Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Diversa temperatura accensione ventola: da 105 a 109 °C
13847463
13847463 Inviato: 14 Ott 2012 23:28
 

di solito il radiatore esterno si pulisce con aria compressa...

potresti anche pulirlo prima con spruzzo forte di acqua e poi aria compressa...penso devi fare varie volte questa operazione se è incrostato di fango e roba varia....
 
13847649
13847649 Inviato: 15 Ott 2012 8:19
 

Vorrei solo dare un minimo contributo per spiegare come ho risolto il problema.
Ho un cbr 600 f del 2003 con 25000 km comprato a maggio di quest'anno dopo una lunga ricerca per trovarlo nelle condizioni in cui io volevo.
Dopo un accurato controllo del mezzo ho provveduto alla sostituzione di tutti (e dico tutti) i liquidi presenti dato che erano li da 9 anni circa.
Tutte le operazioni sono state fatte da me in quanto con la meccanica un pò me la cavo.
Dopo la sostituzione del liquido refrigerante è cominciato il problema:
da circa 105 C° la ventola del radiatore ha cominciato ad accendersi intorno ai 115 C°, questo non é accaduto immediatamente ma nel corso di 500 km circa e gradatamente (105-108-111 ecc.)
Da qui iniziano tutti i controlli del caso: aria nell'impianto, termostato, sonda temperatura,termointerruttore ventola.
Tutto era perfettamente funzionante e la moto andava benissimo, temperatura alta ma mai surriscaldamenti veri e propi.
Poi faccio una prova, aggiungo acqua distillata al Bardahl che avevo nel radiatore e la temperatura di on per la ventola radiatore scende di alcuni gradi (112 C°)-
Con tutta acqua di rubinetto la ventola partiva a 104 C°.
Poiche' non si può usare solo acqua ho riutilizzato il bardahl al 80% che avevo messo da parte e la ventola riparte a 112 C°.
Ho misurato le temperature (strumento da modellismo dinamico) e ho visto che la temperatura in uscita dalla testa è in effetti intorno ai 110 C° mentre quella in uscita dal radiatore intorno ai 102 C°.
Dunque i nuovi liquidi di raffreddamento assorbono e dissipano molto più calore di quelli in uso 10 anni fa e poichè ventilatore ed indicatore della temperatura operano non in correlazione il differenziale tra monoblocco e radiatore é troppo alto.
Soluzione: il termointerruttore della nissan Pulsar dell' 1983 si monta perfettamente sul cbr 600 f e fa partire la ventola a circa 85-88 C°, poichè la differenza con il monoblocco é circa 10 C° io vedo partire la ventola con una indicazione dello strumento di 98-100C °.
Per il mio uso é praticamente perfetto cosi'.
Il termointerruttore nissan si può trovare in Germania o Inghilterra digitando " 1983 nissan pulsar fan switch".Un saluto a tutti.
 
13847902
13847902 Inviato: 15 Ott 2012 10:09
 

Ciao catrosse, sinceramente non riesco a spiegarmi quanto da te verificato...
I liquidi che vengono inseriti nel radiatore non servono tanto per migliorare lo scambio termico quanto per proteggere dalla corrosione ed aumentare/ridurre la temperatura di ebollizione/congelamento. Correggetemi se sbaglio ma l'acqua come scambiatore termico dovrebbe essere ottimale. Ad ogni modo approfitto della tua esperienza per chiederti se, al momento del cambio del fluido, ti ricordi di aver avuto una considerevole quantità di deposito.
 
13848007
13848007 Inviato: 15 Ott 2012 10:52
 

X davidsnow:
al tempo della prima sostituzione del liquido refrigerante (quello vecchio di 9 anni) ho notato una elevata viscosità del liquido stesso ma non depositi .
Non li ho notati neppure con il bardahl e l'acqua del rubinetto.
Dalla mio precedente messaggio si desume come nel radiatore si perdano 10 C° e quindi non ci sono ostruzioni significative.
Non voglio addentrarmi in discussioni tecniche: certo i nuovi liquidi di raffreddamento servono per corrosione ed innalzamento e diminuzione dei cambiamenti di stato ma anche per lo scambio termico.
L'acqua ha una notevole capacità termica, lo scambio termico si aumenta addittivando composti chimici come sali (l'acqua del rubinetto "scambia" meglio dell'acqua distillata).
Comunque quanto io ho notato (che può o non può essere la soluzione del tuo problema) é stato notato anche dai costruttori di moto moderne supersportive che oramai fanno comandare le ventole radiatore da sensori sul monoblocco.
La stessa tendenza la puoi notare sulle moderne automobili che, per motivi di inquinamento, devono lavorare ben calde (miscele povere) ma in sicurezza.
Io ho solo cercato di spiegare come un motociclista che da 40 anni va in moto, ha affrontato e risolto una problema che gli si é presentato.Un saluto.
 
13850483
13850483 Inviato: 16 Ott 2012 2:34
 

ma perchè hai usato acqua di rubinetto e non acqua distillata?
 
13850496
13850496 Inviato: 16 Ott 2012 6:26
 

E' stata solo un prova, il tempo di fare 100 Km, per vedere come reagiva l'impianto di raffreddamento.
Acqua di rubinetto perchè più efficace dell'acqua distillata nello scambio termico ma, ovviamente,assolutamente inadatta a rimanere nel radiatore per motivi di depositi calcarei.
Ora nel radiatore c'e liquido di raffreddamento al 90% e acqua distillata al 10%.
 
13851714
13851714 Inviato: 16 Ott 2012 15:41
 

0509_up.gif ok ok
 
14211533
14211533 Inviato: 20 Mar 2013 0:06
 

Non ci posso credere, sono ancora con questo problema non risolto. Sono riuscito solo pochi giorni fa a lavorare seriamente sul circuito.
Questa l'operazione fatta, senza valvola termostatica (rimossa la scorsa estate):

- ho inserito il liquido Bardahl Fast Flush nella concentrazione indicata (1/2 bottiglietta) direttamente nel radiatore, togliendo prima un po' del "vecchio" liquido
- ho fatto girare il motore per 15 minuti
- quando si è raffreddato il tutto ho svuotato il circuito
- ho smontato il radiatore, lavandolo internamente con acqua corrente (usando la sola pompa di irrigazione) ed esternamente con lo chanteclair (era molto sporco) con abbondante risciacquo
- ho risciacquato tutto il circuito (compresa la vaschetta) con acqua demineralizzata, svuotando per bene i tubi
- ho rimontato tutto mettendo liquido arexons al 50%

Risultato?
Significativo miglioramento dello scambio termico in marcia (evidentemente dovuto al lavaggio esterno) ma miglioramento contenuto nella temperatura di attivazione della ventola: si attacca a 109°C e raggiunge la punta massima di 103-104.

Il problema quindi c'è ancora.

Sul tavolo ho 3 ipotesi:

- circuito ancora sporco (e allora non ho altra strada che lavare, lavare, lavare, lavare....)
- tappo del radiatore (se non riuscisse a tenere la pressione del circuito e sfiatasse un po' nella vaschetta, creando di fatto bolle di aria nel sistema che poi, a motore freddo, "riassorbe"?)
- pompa dell'acqua (valida solo nel caso in cui la girante sia di plastica, ma sinceramente credo sia in metallo, qualcuno lo sa?)
 
14211709
14211709 Inviato: 20 Mar 2013 8:47
 

Per David, il fatto che la ventola attacchi a 109 C° mi sembra normale, ho visto moltissime cbr 600 f che all' accensione ventola indicano 109 C°.
Non ho capito invece a cosa ti riferisci quando indichi i 103 C°.
Poi ho bisogno di chiederti un favore (se puoi): non so se la tua moto ha l'interruttore per gli anabbaglianti, ma vorrei sapere quanto il display indica all'accensione della ventola con l'anabbagliante spento e senza toccare niente che possa consumare corrente (tipo luce stop dei freni).
Se non avessi l'interruttore per gli anabbaglianti (ma avessi voglia di fare questa prova) basta staccare il connettore della lampadina.
Ti spiego il motivo di questa mia richiesta, su tutti i cbr che ho potuto visionare si verifica un fatto abbastanza curioso: con liquido di raffreddamento originale non si nota una differenza di indicazione temperatura, mentre con liquido di raffreddamento sostituito la differenza arriva anche ai 3-4 gradi.
Come ultima nota ti rammento la modifica del termocontatto radiatore che io stesso ho fatto: anche nel traffico più intenso non si superano mai i 102 C°.
Grazie e saluti
 
14212188
14212188 Inviato: 20 Mar 2013 12:38
 

Ciao catrosse, mi son sbagliato a scrivere 103°C: il picco è di 113-114°C

Non ho l'interruttore per gli anabbaglianti ma proverò a staccare la lampadina e a vedere se cambia qualcosa.

Riguardo alla tua idea di sostituzione dell'interruttore ci avevo pensato ma non avevo trovato nulla. Tuttavia vorrei anche andare a fondo su questo problema... Inoltre facendo scendere troppo la temperatura di attivazione dell'elettroventola non vorrei mettere troppo sotto pressione quest'ultima.
 
14212219
14212219 Inviato: 20 Mar 2013 12:58
 

David, riguardo l'interruttore ti allego due link:
Link a pagina di Mister-auto.it

Link a pagina di Mister-auto.it

Io ho il secondo montato da 8 mesi oramai e non c'è stata controindicazione di sorta: solo vantaggi.
La ventola attacca a 100 C° ed anche nel traffico intenso non vedo più di 104 C°.Mai.Se volessi montarlo fatti vivo: cisono due accortezze (semplici) da osservare.
Aspetto i risultati della tua prova qualora tu sia così cortese da volerla fare.Ciao
 
14212412
14212412 Inviato: 20 Mar 2013 14:05
 

fatemi capire... a che servirebbe il termo contatto?
 
14214267
14214267 Inviato: 20 Mar 2013 23:51
 

Ciao davidsnow,
ho un 600f del 2003 e ti confermo che normalmente attacca sempre a 104°.
Se può essere utile mi ricordo però di un problema simile che ho avuto sulla macchina, nel mio caso era dovuto ad una piccola perdita non facilmente rilevabile che però non faceva andare in pressione l'impianto, quindi la tua ipotesi del tappo potrebbe anche essere plausibile.
 
14214518
14214518 Inviato: 21 Mar 2013 8:37
 

Per zeetas, la tua informazione è interessante.Puoi,per cortesia, dirmi se hai mai sostituito il liquido radiatore e , in caso affermativo quale é la marca?
Sulla tua moto hai installato filtri aria sportivi o terminale ?
Giri con o senza db killer?
In pista (dalla foto mi sembra di capire che tu ci vada) che temperatura di funzionamento raggiungi?
Sembra un interrogatorio e me ne scuso ma mi interessa moltissimo.Grazie
 
14214655
14214655 Inviato: 21 Mar 2013 9:48
 

ad ogni modo anche io ho avuto un incremento di temperatura di accensione della ventola da quando ho cambiato liquido. ho messo anche io il bardhal.

ps nessun deposito nel vecchio liquido. era giallo acceso molto pulito
 
14214827
14214827 Inviato: 21 Mar 2013 11:29
 

giallo acceso...si ho capito quasi fluo...strano perchè io ho il blu e la ventola attacca sempre a 103°C
 
14215080
14215080 Inviato: 21 Mar 2013 13:25
 

Ragazzi sono appena sceso in garage a controllare il liquido di raffreddamento che ho cambiato. Il deposito è assente, il liquido è chiaro. A questo punto mi viene da pensare che il circuito sia pulito... ed effettivamente quando ho terminato il lavaggio del radiatore, guardandone l'interno, era lucente da specchiarmici. Se ci fosse del deposito, dopo averci fatto questa pulizia, qualche cosa avrei dovuto vedere o non è detto?
 
14215170
14215170 Inviato: 21 Mar 2013 14:00
 

Il giallo accesissimo era originale. Il blu e' il bardhal che ho sostituito
 
14216565
14216565 Inviato: 21 Mar 2013 22:30
 

catrosse ha scritto:
Per zeetas, la tua informazione è interessante.Puoi,per cortesia, dirmi se hai mai sostituito il liquido radiatore e , in caso affermativo quale é la marca?
Sulla tua moto hai installato filtri aria sportivi o terminale ?
Giri con o senza db killer?
In pista (dalla foto mi sembra di capire che tu ci vada) che temperatura di funzionamento raggiungi?
Sembra un interrogatorio e me ne scuso ma mi interessa moltissimo.Grazie


Ciao catrosse,
allora ecco le risposte:

Ho sostituito il liquido di raffreddamento lo scorso anno con il "MOTUL Motocool Factory line organic", preso su ebay (per intenderci è di colore rosso)
Sulla moto ho il filtro sportivo + terminale mivv e pure la pc3 icon_redface.gif
Su strada tengo sempre il db killer, in pista mai
In pista la temperatura in genere sta tra i 90° ed i 100° (dipende anche dalla pista e dalla temperatura esterna)

Se ti servono altre info chiedi pure icon_smile.gif
 
14216913
14216913 Inviato: 22 Mar 2013 8:17
 

Grazie Zeetas, solo una ulteriore domanda: hai notato variazioni di temperatura nell'accensione ventola dopo l'installazione della pc3?
La centralina aggiuntiva tende a correggere il rapporto aria benzina un pò su tutto l'arco di erogazione, ma soprattutto tra i 3000-6000 giri, specie se è stata fatta una messa a punto sul banco dinamometrico.
Da qui sicuramente un motore più fresco dovuto ad una miscela generalmente più grassa.
Sono sicuro che avrai notato un motore più fluido dopo la pc3.
Interessante la nota sulla marca del liquido refrigerante: in effetti è uno dei pochi che ha una densità molto prossima a quella richiesta nel manuale d'officina (gli altri hanno una densità generalmente più bassa).
Grazie ancora delle risposte.
 
14216936
14216936 Inviato: 22 Mar 2013 8:28
 

Per yazangu, scusa se martello di domande anche te ma la storia della variazione di temperatura accensione ventola mi incuriosisce moltissimo.
Ho visto che anche tu vai in pista:che temperature medie vedi nei tratti più impegnativi?
Ho letto che anche tu hai notato un aumento temperatura di accensione ventola dopo il cambio del liquido refrigerante, puoi indicarmi quanto?
Filtro aria sportivo?Centralina?Terminale o scarico completo?
Grazie.
 
14217194
14217194 Inviato: 22 Mar 2013 10:29
 

catrosse ha scritto:

La centralina aggiuntiva tende a correggere il rapporto aria benzina un pò su tutto l'arco di erogazione, ma soprattutto tra i 3000-6000 giri, specie se è stata fatta una messa a punto sul banco dinamometrico.
Da qui sicuramente un motore più fresco dovuto ad una miscela generalmente più grassa.
Sono sicuro che avrai notato un motore più fluido dopo la pc3.

per andare un pò out...ma questa pc3 è utile o sprecata nella configurazione che hai tu zeetas?

di sicuro non indispensabile ma mi piacerebbe sapere se cè un effettivo e massiccio miglioramento o come penso..è più un effetto placebo...
 
14217643
14217643 Inviato: 22 Mar 2013 14:28
 

MercurioRm ha scritto:
per andare un pò out...ma questa pc3 è utile o sprecata nella configurazione che hai tu zeetas?

di sicuro non indispensabile ma mi piacerebbe sapere se cè un effettivo e massiccio miglioramento o come penso..è più un effetto placebo...


Ciao MercurioRm, secondo me la pc3 non è che ti cambia la moto dal giorno alla notte, io attualmente non la ho ancora fatta mappare al banco (attendo tempi migliori) ma ho messo la mappa che sento andar meglio, considera comunque che la sento un po' più fluida e pronta. Poi se capita che facciamo un uscita, se vuoi, te la farò provare tanto per farti un idea più precisa.
Riguardo alle temperature con e senza pc3 non ho notato differenze degne di nota, mentre la temperatura di intervento della ventola è sempre la stessa.
 
14218312
14218312 Inviato: 22 Mar 2013 19:37
 

ahaha ma sta funzione pompa ..... di ripresa.. se sente o nun se sente...?? icon_wink.gif
 
14218737
14218737 Inviato: 22 Mar 2013 22:15
 

si, centralina, scarico completo e filtro.
allora in piste veloci come vallelunga 88\90. in piste piu tortuose tipo isam anche 94.ma quando sto in strada anche se tiro non raggiungo mai queste temperature, sempre piu basse.

in realtà prima del cambio non ricordo bene. però sono sicuro che dopo il cambio era 109 e la cosa mi spaventava perchè pensavo che a 100 gradi l'acqua bolle...
in realtà poi studiando un po, ho capito che sulla testa all'interno dei condotti dell'acqua si formano delle bollicine(diciamo un accenno di ebbolizione) le quali hanno un fondamentale ruolo nello scambio di calore. quindi avendo letto che un circuito di raffreddamento puo arrivare tranquillamente anche a 120 gradi in alcuni punti mi sono tranquillizzato..
 
14219002
14219002 Inviato: 23 Mar 2013 1:31
 

Ciao yazangu,
scusami non ho capito bene, dopo che hai fatto il cambio del liquido di raffreddamento hai notato che la ventola attacca a 109C° ?
 
14219083
14219083 Inviato: 23 Mar 2013 8:34
 

Grazie yazangu la tua risposta ha confermato quanto già osservato in altre cbr.
E' proprio il tipo di liquido di raffreddamento che provoca l'aumento di temperatura di attacco ventola.
Quello che hai montato tu (che è anche quello che ho montato io) è caratterizzato da una forte capacità di scambio calore ed aumenta il gap di differenza temperatura tra monoblocco e radiatore (l'indicatore di temperatura è posto sul termostato, mentre il termointerruttore è montato sul radiatore vicino al condotto che riporta verso il monoblocco e cioè la parte più fredda).
Per contro quando la pompa dell'acqua gira forte e la ventilazione è considerevole lo scambio termico è favorito con temperature di funzionamento più basse (tra te e zeetas ci sono circa 5 C° di differenza in pista ed é più o meno quanto ho visto in altre cbr).
Usando questo tipo di liquidi si nota anche un altro fattore (che ho visto riportato da Davidsnow nei suoi post): se stai molto in città la temperatura di attacco ventola tende a salire durante il funzionamento perchè la pompa gira abbastanza piano, se fai un bel giro fuori le temperatura ridiscende perchè la pompa può miscelare bene il liquido nel radiatore con quello nel monoblocco.
I liquidi a forte scambio termico assorbono calore più velocemente e lo disperdono altrettanto velocemente: se la pompa gira piano (in città) la differenza tra monoblocco e radiatore tende a salire, se la pompa gira più forte il gap diminuisce.
Ci sono poi anche altri motivi che influiscono sulla temperatura accensione ventola ( uno curioso è il tipo di batteria montata) ma è inutile e noioso dilungarmi.
Come ho scritto in un altro post io ho definitivamente risolto con il termointerruttore che attacca a 90 C° anzichè 100 C° ma se avessi avuto voglia di continuare con i miei esperimenti avrei messo il paraflu blu ( quello meno pregiato e di più vecchia concezione): sono sicuro che le temperature di attacco ventola si sarebbero riportate ai valori iniziali pagando il prezzo di una temperatura di funzionamento più alta sotto sforzo.
Quanto sopra scritto rappresenta quanto io ho potuto constatare di persona, non è assolutamente il Vangelo ma ho pensato che fosse in ogni caso giusto riportarlo in questo forum come una ulteriore testimonianza e nulla più.
Un saluto a tutti.
 
14219192
14219192 Inviato: 23 Mar 2013 10:45
 

cambiare il termointerruttore lo avevo fatto sul beverly 250. scusa la domanda, ma non ti parte la ventola un po troppo spesso?
 
14219193
14219193 Inviato: 23 Mar 2013 10:45
 

Zeetas ha scritto:
Ciao yazangu,
scusami non ho capito bene, dopo che hai fatto il cambio del liquido di raffreddamento hai notato che la ventola attacca a 109C° ?

si
 
14219275
14219275 Inviato: 23 Mar 2013 12:11
 

"uno curioso è il tipo di batteria montata" no aspetta parliamone icon_eek.gif In che termini può influire?
Comunque nel mio caso l'aumento della temperatura è avvenuto prima che cambiassi il liquido e molto dopo il cambio batteria.
Ieri ho chiesto ad un paio di officine se potevano farmi il test del tappo... nessuno ha questo strumento. Ma è davvero così difficile da trovare secondo voi? Un radiatorista potrebbe averlo? Cacchio nel manuale di officina il "radiator cap tester" c'è... E prima di buttare via 40€ per un tappo vorrei fare questa prova..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©