Huawei ha scritto:
Per quanto riguarda la pulizia dell'impianto ho smontato il radiatore e sciacquato più volte con apposito prodotto fino a non vedere più uscire quella maledetta melma, nell'ultima operazione ho anche sostituito i manicotti, quindi quelli erano nuovi, lindi e pinti, poi ho anche aperto la pompa dell'acqua e pulito per bene l'interno, smontata la vaschetta di recupero e riportata a nuovo, poi rimontato tutto e sciacquato di nuovo... altri tipi di segnali non me li dà, né fumo né altro, i liquidi sembrano nella norma a parte quello nella vaschetta che sopra presenta di nuovo uno strato di melma alto circa un centimetro che è venuto fuori dopo l'ultima uscita di sabato scorso dove purtroppo mi sono dovuto fare circa 2 km a 30km/h e la temperatura ha girato costantemente sui 104°!!! Lo so che magari sono insistente, ma sto cercando di capire cosa c'è che non va e nel caso riesco a sistemare spero che questo post possa essere utile a qualcun'altro!!!
Nessuna insistenza Huawei, la tua moto ha qualche problema ed è del tutto legittimo che tu voglia risolverlo
Da come hai descritto il problema io sono più propenso a pensare ad un problema proprio del circuito di raffreddamento più che di tenuta della guarnizione della testa. Se vuoi far fare il test di tenuta ad un meccanico sicuramente avrai una diagnosi più precisa e, vista la spesa non impegnativa, ti suggerisco di farlo, così ti togli il dubbio.
Tuttavia se la pulizia non è stata fatta come si deve il problema può essere ancora lì nel circuito di raffreddamento. Se hai smontato componenti del circuito utilizzando qualche prodotto "a freddo" ci sono infatti ottime probabilità che tu non abbia intaccato il problema.
Io ti suggerisco di fare il test di tenuta e, se la guarnizione tenesse, fare una nuova pulizia del circuito di raffreddamento come segue:
- togli la valvola termostatica e guarda in che condizioni è tutta la zona
- scarica parzialmente il circuito di raffreddamento quanto basta per inserire, dal radiatore, un prodotto come bardahl fast flush, fai giarare il motore con le modalità indicate sulla confezione del prodotto e poi svuota tutto l'impianto, staccando i manicotti e sciacquando per bene il circuito con acqua demineralizzata
- rimonta tutto, mettendo una nuova guarnizione alla valvola termostatica e fai le operazioni di riempimento/spurgo dell'aria dell'impianto.
Se riuscirai a procurarti anche la guarnizione della pompa dell'acqua, nel momento in cui dovessi svuotare il circuito, aprirei anche questa per vederne le condizioni.