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Temperatura elevatissima motorr
16291260
16291260 Inviato: 22 Giu 2022 11:20
Oggetto: Temperatura elevatissima motorr
 



Buongiorno da qualche giorno ho uscito la mia cbr 600 f 2001 e mi sono accorto che c’è qualcosa che non va con la temperatura. Premetto che quest’anno prima di uscirla ho montato un contachilometri universale che ha solamente la spia e non il termometro e che l’anno scorso era tutto ok. Questa mattina ho fatto un giro e si è accesa la spia l’ho tenuta in moto ed è uscita acqua dalla vaschetta di espansione e la ventola non è partita. Ho spento subito chiaramente
Cisa posso fare?
Non credo che dipenda dal fatto che ho montato un contachilometri universale.
È sopratutto che dite ho combinato qualche danno irreparabile. Fuso?
 
16291285
16291285 Inviato: 22 Giu 2022 13:42
 

Ciao,
se ti è andata in ebollizione l'acqua e NON è partita la ventola , controlla :
fili che vanno alla sonda di temperatura acqua
se i fili sono ben attaccati , cambia la sonda...se è morta la centralina non ti fà partire la ventola.
controlla il fusibile della ventola ..magari è solo quello
controlla se la ventola gira a mano, magari è entrato qualchecosa
controlla alimentando direttamente coi 12V la ventola se gira, magari si è totto il suo motorino...

..insomma i controlli sono tanti da fare...armati di pazienza e inizia dai più facili ( fusibile, motorino gira alimentandolo esternamente?)

danni: purtroppo potrebbero esserci..ma fino a quando non riaccendi non si può dire, tipicamente si rischia di "bruciare" la guarnizione della testata....

se troverai acqua nell'olio del motore è segno che è andata....ma non è detto al 100%...dipende dalla scaldata che si è presa...
doppio_lamp.gif
 
16291291
16291291 Inviato: 22 Giu 2022 13:57
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
se ti è andata in ebollizione l'acqua e NON è partita la ventola , controlla :
fili che vanno alla sonda di temperatura acqua
se i fili sono ben attaccati , cambia la sonda...se è morta la centralina non ti fà partire la ventola.
controlla il fusibile della ventola ..magari è solo quello
controlla se la ventola gira a mano, magari è entrato qualchecosa
controlla alimentando direttamente coi 12V la ventola se gira, magari si è totto il suo motorino...

..insomma i controlli sono tanti da fare...armati di pazienza e inizia dai più facili ( fusibile, motorino gira alimentandolo esternamente?)

danni: purtroppo potrebbero esserci..ma fino a quando non riaccendi non si può dire, tipicamente si rischia di "bruciare" la guarnizione della testata....

se troverai acqua nell'olio del motore è segno che è andata....ma non è detto al 100%...dipende dalla scaldata che si è presa...
doppio_lamp.gif

Grazie silqua
Farò tutti controlli che mi hai detto solo che avrei bisogno di alcuni chiarimenti
Per sonda intendi il bulbo che è avvitato sul radiatore?
La centralina dove si trova?
E dove trovo il fusibile?
Aggiungo che sono andato a lavoro due volte 5km per tratta
Poi oggi l’ho lasciata accesa appositamente dopo che si accesa la spia proprio per controllare se partiva la ventola ed è rimasta in moto fino alla fuoriuscita dell’acqua dalla vaschetta di espansione. Tutto da fermo non ero in giro.
 
16291367
16291367 Inviato: 22 Giu 2022 17:21
 

Ciao,
Cerca su internet il manuale d'officina della tua moto, li trovi tutto.
Il bulbo non credo sia visto che ti si accende la spia.
Più probabile la ventola morta ...
Io controllerei se gira alimentandola direttamente con due fili e una batteria....
Se gira allora potrebbe essere solo il fusibile,non so'dov'è...se ho tempo ti cerco il manuale se tu non lo trovi
 
16291372
16291372 Inviato: 22 Giu 2022 17:35
 

Ho trovato come provare la ventola.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16291386
16291386 Inviato: 22 Giu 2022 19:03
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
Cerca su internet il manuale d'officina della tua moto, li trovi tutto.
Il bulbo non credo sia visto che ti si accende la spia.
Più probabile la ventola morta ...
Io controllerei se gira alimentandola direttamente con due fili e una batteria....
Se gira allora potrebbe essere solo il fusibile,non so'dov'è...se ho tempo ti cerco il manuale se tu non lo trovi

Grazie del tuo aiuto
Il manuale officina c’è l’ho già e sto provvedendo a trovare tutto
Quello che però mi preme più di tutto è verificare se ho bruciato la guarnizione della testata o altro
Come faccio a vedere se c’è acqua nell’olio? Devo scaricare tutto l’olio?
Esiste una maniera per vedere se ho fatto danni?
 
16291440
16291440 Inviato: 23 Giu 2022 5:09
 

Ciao, quando avrai risolto il problema ventola, riaccendi la tranquillamente.
Se fosse danneggiata la guarnizione della testata non c'è un sistema per accorgersene se non verificare dopo un po' di km se hai delle tracce di acqua nell'olio motore.
Io credo e spero che per il poco tempo che hai usato la moto così non ci siano danni.
Usala tranquillamente e se noti che ha perso potenza allora scarica l'olio,che se tutto è ok puoi riutilizzare, e vedi se è "emulsionato" per la presenza di acqua. Inoltre se fosse davvero così, dovresti anche vedere il livello dell'acqua che è sceso... Dai vedrai che non hai fatto danni, quel motore è un mulo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16291441
16291441 Inviato: 23 Giu 2022 5:23
 

Aggiungo che in effetti il sistema più semplice è verificare se consumi acqua...se non ci sono evidenti perdite, e il livello scende, allora è sintomo che la guarnizione della testa trafila...
Ma vedrai che non sarà così!
Buoni kilometri!
 
16291662
16291662 Inviato: 23 Giu 2022 23:55
 

silqua1955 ha scritto:
Aggiungo che in effetti il sistema più semplice è verificare se consumi acqua...se non ci sono evidenti perdite, e il livello scende, allora è sintomo che la guarnizione della testa trafila...
Ma vedrai che non sarà così!
Buoni kilometri!

Grazie silqua
Oggi ho visto che il problema effettivamente era il fusibile ventola bruciato. Ora è da capire perché si è bruciato. Comunque domani ci monto un led da tenere sottocchio per vedere se si brucia di nuovo. Per la guarnizione anche un mio amico meccanico che fra l’altro aveva la stessa moto mi ha detto che per il poco tempo che è successo sicuramente la guarnizione non è bruciata perché come hai detto tu è un mulo di motore per fortuna. Comunque un ultimo consiglio che dici rabbocco il liquido oppure lo sostituisco completamente? A proposito io uso un arexon rosso ad elementi organici dove c’è scritto adatto per i motori in alluminio. È quello giusto da usare?
 
16291665
16291665 Inviato: 24 Giu 2022 6:42
 

Ciao,

sinceramente non sono esperto di liquidi refrigeranti....sulla mia Ducati quelle poche volte che ho visto il livello leggermente basso ho aggiunto acqua distillata e basta... 0509_vergognati.gif

Il tuo motore è in alluminio quindi credo che vada bene quello che usi, se è sceso molto aggiumgi acqua+liquido ( se non già pronto diluito) , se è sceso un dito, aggiungi un pò d'acqua e va bene ugualmente...sul volume totale un bicchiere d'acqua non stravolge la concentrazione ...

felice che hai risolto il guasto, se cambiando il fusibile non salta subito , il motore ventola dovrebbe essere ok, comunque fai la prove che c'è sul manuale e fallo girare , così vedi se non è in corto...
Il fatto che sia bruciato il fusibile, se non è il motore, non vorrei fossu un filo che è cotto e disperde e ha fatto corto col telaio da qualche parte... ma magari no..dai non fasciamoci la testa prima di romperla icon_asd.gif
 
16291705
16291705 Inviato: 24 Giu 2022 9:10
 

da quel che so mai usare acqua di rubinetto per aggiungere appunto "acqua" al motore. solo ed esclusivamente liquido apposito od al limite acqua distillata
 
16291723
16291723 Inviato: 24 Giu 2022 10:27
 

Corretto. Infatti ho scritto acqua distillata se è poca cosa...altrimenti mettere il liquido pronto che è sempre meglio
 
16291727
16291727 Inviato: 24 Giu 2022 10:40
 

silqua1955 ha scritto:
Corretto. Infatti ho scritto acqua distillata se è poca cosa...altrimenti mettere il liquido pronto che è sempre meglio
letto in fretta, pare che in qualche passaggio basti acqua..pardon
 
16291763
16291763 Inviato: 24 Giu 2022 11:41
 

Grazie a tutti dell’aiuto oggi mi metterò all’opera
 
16291789
16291789 Inviato: 24 Giu 2022 13:31
 

Grazie a tutti dell’aiuto oggi mi metterò all’opera
 
16291825
16291825 Inviato: 24 Giu 2022 18:01
 

Aggiornamento situazione
Oggi ho sostituito fusibile e girando il quadro pare che non salti
Prima si rabboccare e metterla in moto ho voluto controllare il bulbo dell’acqua della ventola
L’ho smontato (fa niente che è uscita un po d’acqua) e l’ho controllato riscaldandolo con un phon dà carrozziere per circa oltre 2 minuti ma la ventola non è partita
Direi quindi che il bulbo è andato ed è da sostituire
Mi chiedo anche può essere stato la causa del fusibile bruciato?
 
16291831
16291831 Inviato: 24 Giu 2022 21:48
 

Ma la ventola se la colleghi diretta gira?
A me sembra morta, e ha fatto saltare il fusibile...
 
16291856
16291856 Inviato: 25 Giu 2022 0:27
 

silqua1955 ha scritto:
Ma la ventola se la colleghi diretta gira?
A me sembra morta, e ha fatto saltare il fusibile...

No no già verificato e gira però ho commesso un errore togliendo il bulbo e riscaldandolo perché in questo modo non c’è massa quindi domani gli devo dare massa o avvitare leggermente e riprovare
 
16292018
16292018 Inviato: 26 Giu 2022 20:28
 

Nuovo aggiornamento
Oggi ho montato
-ripristinato liquido refrigerante
-ripristinato fusibile ventola con applicazione di led per sicurezza
-rimontato bulbo
Messa in moto è tenuta un bel po il termostatò funziona perché tutti i tubi si sono riscaldati compreso il radiatore
Risultato
Porcaccia miseria la ventola non è attaccata eppure funziona come funziona il bulbo (ripeto verificato smontandolo con quadro acceso e riscaldato con phon da carrozziere, dopo circa un minuto ha fatto partire la ventola)
Unica cosa a cui posso pensare e il montaggio del contachilometri universale ma non dovrebbe essere perché se il bulbo si riscalda con il calore del refrigerante dovrebbe dare l impulsò per far partire la ventila indipendentemente dal contachilometri.
Booooo sto impazzendo
 
16292061
16292061 Inviato: 27 Giu 2022 7:11
 

..molto strano....o semplicemente non hai raggiunto i 102..103°C che è normalmente la temperatura di inserimento della ventola... la mia Ducati si accende oltre i 103°C.. certo i tubi li senti caldi ma chi ti dice che sei oltre i 103?
 
16292299
16292299 Inviato: 27 Giu 2022 19:48
 

silqua1955 ha scritto:
..molto strano....o semplicemente non hai raggiunto i 102..103°C che è normalmente la temperatura di inserimento della ventola... la mia Ducati si accende oltre i 103°C.. certo i tubi li senti caldi ma chi ti dice che sei oltre i 103?

Hai perfettamente ragione e quindi oggi ho rimontato il contachilometri originale e ho provato tutto e la ventola è partita regolarmente a 107. Ho cronometrato i tempi di attacco ventola e siccome non mi do per vinto domani riprovo a montare il nuovo contachilometri e verifico se più o meno con lo stesso tempo attacca o meno la ventola
 
16292540
16292540 Inviato: 28 Giu 2022 20:48
 

Mi sembra giusto fare un aggiornamento
Anche il contachilometri universale digitale funziona nel senso che la ventola attacca solo che alla fine ho optato nel montare l’originale perché ci sono alcuni parametri che mi piacciono anche se l’estetica è meravigliosa
 
16292592
16292592 Inviato: 29 Giu 2022 8:17
 

Grazie jack. per l'aggiornamento, felice che hai risolto ! icon_biggrin.gif
Buoni kilometri !
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