Bene, siamo giunti al momento che chi ha partecitato a questo threed aspettava........ vi presento i paramani DualRoad Acerbis.
Spero solo che da questo piccolo tutorial, chi deciderà di montarli possa trarne solo vantaggi vantaggi (almeno lo spero).
Passiamo alle cose serie e incominciamo il lavoro.......
1 - svitare la vite in testa al bilancere, togliere lo stesso e riavvitare la vite senza stringere (l'officina mi ha consigliato e quindi rivolgo il consiglio a voi di cercare una vite dello stesso passo e sostituirla all'originale.... ora capirete il perchè....);
2 - dopo aver riavvitato la vite lasciando la testa sporgente, quardando il "foro interno" del manubrbrio si potranno scorgere due linguette che non fanno altro che ancorare in due forellini sul manubrio tutto il gruppo del contrappeso;
3 - dopo aver spruzzato un pò di "svitol" o altro lubrificante, con una pinza a becchi lunghi, stringere le mollette verso l'interno del tubo e nel contempo con una pinza, tirare e estrarre l'intero blocco del contrappeso;
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4 - all'estremità del blocco, c'è un gommino, controllate bene che sia rimasto nella sede del blocco altrimenti, con un cacciavite, toglietelo e rimontatelo sul blocco perchè tanto non serirà più;
5 - se ritenete per maggior comodità, potete togliere le manopole aiutandovi o con il compressore oppure, spruzzando una buona dose di lubrificante spray.
Lo stesso lavoro dovrà essere fatto sul lato opposto del manubrio.
Nella confezione dei paramani troverete i seguenti componenti:
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- 2 paramani (ovvio);
- 2 viti lunghe a testa esagonale;
- 2 espansori (sono uguali a quelli dei tasselli per muro);
- 4 dadi conici teminali (ci sono 2 misure differenti a secondo del diametro del tubo);
- 6 pesi ( ci sono 3 pesi differenti, gli stessi aumentano o diminuiscono la distanza tra il paramani e la manopola)
Per il montaggio, ho utilizzato i pesi medi, la differenza tra gli altri due di misure differenti è che oltre al peso differente, aumentano o diminuiscono la distanza tra paramano e manopola inoltre, aumentano o diminuiscono il "peso" del contrappeso nonostante il paramani abbia già un peso integrato.
Assemblaggio:
dopo aver inserito la vite lunga nel paramani, inserire il peso desiderato (uno dei 3 a piacimento), il tassello a espansione e per finire in dado conico (utilizzate quello con il diametro più grande).
Per evitare eventuali ronzii o rumari molesti dovuti a eventuali vibrazioni o sconnessioni del manto stradale, ho avvolto i due espansori con un giro di gomma fissandola con un pò di nastro adesivo quello da elettricista che rimane più morbido e elastico (ho utilizzato un pezzo di camera d'aria della bicicletta ma potete utilizzare anche un pezzo di gomma come la canna da giardino oppure, qualsiasi altro materiale che potete trovare che faccia da isolante).
Se utilizzate della gomma morbida, non strigetela ma avvolgetela normalmente così anche il nastro isolante; se invece utilizzerete un pezzo di canna di gomma, tagliare a metà il pezzo e sovrapporlo all'espansore; questo "gioco" permetterà al dado conico (una volta inserito il blocco nel manubrio) nel momento che inizierete ad avvitare di entrare nell'espansore e dilatarsi in modo naturale senza essere ritenuto dalla copertura fatta.
Per una maggior protezione della mano, suggerisco di tenere il filo sotto del paramani in linea con la leva della frizione e del freno.
Ed ecco come figurano.......
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Le foto le ho fatte con il cellulare quindi non fate commenti perchè non siamo ad una mostra di Oliviero Toscani.......
Oggi provate per il primo giorno e a seguire il mio giudizio personale.......
Pregi:
1 - estetica e design si sposano molto bene con il modello della moto;
2 - non sono affatto invasivi anzi, piacciono molto;
3 - proteggono discretamente la mano, ovvio che per una protezione totale bisognerebbe montare il modello tipo Touratech;
4 - essendo fissati solo al manubrio, non vibrano e non danno cenni di cedimento;
Difetti:
1 - nati come design per moto stradali, personalmente li avrei progettati qualche cm. in più;
2 - nella confezione di viti e dadi, avrei incluso 2 o 4 rondelle di gomma proprio per evitare l'avvolgimento degli espansori con materiale gommoso;
3 - (al momento non mi viene in mente altro ma mi riservo di riportare in futuro altri pregi o difetti).
Premesso che i paramani non scaldano ma oltre a proteggere la mano deviano l'aria diretta, questa sera il tragitto ufficio/casa circa 27km li ho fatti senza guanti proprio per capire se facevano il loro lavoro ebbene, nonostante i 18°, non percepivo aria battente diretta sulle mani quindi ho deciso di promuoverli.
Per quanto riguarda i led da installare sulla parte frontale,
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non l'ho ancora fatto ma questo è come verrebbero
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Spero abbiate gradito e mi auguro che con queste piccole operazioni riuscirete a montarli anche voi.
Un saluto a tutti e........