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Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]
13260273
13260273 Inviato: 19 Apr 2012 16:58
 



forse queste potrebbero andare smonto le bussole con il perno e le rimonto su due aste.
Enrico come le vedi?

enrico le bussole sono inserite per interferenza?
Link a pagina di Ebay.it


come vedi anche quelle di ignacio da una parte non hanno il perno, quindi sarebbe sempre un problema.
 
13260285
13260285 Inviato: 19 Apr 2012 17:01
 

non voglio spendere 50 euris, stiamo solo valutando la modifica...virtualmente per ora. icon_mrgreen.gif
 
13260715
13260715 Inviato: 19 Apr 2012 18:35
 

si, dovrebbero essere piantate per interferenza, considera poi che l'alluminio dilata di più del ferro, quindi, anche ad alte temperature in teoria non dovrebbero staccarsi...
 
13260993
13260993 Inviato: 19 Apr 2012 19:36
 

50 euro compri un motore intero ....
sinceramente non capisco il vantaggio delle aste in alluminio. minore dilatazione al calore e quindi meno allungamento ?? per la lucidatura dei condotti so' che si faceva sui motori da corsa ai miei tempi..... ma anche li una lavorata ma alla fine ?? per far andar piu' forte il 150 la cosa migliore e' il pilota piu' leggero.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

percio mettiti a dieta come me rotfl.gif rotfl.gif
 
13261944
13261944 Inviato: 19 Apr 2012 22:23
 

in realtà l'allungamento dell'alluminio è maggiore.... detto ciò credo che l'unico vantaggio stia nel peso... i pezzi in movimento più son leggeri e meno perdite si hanno
 
13262102
13262102 Inviato: 19 Apr 2012 23:23
 

dtram59 ha scritto:
50 euro compri un motore intero ....
sinceramente non capisco il vantaggio delle aste in alluminio. minore dilatazione al calore e quindi meno allungamento ?? per la lucidatura dei condotti so' che si faceva sui motori da corsa ai miei tempi..... ma anche li una lavorata ma alla fine ?? per far andar piu' forte il 150 la cosa migliore e' il pilota piu' leggero.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

percio mettiti a dieta come me rotfl.gif rotfl.gif

Link a pagina di Oppo.it
che ignoranz che sei rotfl.gif
comunque minor peso sui pezzi in movimento vuol dire minor dispendio di energia, altrimenti perchè dal 60 in poi tutte le marche hanno messo l'alluminio?, il falcone e l'airone anche dal 50.
Poi dovrebbero aumentare i giri massimi, visto che le molle delle valvole hanno minor peso da riportare su.
Mi stavo preoccupando anche del diverso allungamento, ma visto che sulla 150 lo spessore sui bilanceri è minor a motore freddo, vorrà dire che a motore caldo non avrà 0.3 ma un pò di meno, e comunque dopo aver bruciato una valvola per essere troppo precisino con lo spessimentro, ho deciso che minimo metto un 0,2 0,3 anche a motore freddo, un pò di rumore non mi preoccupa.
Eppoi è una bella soddisfazione anche quel poco in più che riesco a recuperare, sapendo che quello che ho pensato sulla carta si è rivelato giusto, non si può capire, o hai la fregola delle modifiche o non cè l'hai.
Se fossimo nel 1956, già avrei montato tutto il motore della 175, valvole e carburatore maggiorato, marmitta abarth e qualt'altro.
Per il peso è sempre stato un problema, anche 20 anni fa io avevo tutto il motorino modificato, ma mi superava l'amico che aveva solo il cilindro maggiorato, solo perchè pesava 60 kili invece dei miei 90.....però ti posso assicurare che quando c'era da difendersi dagli stronsi, 90 kg facevano comodo icon_asd.gif
Comunque prometto che quando ti metti a dieta tu....quella vera, allora mi ci metto pure io icon_mrgreen.gif
 
13262911
13262911 Inviato: 20 Apr 2012 10:31
 

i 'fondelli' delle aste sono montati per interferenza ma per sicurezza bloccati anche con un punto di loctite all'interno

se si dovesse creare un minimo gioco, con relativo spostamento, il fondello si distruggerebbe in pochi minuti

quanto al materiale, se vai in un'officina meccanica come si deve hanno loro le leghe di alluminio giuste per fare le aste. oggi ci sono materiali decisamente migliori che in passato.
Tirando ben bene, anzi una volta in scalata per essere precisi, io ho piegato due volte un'asta originale dell'epoca in alluminio (su motobi 125 ss) e invece nessun problema da quando le ho messe nuove (recuperando i fondelli da quelle piegate, ovviamente)
 
13262942
13262942 Inviato: 20 Apr 2012 10:45
 

infatti non sono le aste a preocciparmi, ma le bussole o i fondelli, come li chiami tu, mi preoccupa il prezzo della rettifica icon_mrgreen.gif
 
13262949
13262949 Inviato: 20 Apr 2012 10:48
 

Link a pagina di Ebay.it
queste sono troppo grandi di misura

12mm di diametro 19 lunghezza e 7mm la pallina
dovrebbero diventare
6mm e 4 la pallina
non so se conviene più fare tutto in rettifica oppure prendere queste e farle lavorare.
oppure contunuare a cercare qualcosa di migliore,
L'ideale sarebbe trovare 4 aste della 150ss e rossa come quella di enrico, con un copi incolla delle bussole avrei fatto.
 
13263118
13263118 Inviato: 20 Apr 2012 11:35
 

6mm l'esterno della bussola (fondello) e 4mm il diametro della semisferetta ?

sai che sono davvero simili a quelle del motobi? oggi controllo le misure e ti dico. nel caso un paio di quelle dovresti trovarle senza problemi per recuperare le bussolette icon_wink.gif
 
13263204
13263204 Inviato: 20 Apr 2012 12:02
 

6mm il diametro delle aste
e 4 o 5mm il diametro delle sfere sui perni.
grazie dell'iteressamenteo, anche se da ricerche su internet pure quelle non sono facili da trovare
 
13263528
13263528 Inviato: 20 Apr 2012 13:23
 

Eolo..................... adesso non vorrei dire fesserie................
ma credo che anche il motore della sport 197 adotta le aste in lega di alluminio........ 0509_up.gif
 
13263976
13263976 Inviato: 20 Apr 2012 14:55
 

non lo so, mi informo.
 
13266483
13266483 Inviato: 21 Apr 2012 11:25
 

le aste dei motobi a cilindro orizzontale sono da 7 e le sferette da 6
 
13271475
13271475 Inviato: 22 Apr 2012 23:13
 

thank, , ma se entro una decina di giorni non trovo nulla di compatibile, richiudo il motore comunque.
 
13271690
13271690 Inviato: 23 Apr 2012 7:37
 
 
13271784
13271784 Inviato: 23 Apr 2012 8:19
 

ottmo , grazie enrico, alla fine le hanno messe a tutti i modelli.
 
13272825
13272825 Inviato: 23 Apr 2012 13:37
 

ricordavo bene allora........... anchio avevo già assemblato un 197.......... 0509_up.gif
 
13452698
13452698 Inviato: 11 Giu 2012 15:04
 

visto che ste benedette aste non si trovano, per il momento aspetto

oggi ho portato la testa ad un altra rettifica di tipo più famigliare.
e il nonno che lavora ancora, mi ha detto che lui ste testate le rifà ad occhi chiusi, all'epoca ci si mettevano le valvole del 175 sotto al 150.
allora mi sono fatto consigliare, visto che mi deve rifare la valvola di aspirazione, me la rifa un 2mm più larga, quella di scarico dovrebbe andare bene e la lascio cosi, se poi dopo la prova deve rifare pure quella di scarico, mi sparo altri 2mm a passa la paura 0509_up.gif
 
13452738
13452738 Inviato: 11 Giu 2012 15:14
 

dai libretti risulta che il diametro della valvola di scarico è uguale per la turismo, la rossa e la 175 cioè 22,5
mentre per l'aspirazione è 22,5 per la sport e 24 per la rossa e la 175.
 
13452916
13452916 Inviato: 11 Giu 2012 16:07
 

cacchio Eolo, ti manca solo la candela a 4 elettrodi..... icon_eek.gif
e il coperchio valvole della Dimostrazione....e poi sapete a cosa serviva lo sfiato sul coperchio? eusa_think.gif
incrementava le prestazioni in qualche modo? eusa_think.gif o serviva solo a raffreddare meglio?!

quasi quasi mi ci faccio una special "Dimostrazione" con quel rottamino di 150 sport prima serie che mi ritrovo... eusa_think.gif
 
13452952
13452952 Inviato: 11 Giu 2012 16:17
 

lo sfiato era uno sfiato icon_asd.gif
che poi siccome la compressione e depressione avviene all'interno del basamento, non mi sembra proprio il top, sinceramente non ricordo se l'aveva pure nel basamento come le nostre.
Comunque male non gli faceva.
Però faceva figo il tubo del giardino che usciva di lato icon_asd.gif
Il problema delle nostre è l'alettatura ridotta, quindi non possiamo esagerare, se avessi la rossa o l'ultima versione della sport allora si potrebbe fare di più.

Però, con aste di alluminio, collettore/carburatore 19 invece che 17/18 e una valvola 24, qualcosina avrò preso, magari sale meglio di giri, oppure recupero un pò di coppia, che su una tre marce lunghe non fa male.
Poi mi fermo, altrimenti addio originalità.

All'epoca ci potevamo mettere anche un bel 175
sinceramente a me piace sapere che ci ho visto giusto, anche solo se recupero un mezzo cavalluccio.
e poi vuoi mettere la soddisfazione quando andrò a passeggio con andrea tra..... eusa_think.gif una trentina di anni, e solo di gas me lo lascio alle spalle, senza contare il rombo maggiore. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Vabbè fatemi sognare e speriamo che tutti fili liscio, a me basta che parta, sono ormai 4 mesi che non vado in moto.
 
13454300
13454300 Inviato: 11 Giu 2012 20:41
 

io sto ancora alla ricerca del gruppo parena 175 ... quello si che merita..

secondo me devi allargarle tutte e due le valvole, la SS le aveva entrambe allargate (con carburatore maggiorato), la mia ne ha solo una e carburatore piccolo.

i dati della dimostrazione io non li ho, voi si?
occorrerebbe chiederli a formichino che mi pare che ha ancora un kit nuovo ancora da montare...
 
13454406
13454406 Inviato: 11 Giu 2012 20:55
 

Ciao Enrico................ scusami se ti correggo............

ma la SS ha la valvola di aspiranzione maggiorata da 25,5 rispetto a quella di scarico che rimane di 22,5

e così credo sia anche per la Dimostrazione............ eusa_think.gif

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13456728
13456728 Inviato: 12 Giu 2012 12:06
 

ecco io arriverò sui 24,5, mi basta.
ignacio hai mai provato a misurare il dimetro interno del collettore?
la 150 lo ha da 17.
Inoltre altra cosa
il cornetto lungo da più coppia ai bassi, corto più velocità.
io difatti ci ho messo quello lungo, poi nei raduni lo rimetto corto, altrimenti tutti a dirmi che è sbagliato, oppure ci scrivo che lo so che è sbagliato ma sono cassi mieie rotfl.gif
 
13456729
13456729 Inviato: 12 Giu 2012 12:07
 

non so per quale motivo hanno mantenuto le valvole di scarico piccole
cè qualche controindicazione a farle uguali?
 
13461805
13461805 Inviato: 13 Giu 2012 13:37
 
 
13461889
13461889 Inviato: 13 Giu 2012 13:49
 

Praticamente è l'antenata della 175 e della Dimostrazione messe insieme.........

Vedi il prefisso 189........... 0509_up.gif

sarebbe bello sapere qualche particolare in più rispetto alle caratteristiche tecniche.....
 
13462243
13462243 Inviato: 13 Giu 2012 14:57
 

Dò anch'io il mio apporto, e condivido questa testa originale velox per portare a 150 cc la cilindrata della Gilera 125.

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e questa grazie alla fonte Enrico... 0510_inchino.gif


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13483659
13483659 Inviato: 18 Giu 2012 23:26
 

fare una valvola di aspirazione più grande garantisce un guadagno in termini di coefficiente di riempimento circa 10 volte maggiore rispetto a ingrandire della stessa quantità quella di scarico. questo si può dimostrare banalmente ma è anche intuitivo se ci pensate: una valvola di aspirazione più grande garantisce un miglior riempimento a fine corsa di aspirazione (quindi su un volume pari alla cilindrata+camera combustione), quella di scarico invece una più efficiente espulsione dei gas residui a fine corsa di scarico (ad un volume pari alla sola camera di combustione).
da questa differenza nasce proprio quel fattore 10 a favore dell'ingrandimento valvola di aspirazione.

quindi se lo spazio in testa è poco si preferisce ingrandire l'aspirazione rispetto allo scarico (e sempre per questo motivo in generale sui motori si hanno sempre valvole di aspirazione più grandi di quelle di scarico)
 
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