Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Temperatura acqua refrigerante
15996454
15996454 Inviato: 3 Ago 2018 14:51
Oggetto: Temperatura acqua refrigerante
 

Scusate, probabilmente l'argomento è già stato trattato altre volte, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi tolga il dubbio... Vorrei sapere da voi altri cbristi a che temperatura d'acqua gira la vostra moto, escludendo il traffico cittadino, quale temperatura avete riscontrato girando in autostrada e nei giretto i vari passi di montagna???
 
15996471
15996471 Inviato: 3 Ago 2018 15:49
 

Ciao!

ti vorrei tanto dare una risposta certa ma non lo so! icon_biggrin.gif
il mio problema è che sul mio cbr del 99 ho la lancetta senza indicatori.
so che fino a metà è regolare. poco sopra la metà parte la ventola. penso che la metà sia circa sui 90 gradi.

quanto ti segna ?

doppio_lamp.gif
 
15996478
15996478 Inviato: 3 Ago 2018 16:06
 

Per sapere la temperatura esatta bisogna utilizzare il termometro con la sonda.
lo strumento del cruscotto e' solo indicativo.
Generalmente l'elettroventola dovrebbe partire a 94..97°C ma dipende dal tipo di motore.
Inoltre il motore e' piccolo e deve pesare poco percui il circuito refrigerante e' limitato.
sui motori over 100cv e' facile che in salita la temperatura sale o si surriscalda.
(una auto a benzina da 100cv ha un radiatore molto piu grosso...)

0510_saluto.gif
 
15996485
15996485 Inviato: 3 Ago 2018 16:32
 

Ma vorrei fare un sondaggio fra i partecipanti al forum per capire se la mia moto rientra in un range ottimale o c'è qualcosa che non va!! comunque di norma la ventola si accende sui 104° e lì nulla da eccepire, però visto che in autostrada con velocità sui 140km/h (di tachimetro) e strada libera si aggira sugli 80/84 e non appena mi trovo una macchina davanti sale in pochissimo tempo a 88/90 vorrei sapere se è normale oppure no!!
 
15996487
15996487 Inviato: 3 Ago 2018 16:36
 

Ciao.. la ventola in linea di massima parte a 103 per staccarsi a 99. Non preoccuparti soprattutto adesso con sto caldo è normale che la temperatura schizzi alla stelle anche in marcia.. L 'importante è che la temperatura non superi i 115 ( se succede spegni tutto e aspetta) e controlla che il liquido refrigerante sia a livello ( cambialo se ha più di 2 anni). La temperatura ottimale va dai 78 ai 90 in marcia mentre a velocità basse o in colonna è facile stare sui 100, tutto normale. Ciao
 
15996489
15996489 Inviato: 3 Ago 2018 16:49
 

Scusa non ho letto il secondo messaggio. È normale che stando dietro ad una macchina la temperatura sale perché al radiatore arriva meno aria questo perché l auto che ti sta davanti ti toglie il flusso d aria la cosiddetta scia. Il radiatore è composto da tante piccole alette ( lo vedi è dietro la ruota anteriore) nelle quali passa l aria fresca che fa raffreddare il liquido refrigerante al suo interno. Controlla magari che non ci siano tante alette rovinate, ma non le toccare mi raccomando che è un attimo piegarle
 
15996496
15996496 Inviato: 3 Ago 2018 17:02
 

Riccardo5 ha scritto:
Scusa non ho letto il secondo messaggio. È normale che stando dietro ad una macchina la temperatura sale perché al radiatore arriva meno aria questo perché l auto che ti sta davanti ti toglie il flusso d aria la cosiddetta scia. Il radiatore è composto da tante piccole alette ( lo vedi è dietro la ruota anteriore) nelle quali passa l aria fresca che fa raffreddare il liquido refrigerante al suo interno. Controlla magari che non ci siano tante alette rovinate, ma non le toccare mi raccomando che è un attimo piegarle

E' corretto, ma anche perchè le auto hanno il motore/radiatore ecc caldi che vengono già raffreddati dall'aria fresca. Quindi a te arriva già un pò più calda. Ma sopratutto perchè i gas di scarico sono caldissimi e se davanti abbiamo più di un'auto peggio ancora!! Poi se siamo fermi nel traffico, se possibile, sarebbe meglio non stare troppo vicini all'auto che ci precede e sopratutto non attaccati alla loro marmitta (anche per la nostra salute, visto che respiriamo quei gas!!)
 
15996505
15996505 Inviato: 3 Ago 2018 17:43
 

Se l'elettroventola parte a 105 reali allora bisogna sostituire il liquido con il tipo prescritto dalla casa,
e sostituirlo ogni 2 anni. (evitando di riportare a livello con acqua pura)
Purtroppo sulla moto il circuito di raffreddamento e' sottodimensionato quindi va tenuto alla perfezione.
bisogna controllare termostato, pompa e le alettature del radiatore. eusa_think.gif
 
15996602
15996602 Inviato: 4 Ago 2018 0:26
 

Ho controllato il radiatore e alcune alette effettivamente sono un po' piegate, Ma non so se possono dare origine a qualche problema. Continuo a tenere d'occhio l'indicatore di temperatura sperando che la cucciola non dia noie!!! A dire il vero avevo pensato di acquistare anche un radiatore sovradimensionato, uno da pista per intenderci, ma visto che si tratta di una bella spesa, volevo prima vedere se tutto sommato ero nella media delle altre moto!!
 
15996665
15996665 Inviato: 4 Ago 2018 12:38
 

Nessun problema per qualche aletta piegata.. per il radiatore ci sarebbe quello aggiuntivo ma se la moto non la usi in pista sarebbe inutile, dal momento che per raffreddare ha sempre bisogno di tanta aria (100/150 all' ora in su) ed il costo è abbastanza elevato (dai 600ai 1200 euro mi pare). Piuttosto metterei un radiatore per l olio. O proverei il motul mocool ma non aspettarti miracoli. L unico rimedio efficace è prendere più aria possibile.
 
15996669
15996669 Inviato: 4 Ago 2018 12:57
 

Riccardo5 ha scritto:
Nessun problema per qualche aletta piegata.. per il radiatore ci sarebbe quello aggiuntivo ma se la moto non la usi in pista sarebbe inutile, dal momento che per raffreddare ha sempre bisogno di tanta aria (100/150 all' ora in su) ed il costo è abbastanza elevato (dai 600ai 1200 euro mi pare). Piuttosto metterei un radiatore per l olio. O proverei il motul mocool ma non aspettarti miracoli. L unico rimedio efficace è prendere più aria possibile.


Infatti un radiatore uso pista va dai 750€ fino anche a 1300€!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif e a dire il vero non cerco miracoli, ma mi basterebbe che il motore girasse qualche grado più in basso e come dici tu avevo preso in considerazione anche un radiatore per l'olio... se credi che sia una soluzione da poter valutare, ci faccio un pensierino!!!😉
 
15996682
15996682 Inviato: 4 Ago 2018 14:13
 

A me, senza offesa, sembra un pò una sega mentale. Alla fine hai qualche grado in più e d'estate, con queste temperature ci sta! Poi se superi, sempre con dei margini studiati dalla casa madre, parte la ventola che in qualche decina di secondi ti riporta subito sotto i limiti. Pretendere di avere XX°C costanti a tutte le andature e situazioni mi sembra inutile.

Io ad esempio ho un motore raffreddato ad aria. E' vero che è stato progettato per quello, ma le differenze tra estate ed inverno sono abissali, oltre ai tratti sotto sforzo e quelli in lunghissime discese (dai valichi liguri anche 70 KM!!)
 
15996717
15996717 Inviato: 4 Ago 2018 16:43
 

cuneoman ha scritto:
A me, senza offesa, sembra un pò una sega mentale. Alla fine hai qualche grado in più e d'estate, con queste temperature ci sta! Poi se superi, sempre con dei margini studiati dalla casa madre, parte la ventola che in qualche decina di secondi ti riporta subito sotto i limiti. Pretendere di avere XX°C costanti a tutte le andature e situazioni mi sembra inutile.

Io ad esempio ho un motore raffreddato ad aria. E' vero che è stato progettato per quello, ma le differenze tra estate ed inverno sono abissali, oltre ai tratti sotto sforzo e quelli in lunghissime discese (dai valichi liguri anche 70 KM!!)


Cuneoman, non mi offendo, anzi era proprio questo lo scopo del mio sondaggio, farmi un'idea delle temperatura di funzionamento per capire se quei gradi in più sono una mia "se va mentale" oppure da ritenere nella norma!!!😊😊😊
Ti spiego anche perché, circa un anno fa ho rifatto la testa del motore e da allora non riesco a godermi la moto!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif per ben 3 volte ha buttato fuori tutto il refrigerante dai manicotti e sinceramente non capisco il perché. In quelle occasioni girando con la moto mi sembrava che la temperatura fosse un po' sopra la media ed alla prima volta che questa saliva oltre la soglia di azionamento della ventola succedeva l'esplosione di acqua!!! Ora ho rifatto per l'ennesima il lavaggio di tutto il circuito di raffreddamento e cambiato tutti i manicotti, quindi vorrei sapere se ho risolto il problema oppure sono ancora in alto mare!!! eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
15996763
15996763 Inviato: 4 Ago 2018 21:33
 

Se esce liquido di raffreddamento da calda, vuol dire che ce n è troppo o c è qualche sfiato di qualche tipo.comunque se succede dovresti trovarti anche il livello olio più alto a causa della diluizione con il liquido refrigerante. Ma a quanto km hai rifatto la guarnizione di testata?hai cbr rr o f? Strano..oh era un difetto di fabbrica o hai preso na gran scaldata. Non ti preoccupare anch io appena preso il cbr ero andato in panico per quelle temperature. Sono motori progettati per lavorare a queste temperature, se la moto è in ordine non avrai nessun problema. Anzi superata una certa temperatura la centralina taglia un po' di potenza proprio per salvaguardare l affidabilità del motore. Lascia perdere radiatori aggiuntivi se non vai in pista sono sprecati, piuttosto mettiti a punto mono e forcella che almeno ti diverti 0509_up.gif
 
15996768
15996768 Inviato: 4 Ago 2018 22:02
 

Riccardo5 ha scritto:
Se esce liquido di raffreddamento da calda, vuol dire che ce n è troppo o c è qualche sfiato di qualche tipo.comunque se succede dovresti trovarti anche il livello olio più alto a causa della diluizione con il liquido refrigerante. Ma a quanto km hai rifatto la guarnizione di testata?hai cbr rr o f? Strano..oh era un difetto di fabbrica o hai preso na gran scaldata. Non ti preoccupare anch io appena preso il cbr ero andato in panico per quelle temperature. Sono motori progettati per lavorare a queste temperature, se la moto è in ordine non avrai nessun problema. Anzi superata una certa temperatura la centralina taglia un po' di potenza proprio per salvaguardare l affidabilità del motore. Lascia perdere radiatori aggiuntivi se non vai in pista sono sprecati, piuttosto mettiti a punto mono e forcella che almeno ti diverti 0509_up.gif


La testa l'ho rifatta intorno ai 25000 km, forse qualcosa meno, ma la moto l'ho presa usata e solo dopo aver cominciato a metterci le mani su mi sono accorto che aveva pistato di brutto, ma ai tempi, avendola presa da una collega di lavoro, mi sono fidato e, come si dice in gergo, ho preso una bella Inc...ta!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif comunque ora i liquidi sembrano in ordine è solo che continua a tirarmi fuori quella pappetta marroncina tipica di quando si mischiano acqua e olio e credo che, per colpa di questa cosa, il refrigerante non faccia appieno il suo lavoro, anche perché il circuito sembra o sembrava ostruito in parte!!! Ora, ripeto, dopo l'ennesimo lavaggio del circuito e sostituzione del liquido pare che la situazione si sia stabilizzata e, a quello che mi dite, sembrerebbe che la temperatura sia tornata a lavorare nel range ottimale!! Spero davvero di aver risolto!!!
P.s. è una cbr600 rr anno 2005!!! Fra l'altro ho cambiato anche le carene e sono venute davvero bene, sembra un gioiellino, ve la farei vedere!! icon_wink.gif icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
15997339
15997339 Inviato: 6 Ago 2018 18:45
 

Scusa non capisco, questa "pappetta" marroncina che dici esce da dove? Hai detto che hai rifatto la testata ed il problema persiste?.. un problema è invece la diluizione dell olio motore con l acqua..apparte il livello dell olio che si alza oltre il max, guarda che rischi di grippare per mancanza di lubrificazione. Vuoi un parere non ti offendere eh icon_biggrin.gif.. se la moto va bene tienitela che comunque il motore di per sè è uno dei più duraturi, se no o rifai il motore o compri un motore usato messo bene o vendila prima che ti succedano rotture pericolose e dispendiose. comunque se un meccanico ci ha messo le mani (e penso sia stato un lavoro dispendioso, anzi spero ti abbia fatto il registro valvole) e il problema persiste è opportuno che ti dia delle spiegazioni..se no cambia meccanico 0509_up.gif
 
15997348
15997348 Inviato: 6 Ago 2018 19:06
 

Huawei ha scritto:
Ma vorrei fare un sondaggio fra i partecipanti al forum per capire se la mia moto rientra in un range ottimale o c'è qualcosa che non va!! comunque di norma la ventola si accende sui 104° e lì nulla da eccepire, però visto che in autostrada con velocità sui 140km/h (di tachimetro) e strada libera si aggira sugli 80/84 e non appena mi trovo una macchina davanti sale in pochissimo tempo a 88/90 vorrei sapere se è normale oppure no!!


Le temperature che hai indicato sono perfettamente normali. Anzi in estate è possibile raggiungere temperature massime di 2-4 °C in più (106-108°C), per questo servono liquidi con una temperatura di ebollizione superiori (104-105 °C) a quella dell'acqua (100 °C), il fatto che il circuito sia in pressione poi innalza ulteriormente il punto di ebollizione (ecco perchè, con 108°C segnati sul display, il circuito non dovrebbe andare in ebollizione).
 
15997623
15997623 Inviato: 7 Ago 2018 13:00
 

Riccardo5 ha scritto:
Scusa non capisco, questa "pappetta" marroncina che dici esce da dove? Hai detto che hai rifatto la testata ed il problema persiste?.. un problema è invece la diluizione dell olio motore con l acqua..apparte il livello dell olio che si alza oltre il max, guarda che rischi di grippare per mancanza di lubrificazione. Vuoi un parere non ti offendere eh icon_biggrin.gif.. se la moto va bene tienitela che comunque il motore di per sè è uno dei più duraturi, se no o rifai il motore o compri un motore usato messo bene o vendila prima che ti succedano rotture pericolose e dispendiose. comunque se un meccanico ci ha messo le mani (e penso sia stato un lavoro dispendioso, anzi spero ti abbia fatto il registro valvole) e il problema persiste è opportuno che ti dia delle spiegazioni..se no cambia meccanico 0509_up.gif


La pappetta me la ritrovo sia nel radiatore che nella vaschetta di recupero!!! Tu cosa intendi per "rifare il motore"??? Visto che torna comunque a rifarsi quella "pappetta", soprattutto quando il motore si scalda tanto, può essere che si sia danneggiato lo scambiatore acqua/olio?? Sinceramente le ho provate tutte: pulizia impianto refrigerante, sostituzione manicotti, cambio pompa acqua... Vorrei proprio capire cosa c'è che non va!!!
P. S.: quando ho rifatto la testa ho fatto registrare anche le valvole, il motore gira bene è la temperatura e la presenza di questa melma che mi preoccupa!!!
 
15997660
15997660 Inviato: 7 Ago 2018 14:32
 

Huawei ha scritto:
La pappetta me la ritrovo sia nel radiatore che nella vaschetta di recupero!!! Tu cosa intendi per "rifare il motore"??? Visto che torna comunque a rifarsi quella "pappetta", soprattutto quando il motore si scalda tanto, può essere che si sia danneggiato lo scambiatore acqua/olio?? Sinceramente le ho provate tutte: pulizia impianto refrigerante, sostituzione manicotti, cambio pompa acqua... Vorrei proprio capire cosa c'è che non va!!!
P. S.: quando ho rifatto la testa ho fatto registrare anche le valvole, il motore gira bene è la temperatura e la presenza di questa melma che mi preoccupa!!!

Penso ti stia dicendo che forse hai il motore con infiltrazioni tra olio e liquido refrigerante (e quindi sono cavoli). Oppure potresti aver mischiato liquidi refrigeranti di colore diverso, ma hai già detto di averlo pulito e svuotato più volte.

Quando fai il cambio olio motore, questo esce "pulito"? Che aspetto ha? Presenta aloni strani? Grumi? Il livello olio è sempre costante?
 
15997664
15997664 Inviato: 7 Ago 2018 14:49
 

cuneoman ha scritto:
Penso ti stia dicendo che forse hai il motore con infiltrazioni tra olio e liquido refrigerante (e quindi sono cavoli). Oppure potresti aver mischiato liquidi refrigeranti di colore diverso, ma hai già detto di averlo pulito e svuotato più volte.

Quando fai il cambio olio motore, questo esce "pulito"? Che aspetto ha? Presenta aloni strani? Grumi? Il livello olio è sempre costante?


Nel cambio olio non si vedono infiltrazioni d'acqua, chiazze che galleggiano sull'olio!!! Quindi da cosa dipenderebbe questa infiltrazione??? Visto che la testa è stata rifatta dove altro potrebbe infiltrarsi l'olio??
 
15997668
15997668 Inviato: 7 Ago 2018 15:09
 

Se nell' olio motore non ci sono infiltrazioni di liquido refrigerante la guarnizione di testa è apposto ( l olio mescolato all acqua appare di color crema mentre dovrebbe essere nero e il livello si alza senza fare rabbocchi). L unica cosa che mi viene in mente è che hai una perdita nel radiatore, magari anche piccola e il liquido che esce va a contatto con parti calde del motore trasformandolo nella melmetta descritta. Dovresti provare a mettere sotto pressione il circuito di raffreddamento e li capisci se davvero hai perdite.
 
15997670
15997670 Inviato: 7 Ago 2018 15:32
 

Per rifare il motore andiamo un po' o.t. non vorrei che qualcuno ci riprendesse 0509_si_picchiano.gif poi non ho le competenze e le conoscenze tecniche dell argomento non vorrei dirti cavolate.. comunque in linea di massima un motore lo rifai quando ha un evidente perdita di compressione e di potenza, quando incomincia a bruciare olio o quando senti rumori tipo ferraglia che non provengono dalla catena di distribuzione. Quindi cambiare fasce elastiche, nuovi pistoni, controllare stato cilindri e se rigati lavorarli se il materiale di cui sono fatti lo consente, cambio bielle, brozine, valvole se usurate ecc.. costo di almeno 1000 euro.. spero di non aver detto troppe caz....su una moto con qualche anno non ne vale la pena, perché dovresti pensare a cambiare anche altre componenti che sono soggetti ad usura, tipo ammortizzatori, componenti elettriche freni ecc. Sta a te decidere se il gioco vale la candela
 
15997692
15997692 Inviato: 7 Ago 2018 16:26
 

Riccardo5 ha scritto:
Se nell' olio motore non ci sono infiltrazioni di liquido refrigerante la guarnizione di testa è apposto ( l olio mescolato all acqua appare di color crema mentre dovrebbe essere nero e il livello si alza senza fare rabbocchi). L unica cosa che mi viene in mente è che hai una perdita nel radiatore, magari anche piccola e il liquido che esce va a contatto con parti calde del motore trasformandolo nella melmetta descritta. Dovresti provare a mettere sotto pressione il circuito di raffreddamento e li capisci se davvero hai perdite.


Allora, visto che oggi ne ho avuto conferma controllando il tutto, il liquido refrigerante, sia nel radiatore sia nella vaschetta di recupero, lo trovo mischiato ad una melma di color beige (che fra l'altro pensavo di aver risolto dopo l'ultimo lavaggio dell'impianto), l'olio invece risulta nella norma guardando la finestrella in basso sulla destra della moto, con il livello fra il minimo ed il massimo in più, sempre dalla finestrella, non si notano miscugli strani!!! Proverò a mettere sotto pressione il circuito e vedere che succede!!! Visto che poi leggendo in giro e informandomi un po', ho letto che si possono creare dei malfunzionamenti nello scambiatore di calore che generano problemi simili al mio, mettendo in pressione il circuito posso avere conferma che sia lì il problema??
 
15997727
15997727 Inviato: 7 Ago 2018 18:40
 

Huawei ha scritto:
il motore gira bene è la temperatura e la presenza di questa melma che mi preoccupa!!!


Come ti ho già scritto nel precedente post le temperature che hai indicato sono perfettamente normali.

Riguardo alla melma beige che hai trovato nel circuito di raffreddamento le ipotesi sono essenzialmente due:
1 - guarnizione della testa che non tiene
2 - presenza di morchie e/o ruggine

La prima ipotesi sei in grado di valutarla facendo mettere in pressione il circuito: l'operazione è rapida e consiste nel mettere una apposita strumentazione al posto del tappo del radiatore, facendo poi scaldare la moto. Io avevo fatto fare questo test ad un meccanico anni fa (per altre ragioni) e non mi aveva nemmeno fatto pagare.

La seconda ipotesi a parer mio non è affatto scartabile a priori e la ritengo decisamente probabile: visto che aveva "pistato" è possibile che il vecchio proprietario abbia utilizzato solo acqua demineralizzata al posto degli appositi fluidi. Se questa fosse rimasta per lungo tempo nel circuito può aver determinato la formazione di ruggine e depositi. Hai detto che hai effettuato la pulizia del circuito più volte: puoi dirci più nel dettaglio quale operazione hai fatto? Hai fatto una semplice sostituzione del fluido togliendo il tappo del radiatore e fatto uscire il fluido dall'apposita vite di spurgo posta nella parte inferiore della moto (nella mia è dalla pompa dell'acqua, suppongo anche nella tua)? Oppure hai fatto dell'altro?

La moto ha qualche altra anomalia? Del tipo fumo che esce dallo scarico, livello del fluido refrigerante e/o dell'olio motore che aumenta/diminuisce, perdite di potenza, ecc...?
 
15997826
15997826 Inviato: 8 Ago 2018 0:05
 

davidsnow ha scritto:
Come ti ho già scritto nel precedente post le temperature che hai indicato sono perfettamente normali.

Riguardo alla melma beige che hai trovato nel circuito di raffreddamento le ipotesi sono essenzialmente due:
1 - guarnizione della testa che non tiene
2 - presenza di morchie e/o ruggine

La prima ipotesi sei in grado di valutarla facendo mettere in pressione il circuito: l'operazione è rapida e consiste nel mettere una apposita strumentazione al posto del tappo del radiatore, facendo poi scaldare la moto. Io avevo fatto fare questo test ad un meccanico anni fa (per altre ragioni) e non mi aveva nemmeno fatto pagare.

La seconda ipotesi a parer mio non è affatto scartabile a priori e la ritengo decisamente probabile: visto che aveva "pistato" è possibile che il vecchio proprietario abbia utilizzato solo acqua demineralizzata al posto degli appositi fluidi. Se questa fosse rimasta per lungo tempo nel circuito può aver determinato la formazione di ruggine e depositi. Hai detto che hai effettuato la pulizia del circuito più volte: puoi dirci più nel dettaglio quale operazione hai fatto? Hai fatto una semplice sostituzione del fluido togliendo il tappo del radiatore e fatto uscire il fluido dall'apposita vite di spurgo posta nella parte inferiore della moto (nella mia è dalla pompa dell'acqua, suppongo anche nella tua)? Oppure hai fatto dell'altro?

La moto ha qualche altra anomalia? Del tipo fumo che esce dallo scarico, livello del fluido refrigerante e/o dell'olio motore che aumenta/diminuisce, perdite di potenza, ecc...?


Per quanto riguarda la pulizia dell'impianto ho smontato il radiatore e sciacquato più volte con apposito prodotto fino a non vedere più uscire quella maledetta melma, nell'ultima operazione ho anche sostituito i manicotti, quindi quelli erano nuovi, lindi e pinti, poi ho anche aperto la pompa dell'acqua e pulito per bene l'interno, smontata la vaschetta di recupero e riportata a nuovo, poi rimontato tutto e sciacquato di nuovo... altri tipi di segnali non me li dà, né fumo né altro, i liquidi sembrano nella norma a parte quello nella vaschetta che sopra presenta di nuovo uno strato di melma alto circa un centimetro che è venuto fuori dopo l'ultima uscita di sabato scorso dove purtroppo mi sono dovuto fare circa 2 km a 30km/h e la temperatura ha girato costantemente sui 104°!!! Lo so che magari sono insistente, ma sto cercando di capire cosa c'è che non va e nel caso riesco a sistemare spero che questo post possa essere utile a qualcun'altro!!!
 
15997836
15997836 Inviato: 8 Ago 2018 4:32
 

[quote="ZioPigTurbo"#15996505]Se l'elettroventola parte a 105 reali allora bisogna sostituire il liquido con il tipo prescritto dalla casa,
e sostituirlo ogni 2 anni. (evitando di riportare a livello con acqua pura)
Purtroppo sulla moto il circuito di raffreddamento e' sottodimensionato quindi va tenuto alla perfezione.
bisogna controllare termostato, pompa e le alettature del radiatore. eusa_think.gif[/quote
No.
Sul CBR 600 RR è NORMALE che parta a quella temperatura.
 
15997871
15997871 Inviato: 8 Ago 2018 8:44
 

Huawei ha scritto:
Per quanto riguarda la pulizia dell'impianto ho smontato il radiatore e sciacquato più volte con apposito prodotto fino a non vedere più uscire quella maledetta melma, nell'ultima operazione ho anche sostituito i manicotti, quindi quelli erano nuovi, lindi e pinti, poi ho anche aperto la pompa dell'acqua e pulito per bene l'interno, smontata la vaschetta di recupero e riportata a nuovo, poi rimontato tutto e sciacquato di nuovo... altri tipi di segnali non me li dà, né fumo né altro, i liquidi sembrano nella norma a parte quello nella vaschetta che sopra presenta di nuovo uno strato di melma alto circa un centimetro che è venuto fuori dopo l'ultima uscita di sabato scorso dove purtroppo mi sono dovuto fare circa 2 km a 30km/h e la temperatura ha girato costantemente sui 104°!!! Lo so che magari sono insistente, ma sto cercando di capire cosa c'è che non va e nel caso riesco a sistemare spero che questo post possa essere utile a qualcun'altro!!!

Nessuna insistenza Huawei, la tua moto ha qualche problema ed è del tutto legittimo che tu voglia risolverlo icon_smile.gif
Da come hai descritto il problema io sono più propenso a pensare ad un problema proprio del circuito di raffreddamento più che di tenuta della guarnizione della testa. Se vuoi far fare il test di tenuta ad un meccanico sicuramente avrai una diagnosi più precisa e, vista la spesa non impegnativa, ti suggerisco di farlo, così ti togli il dubbio.
Tuttavia se la pulizia non è stata fatta come si deve il problema può essere ancora lì nel circuito di raffreddamento. Se hai smontato componenti del circuito utilizzando qualche prodotto "a freddo" ci sono infatti ottime probabilità che tu non abbia intaccato il problema.
Io ti suggerisco di fare il test di tenuta e, se la guarnizione tenesse, fare una nuova pulizia del circuito di raffreddamento come segue:
- togli la valvola termostatica e guarda in che condizioni è tutta la zona
- scarica parzialmente il circuito di raffreddamento quanto basta per inserire, dal radiatore, un prodotto come bardahl fast flush, fai giarare il motore con le modalità indicate sulla confezione del prodotto e poi svuota tutto l'impianto, staccando i manicotti e sciacquando per bene il circuito con acqua demineralizzata
- rimonta tutto, mettendo una nuova guarnizione alla valvola termostatica e fai le operazioni di riempimento/spurgo dell'aria dell'impianto.

Se riuscirai a procurarti anche la guarnizione della pompa dell'acqua, nel momento in cui dovessi svuotare il circuito, aprirei anche questa per vederne le condizioni.
 
15997906
15997906 Inviato: 8 Ago 2018 10:29
 

CBR_125R ha scritto:

No.
Sul CBR 600 RR è NORMALE che parta a quella temperatura.

che e' normale e' ok.
ma perche' il circuito di raffreddamento e' sottodimensionato.
con 100cv talvolta e' piccolo pure un radiatore 50x50
 
15997916
15997916 Inviato: 8 Ago 2018 10:52
 

davidsnow ha scritto:

Da come hai descritto il problema io sono più propenso a pensare ad un problema proprio del circuito di raffreddamento più che di tenuta della guarnizione della testa.
Tuttavia se la pulizia non è stata fatta come si deve il problema può essere ancora lì nel circuito di raffreddamento. Se hai smontato componenti del circuito utilizzando qualche prodotto "a freddo" ci sono infatti ottime probabilità che tu non abbia intaccato il problema.


Grazie per la dritta ora proverò a fare come mi hai suggerito!!!😉
Però credo che il problema del circuito di raffreddamento non dipenda da un cattivo lavaggio, anche perché ho sempre fatto lavaggi a caldo e ne è venuta fuori di schifezza!!!
 
15997999
15997999 Inviato: 8 Ago 2018 14:55
 

ZioPigTurbo ha scritto:
che e' normale e' ok.
ma perche' il circuito di raffreddamento e' sottodimensionato.
con 100cv talvolta e' piccolo pure un radiatore 50x50

Non è sottodimensionato un bel nulla.
Altrimenti le ventole sarebbero sempre accese, il sistema è dimensionato per far stare la temperatura d'esercizio, in utilizzo normale non fermo in coda, tra i 75° e gli 86/87° di media e così è.

SE il liquido è in buono stato e le guarnizioni fanno tenuta la temperatura non si muove, mi pare logico che un qualcosa che produce calore per dissiparlo ha bisogno di aria è così dai PC alle moto.
Se avesse un radiatore spropositato non raggiungerebbe mai la corretta temperatura d'esercizio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©