vanguard ha scritto:
Allora, ho provato la NC700X, in versione manuale. Mi limito ad esprimermi sugli aspetti che a me premeva valutare.
Il primo, è il taglio del limitatore a poco più di 6000 giri. Per due volte ho provato a farlo intervenire, ma non ci sono riuscito! Perchè? Perchè, anche se l'"ordine interno" era quello di salire di giri fino a sbatterci il muso, l'istinto è andato in direzione contraria all'intenzione, il motore chiamava la cambiata già vari giri prima, e così mano e piede sinistri hanno sempre fatto. In pratica: se il taglio a 6000 giri fosse messo su un qualsiasi motore della concorrenza (metti quello del Vstrom che allunga molto), sarebbe sì mortificante poichè interverrebbe sul più bello (se e quando cercato). Ma così non è per questo motore Honda: la sua erogazione è particolare, chiunque abbia un minimo (ma un minimo eh) di sensibilità motoristica avverte dove dà tutto e quando questo tutto inizia a declinare, e sale di rapporto. Il tutto naturalmente, istintivamente, senza manco starci a pensare. In ogni caso, se Honda dice di aver verificato che la maggior parte degli utenti sta di fatto quasi sempre sotto un determinato regime di giri, io penso di far parte di questa maggioranza. Sulla potenza pura, cv etc (discorso diverso dal limitatore)... non mi esprimo. Però chiediamoci, riguardo le moto che hanno ben altre potenze a ben altri regimi, di fatto quanto tempo ci stiamo, a quei regimi.
Il secondo aspetto era quello del feeling generale dato dal mezzo in città. Spesso si sente dire: "sembra tua da sempre". Beh, qui il concetto è estremizzato, e anche chi non sale su una moto da due anni, in sella alla NC700X ha l'impressione di usare una moto sua, appena tirata fuori dal suo garage, e usata fino al giorno prima! In città il mezzo migliore è lo scooter, per tante ragioni, punto. Ma se quest'ultimo non vi va giù (se mi state leggendo al 99% è così), tra le moto, secondo me e per quanto mi è dato sapere, come la NCX c'è poco, forse niente: si tocca meglio che con le concorrenti, si curva bene, si modula la frenata, anche grazie all'eccezionale Cbs, in modo ottimo, senza evidenti trasferimenti di carico longitudinali, i cd beccheggi che 'schiacciano' la forcella, nonostante la frenata che quando serve è anche potente. Abs da 110 e lode, ad esempio interviene senda dare colpi a leva/pedale. Spesso in questi casi si usa dire: è una moto "facile". Io non uso questo termine perchè, nonostante indichi un pregio, nell'intenzione di chi lo usa talvolta ha un retrogusto quasi dispregiativo, nel senso di mezzo "per" (e non, più correttamente, "adatto anche a") principianti... Io uso un altro termine: "fruibile". Che vuol dire che ci zompi in sella e con un impegno psico-fisico limitato (per una moto, s'intende) ci fai un milione di km.
Altro aspetto: DCT. Dopo una quarantina di minuti fatti con lo "stile" di un diciottenne a bordo del suo motard 125 2T (complimento per la moto, ma non per chi la guidava), son tornato dal concessionario pensando che la NC700X manuale fosse una moto non priva di qualcosa di migliorabile (quale non lo è), ad esempio la protezione aerodinamica, ma comunque una moto "ok". Lo confermo ma poi ho provato l'Integra e, senza nulla togliere a quanto detto sulla NC manuale, e senza andare qui OT, dei nuovi veicoli Honda il mio preferito è la NC700X con DCT.
Ciao sono d’accordissimo su quanto hai detto, ho avuto la possibilità di avere a disposizione a novembre, per una giornata, la nc700x con cambio manuale, ho percorso circa 160Km e devo confessare che al primo impatto non mi ha fatto una bella impressione (parlo come motore), ma col tempo, riflettendo sul progetto della moto, mi sono convinto che l’honda aveva fatto un buon lavoro. Infatti ho voluto riprovare la moto e ho sfruttato l’opportunità dell’Honda in the city per ben due volte, provando anche l’Integra sono giunto alla considerazione, a mio parere, che per una moto con queste caratteristiche il cambio DCT e proprio quello che più adatto , infatti ho ordinato ai primi di marzo la NC700X DCT.
L’unica cosa su cui vorrei un vostro parere sono freni, il pedale mi è sembrato un po’ troppo morbido e necessitava un supporto considerevole dato con il freno anteriore. Ancora la moto non mi è arrivata e quindi non posso fare delle verifiche.