MercurioRm ha scritto:
pensavo però che un conto è misurare la temperatura da fuori...un conto immergendo la sonda nel fluido caldo....
se riesci a seguire il mio ragionamento ti chiedo...possibile che tra dentro e fuori ci sia una differenza termica di solo 1 grado?
Anche io mi sono posto questa domanda, tuttavia direi che la cosa è plausibile: il radiatore è uno scambiatore termico discretamente efficiente e tende quindi a ridurre al minimo la differenza di temperatura interna-esterna. Inoltre, se il sensore dell'elettroventola è tarato per partire a 100 +/- 1°C, il fatto che io abbia rilevato una temperatura di 101°C nel momento in cui è iniziata a funzionare l'elettroventola mi fa pensare che le letture siano corrette.
MercurioRm ha scritto:
La cosa mi lascia pensare che ci sia un gap di più di qualche grado.. ma su questo non sono preparato..non conosco questo termometro che hai usato anche se penso sia più o meno uguale a quello che usano per misurare la temperatura dell'aria condizionata dalla bocchetta dell'aria della macchina..
La misurazione è stata fatta dal papà di un mio amico che ha un'officina di moto
MercurioRm ha scritto:
E' un bel rebus...in questi casi un pò ambigui bisognerebbe avere anche solo una parola di un esperto dell'assitenza honda che conosce il cbr e ci è già passato in mezzo con quello di qualche cliente...
Ovviamente ho chiesto in Honda. Le verifiche che ho fatto sono state tutte su suggerimento del loro meccanico (gentilissimo). Lui ha fatto diverse ipotesi, tra cui anche dei problemi alla testata. Tuttavia mi ha chiaramente detto che prima di avventurarsi in una cosa del genere bisogna essere ben sicuri che il problema non sia altrove. Per questa ragione mi ha consigliato di montare un sensore di temperatura indipendente proprio in corrispondenza della valvola termostatica. L'ipotesi che sia un errore della strumentazione lui la da al 30%.
Guardando il manuale di officina honda, questo elenca una serie di possibili cause per una temperatura motore troppo alta:
Troubleshooting
Engine temperature too high:
-faulty temperature gauge or ECT/thermo sensor (1a: errata lettura della temperatura o 1b: sensore ECT)
-thermostat stuck closed (2: valvola termostatica chiusa)
-faulty radiator cap (3: tappo del radiatore difettoso)
-insufficient coolant (4: insufficiente liquido di raffreddamento)
-passages blocked in radiator, hoses or water jacket (passaggi bloccati 5a: nel radiatore, 5b: nei manicotti o 5c: water jacket) (che è la water jacket? Indica i passaggi nel motore suppongo...)
-air in system (6: aria nel sistema)
-faulty cooling fan motor (7: motore dell'elettroventola difettoso)
-faulty fan motor switch (8: sensore/interruttore dell'elettroventola difettoso)
-faulty water pump (9: pompa dell'acqua difettosa)
1b, 2, 8 sono da escludere tassativamente poichè sono state fatte le operazioni di sostituzione.
7 non può essere perchè la ventola parte
4, 6 direi che dovrebbero essere escludibili se non ho sbagliato per ben 3 volte di fila.
la 3 dovrebbe presentare altri problemi come fuoriuscita di liquido nel vaso di espansione
Ora... combinazione l'errata lettura è proprio la prima della lista.