Dopo 30 giorni di NC700 X (puro godimento) e percorso 850 Km, mi sento di dare le prime vere impressioni positive e non di questa moto che da quel che leggo stà facendo soffrire molti biker per la lunga attesa.
Pregi
1 - consumi: a ciclo URBANO con guida tranquilla i consumi si aggirano intorno ai 27-28 Km/Lt. mentre se ci si vuole divertirsi con una guida sportiva i consumi scendono un pochino, siamo intorno ai 26 Km/Lt.;
2 - protezione aria: il cupolino posto in verticale si può regolarlo in due posizioni e per quanto piccolo possa sembrare, protegge a dovere, l'aria viene deviata sopra le spalle e scivola sul casco (sono alto 1,72). Facendo un confronto con i cupolini delle semicarenate questo protegge di più in quanto l'aria non batte direttamente sul petto e casco;
3 - silenziosità: per essere un bicilindrico è molto silenzioso (utilizzo tutto l'anno l'X-lite X-402GT, a visiera chiusa il motore lo si può percepire dalla 3° in su altrimenti è come sentire un maxiscuter;
4 - maneggevolezza: sì, voglio utilizzare questo termine perchè nonostante i suoi 215Kg a pieno carico, guidare l'NC700 X è come andare in bicicletta, si lascia portare senza indugio dove vuoi tu. Ho apprezzato molto questa dote nel traffico cittadino al contrario invece di moto più leggere ma più impacciate nello svicolare a destra e a sinistra;
5 - cruscotto: è un unico display di facile lettura, ben visibile di giorno e sopratutto con luce solare battente che di notte. Al calare della luce diurna varia la retroilluminazione;
6 - vano serbatoio: punto di forza di questa moto, molto grande e di facile accesso, Honda non parla di effettiva capacità ma a spanne direi che siamo intorno a una capacità di 30 Lt.. Ho potuto provare a inserire il mio integrale, tuta per la pioggia e la pesante catena Abus in più avanzava ancora un pò di spazio per le piccole cose;
Difetti
1 - sella: come già riscontrato la sella risulta essere "scivolosa", il materiale utilizzato, lavorato ma rigido, fa sì che con alcuni tessuti in caso di frenata "decisa" si scivola sul serbatoio;
2 - blocchetto comandi sinistro: non capisco perchè Honda abbia deciso di stravolgere i comandi del blocchetto di sinistra, partendo dal basso abbiamo la leva delle frecce, a metà il pulsante per il clacson e in testa il comando lampeggio/abbaglianti. A meno che una persona non abbia il pollice lungo, il clacson e il pulsante lampeggio sono MOLTO SCOMODI da usare anche facendo pratica;
3 - pedane: a mio parere sono un pò arretrate, vista la postura di guida da enduro stradale, la gamba dovrebbe avere un'angolatura di circa 90°, comunque sono certo che gambe lunghe e non, tutti troveranno la propria posizione;
4 - faro/lampadine: nota dolente di Honda, hanno lasciato uno spazio giusto giusto per la mano di un bambino (ho le mani piccole ma che fatica.....), come ho sempre fatto, quando ritiro la moto nuova sostituisco le lampadine con il tipo di luce più bianca e con un fascio di luce maggiore;
5 - montaggio accessori: alcuni accessori non sono così semplici da montare, ci vuole parecchia manualità come ad esempio il montaggio del portapacchi (originale).
Accessori da far montare (consiglio originali)
1 - cavalletto centrale;
2 - portapacchi (per chi usa il bauletto ma, non rendiamola uno scooter
);
3 - allarme (è vero, se vogliono rubarla la rubano ma i ladri sono più disturbati da antifurti elettronici che da quelli meccanici);
Accessori aftermarket da montare
1 - paramani (quelli che meglio si addicono sono i DualRoad della Acerbis in quanto a manubrio sterzato non toccano il cupolino - acquistati ma devo ancora montarli, seguiranno foto);
2 - manopole riscaldate (basta cercare sulla rete, io ho sempre montato quelle della Oxford - HotGrips);
3 - tenete sotto controllo questo link
Link a pagina di Racingbikeitaly.com la Puig produce ottmi accessori aftermarket (già provato in passato).
Invito tutti gli amici che con il tempo ritireranno la tanto sospirata moto a voler scrivere il loro parere su pregi e difetti o eventuali modifiche/migliorie da attuare.
Nello stesso tempo (se i moderatori me lo consentono), invito tutti i partecipanti e non di questo threed a limitare a scrivere ....... "quanto l'ho pagata con o senza accessori oppure il mio preventivo è......" perchè ogni concessionario ufficiale e non applica i prezzi che vuole stando sempre nel range di vendita minimo e massimo inoltre,
essendo l'unico trheed sull'NC700 X penso che per il momento sia meglio solo riportare le proprie considerazioni, eventuali difetti e come sono stati risolti dalle varie officine Honda e non.
Spero di non essermi troppo dilungato, grazie per aver letto questo articolo e un saluto a tutti, fate buona strada,
lamps