fatto che guidi in modo "sbagliato" con un liquido più performante, ma anche da cambiare ogni pistata tipo...

dot 4 o super dot 4 PIU magari delle paste racing tipo brembo SCe vai così....FRENA MENO icon_biggrin.gif
magari una pompa freno sarebbe l'ideale...
 
12457594
12457594 Inviato: 24 Set 2011 18:09
 

CLA_86 ha scritto:
Angolo ha scritto:
quoto cla meno freni in mano,e lascia stare dot 5 e 5.1
il dot4 o super4 va più che bene in pista


infatti dot 5 è INUTILE se vai ogni tanto in pista...cioè non devi COMPENSARE il fatto che guidi in modo "sbagliato" con un liquido più performante, ma anche da cambiare ogni pistata tipo...

dot 4 o super dot 4 PIU magari delle paste racing tipo brembo SCe vai così....FRENA MENO icon_biggrin.gif
magari una pompa freno sarebbe l'ideale...


scusate è.. ma che commenti sono? devo frenare dimeno perchè senno è normale che la leva allunga???? devo frenare meno e entrare piu forte????

ha davvero poco senso cio che dite. ognuno guida come guida. adesso non voglio dire nulla di spavaldo, ma non sono lento in entrata, se proprio qualcuno vuole farmi un appunto sono lento in uscita(non spalanco). in entrata e percorenza non ho mai avuto nessun problema.
qui non ho chiesto una lezione di guida, ma il perchè il mio impianto non mi sosteneva come volevo. odio sentire sparate di questo genere. no? non è spiacevole sentirsi dire frena dimeno e entra piu forte? anche perchè non c'è nessun nesso logico fra il frenare dimeno e entrare piu forte.
 
12458152
12458152 Inviato: 24 Set 2011 19:53
 

yazangu ha scritto:
CLA_86 ha scritto:
Angolo ha scritto:
quoto cla meno freni in mano,e lascia stare dot 5 e 5.1
il dot4 o super4 va più che bene in pista


infatti dot 5 è INUTILE se vai ogni tanto in pista...cioè non devi COMPENSARE il fatto che guidi in modo "sbagliato" con un liquido più performante, ma anche da cambiare ogni pistata tipo...

dot 4 o super dot 4 PIU magari delle paste racing tipo brembo SCe vai così....FRENA MENO icon_biggrin.gif
magari una pompa freno sarebbe l'ideale...


scusate è.. ma che commenti sono? devo frenare dimeno perchè senno è normale che la leva allunga???? devo frenare meno e entrare piu forte????

ha davvero poco senso cio che dite. ognuno guida come guida. adesso non voglio dire nulla di spavaldo, ma non sono lento in entrata, se proprio qualcuno vuole farmi un appunto sono lento in uscita(non spalanco). in entrata e percorenza non ho mai avuto nessun problema.
qui non ho chiesto una lezione di guida, ma il perchè il mio impianto non mi sosteneva come volevo. odio sentire sparate di questo genere. no? non è spiacevole sentirsi dire frena dimeno e entra piu forte? anche perchè non c'è nessun nesso logico fra il frenare dimeno e entrare piu forte.

essendoci passato in prima persona vorrei spezzare una lancia a favore di CLA_86;
non ti ha detto che non sei capace a guidare e che non devi frenare,
ma che come capita a molti,come me,CLA_86, e probabilmente anche tu,
essendo alle prime pistate stai troppo con i freni in mano,grosse staccate e temperatura dell'impianto frenante alle stelle.
io da allora ho cambiato un pò stile di guida,forzo meno le frenate,guido più "rotondo",
entro più forte e via dicendo,ho abbassato i tempi e non ho più il problema dell'allungamento della corsa della leva.
quindi non te la prendere sul personale,prova a cambiare un pò stile e ti divertirai 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12459464
12459464 Inviato: 25 Set 2011 10:26
 

tolmy1983 ha scritto:

essendoci passato in prima persona vorrei spezzare una lancia a favore di CLA_86;
non ti ha detto che non sei capace a guidare e che non devi frenare,
ma che come capita a molti,come me,CLA_86, e probabilmente anche tu,
essendo alle prime pistate stai troppo con i freni in mano,grosse staccate e temperatura dell'impianto frenante alle stelle.
io da allora ho cambiato un pò stile di guida,forzo meno le frenate,guido più "rotondo",
entro più forte e via dicendo,ho abbassato i tempi e non ho più il problema dell'allungamento della corsa della leva.
quindi non te la prendere sul personale,prova a cambiare un pò stile e ti divertirai 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

quoto in pieno.
Stessa cosa accaduta a me. Alla seconda pistata ad Adria ho abbassato i tempi di circa 6 secondi rispetto alla volta precedente.
0509_up.gif
 
12462498
12462498 Inviato: 25 Set 2011 22:55
 

infatti io non volevo assolutamente INSEGNARE a guidare....anche perchè sono un fermone...

ti ho semplicemente detto cosa han detto a me...cosa mi han detto al corso di guida sportiva, e mettendolo in pratica ho visto che funzionava.

il FRENARE TROPPO purtroppo METTE IN CRISI un'impianto originale, non è tanto questione di spurgo ecc, se hai i tubi, olio nuovo e spurgo fatto bene ( come l'avevo io e altre persone di questo forum ) PUO capitare che se giri con i freni TROPPO in mano la pompa non ce la fa.

PUNTO...non dire che non è possibile, perchè succede come ti han detto gia in tanti...

quindi o decidi di frenare meno per non far andare la pompa in malora, oppure ti prendi una pompa aftermarket e continui a guidare frenando così.
 
12463328
12463328 Inviato: 26 Set 2011 9:22
 

6thgear ha scritto:
Le pastiglie i dischi in che stato sono?.

Dei dischi assottigliati raggiungono prima alte temperature, così come delle pastiglie un po' consumate o delle pastiglie diciamo stradali.
Probabilmente risolvi con un olio dot 5.1
Se non dovesse essere sufficiente puoi cominciare a pensare alla pompa.


Concordo. Non penso sia un problema però legato alle pastiglie.
Con il dot 5.1 risolvi il problema. Pure io ed un mio amico con il 4 (e i treccia sotto) abbiamo avuto problemi di leva a fine corsa dopo poche pinzate decise. Con il 5 abbiamo risolto.

Che pompa monti?
 
12464847
12464847 Inviato: 26 Set 2011 14:13
 

sono troppo permaloso??? si questo si.
ho la pompa originale. ho comprato una nissin radiale. vediamo come procede.
il fatto per cui sono sicuro che non sia dovuto ad uno stile di guida è che come ho detto il problema viene fuori dopo 3 giri. calcolando che la pista del isam si gira in 50 sec. è possibile che in 3 minuti avvenga tutto cio? a vallelunga quando ho girato la prima volta pioveva e quindi non è successo. ma ora fra 10 giorni ho un altro turno a vallelunga e vorrei non dovermelo rovinare dopo 1 giro.
 
12465991
12465991 Inviato: 26 Set 2011 17:19
 

conosco l'ISAM icon_wink.gif ho visto troppi video di gente con le honda girare, però erano delle civic icon_asd.gif

io ti dico...a me è successo a lombardore, una pista del piemonte in cui giri in 45 secondi se giracchi piu o meno bene...chi gira FORTE FORTE gira in 38 secondi... è 1 km circa di pista, la forma è una U grande più o meno...

le prime volte io guidavo spalancando e frenando di brutto per cercare di staccare forte.....questo ha portato la pompa ad andare a fondo corsa QUASI.

invece dopo il corso quando ci dicevano per andare più forte devi frenare PRIMA e aprire DOPO...che è assurdo sentirlo dire, però ha un suo significato...e comunque dopo che ho iniziato a guidare così giravo più forte e i freni li lasciavo a casa....

quindi quello che dico che SOPRATTUTTO piste piccole mettono in crisi l'impianto frenante secondo me...perchè sei sempre a spalancare e pinzare, non hai molto percorso di guidato dove si raffredda l'impianto....
comunque pompa radiale cosa? nel senso è originale ? di serie di una moto ? tipo gsx-r che monta nissin radiale di serie ? secondo me neanche quella regge se pigi troppo la leva...
vai di brembo o discacciati icon_wink.gif


PS : aò ! poi ho letto nell'altro topic questo tuo messaggio : "le brembo rosse mi sono durate una mezza giornata in pista, un turno e 4 mesi di strada"

n'aggia ! icon_asd.gif
o hai fatto tipo 7000 km in 4 mesi o pinzi veramente un botto!
io le mie brembo rosse sul RR del 2005 le ho da circa 6000 km e una giornata intera in pista icon_asd.gif e non le ho ancora finite del tutto...ci sono ancora i tagli verticali
 
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