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Diversa temperatura accensione ventola: da 105 a 109 °C
14266757
14266757 Inviato: 10 Apr 2013 14:23
 



Catrosse, anzitutto ancora grazie per i tuoi sempre preziosissimi consigli. Il tappo che mi ha dato la Honda è effettivamente quello di destra... mentre quello che aveva su la mia moto ha un'etichetta simile a quella di sinistra...
 
14267220
14267220 Inviato: 10 Apr 2013 17:25
 

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X davide : visto che mi hai ringraziato (ma per me è un piacere) rilancio.
Le immagini di cui sopra sono del tappo che oramai conosciamo (vecchia referenza) e di un tappo automobilistico comprato da un normale autoricambi (non da me perchè il ricovero sarebbe obbligatorio).
Sono assolutamente identici per dimensioni ed addirittura peso ma il tappo comprato all'autoricambi costa l'iperbolica cifra di 8 (OTTO!) euro.
Io non l'ho provato perchè la nuova referenza è perfetta nel funzionamento anche se usato, ma valeva la pena di informare il forum.Almeno io credo così.
Con questo io penso di aver esaurito le mie informazioni sul tema del raffreddamento del cbr 600 f, ma continuo a pensare che il problema di Davide sia nel tappo.
Un saluto
 
14270053
14270053 Inviato: 11 Apr 2013 15:59
 

Catrosse, grazie ai tuoi post ho telefonato alla Honda e hanno cercato un po' di informazioni: come ricambio loro hanno due codici: il 19045-gbf-700 e un'altro, che mi dice essere valido anche per l'rr. Faccio una ricerca sul loro sito web... guarda caso è il 19037GEE710. Lo hanno disponibile (nuovo), percui domani me lo faranno provare. Ha controllato se sul primo ci fossero state campagne di richiamo ma nulla.
Domani andrò da loro per questa n-esima prova.
tie.gif
 
14270133
14270133 Inviato: 11 Apr 2013 16:25
 

Risparmia dei soldi: sicuramente qualche meccanico o sfasciacarrozze ha un tappo dell'sh 125, ce ne sono talmente tanti in giro che è facile trovarlo lo riconosci dalla molla inguainata.
Basta che le guarnizioni siano a posto, poi gli dai una bella lavata con il viakal (10 minuti a mollo) e lo risciacqui bene, ma molto bene con acqua corrente.
Rammenta che la prova è per determinare eventuali principi di ebollizione.
Non guardare il display della temperatura e controlla che quando si accende la ventola il liquido nella vaschetta sia aumentato di 1 cm. max non di più, ripeto non di più.
Non ho mai sostenuto che il vecchio tipo di tappo fosse difettoso ho solo detto che in USA e Germania è in vendita il nuovo modello unificato che, guarda caso, ha un disegno migliore e che sulla mia ha funzionato.
Mi devi ancora la prova senza luce anabbagliante accesa.Falla per favore e vedi che temperature il display indica all'accensione ventola.Proprio nel momento in cui si accende la ventola con il motore al minimo.
Penso che la tua batteria abbia una qualche (minima) colpa nella tua via crucis.
 
14270237
14270237 Inviato: 11 Apr 2013 16:57
 

Catrosse, il tappo nuovo me lo danno come sostituzione, quindi non ne devo comprare un'altro.
 
14270243
14270243 Inviato: 11 Apr 2013 16:59
 

E la prova senza luce anabbagliante?
 
14270258
14270258 Inviato: 11 Apr 2013 17:04
 

Farò anche quella icon_smile.gif
 
14274339
14274339 Inviato: 13 Apr 2013 0:04
 

Catrosse, oggi ho preso il nuovo tappo alla honda. E' il 19045-MZ1-621. Metto, faccio un giro, porc... temperatura alle stelle, lettura altalenante, punta a 120°C. Non è andata in ebollizione, il liquido sulla vaschetta è aumentato di meno di un cm (era a metà tra minimo e massimo e si è fermato a livello del massimo).
Rientro in garage con la temperatura che raggiunge i 114-116.
Stacco l'anabbagliante... TA-DAN! la ventola parte a 108 e non supera mai i 112...
A questo punto mi viene in mente una cosa: la prima volta che la moto ha manifestato il problema è stato 1 anno fa, dopo l'operazione di rigenerazione della forcella. Ricordo bene che in quel periodo la moto è stata 1 mese ferma.
 
14274398
14274398 Inviato: 13 Apr 2013 6:50
 

Allora Davide é ora di fare il riassunto della situazione.
Bisogna però fare una ultima prova ma oramai mi sembra che siamo sulla buona strada.
Con gli anabbaglianti spenti (e sarà una buona idea prima o poi mettere un interruttore da qualche parte) fai un bel giro in città e poi con il motore al minino fa attaccare la ventola 3 o 4 volte per stressare il sistema
Il liquido deve rimanere entro l'escursione massima di 1 cm.
Se come io penso non avrai ebollizione (il tappo nuovo serviva a questo) abbiamo scongiurato il problema testata e siamo sicuri che il problema è limitato ad una mera indicazione della temperatura.
Fa attenzione se la temperatura di azionamento ventola è la stessa, se rimane cioè costante nel tempo, sempre con anabbagliante spento e non avendo altri consumi di corrente eccetto le luci di posizione.
Dopo questa prova prendi un tester e controlla la tensione ai capi della batteria al minimo, a 3000 giri e a 5000 giri e per favore dimmi quanto leggi.
Non deve essere meno di 13.5 al minimo e non maggiore di 15 v a 5000 giri.
Lasciami indovinare:
hai una batteria commerciale ytz oppure ttz ma non yuasa.
Se è una ttz può essere anche una yuasa.

Ora una curiosità : che attinenza hanno le forcelle con la temperatura del liquido di raffreddamento?
Per favore stiamo ai fatti, siamo oramai prossimi a capire il problema.
P.S. togliere il termostato è sbagliato, quando lo rimonterai allarga il forellino che già esiste a 5 mm.
Dai che abbiamo quasi finito.
 
14274408
14274408 Inviato: 13 Apr 2013 7:14
 

X Davide: ma perchè hai messo un tappo diverso da quello che ti ho consigliato io?
Quello da me indicato è testato e quindi ne conosciamo il comportamento e tutta l'europa lo indica come rimpiazzo ufficiale.Basta che digiti il P/N su google e puoi avere la conferma di quello che ti dico.
Comunque l'importante è che la moto non vada in ebollizione.
 
14274852
14274852 Inviato: 13 Apr 2013 13:10
 

Ciao Catrosse, mi accingerò a fare il controllo che tu dici.
La questione forcella non ha alcuna attinenza diretta ma l'ho citata unicamente per il fatto che, prima che si presentasse il problema, avevo fatto quell'intervento che era durato un'eternità per via di mancanza di tempo libero e per problemi nel recuperare i pezzi. In corrispondenza di questo intervento (prima il problema non si era mai presentato) la moto è stata ferma e la batteria mai sotto carica.
A pensarci bene una errata indicazione della lettura è stata la prima "imputata" con il cambio del sensore, proprio per via della temperatura "altalenante".
Credo che il regolatore di tensione non abbia problemi (avevo fatto una lettura qualche mese fa se non erro).
Ad ogni modo scendo subito a fare queste prove icon_wink.gif
 
14274961
14274961 Inviato: 13 Apr 2013 14:39
 

Eccomi al ritorno della prova:
a 1400 giri tensione ai capi della batteria 14,30
a 3000 14,39V
a 5000 14,40V
La ventola parte sempre a 108-109°C (tieni presente che ho dovuto effettuare la prova in esterno e oggi c'è un po' di aria).
Generalmente dopo 1 secondo la temperatura aumenta.
Esempio di comportamento (n.b.: prova con anabbaglianti staccati)
110/107/109/108/106/108/107/109/110/108/inizio ventola/111/112/113/112/113/112/111/113/112/111/112/111/112/fine ventola/109/108/109/107/108/109/inizio ventola/111/113/112/113/111/112/111/112/110/112/111/110/fine ventola/108/109/107/108....ecc...
Altra piccola prova, a moto con ventola appena attivata: spengo, riaccendo, durante il check segna 107-106 e, alla fine, 104.
Tempi medi della ventola in condizioni di fermo su strada (temperatura esterna: 18°C)
accesa: 25/30 secondi
spenta: 20/25
Livello del liquido nella vaschetta: regolare.
Il tappo che ho preso è proprio quello che montava di suo.
 
14275019
14275019 Inviato: 13 Apr 2013 15:31
 

Bene,oramai abbiamo il quadro completo.Siccome siamo esseri razionali tiriamo le somme:
-la moto non va in ebollizione ergo la testata è a posto, la pompa è a posto ed il termostato non lo hai montato quindi è a posto (rimontalo però)
-il fenomeno di accensione ventola è costante e ripetitivo a 108 C° (leggi subito dopo 114 perchè l'accensione della ventola fa lo stesso effetto degli anabaglianti)
-il regolatore funziona bene e non fa a pugni con la batteria (ti sei dimenticato di dirmi la marca ma va bene lo stesso) anzi eroga una tensione costante al variare dei giri il che è positivo e indica buona salute
-Per il tappo hai voluto fare di testa tua, se davi retta a me guadagnavi 2 C° all'accensione ventola, insisto che il tappo con guaina sulla molla è meglio progettato.Te l'ho fatto anche vedere ma sei capa tosta.

Se non avessi sostituito il sensore ECT avrei detto che la colpa è la sua ma siccome non lamenti altri problemi sulla moto (come sono le accensioni a caldo?) non possiamo tirare in ballo neppure lui.
Tra l'altro il sensore ECT (sensore che porta il segnale allo strumento) dialoga con la centralina per smagrire o ingrassare la miscela aria / benzina e se qualcosa fosse andato storto la luce F sul cruscotto avrebbe iniziato a lampeggiare.
L'unico imputato rimane lo strumento nel cruscotto e tutta la sua catena di connettori, terre, deviazioni ecc.
Come sai il sensora ECT è formato (semplicisticamente parlando) da una resistenza che diminuisce all'aumentare della sua temperatura, per qualche motivo (se ci sono altri utilizzatori accesi) il valore di questa resistenza risulta letto erroneamente ma solo con temperature intorno ai 100 C°.
Ma non il valore che legge la centralina: difatti non noti malfunzionamenti.
Ora, andare a trovare il connettore o il filo che nella lunga catena ha un pò di eventuale ossidazione è una impresa folle.
Parimenti è folle sostituire il cruscotto dato il costo spropositato ed il fatto che uno usato potrebbe avere lo stesso problema sconsiglia anche questa strada
Sostanzialmente vivi tranquillo e vai avanti così perchè la moto non bolle e quindi sei al sicuro.
Se non puoi vedere l' indicatore della temperatura ballare la samba monta il termointerruttore sul radiatore modificato, anche tenendo conto degli anabbaglianti non vedrai mai oltre 106-108 C° e , comunque, avrai maggior margine di sicurezza.
Così parlò il mago Otelma sperando, comunque, di aver fatto un ragionamento compiuto.
P.S. rileggendo il post mi suona tipo "l'operazione è riuscita ma il paziente è morto".
 
14275908
14275908 Inviato: 14 Apr 2013 2:01
 

Ciao catrosse,
concordo sulla tua analisi e vorrei ancora chiedere un tuo parere, approffittando della tua competenza e disponibilità.
Come ho scritto, prima che si presentasse questa problematica avevo rimesso in ordine la forcella, tenendo staccato il musetto della moto. Ora, visto che non è un'operazione complessa, cosa ne dici se provassi a controllare proprio quel connettore del musetto che è rimasto staccato per almeno una settimana, magari spruzzandoci sopra un po' di riattivante spray per contatti elettrici?
Ancora una piccola prova che non mi costa nulla: e se provassi, uno per uno, a sostituire i fusibili? Mi sembra alquanto improbabile, però...
 
14275937
14275937 Inviato: 14 Apr 2013 6:44
 

Oggettivamente non so che risponderti non ho veramente idea del perché la resistenza del sensore ETC non venga letta bene all'aumentare della temperatura.
Lo strumento funziona come un voltmetro: misura la corrente che passa nella resistenza.
Paradossalmente, con più utilizzatori accesi, il voltaggio scende e quindi dovrebbe misurare meno corrente a parità di resistenza e invece accade il contrario.
A naso , ma solo a naso perché io sono un ingegnere meccanico e di elettronica ne mastico poco, sembrerebbe un qualche ritorno di corrente tramite le masse ma più di questo non so che dirti.
Se vuoi provare fallo ma con molto garbo per evitare di peggiorare la situazione (qualche connettore che si rompe etc.).
Penso che tu abbia il manuale di officina con il "wiring diagram": cerca le varie connessioni gr (ground).
Onestamente non so che consigliarti.
Avendo intuito che il problema era oramai circoscritto allo strumento ho anche chiesto al capo officina honda che conosco da svariati anni, ottenendo come risposta "lascia perdere".
Tanto per ottimizzare un po' potresti:
-mettere una luce a led al posto di quella di posizione ad incandescenza nel faro anteriore
-mettere un interruttore che escluda le luci anabbaglianti e ti permetta di accenderle quando ti servono (basta un interruttore da 10 Amp. che interrompe il fili positivo che va alla lampadina)
- fare una seconda terra all'impianto (basta fare un filo di adeguata sezione con due occhielli: uno al polo negativo della batteria e l'altro a uno dei due bulloni che tengono il serbatoio nella parte posteriore)

Ma, come capisci da solo, queste sono solo ottimizzazioni non soluzioni.
Io insisto per il termointerruttore sul radiatore, poca spesa tanta resa e con 15 € te la cavi.
Anche il termostato andrebbe rimesso: mantenere la temperatura costante non può che far bene ad una matura signora per evitare stress e "mal di testa".
Buona domenica.
 
14275988
14275988 Inviato: 14 Apr 2013 7:58
 

Solo una cosa che non ti ho mai chiesto:
hai frecce a led? se si hai operato un qualche aggiustamento della frequenza di flash tramite resistenze?
In caso positivo prova ad isolare le frecce e controlla che succede al display temperatura.
 
14276223
14276223 Inviato: 14 Apr 2013 11:03
 

Catrosse farò solo qualche controllo "a costo zero" dopodichè prenderò quel sensore.
Non ho fatto alcuna modifica all'impianto elettrico, ho solo delle normali frecce aftermarket a incandescenza poichè le vecchie si erano rotte.
La cosa che mi trattiene ancora dal cambio del sensore è il fatto che il difetto si è presentato immediatamente dopo aver tenuto smontato il musetto per una settimana (prima era in assoluta forma). Poichè il guasto deve essere stato causato in quel frangente, controllerei ciò che ho toccato in quella fase.
 
14276325
14276325 Inviato: 14 Apr 2013 12:10
 

Fammi sapere quello che trovi sono interessato.
Se deciderai per il termointerruttore sul radiatore fammi sapere, ci sono due dritte che devo darti.
Ciao
 
14277572
14277572 Inviato: 14 Apr 2013 21:31
 

Rieccomi qua.
allora, ho provato a pulire il connettore con lo spray apposito ma era in ordine.
Oggi pomeriggio sono andato in giro e la temperatura andava bellamente per i fatti suoi: addirittura 124°C, per 1 secondo, poi 116, e via a bailar.
I cavi dell'impianto elettrico sembrano in buone condizioni, che ne dici se provassi a dare un'occhio al circuito della strumentazione?
Perchè a questo punto se la temperatura da così tanto i numeri non so quanto sia opportuno andare ad intervenire sul sensore...
 
14277903
14277903 Inviato: 15 Apr 2013 1:06
 

comunque tutto questo..è da impazzire... icon_cry.gif
 
14277984
14277984 Inviato: 15 Apr 2013 7:17
 

Non so proprio che risponderti, la strumentazione è formata da un circuito stampato integrale che è venduto come ricambio. Janua può indicarti il prezzo ma non so neppure se dipende dallo strumento vero e proprio o dalla catena di connessioni elettriche.
Se guardi lo schema elettrico, le coonnessioni della sonda ECT (in particolar modo la terra) si intersecano in vari connettori.
Ma i 124 C° erano con gli anabbaglianti accesi?
Ti spiego 4 C° sonp gli anabbaglianti, 4 C° sono è la ventola, 4C° i freni.
In totale 12 C° di errore.
124 C°- 12 C°= 112 C° siamo al limite ma ancora dentro: se eri in città ci si può stare.
Ma ritorno al problema che è necessario essere sicuri di aver risolto:
Durante la samba delle temperature hai notato ebollizioni?
Il livello del liquido come era?

Una cosa è certa: se io oggi leggessi questa discussione per la prima volta senza averci mai partecipato ne ricaverei due nette impressioni (ma solo perchè in passato mi è capitato di risolvere problemi simili al tuo):
-per la parte "termica": tappo o aria nell'impianto
-per la parte elettrica: gli altri utilizzatori elettrici (anabbaglianti etc.) utlizzano in parte la terra della sonda ETC. In pratica c'e un passaggio di corrente "non autorizzato" che si somma a quello della resistenza della sonda dando una lettura erronea.
Tu sei giovane ma nelle vecchie auto spesso frenando si accendeva la lampadina della freccia fievolmente proprio per un problema di massa.
Per il termointerruttore oramai ne ho parlato tantissimo: valuta tu.
Come già detto con l'elettrotecnica me la cavo, l'elettronica non la mastico.
Oltre alla pulizia dei connettori non vado.
 
14278321
14278321 Inviato: 15 Apr 2013 9:57
 

X Mercurio: la pazzia ha senso se condivisa.
Ti prego quindi fare una prova per me di cui ti ringrazierei moltissimo.
Scalda la moto con un giretto ed arriva sui 95 C°, metti la moto al minimo ed accendi i fari alti e tira la leva del freno anteriore con gli occhi fissi sull'indicatore della temperatura e dimmi, per favore, se noti variazioni dopo 2-3 secondi non di più.
Poi per favore chiudi il faro abbagliante, lascia la leva del freno ad attendi che la ventola parta.
A che gradi parte e quanto indica il display due -tre secondi dopo?.
Scusa se ti scoccio ma sembri il candidato ideale:
-da altri post sembra che la tua ventola parta a 106 C° e tu dovresti avere gli anabbaglianti sempre accesi
- hai montato frecce a led e non hai verificato variazioni di sorta all' impianto di raffreddamento.
Grazie in anticipo.
 
14278888
14278888 Inviato: 15 Apr 2013 13:27
 

catrosse ha scritto:
Non so proprio che risponderti, la strumentazione è formata da un circuito stampato integrale che è venduto come ricambio. Janua può indicarti il prezzo ma non so neppure se dipende dallo strumento vero e proprio o dalla catena di connessioni elettriche.

Il prezzo è più di 1000€ per il pezzo nuovo (una cavolo di cheda stampata che costerà loro si e no 20€... mi autocensuro). E' vero che non si può avere la matematica certezza senza provarne una, tuttavia la strumentazione è elettronica, ben più fragile di un connettore elettrico. Inoltre lo stesso manuale di officina indica come prima causa il lettore della temperatura, seguito poi da sensore ect, termostato, tappo, ecc...
Provare a far vedere lo strumento a qualcuno che tratta elettronica? Secondo te potrebbe essere in grado di capirci qualche cosa?
catrosse ha scritto:
Ma i 124 C° erano con gli anabbaglianti accesi?
Si
catrosse ha scritto:
Ti spiego 4 C° sonp gli anabbaglianti, 4 C° sono è la ventola, 4C° i freni
In totale 12 C° di errore.
124 C°- 12 C°= 112 C° siamo al limite ma ancora dentro: se eri in città ci si può stare..
Ho idea che la ventola influisca per più di 4°C
catrosse ha scritto:

Ma ritorno al problema che è necessario essere sicuri di aver risolto:
Durante la samba delle temperature hai notato ebollizioni?
Il livello del liquido come era?
Non ho notato alcuna ebollizione e infatti, appena spenta, il livello del fluido era in perfetta regola

PS la motina ha compiuto 82.000km
 
14278985
14278985 Inviato: 15 Apr 2013 13:49
 

Non ho idea se un tecnico possa controllare il circuito stampato.
P.S. con 80000 km sei appena fuori del rodaggio.Ad un raduno ho visto un inglese con 175000 Km.
 
14282050
14282050 Inviato: 16 Apr 2013 13:55
 

catrosse ha scritto:
X Mercurio: la pazzia ha senso se condivisa.
Ti prego quindi fare una prova per me di cui ti ringrazierei moltissimo.
Scalda la moto con un giretto ed arriva sui 95 C°, metti la moto al minimo ed accendi i fari alti e tira la leva del freno anteriore con gli occhi fissi sull'indicatore della temperatura e dimmi, per favore, se noti variazioni dopo 2-3 secondi non di più.
Poi per favore chiudi il faro abbagliante, lascia la leva del freno ad attendi che la ventola parta.
A che gradi parte e quanto indica il display due -tre secondi dopo?.
Scusa se ti scoccio ma sembri il candidato ideale:
-da altri post sembra che la tua ventola parta a 106 C° e tu dovresti avere gli anabbaglianti sempre accesi
- hai montato frecce a led e non hai verificato variazioni di sorta all' impianto di raffreddamento.
Grazie in anticipo.



HEHEHE TE PAREVA.... icon_razz.gif

Comunque si..ho le frecce led e non ho notato nulla...non credo di avere nemmeno il liquido originale...il mio è il blu..

gli anabbaglianti non li accendo quasi mai di giorno perchè ci giro spesso in città e non condivido questa legge a mio parere idiota!

Comunque tra poco devo fare dei giri in moto...sto cercando di memorizzare la sequenza di operazioni da riportarvi..... icon_wink.gif
 
14282471
14282471 Inviato: 16 Apr 2013 16:47
 

X mercurio: grazie della tua disponibilità.
Ti prego rammenta la sequenza perchè è importante, in sostanza devi controllare se , a moto calda, la temperatura indicata sul display subisce variazioni con l'utilizzo di apparati elettrici.
Quasi nessuno nota la differenza ma ci dovrebbe essere, non tanta quanto David, ma un pò si.
Tu non hai notato nulla proprio perchè giri con i fari anabbaglianti spenti.
Aspettiamo le tue rilevazioni.
Ancora grazie.
 
14282535
14282535 Inviato: 16 Apr 2013 17:15
 

rilevazioni fatte
sia a motore spento come mi ha chiesto david privatamente sia a motore acceso...

A motore spento...e moto calda...accendendo il quadro la temperatura è rimasta costante sugli 80 gradi..stesso discorso a motore spento accendendo tutte le luci e creando quindi assorbimento di corrente sull'impianto....

A motore acceso...ho fatto la stessa prova sugli 85 gradi...ovvero ho acceso tutte le fonti di luce e ho notato un aumento della temperatura di 2/3 gradi nei 2/3 secondi successivi...

Spegnendo tutto lo strumento scendeva di 1/2 gradi questo anche perchè il motore acceso continuava a scaldare..quindi la temperatura saliva...

Stesso discorso effettuando la prova con ventola inserita motore acceso al minimo...

E' partita la prima volta a 106.....la seconda volta a 107.... in entrambe i casi ho provato a creare assorbimento elettrico accendendo tutto e anche a queste temperature l'indicatore saliva di 2/3 gradi...è arrivato a 109 poi però la ventola lo raffreddava...mi pare staccava a 104 o 105...credevo raffreddasse di più..invece ha avuto un tempo di esercizio piuttosto rapido...

(sarà che girandoci quando mi sale la temperatura viene comunque aiutata dall'effetto dell'aria...e scende di più)

spero di esservi stato di aiuto...ora però mi piacerebbe sapere che deduzioni si traggono dalle mie misure...

ciao icon_wink.gif
 
14282557
14282557 Inviato: 16 Apr 2013 17:26
 

Ragazzi..ho riletto ora...la mia ventola parte a 106 a fari spenti....

le prove che ho fatto sono state tutto acceso o tutto spento....

non ricordavo di farla partire solo con gli anabbaglianti...spero sia stato comunque utile a ricostruire il problema....
 
14282592
14282592 Inviato: 16 Apr 2013 17:46
 

La prova a motore acceso a 85°C non credo sia molto attendibile perchè a quella temperatura si apre la valvola termostatica, quindi quell'effetto di aumento-diminuzione della temperatura potrebbe essere dovuto non tanto alle luci ma alla sua apertura.
Comunque la prova a motore spento (quindi pescando corrente solo dalla batteria, più attendibile perchè a 80°C la valvola è chiusa completamente) mi sembra che evidenzi ulteriormente il fatto che molto probabilmente ho un problema elettrico/elettronico.
 
14283000
14283000 Inviato: 16 Apr 2013 19:43
 

Grazie Mercurio, mi dispiace solo che tu non abbia fatto la prova esattamente con le modalità che ti avevo indicato, questo perchè la prova ha valore interessante solo con motore acceso.
Grazie comunque.
La parte interessante di questa storia è determinare le interazioni statore,regolatore, ventola e strumento.
Comunque i valori che hai ottenuto tu sono esattamente quelli che avevo io con il liquido originale e batteria ytz, prima cioè che operassi le modifiche che hanno fatto si che la moto funzionasse come dicevo io.
E' comunque confermato che lo strumento risente degli assorbimenti di corrente di altri utilizzatori (luci, etc).
Che questo assorbimento provochi una variazione della temperatura sul display è assodato. Rimane da determinare perchè in taluni casi sia maggiore.
Solo un paio di domande:
-hai ancora una batteria YTZ o una TTZ?
-mi sembra che tu abbia sostituito il regolatore: se si era quello originale?
-hai toccato lo statore?

Devi sapere che nel passaggio dalla versione a carburatori a quella ad iniezione la honda non ha ridisegnato tutto e neppure ha apportato modifiche quando ha introdotto i fari anabbaglianti sempre accesi e difatti alcuni punti deboli ( sulle "masse") li ho individuati e corretti.
Tanto per farti un esempio in un altro forum molti utenti di cbr 600 hanno sostituito lo statore con uno prodotto in USA leggermente più performante proprio per scongiurare qualche malfunzionamento.
Grazie ancora
 
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