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Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]
15851148
15851148 Inviato: 20 Lug 2017 11:50
 

Gilera150 ha scritto:
Esatto è lei... cioè quella è una replica dichiarata
Pessimi serbatoio e sella, il resto impeccabile

Questa è più bella e probabilmente è originale

Link a pagina di Kijiji.it

sono sicuro che pure te farai un bel lavoro vista la passione che ci metti!!!! 0509_up.gif
 
15851332
15851332 Inviato: 20 Lug 2017 16:45
 

Vedremo, il progetto è ancora un po' nella nebbia icon_mrgreen.gif

Ho dato un'occhiata ai prezzi dei Dell'orto SSI 25 e mi è quasi venuto un coccolone... icon_eek.gif
Anche le repliche costano un botto
Chissà farsi fare un albero a camme quanto potrebbe costare eusa_think.gif qualcuno ne ha un'idea?
potrei usare il diagramma delle cammes del dimostrazione da usare come riferimento per rifarne uno per la 175, o no?

questo è quello del 175, con vite senza fine per muovere la pompa olio

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sono un po' preoccupato perché semmai riuscissi un giorno a portare a termine questo progetto, immediatamente me ne partirebbe un altro nella testa icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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questa invece è una balla colossale, "one of six made..." c'è scritto nel cartello ma è un tarocco 0509_vergognati.gif

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15851531
15851531 Inviato: 21 Lug 2017 6:46
 

l'albero a camme con la vite senza fine per la pompa ce l'ha anche la rossa super...
per rifarlo secondo me conviene partire da un albero originale e far riprofilare le camme, credo sia più semplice rispetto farlo dal nuovo, anche se oramai con le macchine che ci sono una volta fatto il disegno non penso sia un grosso lavoro per una macchina a controllo...
in ogni caso io aspetterei cosa dice il registro storico, non penso che sia uguale a quello del dimostrazione
 
15851539
15851539 Inviato: 21 Lug 2017 7:30
 

Ieri ho dato un'occhiata alla testa: smontate le valvole e misurate, 31 aspirazione e 27 lo scarico
In un post precedente avevo scritto che quella di scarico è da 29 invece la misura riportata sulla scheda di Motociclismo d'epoca dice 28 mm

La data stampigliata sulla testa è 10-58 ma potrebbe trattarsi di un pezzo di ricambio per gli esemplari da corsa costruiti: guardandola bene tenderei ad escludere la possibilità che sia stata rifatta, la chiusura del foro per il condotto di aspirazione è troppo perfetto

Inoltre forare dall'alto una testa per inserire un condotto di aspirazione inclinato che arriva perfettamente in zona valvola credo sia cosa quasi impossibile visto lo spazio ridottissimo (secondo me il condotto è stato fatto obliquo su questa moto proprio perché dritto non ci sarebbe stato- troppo grande il diametro rispetto allo spessore della testa tra valvola e molla)

Doppie molle alle valvole come sul dimostrazione e condotto per il carburatore in alluminio

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15851722
15851722 Inviato: 21 Lug 2017 12:57
 

che figata sta testa... hai avuto una botta di culo disumana
 
15851926
15851926 Inviato: 21 Lug 2017 21:13
 

Quindi la testa della "V" non è una testa ex novo..... ma ricavata dalla testa della 175..... eusa_think.gif
 
15851947
15851947 Inviato: 21 Lug 2017 22:04
 

enricopiozzo ha scritto:
che figata sta testa... hai avuto una botta di culo disumana


Si lo ammetto ma non me l'hanno regalata, chi ce l'aveva sapeva cos'era icon_rolleyes.gif

Il condotto di aspirazione è in alluminio e ha diametro interno da 25 mm

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Mi servirà un dell'orto SSI 25 A con vaschetta separata
Sapreste spiegarmi le sigle dei carburatori?

SS è la sigla dei modelli più sportivi e prestazionali
I sta per inclinato (F invece per fisso, credo...)
25 la misura
A ?!?!?

Se montassi per esempio un SS25F mettendo una vaschetta separata non andrebbe bene?
Lo chiedo perché i prezzi degli SSI sono imbarazzanti eusa_wall.gif
 
15852022
15852022 Inviato: 22 Lug 2017 0:10
 

F stà per flangiato (l'SS25F è il carburatore dell'airone sport e, a parte con non va bene, non è che proprio te lo regalano, anzi!!! ) e quindi dovrai cercare proprio un SS25I
 
15852055
15852055 Inviato: 22 Lug 2017 9:00
 

Grazie Girodan, flangiato si riferisce all'attacco al collettore di aspirazione? icon_redface.gif

In questo caso invece la lettera finale e' diversa eusa_think.gif

Link a pagina di M.ebay.it
 
15852145
15852145 Inviato: 22 Lug 2017 14:43
 

Andrea64 ha scritto:
Gilera150, bel progetto! 0509_up.gif

io non riesco ad avere tempo neanche per ingrassare..


Io invece ci riesco benissimo icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15852156
15852156 Inviato: 22 Lug 2017 15:27
 

Gilera150 ha scritto:
Grazie Girodan, flangiato si riferisce all'attacco al collettore di aspirazione? icon_redface.gif

In questo caso invece la lettera finale e' diversa eusa_think.gif

Link a pagina di M.ebay.it

Esatto....ha l'attacco a flangia....la I finale non so se é l'acronimo di Inclinato, però sono tutti con attacco a collare quelli che ho visto siglati in quel modo.
 
15854048
15854048 Inviato: 26 Lug 2017 10:52
 

Ho qualche teoria sulla testa che ho ritrovato: non si tratta di un pezzo unico di fusione, ha una specie di "tappo" inserito nell'uscita del collettore di aspirazione originale

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E' comunque fatta molto bene e non si nota quasi la presenza del tappo alettato, le alette di raffreddamento sono pressoché identiche e contigue alle originali, in alcuni punti sembrano un tutt'uno icon_eek.gif

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Ho pensato che si potrebbe trattare di una testa Velox, realizzata in quegli anni per aumentare la potenza dei motori, tuttavia la pubblicità della testa Velox dedicata alla 125 (per aumentare la cilindrata a 150 cc) aveva le valvole inclinate per poter impiegare un pistone bombato mentre la mia le ha parallele
Tempo fa poi avevo trovato un cilindro in alluminio in vendita su internet, alesaggio 63 contro i 60 originali: le Velox infatti aumentavano la cilindrata delle moto (portavano le 125 a 150 cc e le 150 a 175 cc), tuttavia credo che si agisse solo sull'alesaggio e non sulla corsa (per quest'ultima si sarebbe dovuta sostituire anche la biella, con obbligo di apertura del blocco motore) - nelle pubblicità infatti la biella non compare

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La mia testa ha alesaggio 60, quindi l'aumento di cilindrata sarebbe possibile solo aumentando la corsa
Ma ammettiamo che Parena abbia realizzato una testa identica a quella del 150V per commercializzarla ed essere alla moda: quale cliente "pazzo" possessore di gilera 150 avrebbe accettato l'idea di dover tagliare e piegare il telaio della moto in corrispondenza del carburatore per farcelo stare? eusa_think.gif

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Comunque non ho mai visto teste Velox per Gilera 150 (per incremento a 175cc), quindi le mie sono solo supposizioni NON supportate da documentazione 0510_help.gif
 
15854509
15854509 Inviato: 26 Lug 2017 22:00
 

Il tappo che tu dici è avvitato o messo a pressione???
A giudicare dell'alettatura potrebbe trattarsi di una testa dell'SS???
l'alesaggio come dici e di 60 ma le valvole sono state maggiorate ancora di più rispetto alla SS...

A parere mio, viste anche le foto, direi che potrebbe trattarsi della testa di una SS abilmente modificata....
magari da una delle tante officine dell'epoca che riuscivano a fare lavori egregi.... al fine di elaborare il mezzo ed avere prestazioni maggiori simili alla "V" eusa_think.gif

0509_up.gif
 
15854608
15854608 Inviato: 27 Lug 2017 7:08
 

quello che scrivi non ha molto senso, parena se avesse fatto delle teste così non ne avrebbe venduta nessuna, impensabile tagliare il telaio per far stare il carburatore... non so se sia originale gilera oppure una modifica (secondo me è un ricambio di una V corretto) ma secondo me è un prodotto fatto appositamente per moto da corsa e non per moto di serie da modificare.
i kit parena erano come le modifiche che vendono oggi, pronti da montare... nel tuo caso la modifica era troppo invasiva.
ho visto un solo kit parena in vita mia montato su una 150, e non centra nulla con cosa hai comperato tu.

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15854636
15854636 Inviato: 27 Lug 2017 8:07
 

enricopiozzo ha scritto:
quello che scrivi non ha molto senso, parena se avesse fatto delle teste così non ne avrebbe venduta nessuna, impensabile tagliare il telaio per far stare il carburatore... non so se sia originale gilera oppure una modifica (secondo me è un ricambio di una V corretto) ma secondo me è un prodotto fatto appositamente per moto da corsa e non per moto di serie da modificare.
i kit parena erano come le modifiche che vendono oggi, pronti da montare... nel tuo caso la modifica era troppo invasiva.
ho visto un solo kit parena in vita mia montato su una 150, e non centra nulla con cosa hai comperato tu.
Immagine: Link a pagina di S17.postimg.org

Immagine: Link a pagina di S17.postimg.org



Perfettamente d'accordo, infatti avevo scritto:

"Ma ammettiamo che Parena abbia realizzato una testa identica a quella del 150V per commercializzarla ed essere alla moda: quale cliente "pazzo" possessore di gilera 150 avrebbe accettato l'idea di dover tagliare e piegare il telaio della moto in corrispondenza del carburatore per farcelo stare?"
 
15854649
15854649 Inviato: 27 Lug 2017 8:29
 

IGNACIO ha scritto:
Il tappo che tu dici è avvitato o messo a pressione???
A giudicare dell'alettatura potrebbe trattarsi di una testa dell'SS???
l'alesaggio come dici e di 60 ma le valvole sono state maggiorate ancora di più rispetto alla SS...

A parere mio, viste anche le foto, direi che potrebbe trattarsi della testa di una SS abilmente modificata....
magari da una delle tante officine dell'epoca che riuscivano a fare lavori egregi.... al fine di elaborare il mezzo ed avere prestazioni maggiori simili alla "V" eusa_think.gif

0509_up.gif


Grazie ragazzi per il contributo 0509_doppio_ok.gif

Il tappo sembra inserito a pressione, ma se guardi bene l'alettatura sarebbe impossibile inserirlo senza romperla! e poi come potrebbe fare tenuta un tappo?!

non può trattarsi di una testa per 150 SS, la base di partenza è probabilmente quella di una 175 ma l'alettatura è più dolce - ci sono anche i 3 fori ai lati di quelli per i prigionieri identici a quelli della 175 appunto - credo che la loro utilità sia quella di facilitare lo scorrimento dell'aria fresca sulla testa, che a causa dei rinforzi laterali tra le alette poteva essere bloccata (i fori fatti dal basso eliminano una parte del rinforzo)

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questa una testa del 175, l'alettatura è più estesa sul davanti, la mia testa è più di forma ovale


immagini visibili ai soli utenti registrati




testa della 150 SS, priva dei 3 fori di aerazione e con alettatura differente (prima aletta più piccola e a salire più grandi)


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15855087
15855087 Inviato: 27 Lug 2017 21:47
 

Gilera150 ha scritto:
Grazie ragazzi per il contributo 0509_doppio_ok.gif

Il tappo sembra inserito a pressione, ma se guardi bene l'alettatura sarebbe impossibile inserirlo senza romperla! e poi come potrebbe fare tenuta un tappo?!

non può trattarsi di una testa per 150 SS, la base di partenza è probabilmente quella di una 175 ma l'alettatura è più dolce -


Ma allora quale necessità vi era di lasciare l'interruzione delle alette in corrispondenza del precedente foro di aspirazione...... eusa_think.gif

E' vero non si tratta della testa di una SS..... ma se dici che l'alesaggio è 60 non può neanche essere la testa di una 175....... eusa_think.gif o sbaglio....
 
15855247
15855247 Inviato: 28 Lug 2017 9:22
 

Anch'io non mi spiego l'interruzione delle alette, evidentemente non si tratta di un pezzo di fusione ma di una lavorazione successiva - fatta credo in un'officina specializzata visto il risultato 0510_inchino.gif

La 175 e la 150 hanno lo stesso alesaggio (60), la cilindrata superiore nella 175 l'hanno ottenuta aumentando la corsa (che passa da 54 a 61)

PARENA nelle teste VELOX invece aumentava l'alesaggio per incrementare la cilindrata, per evitare che i clienti dovessero sostituire anche la biella (operazione più complessa vista la necessità di apertura del motore)

La mia supposizione è che essendo l'alesaggio della mia testa 60, non può trattarsi di una testa VELOX eusa_think.gif
 
15858474
15858474 Inviato: 4 Ago 2017 11:49
 

Risposta del Registro storico Gilera:

Si tratta sicuramente di una testa per la 150V. Purtroppo nel nostro archivio non abbiamo trovato niente per poter fare un confronto. Riteniamo comunque che possa essere una pezzo originale.

saluti
REGISTRO STORICO GILERA
 
15858548
15858548 Inviato: 4 Ago 2017 14:37
 

Ti seguo... 0509_up.gif ricerca interessante... 0509_up.gif
 
15858554
15858554 Inviato: 4 Ago 2017 14:54
 

Beh, se la testa è originale direi che è una bella notizia!!
 
15858577
15858577 Inviato: 4 Ago 2017 16:03
 

avessero notizie sulla distribuzione...
 
15897599
15897599 Inviato: 2 Nov 2017 9:16
 

Sembra una Dimostrazione, ma... guardate bene la testa: è una 125 con testa Velox Parena!!!

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15898065
15898065 Inviato: 3 Nov 2017 7:37
 

da cosa vedi che è un 125 ?
 
15898249
15898249 Inviato: 3 Nov 2017 14:20
 

Non ho nessuna certezza, ma se la didascalia è corretta si parla di Gilera 125 e di anno 1951 (la Dimostrazione arrivò 2 anni dopo)
Il motore è a carter lucidi, molti particolari richiamano la dimostrazione (manubrio, parafanghi, leva messa in moto, assenza adesivi “Idraulici “ su ammortizzatori anteriori

Link a pagina di Seppuccio.blogspot.it


La testa comunque è vistosamente più grande del cilindro e anche la ghiera di attacco del tubo di scarico è differente da quello Gilera

Però sono solo supposizioni le mie eusa_think.gif
 
15902113
15902113 Inviato: 12 Nov 2017 19:23
 

Recuperato ieri a Novegro: serbatoio maggiorato tipo Taranto
Insieme alla testa del 150V sono solo l’ini Di un progetto a lungo termine icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15902114
15902114 Inviato: 12 Nov 2017 19:24
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


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15902116
15902116 Inviato: 12 Nov 2017 19:42
 

Complimenti per l'acquisto.... c'è un poco di differenza.... 0509_up.gif
 
15902139
15902139 Inviato: 12 Nov 2017 22:04
 

IGNACIO ha scritto:
Complimenti per l'acquisto.... c'è un poco di differenza.... 0509_up.gif


Si è abbastanza grande, serviva ad avere maggiore autonomia durante le gare di gran fondo

La parte posteriore spesso non veniva fissata con bulloni ma con un semplice elastico che teneva fissato al telaio il serbatoio, appoggiato su una gomma che abbracciava il telaio e fungeva da fissaggio elastico

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15902206
15902206 Inviato: 13 Nov 2017 0:16
 

Bello !! Credo che stai partendo con il piede giusto Gil!! 0510_five.gif
 
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