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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda NC700X (cambio meccanico) prime impressioni di guida
13698802
13698802 Inviato: 28 Ago 2012 3:10
Oggetto: a proposito dei consumi...
 

Salve a tutti mi stupisce parecchio la grande varietà di risultati in termini di consumi.

Magari mi sbaglio ma magari consuma poco , cioè 30km/lt ad andare a 100 - 110 km/h su una superstrade ma se si và più veloci da quello che ho letto consuma parecchio di più o sbaglo ?

C'è chi ha fatto 32 km/lt ed altri non fanno più di 23 km/lt va bene lo stile di guida ma mi pare un pò troppo una simile diffferenza.

Chi la usa in città che consumi ha ?

Alla fine questa moto pesa ben 217 Kg nella versione s.d.f. (complimenti per l'acronimo Honda icon_smile.gif )
ed in citttà peso che sia assai mortificante un peso simile per i consumi , uno scooter Sh300 pesa 160 kg
 
13698936
13698936 Inviato: 28 Ago 2012 8:17
 

io che la uso principalmente per piccoli tragitti ed il motore lo faccio abbastanza brillare percorro sempre più di 25 km/litro
per quanto riguarda il peso non ti preoccupare perchè ha il baricentro molto basso e in marcia non te ne accorgi nemmeno tanto è agile e svelta
comunque se ne hai la possibilità provala prima vedrai che sarà certamente una bella sorpresa e farai subito il contratto 0509_up.gif
 
13701063
13701063 Inviato: 28 Ago 2012 18:38
 

I consumi dipendono dallo stile di guida che uno ha.
Io ho fatto i 32km/l andando a Rimini.
Ti spiego anche il percorso fatto così da chiarire un pò il perchè di simili risultati.
Allora,partendo da Brescia,autostrada fino a Verona sud a 100-110km/h.Uscito,preso la "transpolesana" fino a poco prima di Badia Polesine senpre a 100-110km/h.
Qualche kmsu strade secondarie, rispettando i limiti, fino al casello di Occhiobello.
Di nuovo autostrada fino al casello di Ferrara sud,sempre alla velocita indicata sopra.
Uscito dal casello,ho seguiro le indicazioni fino alla SS16 Adriatica,fino a Rimini.
Li le velocità si sono abbassate,e comunque non sono mai andato sopra gli 80-90km/h.
Non ho mai avuto una moto e quindi sono andato con andature piu che turistiche.
 
13703137
13703137 Inviato: 29 Ago 2012 12:36
Oggetto: Prezzi assicurazione????
 

ciao ragazzi,
fatto preventivo per la nc700x, grande pauraaaaaaa 0510_sad.gif
prezzo: 760 euro icon_evil.gif io vengo da un atlantic 200, e non supero le 350.....
voi quanto pagate???? eusa_shifty.gif
ps:ma le foto????? eusa_whistle.gif
 
13703187
13703187 Inviato: 29 Ago 2012 12:50
Oggetto: Re: Prezzi assicurazione????
 

Quinto73 ha scritto:
ciao ragazzi,
fatto preventivo per la nc700x, grande pauraaaaaaa 0510_sad.gif
prezzo: 760 euro icon_evil.gif io vengo da un atlantic 200, e non supero le 350.....
voi quanto pagate???? eusa_shifty.gif
ps:ma le foto????? eusa_whistle.gif


Io compreso furto ed incendio pagai 860€ (CU = 3) per la mia nc
 
13703227
13703227 Inviato: 29 Ago 2012 13:03
 

Concalmarrivo ha scritto:
I consumi dipendono dallo stile di guida che uno ha.
Io ho fatto i 32km/l andando a Rimini.
......Non ho mai avuto una moto e quindi sono andato con andature piu che turistiche.

Interessante.

Scusa la domanda ma quanto pesi ?
 
13703283
13703283 Inviato: 29 Ago 2012 13:19
Oggetto: Re: Prezzi assicurazione????
 

Quinto73 ha scritto:
ciao ragazzi,
fatto preventivo per la nc700x, grande pauraaaaaaa 0510_sad.gif
prezzo: 760 euro icon_evil.gif io vengo da un atlantic 200, e non supero le 350.....
voi quanto pagate???? eusa_shifty.gif


per le domande inerenti alla preventivazione e/o prezzi assicurazione usiamo l'apposito topic:
icon_arrow.gif Preventivi polizze assicurative



Quinto73 ha scritto:
ps:ma le foto????? eusa_whistle.gif



e per le foto c'è questo topic:

icon_arrow.gif NC700-750 X-S/DCT e Integra - Presentazione e foto



tutto il resto è OT e verrà rimosso. 0509_marlowe.gif
In questo topic dove si parla di impressioni di guida.


Grazie della collaborazione icon_cool.gif

Eventuali info in MP icon_wink.gif
 
13704499
13704499 Inviato: 29 Ago 2012 19:12
 

supermoto_net ha scritto:

Interessante.

Scusa la domanda ma quanto pesi ?

Aimè peso solamente 100kg..... 0510_sad.gif
Avevo anche dei bagagli nel vano portacasco,oltre alla borsa legata sulla sella del passeggero.
Non tiro le marce,andatura mooolto regolare.
Al ritorno,ho fatto i 30 tondi tondi perchè ho fatto i primi 30km sorpassando macchine incolonnate....tutta in 2°..
 
13705505
13705505 Inviato: 30 Ago 2012 7:28
 

Beh allora come peso non sei solo icon_smile.gif

Comunque è ovvio che lo stile di guida che hai descritto cioè poche accellerazioni brusche , regolarità nella percorrenza sono le chiavi per mantenere i consumi bassi.
I tuoi risultati sono molto buoni.

Credo che come ogni mezzo ci sia una velocità per le percorrenze extraurbane cioè tra gli 80 ed i 130 km/h dove il mezzo raggiunge il massimo dell'efficienza in termini di consumi.

Stà all'utilizzatore fare delle prove per trovare quale è la velocità "magica" che assicura questa efficienza , di solito e non sorprendetemente è quella più bassa ma tali prove possono evidenziare quali sono le velocità meno efficienti . Cioè potrebbe venir fuori che in certe situazioni aumentando di solo il 10% la velocità aumentano del 20% i consumi .

Nei percorsi extraurbani trovo interessante che questa moto abbia consumi comparabili a quelli del mio Honda SH300 che a 110 km/h consuma circa 30 km/lt (SH ormai vecchio di 5 anni percorsi 10.000km ), essendo un mezzo che pesa 160 kg cioè circa 50 kg in meno della NC700 ci si potrebbe aspettare un consumo inferiore ma è evidente che una volta vinta l'inerzia dovuta all a massa del mezzo entrano in gioco altri fattori quali aerodinamica e giri motore a determinare i consumi.

Se anche in città l'NC700 avesse dei consumi ridotti potrebbe essere considerata per certi versi una alternativa agli scooter almeno in termin di consumi.
 
13706564
13706564 Inviato: 30 Ago 2012 12:24
 

il topic dei consumi è un altro... qui postiamo solo le impressioni di guida.

non costringetemi a passare con l'aspiratutto... ho avvisato... fate i bravi.



Grazie della collaborazione icon_cool.gif


Eventuali info in MP icon_wink.gif
 
13739114
13739114 Inviato: 9 Set 2012 14:43
 

salve, come avete capito dal mio avatar sono reduce da una gloriosa tdm 900 ed ora mi accingo a scegliere con cura la mia prossima moto. ovviamente lo stile di guida che mi interessa è quello come il mio vecchio tdm e devo dire che guardando in giro di alternative "valide" per i miei gusti ne ho trovato ben poche se rapportate ai prezzi che sinceramente sono proibitivi. poi ho visto in giro la nc700x che avevo già visto in concessionaria quando ho provato la crossturer (bisonte pesantissimo) ma che non ci avevo badato più di tanto e devo dire che mi ha colpito nel senso che esteticamente non mi dispiace per niente. considerando l'uso che ne faccio e con quel vano nel finto serbatoio penso che sia una moto molto versatile e sono andato subito a provarla già consapevole della differenza di cavalli della moto ma che comunque bastano per fare quasi tutto.
conclusioni : moto leggera e divertente fra le curve, sembra di averla già da anni con la facilità di feeling che ti dà subito, motore ottimo ma con i suoi cavalli.....
eusa_wall.gif nota mooooollto dolente il limitatore talmente invasivo che può diventare pericoloso in fase di sorpasso 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif non esiste che (come ho fatto) scalo per fare un sorpasso in salita in un breve tratto di rettilineo e mi ritrovo che la moto mi si inchioda obbligandomi a salire di marcia con una velocità che mi permette di fare il sorpasso al limite 0509_down.gif ok che qualcuno dirà che non devi superare e devi aspettare che tu abbia almeno un rettilineo abbastanza lungo per far atterrare un boing ma se avessero modificato l'entrata in funzione del limitatore in quel modo io la moto l'avrei presa il giorno stesso 0510_five.gif
icon_arrow.gif domanda : potrebbero modificare con un aggiornamento software l'entrata in funzione del limitatore e magari dargli qualche cavallo in più ? tanto ormai gestisce tutto l'elettronica 0509_up.gif secondo me quel motore potrebbe dare tantissimo di più ma ha una miscelazione magrissima per quello consuma poco.....grazie per le risposte 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13739149
13739149 Inviato: 9 Set 2012 15:04
 

per fare "strada" con la NC non bisogna tirare alla morte la marce ma metterle in breve successione l'una dopo l'altra tanto il motore da il meglio di se dai 3000 fino ai 6000 giri non di più
è abbastanza limitato in prestazioni ma se lo sfrutti al punto giusto riesce anche a divertire
 
13739289
13739289 Inviato: 9 Set 2012 16:30
 

Mea871 ha scritto:
per fare "strada" con la NC non bisogna tirare alla morte la marce ma metterle in breve successione l'una dopo l'altra tanto il motore da il meglio di se dai 3000 fino ai 6000 giri non di più
è abbastanza limitato in prestazioni ma se lo sfrutti al punto giusto riesce anche a divertire

certo, ho capito il tipo di prestazioni della moto, infatti ho detto in casi estremi o di necessità secondo me un limitatore non deve essere così brusco, poi non giudico male la moto solo dopo aver fatto un piccolo giro, anzi l'ho apprezzata molto 0509_up.gif
 
13740060
13740060 Inviato: 9 Set 2012 21:21
 

max71 ha scritto:

eusa_wall.gif nota mooooollto dolente il limitatore talmente invasivo che può diventare pericoloso in fase di sorpasso 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif non esiste che (come ho fatto) scalo per fare un sorpasso in salita in un breve tratto di rettilineo e mi ritrovo che la moto mi si inchioda obbligandomi a salire di marcia con una velocità che mi permette di fare il sorpasso al limite 0509_down.gif

icon_arrow.gif domanda : potrebbero modificare con un aggiornamento software l'entrata in funzione del limitatore e magari dargli qualche cavallo in più ? tanto ormai gestisce tutto l'elettronica 0509_up.gif secondo me quel motore potrebbe dare tantissimo di più ma ha una miscelazione magrissima per quello consuma poco.....grazie per le risposte 0509_up.gif doppio_lamp.gif


secondo me basta orientarsi sulla versione DCT che essendo velocissima non ti fa mai mancare la spinta tra una marcia e l'altra e così l'intervento del limitatore non sarà più un problema...

infatti è palese che questo motore è stato studiato per il cambio automatico icon_wink.gif
 
13740159
13740159 Inviato: 9 Set 2012 22:02
 

norichichi ha scritto:


è palese che questo motore è stato studiato per il cambio automatico icon_wink.gif

ottima risposta !!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif degna di una segnalazione alla honda che la vende con marce manuali perchè mi insegnate che la situazione al limite ci può essere sempre sopprattutto su strade come quelle che abbiamo in Sardegna con km di curve 0509_doppio_ok.gif e pochi rettilinei a parte la statale (non esistono autostrade in Sardegna) eusa_naughty.gif
ripeto che mi è sembrata un'ottima moto ma con un motore che potrebbe dare tantissimo di più ma per scelta completamente depotenziato 0509_mitra.gif
non è possibile che un ktm duke 690 monocilindrico abbia 67 cv contro 47,6 di un bicilindrico eusa_doh.gif
 
13740523
13740523 Inviato: 10 Set 2012 6:40
 

max71 ha scritto:

non è possibile che un ktm duke 690 monocilindrico abbia 67 cv contro 47,6 di un bicilindrico eusa_doh.gif


è possibile perchè sono due moto completamente diverse concepite con priorità diverse e destinate ad una diversa tipologia di utenti

è come chiedersi come mai la tdm900 sviluppa solo 76 cv e la ktm 990t con soli 100 cc in più ne sviluppi 116

se il metro di valutazione sono le prestazioni assolute secondo me questa non è la moto che stai cercando
 
13740624
13740624 Inviato: 10 Set 2012 7:50
 

moton ha scritto:


è possibile perchè sono due moto completamente diverse concepite con priorità diverse e destinate ad una diversa tipologia di utenti

è come chiedersi come mai la tdm900 sviluppa solo 76 cv e la ktm 990t con soli 100 cc in più ne sviluppi 116

se il metro di valutazione sono le prestazioni assolute secondo me questa non è la moto che stai cercando

hai perfettamente ragione 0510_five.gif infatti ho più volte detto che secondo me l'unico "difetto" è l'entrata in funzione così invasivo del limitatore eusa_doh.gif nella mia ex tdm come penso anche nel tuo versys quando arrivi ai giri massimi del motore perde potenza ma non ti inchioda la moto eusa_wall.gif
nessuno ha poi risposto se pensate che con un aggiornamento sw potrebbero modificare l'entrata in funzione del limitatore 0509_up.gif
 
13740685
13740685 Inviato: 10 Set 2012 8:20
 

il punto è che il motore della nc è stato sviluppato dalla honda partendo da una concezione diciamo "automobilistica" per cui come nel motore delle auto sono stati privilegiati la coppia ed i bassi consumi a scapito di un comportamento per cosi dire più "motociclistico" ed infatti come nelle auto non c'è un allungo degno di questo nome oltre il regime di coppia e in zona rossa il motore "mura"

semplicemente a seconda di come la si guarda i suoi migliori pregi possono diventare i maggiori difetti
 
13742134
13742134 Inviato: 10 Set 2012 14:28
 

moton ha scritto:
il punto è che il motore della nc è stato sviluppato dalla honda partendo da una concezione diciamo "automobilistica" per cui come nel motore delle auto sono stati privilegiati la coppia ed i bassi consumi a scapito di un comportamento per cosi dire più "motociclistico" ed infatti come nelle auto non c'è un allungo degno di questo nome oltre il regime di coppia e in zona rossa il motore "mura"

semplicemente a seconda di come la si guarda i suoi migliori pregi possono diventare i maggiori difetti

questa è un'ottima riflessione 0509_up.gif 0510_five.gif
 
13746159
13746159 Inviato: 11 Set 2012 15:53
 

max71 ha scritto:
norichichi ha scritto:


è palese che questo motore è stato studiato per il cambio automatico icon_wink.gif

ottima risposta !!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif degna di una segnalazione alla honda che la vende con marce manuali perchè mi insegnate che la situazione al limite ci può essere sempre sopprattutto su strade come quelle che abbiamo in Sardegna con km di curve 0509_doppio_ok.gif e pochi rettilinei a parte la statale (non esistono autostrade in Sardegna) eusa_naughty.gif
ripeto che mi è sembrata un'ottima moto ma con un motore che potrebbe dare tantissimo di più ma per scelta completamente depotenziato 0509_mitra.gif
non è possibile che un ktm duke 690 monocilindrico abbia 67 cv contro 47,6 di un bicilindrico eusa_doh.gif


Sarcasmo a parte 0509_down.gif , come ha detto l'ingegnere Honda che ha curato lo sviluppo di questa famiglia Nc/Integra, credete davvero che una casa come Honda non potesse trovare piu' cavalli o piu' allungo da un bicilindrico di quasi 700 cc ???????

E' evidente che si è cercato altro, e per avere questo ottimo prodotto a questo prezzo e con questi consumi si è studiato il motore così come lo conosciamo...quindi alzare il regime di rotazione porta a sollecitazioni (durata) ed attriti (consumi) che non rispecchiavano quanto stabilito in fase di progetto. Semplicemente.

Quindi, anche trovando qualcuno che via software alzi il regime di intervento del limitatore, sei sicuro che ne valga la pena, se la piu' grande casa motociclistica al mondo, che ha progettato, e quindi conosce meglio di chiunque altro questo motore, non l'ha fatto 0509_si_picchiano.gif ????
 
13747283
13747283 Inviato: 11 Set 2012 21:30
 

icon_arrow.gif ora però parliamo di impressioni di guida, come da titolo del topic....


il resto vi ricordo che è OT, non costringetemi a passare con l'aspiratutto... 0509_marlowe.gif


Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
13751771
13751771 Inviato: 13 Set 2012 10:06
 

Ciao ragazzi, ormai è una settimana che ho la moto fra le mani. Ritirata sabato scorso anche se poi sono andato in macchina fuori per il week end. Tuttavia ho fatto 200 km. E' la mia prima moto, fino ad ora avevo avuto solo un Xmax 250cc, e purtroppo dovrò pure rifare la patente.
Dopo i primi imbarazzi (non ero mai salito su una moto a marce), passati circa 10 minuti, ho iniziato ad andare come se fosse stata la mia moto da sempre.
Sono sempre in rodaggio, quindi non salgo più di 5.000 giri/min, ma effettivamente è divertente e ho presto fatto amicizia con il cambio.
Insomma un'altra cosa rispetto agli scooter (ho guidato varie volte anche un beverly 500).
Non ho mai guidato altre moto, quindi non so se ripresa, ciclistica, stabilità sono meglio o peggio. Però quando decido di sorpassare, frizione e pedale verso il basso, apro il gas e lei parte e supera velocemente senza scomporsi.
Pertanto mi reputo molto soddisfatto e credo che quando ritornerò dal benzinaio (più o meno fra altri 200 km) lo sarò ancora di più.
L'unica cosa che non capisco è che a volte non mi entra la folle...però sicuramente ci sarà un motivo e io al momento lo ignoro.
 
13752758
13752758 Inviato: 13 Set 2012 13:54
 

cicagol ha scritto:
Ciao ragazzi, ormai è una settimana che ho la moto fra le mani. Ritirata sabato scorso anche se poi sono andato in macchina fuori per il week end. Tuttavia ho fatto 200 km. E' la mia prima moto, fino ad ora avevo avuto solo un Xmax 250cc, e purtroppo dovrò pure rifare la patente.
Dopo i primi imbarazzi (non ero mai salito su una moto a marce), passati circa 10 minuti, ho iniziato ad andare come se fosse stata la mia moto da sempre.
Sono sempre in rodaggio, quindi non salgo più di 5.000 giri/min, ma effettivamente è divertente e ho presto fatto amicizia con il cambio.
Insomma un'altra cosa rispetto agli scooter (ho guidato varie volte anche un beverly 500).
Non ho mai guidato altre moto, quindi non so se ripresa, ciclistica, stabilità sono meglio o peggio. Però quando decido di sorpassare, frizione e pedale verso il basso, apro il gas e lei parte e supera velocemente senza scomporsi.
Pertanto mi reputo molto soddisfatto e credo che quando ritornerò dal benzinaio (più o meno fra altri 200 km) lo sarò ancora di più.
L'unica cosa che non capisco è che a volte non mi entra la folle...però sicuramente ci sarà un motivo e io al momento lo ignoro.


Complimenti per l'acquisto, il discorso delle marce che fanno fatica a entrare è perchè la moto è nuova ed ha un olio (più viscoso) adatto solo per il rodaggio. Vedrai che dopo il primo cambio olio le marce saranno più burrose, fidati. Un consiglio personale: non arriverei a 5000 giri, io starei un po più sotto come giri motore durante i primi 1000 km, al massimo 3500-4000 giri. Ognuno fa ciò che vuole, ma un rodaggio più gentile non le fa male. Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
13753610
13753610 Inviato: 13 Set 2012 16:18
 

Grazie Pink Floyd, in effetti è il concessionario che mi ha detto dei 5.000, ma visto che non un neofita, tendo a rimanere con i giri abbastanza bassi...anche se dopo una settimana già comincio a sentire la necessità di farli salire...Aspetterò ancora un pò, tanto di questo passo fra 2 settimane vado a fare il primo tagliando..
 
13759369
13759369 Inviato: 15 Set 2012 14:41
 

PinkFloyd ha scritto:


Complimenti per l'acquisto, il discorso delle marce che fanno fatica a entrare è perchè la moto è nuova ed ha un olio (più viscoso) adatto solo per il rodaggio. Vedrai che dopo il primo cambio olio le marce saranno più burrose, fidati. Un consiglio personale: non arriverei a 5000 giri, io starei un po più sotto come giri motore durante i primi 1000 km, al massimo 3500-4000 giri. Ognuno fa ciò che vuole, ma un rodaggio più gentile non le fa male. Ciao doppio_lamp_naked.gif


concordo, durante il rodaggio meglio fermarsi sui 3500/4000 giri... 5000 è altina come soglia per una moto come la nostra.
io ho percorso quasi 2000 km con la mia motina e al momento mi trovo benone, stabile, consumi bassissimi, scende in piega facilmente e i freni non deludono (ho dovuto fare qualche frenata d'emergenza e non ho avuto particolari problemi)... in somma concordo con quanto detto nei post precedenti dagli altri utenti: ottima moto per chi non ha esigenze corsaiole...
 
13761159
13761159 Inviato: 16 Set 2012 14:06
 

se devo trovare una pecca alla moto è che l'abbagliante illumina in maniera molto scarsa le zone lontane dalla moto...paradossalmente illumina molto di più l'anabagliante
 
13761917
13761917 Inviato: 16 Set 2012 20:24
 

Ho una domanda per i possessori di nc700x con cambio meccanico, come la vedete come moto per farsi quqalche viaggetto(circa 500km alla volta) sui passi di montagna?secondo voi potrebbe essere adatta?
 
13762952
13762952 Inviato: 17 Set 2012 9:28
 

a parte la sella poco adatta a lunghe percorrenze (come già detto da molti) ed il cupolino che protegge poco sicuramente ce la vedo bene il motore ha poca potenza ma ha la coppia molto bassa la ciclistica è sana e molto agile ed i freni sono ottimi
se vuoi andare sui passi montani ad andatura non troppo eccessiva sicuramente riesci a divertirtici
 
13762977
13762977 Inviato: 17 Set 2012 9:36
 

Mea871 ha scritto:
a parte la sella poco adatta a lunghe percorrenze (come già detto da molti) ed il cupolino che protegge poco sicuramente ce la vedo bene il motore ha poca potenza ma ha la coppia molto bassa la ciclistica è sana e molto agile ed i freni sono ottimi
se vuoi andare sui passi montani ad andatura non troppo eccessiva sicuramente riesci a divertirtici


quoto integralmente quanto detto da Mea871
io la sella la trovo buona, non ho i problemi che molti utenti del forum descrivono.
In montagna, grazie alla coppia bassa, ti diverti.
 
13765476
13765476 Inviato: 17 Set 2012 21:20
 

mattematto ha scritto:
Ho una domanda per i possessori di nc700x con cambio meccanico, come la vedete come moto per farsi quqalche viaggetto(circa 500km alla volta) sui passi di montagna?secondo voi potrebbe essere adatta?


Ieri ho partecipato ad un raduno al lago Trasimeno (gruppo tinga) in tutto ho fatto 400 km, mi sono divertito e non ho avuto problemi neanche al fondoschienda (ho utilizzato per la prima volta un cuscino airhawk 2) alla precedente uscita di gruppo avevo fatto 570 km, forse per caldo e/o per la sella duretta il fondoschiena era distrutto.

0510_saluto.gif
 
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