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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]
15813794
15813794 Inviato: 15 Mag 2017 20:22
 



inoltre ho accorciato di 2 cm il ndottoco....ha guadagnato molto nella velocità nel salire di giri....presto un bel video!!!
 
15813800
15813800 Inviato: 15 Mag 2017 20:36
 

Che albero a camme hai usato?
Valvola di aspirazione l'hai maggiorata?

Io cercherei di montare carburatore da 20, come la SS, serve un collettore di aspirazione più grande ma con la valvola maggiorata per me ne varrebbe la pena
 
15813820
15813820 Inviato: 15 Mag 2017 21:01
 

Grande elaborazione........ 0509_up.gif

Ma con così tante modifiche non si rischia di aumentare troppo la compressione a discapito dei materiali...

La SS con valvola di aspirazione maggiorata e carburatore da 20 già è una bella bestiolina...

Poi se giochi con l'anticipo.... attento alle caviglie.... la leva della messa in moto tira certi calci...
 
15814074
15814074 Inviato: 16 Mag 2017 9:24
 

Non ho voluto montare la testa della ss perché ..nel 53 ancora non c'era! ho voluto mettermi nei panni di un motociclante del 53 che voleva elaborare il suo gilerino....per l'anticipo nessun problema, metto in moto le mie scrambler e il bsa gold star 500, il gilerino mi fa un baffo icon_wink.gif la difficoltà sta nel creare un fermo sul piattello e forare giusto sul carter in modo da creare una filettatura per il passacavo...
le valvole non sono state maggiorate ma è stato raccordato al meglio il condotto immediatamente sopra il fungo....
non ho mai aperto questo motore ma credo che la cammes sia quella dimostrazione in quanto quando nel 99 ( !!!) comperai questo motore da un vecchissimo meccanico mi fu detto che era stato elaborato...
ho anche un paio di 150 sport e una turismo di serie e questo motore, prima di metterci le mani..girava molti più secco!

montato su un turismo che usavo ha spuntato 107 orari sotto uno degli indicatori di velocità- dissuasori che uso per cronometrare le mie moto 0509_vergognati.gif

secondo me, una volta finito , questo motore potrebbe anche staccare oltre 120..ma devo provarlo!
 
15814153
15814153 Inviato: 16 Mag 2017 11:07
 

sei un gran bel tamarro Benelliman 0509_doppio_ok.gif

vedo che hai un bel parco giochi! BSA Gold Star 0509_up.gif e le altre scrambler?

Ok non è questo il posto... lo so lo so... sentiamoci al bar! 0509_up.gif
 
15814203
15814203 Inviato: 16 Mag 2017 12:29
 

Gli indicatori di velocità in effetti sono una bella idea icon_asd.gif icon_asd.gif
Hai anche fatto qualcosa sul l'estetica della moto o no?
Intendo sella lunga, serbatoio maggiorato...?
 
15814326
15814326 Inviato: 16 Mag 2017 15:53
 

Uh come estetica ho cercato di eguagliare il modello dimostrazione: parafango anteriore senza alette ma lungo, come la foto del catalogo 54, portanumero al posto del tagliavento, manubrio del dimostrazione, faro SIEm piccolo, serbatoio dello sport ma con tappo a chiusura rapida ( di qualche anno più recente ma la ditta offre quello icon_wink.gif ), parafango alleggerito del dimostrazione al posteriore, fanalino piccolo, sella autocostruita in corso di completamento ( dovrebbe assomigliare alla aquila del dimostrazione).
Inoltre leva a bilanciere in ferro sforacchiata, tubo libero sino al mozzo ruota ( lo so, la dim aveva il tromboncino ma come suono mi piace di più il crepitare del tubo dritto, sembra un saturno)...
ovviamente cerchi alluminio Borrani !
Il tutto conservato e rigorosamente .patina dell'epoca! Odio le riverniciature! voglio che la moto sia unta e bisunta come appena terminata la milano taranto...
 
15814632
15814632 Inviato: 17 Mag 2017 6:49
 

foto foto foto 0510_five.gif
 
15814742
15814742 Inviato: 17 Mag 2017 9:04
 

dai, metti qualche foto!
Mi piace il concetto di immedesimarti in un "tamarro" degli anni 50 e modificare la moto... 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
15814908
15814908 Inviato: 17 Mag 2017 11:56
 

benelliman ha scritto:
...Il tutto conservato e rigorosamente .patina dell'epoca! Odio le riverniciature! voglio che la moto sia unta e bisunta come appena terminata la milano taranto...

Parole sante che condivido in pieno!! icon_wink.gif
Però dopo aver fatto incuriosire a morte tutti i gileristi, ci vogliono davvero un pò di foto!!! icon_rolleyes.gif
 
15814956
15814956 Inviato: 17 Mag 2017 13:07
 

Ora è un accrocchio di pezzi inguardabile...appena le dò una montata pubblico qualche foto.... 0509_doppio_ok.gif

in realtà aspetto che arrivino 2 copertoni rigato e scolpito rigorosamente d'epoca per poterla risuolare e spostare dal banco icon_wink.gif
 
15841517
15841517 Inviato: 3 Lug 2017 9:28
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ecco la foto della Gilerina..ieri abbiamo partecipato alla scalata Valgrana Montemale e si è sciroppata le 4 manches salendo in terza piena e sverniciando fior di francesi sulle loro 125 0509_mitra.gif .....grande prestazione e molta molta soddisfazione!!1 Persino Piero Laverda mi ha fatto i complimenti per la conservazione ed il modello: che volere di più? 0509_campione.gif

notare il numero 436, lo stesso di Domenico Fenocchio al Motogiro d'italia del 53..

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15841872
15841872 Inviato: 3 Lug 2017 17:40
 

bella! di motore è elaborata?
 
15841956
15841956 Inviato: 3 Lug 2017 21:07
 

ciao si !

testa abbassata di 1mm, condotto aspirazione lucidato e raccordato, condotto accorciato, carburatore da 19 mm, più anticipo... tubo libero da 35 mm del Giubileo per imprimere più velocità ai gas... gran guadagno di coppia e circa 2000 giri in più, a orecchio....
 
15842096
15842096 Inviato: 4 Lug 2017 6:47
 

pochi lavori e tanta resa 0509_up.gif
 
15844090
15844090 Inviato: 7 Lug 2017 7:37
 

Il controllo orario dell'indicatore velocità- dissuasore... che dice? icon_mrgreen.gif
 
15845453
15845453 Inviato: 10 Lug 2017 10:01
 

purtroppo era una rievocazione in salita e oltre la terza non mettevo! ma credo che a tutta manetta, biella permettendo, i 120 reali li faccia....mia moglie mi ha fatto un video e ...non credevo mitragliasse così forte!!
 
15845932
15845932 Inviato: 10 Lug 2017 21:38
 

i 120 di 3^ marcia....... eusa_think.gif la vedo dura eusa_doh.gif
 
15846299
15846299 Inviato: 11 Lug 2017 13:08
 

Che ne pensate di questa? eusa_think.gif
Si tratta di una 175 "specialina", replica della 150V (serbatoio e freni a parte)

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15846302
15846302 Inviato: 11 Lug 2017 13:14
 

Anche questa non mi dispiace (anche se la sella è sgraziata 0509_down.gif ) eusa_think.gif

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Il tentativo di replicare una 150V (introvabile visti i soli 15-20 esemplari costruiti nel 1955 utilizzati solo dal reparto corse Gilera) mi sembra buono....i puristi non saranno d'accordo 0510_amici.gif

questa l'originale....


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Il problema principale credo sia trovare testa con condotto inclinato e albero a camme "spinto": quest'ultimo con qualche botta di Kuwait si trova per la 150 dimostrazione (500 esemplari costruiti più svariati kit messi in commercio per trasformazione delle normali sport), ma per la 150V (che in realtà è una 175 cc con basamento più ampio e pompa dell'olio mossa da vite senza fine sull'albero a camme - differente dalla 150) credo sia impossibile icon_confused.gif

eusa_think.gif
 
15850087
15850087 Inviato: 18 Lug 2017 14:22
 

Partiamo da qui icon_mrgreen.gif
valvola aspirazione da 31 mm e di scarico da 28 mm 0509_doppio_ok.gif (diametro del fungo), doppie molle
diametro condotto aspirazione del carburatore da 25 mm, in origine montava un Dell'orto SSi 25A 0510_sad.gif

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Per quanto riguarda il motore dovrei partire da un 175 ma trovare un albero a camme per 150V temo sia impossibile: per questo motivo credo che in un post precedente l'amico Corona diceva che un anziano suo conoscente che preparava le moto all'epoca, sosteneva che un 150 preparato va meglio di un 175.... per il 150 anche all'epoca si potevano trovare gli alberi del dimostrazione, per il 175 invece no quindi il diagramma di distribuzione originale (12-64 64-12) risultava inadatto.

Partire da un motore del 150 cui applicare l'albero del dimostrazione con testa con valvole maggiorate e carburatore SS da 25 (e pistone leggermente bombato), penso possa tirare fuori il meglio da questa motoretta ed avvicinare le prestazioni del 150V 0509_up.gif

Adesso "sto inguaiato" eusa_doh.gif
 
15850432
15850432 Inviato: 19 Lug 2017 6:30
 

scusa ma non ho capito nulla... quella testa dove l'hai tirata fuori?
 
15850516
15850516 Inviato: 19 Lug 2017 9:16
 

enricopiozzo ha scritto:
scusa ma non ho capito nulla... quella testa dove l'hai tirata fuori?


Trovata sul web e portata a casa, l'aveva in vendita un vecchio concessionario Gilera che ha anche diverse moto in vendita.... l'ho riconosciuta in mezzo ad un mucchio di roba Gilera

immagini visibili ai soli utenti registrati



anche se probabilmente non è originale è comunque fatta veramente bene, magari quando ho tempo vi metto foto in dettaglio

Mi piacerebbe usarla per creare una sorta di replica di una 150V, vorrei toccare con mano le prestazioni di quella moto (doveva avere 13 cv contro i 10 della dimostrazione): con le valvole così grandi e un carburatore da 25 sicuramente c'è della "ciccia" in più

la 150V in realtà era una 175 di cilindrata, con motore del tutto simile alla 175 prima serie (tranne testa, albero a camme, carburatore e coperchio valvole)
A questo punto però devo prendere una strada e non ho ancora deciso quale:

- la prima è realizzare una copia della 150V esteticamente fedele all'originale, con motore da 175 cc ma albero a camme standard (quello del 150V credo sia davvero introvabile)

- la seconda è realizzare una sorta di 150 elaborata, con motore del 150, albero a camme del dimostrazione (ne ho uno di scorta icon_mrgreen.gif ) ma testa e carburatore della 150V

La prima ipotesi pagherebbe sicuramente l'occhio, avere in casa una copia della 150V mi piacerebbe, però alla fine credo che le mancherebbe un po' l'anima senza albero a camme "spinto"
La seconda ipotesi invece appagherebbe la voglia che ho di avvicinare le prestazioni di una 150V (grazie all'albero a camme dimostrazione le prestazioni dovrebbero essere superiori agli alti regimi), ma mi mancherebbe la cilindrata quindi alla fine anche in questo caso non arriverei del tutto all'obiettivo

La moto che ho postato più in alto mi fa girare la testa (quella con il porta-numero 38), però temo che carburatore+serbatoio+freni+sella mi costerebbero "un rene" icon_asd.gif

Comunque in entrambi i casi dovrò lavorare sul telaio per piegare la canna in corrispondenza del carburatore

Voi cosa fareste? eusa_think.gif

L'utente Corona aveva già realizzato una moto simile alla mia "seconda ipotesi", con blocco motore della 150 SS, albero a camme dimostrazione, testa del 175 con valvole maggiorate e carburatore dell'orto ss24
 
15850679
15850679 Inviato: 19 Lug 2017 12:55
 

IGNACIO ha scritto:
i 120 di 3^ marcia....... eusa_think.gif la vedo dura eusa_doh.gif


...questa ha 4 marce icon_wink.gif
 
15850793
15850793 Inviato: 19 Lug 2017 16:33
 

perchè dici che non è una testa originale?
dici che è una aftermarket fatta da qualcuno tipo Parena di Torino?

se vuoi fare una replica del V io proverei a sentire il registro storico, so che hanno parecchi disegni tecnici originali (la replica del 4 cilindri l'han fatta partendo da quelli...) magari salta fuori anche il disegno dell'albero a camme, e a quel punto basta farselo fare.
c'è poi da capire anche cos'altro aveva di diverso rispetto al 175, essendo una moto da corsa penso fosse in continua evoluzione.

comunque hai fatto un bel colpo, quella testa è molto bella e se l'avessi vista la prendevo anche io
 
15850907
15850907 Inviato: 19 Lug 2017 21:03
 

Penso sia una riproduzione perché fatico a credere di aver trovato una delle 15-20 teste prodotte... però in effetti quelli e' il numero di moto complete prodotte, avranno fatto anche diversi pezzi di ricambio... eusa_think.gif

Vuoi vedere?! eusa_think.gif

Le differenze tra 175 sport e 150V di cui sono a conoscenza sono:
- testa con valvole maggiorate e condotto di aspirazione inclinato e maggiorato
- cilindro in alluminio
- albero a camme con diagramma adatto alle alte velocità
- carburatore dell'orto ssi25a
- coperchio punterie con sfiato e condotto dedicato alla lubrificazione (condotto diretto carter-coperchio punterie)
- carter motore fusi in terra e con logo Gilera stampato su entrambi i lati
- pistone bombato e maggior compressione
- Biella con testa su rullini ingabbiati anziché bronzina
- telaio piegato per far posto al carburatore
- serbatoio dedicato e pedane arretrate
- tubo di scarico libero

Buona idea quella di contattare il registro, prima magari meglio che mi iscriva icon_mrgreen.gif
 
15850919
15850919 Inviato: 19 Lug 2017 21:41
 

Davvero un bel colpo aver trovato una testa del 150V.... icon_eek.gif

Dai che sta specialina la assembliamo.... 0509_up.gif
 
15851012
15851012 Inviato: 20 Lug 2017 7:22
 
 
15851019
15851019 Inviato: 20 Lug 2017 7:50
 

Esatto è lei... cioè quella è una replica dichiarata
Pessimi serbatoio e sella, il resto impeccabile

Questa è più bella e probabilmente è originale

Link a pagina di Kijiji.it
 
15851047
15851047 Inviato: 20 Lug 2017 9:03
 

Gilera150, bel progetto! 0509_up.gif

io non riesco ad avere tempo neanche per ingrassare la catena della moto che uso tutti i giorni... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

mannaggia al logorio della vita moderna...
 
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