eolo ha scritto:
hai visto comè lungo il collettore?
tu dici di tornire fino all'imbocco per poi accompagnare fino a 17 quando entra nella testa?
diciamo che puoi decidere tu dove far avvenire il passaggio da 17 a 19, non è così determinante. puoi fare tutto il collettore lievemente conico oppure restingerlo solo negli ultimi cm ... oppure puoi fare tutto il collettore da 19 e svasare leggermente l'imbocco sulla testa.
eolo ha scritto:
questa è un pò una diatriba
nel senso che la pallinatura provoca un effetto calamita sulla benzina, e questo film fa scivolare meglio la miscela aria benzina.
altri dicono che è meglio lucidato.
è una diatriba fino a un certo punto ... se potessimo vedere la testa di un motore di f1 vedremmo superfici a specchio
una certa rugosità può solamente dare qualche differenza di turbolenza che non è neppure il caso di approfondire per questi usi
il discorso del film di benzina mi lascia molto perplesso. nel condotto di aspirazione ci sono forti variazioni di pressione a seconda delle diverse aperture del gas. sulle pareti si può depositare una fase liquida di benzina (alle brusche aperture del gas e questo fa smagrire la carburazione) che tornerebbe in fase gassosa alla prima chiusura (arricchendola troppo)
insomma, fare qualcosa che possa favorire il deposito di benzina liquida a valle del carburatore è sempre un errore