Comunque davvero basta ste solite discussioni da bar!
Poi si rivedono sempre i soliti e si torna a dire sempre le stesse cose..
L'OT ormai è considerato un optional!
Poi emergono sempre pareri personali e non dati di fatto! Questo è incontrovertibile!
Comunque il 200 non è affatto un 125 anabolizzato ai bassi ed io non mi fido più dei grafici..
La prova?
Ho visto tre comparative diverse sui 450 in tempi diversi, in una l'RMZ aveva quasi 50 cv, la più potente, in un altra 45 e nell'ultima neanche 39! (la meno potente).. Ad ogni modo tutte le potenze di tutte le moto variavano enormemente..
Altro discorso?
Ho visto sovente comparative sui 125 in cui a distanza di mesi le potenze oscillavano di 4 cv!!!!
Ad ogni modo i 250 4t hanno potenze paragonabili ai 125, sia nel cross che nell'enduro e addirittura è celebre il caso della piccola 125 SX che supera in termini di potenza tutte le rivali 250 4t.
Qualcuno aveva fatto l'esempio di mettere tutti su di un 125 e Roczen su un 250 4t, l'esempio se mi concedete è stupido.. L'anno scorso abbiamo visto lo stesso Roczen destreggiarsi per una sola gare su di un 125, contro i 250 4t.
È arrivato quinto assoluto e terzo in una sessione, pur avendo già matematicamente vinto il titolo e pur avendo fatto notevoli idiozie/cadute, causate evidentemente dalla voglia di strafare per mettersi in mostra, avendo già vinto il titolo. A ciò si deve aggiungere che la moto non aveva la preparazione necessaria e lui è abituato alla 250 4t.. Cosa vuol dire?
Vuol dire che il tipo giusto pure nel cross (che vede più vincere i 4t rispetto all'enduro), può vincere con i 2t.. Roczen col 125 avrebbe fatto un risultato uguali pure contro le 450!
Chiusa questa parentesi in OT non posso che dire che un 200 2t da enduro sia a mio avviso uno step avanti le 250 4t.. Ha più potenza e ciò è innegabile ed inoltre ha la schiena che il 125 non possiede..
Nell'enduro poi non è vero che non si vedano più 2t! È il contrario! Il mercato è in crescita e pure nelle competizioni si sta verificando una controtendenza!!! Poi si trova sempre un 2t in testa!
Sono pure questi i motivi che vedono sempre più aziende produrre 2t enduro, e sempre più tecnologici e competitivi!
Nella E3 il 2t regna
Nella E2 attualmente c'è un po' di scompiglio, non regna più neppure la 450, ma ciò è la riprova che conta più il pilota che la moto, ed infatti si sono sempre visti i 2t in vetta, se guidati da buoni piloti (Oltrati, Cervantes in primis)
Nella E1 la competizione è improponibile, i 125 sono troppo piccoli! Ma vorrei ben vedere i 200 2t contro i 250! Non ci sarebbe storia!
Comunque pure questi discorsi sono vagamente in OT, perché il pilota neofito non si sognerebbe certo di competere per primeggiare!!! Li ho affrontati solo per fare chiarezza..
Invece un discorso indispensabile, e qui sono categorico e di certo non andrei in OT, è il fatto della M A N U T E N Z I O N E!!
La manutenzione non è vero che è la stessa o che chi dice che i 4t sono troppo costosi lo dice perché sono solo punti di vista! Non mi stancherò mai di dirlo che sono tutte idee false!
Soprattutto sulle cilindrate basse come queste il 2t conviene sempre! Sia per costanza di manutenzione, che per costi della stessa, che per costi dei pezzi!!!!!!
Cavolo ragazzi è innegabile! È un dato di fatto!
Io col mio 125 spendo la metà di un mio amico col 250 4t! E la sua moto non va più forte della miaa!
È sempre indaffarato con la sua manutenzione, tra registrazione valvole ecc.. Io le valvole manco ce le ho ed è un bene!
Inoltre, e non è da sottolineare, quando non è bene apposto di carburazione o di valvole e disgraziatamente gli si spegne la moto, non la accende più ma nemmeno a voglia!
Cavolo ricordo ancora quando è caduto una volta e per riaccenderla sembrava fare gli scongiuri, ed era appena stata registrata.. Poi si è accesa, ma questi patemi non fanno per me..