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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]
13119813
13119813 Inviato: 14 Mar 2012 16:42
 



ma infatti la mia ha un bel tiro ai bassi, credo dipenda anche da questo.

potrei rifare il collettore al tornio portandolo a 19, monto un 19 di carburatore ma internamente il collettore è 17, anche se così influirebbe sull'effetto venturi, e mica lo so se poi peggiora invece di migliorare.
 
13119824
13119824 Inviato: 14 Mar 2012 16:46
 

per stare nel 'fattibile in casa' io ti consiglio anche di lucidare il meglio possibile tutto il condotto d'aspirazione

non prendi 10 cavalli icon_mrgreen.gif ma il motore 'respira' meglio e va di più (anche se di poco)
 
13119830
13119830 Inviato: 14 Mar 2012 16:48
 

eolo ha scritto:

potrei rifare il collettore al tornio portandolo a 19, monto un 19 di carburatore ma internamente il collettore è 17, anche se così influirebbe sull'effetto venturi, e mica lo so se poi peggiora invece di migliorare.


dovresti svasare un po' l'imbocco sulla testa (non lasciare lo scalino tra 19 e 17)

con questa modifica dovresti guadagnare qualcosa ai bassi/medi regimi. sempre parlando in linea teorica ovviamente
 
13119843
13119843 Inviato: 14 Mar 2012 16:50
 

questa è un pò una diatriba
nel senso che la pallinatura provoca un effetto calamita sulla benzina, e questo film fa scivolare meglio la miscela aria benzina.
altri dicono che è meglio lucidato.

hai visto comè lungo il collettore?
tu dici di tornire fino all'imbocco per poi accompagnare fino a 17 quando entra nella testa?
il collettore è tutto diametro 17.
 
13119912
13119912 Inviato: 14 Mar 2012 17:07
 

eolo ha scritto:
hai visto comè lungo il collettore?
tu dici di tornire fino all'imbocco per poi accompagnare fino a 17 quando entra nella testa?


diciamo che puoi decidere tu dove far avvenire il passaggio da 17 a 19, non è così determinante. puoi fare tutto il collettore lievemente conico oppure restingerlo solo negli ultimi cm ... oppure puoi fare tutto il collettore da 19 e svasare leggermente l'imbocco sulla testa.

eolo ha scritto:

questa è un pò una diatriba
nel senso che la pallinatura provoca un effetto calamita sulla benzina, e questo film fa scivolare meglio la miscela aria benzina.
altri dicono che è meglio lucidato.

è una diatriba fino a un certo punto ... se potessimo vedere la testa di un motore di f1 vedremmo superfici a specchio

una certa rugosità può solamente dare qualche differenza di turbolenza che non è neppure il caso di approfondire per questi usi

il discorso del film di benzina mi lascia molto perplesso. nel condotto di aspirazione ci sono forti variazioni di pressione a seconda delle diverse aperture del gas. sulle pareti si può depositare una fase liquida di benzina (alle brusche aperture del gas e questo fa smagrire la carburazione) che tornerebbe in fase gassosa alla prima chiusura (arricchendola troppo)

insomma, fare qualcosa che possa favorire il deposito di benzina liquida a valle del carburatore è sempre un errore
 
13119930
13119930 Inviato: 14 Mar 2012 17:12
 

eolo la mia monta il cornetto di aspirazione lungo, col cornetto corto non l'ho mai provata..

hai visto il diagramma della RS? com'è rispetto alla turismo?
io ti dico che la mia è abbastanza estrema nell'utilizzo, la coppia ai bassi è davvero poca, spinge bene agli alti...
se trovi da qualche parte il diagramma buttaci un occhio, così lo confrontiamo con la sport e con la turismo..
 
13119953
13119953 Inviato: 14 Mar 2012 17:21
 

hai ragione mi sono confuso con la camera di manovella e i travasi dei due tempi, in cui mi pare si lucida solo lo scarico.
è stato un piacere parlare con te, ho appreso altre informazioni da mettere nello zaino del sapere.
ricapitolando per l'ennesima volta
a noi turisti rimane poco da fare per far correre la 150
non cambiare assolutamente il cammes

aste di alluminio o lega, carburatore ma19b identico al 16, nessuno se ne accorge, collettore lucido e lavorato internamente considerando sempre che deve reggere il peso del carburatore.
mi pare che ci siamo no?
diagramma rs come la sport di pari anno di produzione
solo l'anticipo fisso è 15 invece di 12
automatico rimane a 40/42 come la sport vecchio tipo e la turismo

credo che anticipando un pò hanno dato qualcosa di più hai bassi rispetto alla sport primo tipo, aggiustamenti di progettazione.

da qui capiamo anche come si è evoluta la distribuzione della 150.
turismo molti bassi perchè tre marce
1 modello sport la coppia sale di giri perchè 4 marce e perchè scaciara di più.
poi però hanno visto che hai bassi andava malino e cosi hanno anticipato un pò l'accensione,
Ovvio senza contare le migliorie tecniche su altre parti.
da qui capisco che le differenze solo solo nel cammes, almeno nella sport primo tipo.
super sport invece aumento valvole e quant'altro ma anticipo e distribuzione come la turismo, secondo me quello è il motore migliore, in teoria eroga anche ai bassi ma il motre respira meglio e dato che tecnicamente ha delle migliorie prende più giri e potenza anche agli alti, quindi sul lungo.

vabbè se andiamo da gippi
primo arriva ignacio con la ss
secondo a parimerito io e andrea perchè lo tengo per la camicia rotfl.gif

Ultima modifica di eolo il 14 Mar 2012 17:29, modificato 2 volte in totale
 
13119972
13119972 Inviato: 14 Mar 2012 17:27
 

figurati eolo, piacere mio
continuo a leggervi di tanto in tanto, non sono sempre su internet ma quando riesco ...

0510_saluto.gif
 
13119991
13119991 Inviato: 14 Mar 2012 17:32
 

piacere mio, anche se qualcuno mi prende per matto quando parlo di modifiche su queste moto.
Ma è un modo per sviscerare argomenti interessanti 0509_up.gif
e poi sono dell'idea che sulle nostre moto anche se restaurate come uscite dalle fabbrica, dobbiamo lasciare un piccolo segno del nostro passaggio.
 
13120213
13120213 Inviato: 14 Mar 2012 18:32
 

devi considerare anche la questione marmitte... secondo me la SS è stata la più fortunata con quello scarico in fusione di alluminio, il peggiore credo sia il silentium sotto la mia!

ora sarebbe bello indagare sulla dimostrazione .. dati ne abbiamo?
 
13121389
13121389 Inviato: 14 Mar 2012 22:20
 

Discussione decisamente interessante......... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ho scoperto di avere un cugino laureato in ingegneria meccanica.................... icon_mrgreen.gif

Eolo non fidarti però di tutto quello che trovi sul web.........
eolo ha scritto:
i diagrammi della ss sono uguali alla turismo
Link a pagina di Digilander.libero.it
addirittura anche l'accensione è la stessa, forse era la migliore dopo attenta analisi, allora per il modello sport hanno dato solo un contentino, se frullava di più sembrava più potente.


Quelle da te indicate sul sito digilander...... secondo me sono le caratteristiche tecniche della Turismo.................

La SS ha la valvola di aspirazione maggiorata e altre caratteristiche che non corrispondono a quanto riportato su quel sito..................

cerco di tradurre dallo spagnolo perchè l'unico libretto uso e manutenzione della SS che ho è in lingua spagnola............

- valvola aspiranzione cm. 25,50 rispetto a quella di scarico di cm. 22.50 ..........
- le aste dei bilancieri sono in alluminio...............
- anticipo manuale 15° - 17° prima del PMS, automatico 40° - 45°.........
- regime di compressione 1:6,5................................
- potenza massima 8,5 HP.....................
- giri motore massimi 6.500 r.p.m...................
- coppia motrice massima a 4.200 r.p.m..................

icon_cool.gif
 
13121837
13121837 Inviato: 14 Mar 2012 23:46
 

e la tua distribuzione?
perchè da quel sito risulta come la turismo
12 64 64 12

per il collettore della turismo direi che sarebbe il caso di rifarlo completo, l'esterno se ricordo bene è 21 e se lo porto a 19 interno mi pare poco un mm di spessore.
direi che l'esterno lo porto a 23 e interno a 19 fino all'imbocco sulla testa, l'ideale sarebbe di rifare di un paio di mm la filettatura più larga sulla testa cosi mantengo il 19 fino alla fine del collettore.
ovvio che l'esterno che va sul carburatore lo devo portare sempre sui 19, max 19,5.
faccio un progettino e sento quanto vuole la rettifica.
 
13138593
13138593 Inviato: 19 Mar 2012 16:57
 

ok finito il discorso sulla distribuzione e carburazione, passiamo all'accensione icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Xoomer.virgilio.it
visto che il buon andrea mi ha regalato un paiodi metri di cavo candela simil originale, mi è venuto come al solilto il tarlo...ovviamnete è andato subito a far compagnia agli altri che mi girano nel cervello icon_asd.gif


anche i cavi candela sono importanti, soprattutto perhè ho notato che a batteria scarica la moto ne risente tantissimo, la scintilla è debole e la potenza è praticamente dimezzata.
in quel sito cè un test per vedere se i vostri cavi candela sono ok, basta vedere la resistenza col tester.
 
13146016
13146016 Inviato: 21 Mar 2012 10:23
 

stamattina ho portato il collettore in rettifica per farlo passare da 17e qualcosa a 19, volevo arrivare a 20, ma poi diventerebbe troppo debole, esterno è 24, deve sempre reggere il peso del carburatore.
Inoltre è sempre meglio che il collettore non si allarghi rispetto al carburatore, ciò di minuirebbe la velocità dell'aria, io mi sono limitatato a togliere lo scalino che aveva rispetto al carburatore da 19.
Questo permette all'aria in entrata in base al legge della fluidodinamica(che spettacolo sta parola, fa tanto sapientoni rotfl.gif ... in verità la conosco molto superficialmente) di avere un flusso più ordinato e più veloce, in pratica è come quando siamo in autostrada e cè una strettoia, se le macchine si mettono in fila prima, si passa più velocemente, al contrario non si sa chi deve passare e ci facciamo notte.


insomma la differenza sarà sicuramente un'inezia, ma il bello come si dice, è il viaggio per arrivare alla meta, non la meta stessa.


stavo pensando anche alle aste in alluminio.
Però ho fatto alcune considerazioni.
Ok che dopo quelle in ferro o acciaio o ghisa(sinceramente non so di che materiale sono fatte) le hanno montate in alluminio, anche la ss150 le monta in alluminio.
Però sono andato a vedere i coefficienti di dilatazione termica lineare nei metalli,
Link a pagina di Oppo.it
e sia il ferro che l'acciao o la ghisa hanno un coefficiente dimezzato rispetto all'alluminio e sue leghe, questo in teoria mi porta a pensare che le aste in alluminio a parità di lunghezza e calore si allungherebbero il doppio rispetto a quelle tradizionali, sfasandomi la registrazione valvole.
Non so che rischi correrei, perchè in pratica su tutti i libretti riporta il gioco a caldo maggiore di quello a freddo, diciamo a caldo 0,3, a freddo 0,1 o 0,15 a secondo delle valvole.Quindi in pratica il gruppo termico si dilata più delle aste, al massimo mi troverei minor spazio a caldo.
ma questo con delle prove a motore caldo, dopo una bella corsetta si potrebbe verificare tranquillamente.
facendo un rapido calcolo in mm con aste lunghe 15cm con le formule in basso sul sito
ottengo che le aste in ferro si allungano di 0,18mm mentre in alluminio 0,36mm
quindi sottrando al gioco a caldo di 0,3 i 0,18 di differenza avrei 0,12 a caldo.
Pure questo mi preoccupa un pò, si potrebbe rimediere aumentando a 0,25 il gioco a freddo cosi a caldo riavrei lo 0,3/0,35 di prima.
Qui il cugino ignacio mi dovrebbe dire cortesemente i dati sulla registrazione a freddo della sua ss che le ha in alluminio sempre che in gilera all'epoca si siano fatte tutte ste pippe mentali.


altro aspetto è che le aste in alluminio da quel che ne so devono essere maggiori in diametro di quelle tradizionali, dovrei tornirle poi per farle entrare nella bussola di minor diametro.
Altro problema è quale alluminio usare.
Ero tentato di andare da brico e prendere un tondino del diametro giusto per poi lavorarlo, ma ho il dubbio che sia un alluminio di bassa qualità, e che magari si piega o si rovina alle estremità una volta ricavate le aste.
un'altro pensiero è
e se si piegano o si spezzano?
che succede poi in pratica?
in teoria a parte fermarsi il motore non dovrebbe succedere nulla, i bilan rotfl.gif ceri riporterebbero su le valvole(che peraltro anche da aperte non toccano sul cilindro) e finirebbero in pezzi tutti i miei sogni di una 150 che fa 200 all'ora
commenti?
a parte il solito

ma che te sta a nventà
classico degli amici in questi frangenti icon_asd.gif
 
13146844
13146844 Inviato: 21 Mar 2012 13:57
 

eolo ha scritto:

Qui il cugino ignacio mi dovrebbe dire cortesemente i dati sulla registrazione a freddo della sua ss che le ha in alluminio sempre che in gilera all'epoca si siano fatte tutte ste pippe mentali.

ma che te sta a nventà
classico degli amici in questi frangenti icon_asd.gif


Ciao Eolo....... scusa ma viene spontaneo........ ma che te sta a nventà
lascia così com'è quella povera Turismo e cercati una SS da sistemare......... 0509_pernacchia.gif

Sempre dal libretto uso e manutenzione spagnolo..............

.... la luz normal entre balancines y vàlvulas, con el motor frio, ca de 0,1 mm para la vàlvula de aspiraciòn y de 0,15 para de vàlvula de escape........

non cè altro........... te capì......... 0509_up.gif
 
13151146
13151146 Inviato: 22 Mar 2012 12:00
 

grazie cugino 0509_up.gif
 
13257878
13257878 Inviato: 18 Apr 2012 22:33
 

allora, aggiornamenti.
HO chiesto pareri ad un esperto di meccanica, e lo sapete che non la giudica malvagia l'idea di mettere le aste in alluminio, però mi ha suggerito di mettere le estremità in acciaio, almeno non si usurano.
Ora io avevo preso un tondino da brico, ma mi hanno sconsigliato quel tipo di alluminio, perchè poco resistente, quindi ho optato per cercare delle aste prodotte proprio per quell'uso.
Sempre su consiglio, vedo di rimediare queste di airone, che già nel 50 le montava di alluminio, icon_evil.gif lo so che state pensando, ma è per una buona causa.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altro discorso la lucidatura dei condotti.
Dalle nuove teorie dello strato limite, che viene studiato nelle gare dai meccanici di auto e moto, si ipotizza che dove passano fluidi, è meglio sabbiare o comunque passare carta vetrata non troppo fina nel senso del passaggio del gas, mentre dove passano solo gas, meglio la superficie a specchio.
Quindi sulla 150
condotti lucidi
cornetto
poi comuqnue grezzi o poco lucidati dal collettore in poi.
Io mi limito a lucidare a specchio il cornetto, il collettore per quanto ho fatto è rimasto comunque grezzo.
 
13258498
13258498 Inviato: 19 Apr 2012 9:25
 
 
13258728
13258728 Inviato: 19 Apr 2012 10:33
 

enricopiozzo ha scritto:
queste sono quelle della mia 150cc, come vedi sono in alluminio con le estremità riportate in acciaio!
Immagine: Link a pagina di S12.postimage.org

Ma tu e Eolo le avete modificate oppure sono originali?!? Sulla mia 150 le astine sono differenti: praticamente sono 2 tondini di acciaio con le punte arrotondate..... eusa_think.gif simili alle vostre se ricordo bene sono quelle dell'Airone.
 
13258866
13258866 Inviato: 19 Apr 2012 11:21
 

sulla mia sono originali perchè la mia (150 rossa super) era già all'epoca uno dei modelli più sportivi..
 
13258929
13258929 Inviato: 19 Apr 2012 11:34
 

io ancora non le ho modificate, ho pure io i due tondini.
Visto che anche la rossa le montava ora mi si amplia la ricerca.
Che dici enrico, la lunghezza sarà compatibile?
 
13259179
13259179 Inviato: 19 Apr 2012 12:49
 

non credo, la mia aveva teste e cilindro maggiorati, è più probabile che la tua sia più compatibile con quelle del motore della SS che immagino siano anch'esse in alluminio.
diversamente, se sono lunghe le puoi far accorciare, ma non so se ne vale la pena, credo che la spesa sia di molto maggiore dell'effettivo beneficio
 
13259317
13259317 Inviato: 19 Apr 2012 13:22
 

stavp pensando di intestare una barra di alluminio in modo casalingo.
del tipo
le aste in alluminio devono essere comunque più grandi di diametro di quelle in ferro, si vede anche nelle foto
diciamo che quelle in ferro sono 4 o 5 mm, procurandomi delle buone barre da 08 di alluminio, forerei le estremità per un buon cm e poi ci inserirei ad incastro le estremità tagliate di quelle in ferro(ne ho qualcuna in più)
che ne dici
ovvio che la superfice di appoggio sarebbe minore del cappellotto che hai tu.
altrimenti hai mercatini credo che si trovino in mezzo ai rottami.
Però in effetti rimarrebbe poco alluminio ai lati a reggere il tutto
 
13259441
13259441 Inviato: 19 Apr 2012 13:47
 

quelle della Super Sport sono del tutto simili a quelle postate da Enrico............
le misure approssimative sono:......
tondino in alluminio da 6 mm.......
altessa totale compresi gli innesti in acciaio di 145 mm......
 
13259599
13259599 Inviato: 19 Apr 2012 14:17
 

ho chiamato un paio di contatti, se rimedio le originali è meglio.
 
13259750
13259750 Inviato: 19 Apr 2012 14:50
 

che poi alla fine se la corsa della biella è la stessa è anche possibile che siano uguali alla tua di lunghezza...

il tondino da 8 è troppo, da 6 basta e avanza, il problema è che non sai le caratteristiche meccaniche dell'alluminio che devi comperare, se lo prendi molle è un problema, devi fare attenzione, perchè oltre allo schiacciamento le aste snelle sono soggette al carico di punta!
se le trovi fatte prendile!
anche i bicchierini bisogna sapere di che materiale sono, se li fai duri magari si consumano prima i bilanceri di loro e questo sarebbe un problema...
 
13259975
13259975 Inviato: 19 Apr 2012 15:53
 

da brico o leroy marlin ne hanno di tutte le misure li avevo pure presi, ma dopo ho avuto gli stessi tuoi dubbi, tanto vale aspettare un pochino e metterci le sue.
Altra cosa
Per la mia mania di stringere ho affossato le sedi della testa dove vanno i prigionieri sotto il castelletto, in pratica ho dovuto spianare la parte superiore della testa, di fatto abbassando il castelletto, questo mi provoca che i registri bilancere sono tutti avvitati senza possibilità di regolazione.
Ho messo uno spessorino di acciaio per recuperare la quota ottimale.
Che ne pensi?
In pratica lo spessore va sotto tutta la sagoma del castelletto.
 
13260070
13260070 Inviato: 19 Apr 2012 16:10
 

Link a pagina di Annunci.ebay.it
le aste si trovano pure, ma ho notato una cosa, a me servono entrambi i lati arrotondati, mentre sia quelle su ebay che quelle di enrico hanno una parte(suppongo quella inferiore) con le bussole come sui registri.
ignacio anche le tue sono così?
 
13260110
13260110 Inviato: 19 Apr 2012 16:21
 

eccola una delle mia....................

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13260223
13260223 Inviato: 19 Apr 2012 16:44
 

eolo ha scritto:

Per la mia mania di stringere ho affossato le sedi della testa dove vanno i prigionieri sotto il castelletto

Ho messo uno spessorino di acciaio per recuperare la quota ottimale.
Che ne pensi?


dico che dovresti comperarti una dinamometrica
icon_asd.gif icon_asd.gif
opure dovresti cercare di contenere la tua infinita potenza
eusa_doh.gif


tra l'altro vorrai mica spendere 50€ per due aste?? icon_eek.gif
per guadagnare poi 0,5 km/h icon_rolleyes.gif
ti conviene metterci la V-Power icon_mrgreen.gif
 
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