Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Avvicinarsi all'enduro [Consigli vari]
10396506
10396506 Inviato: 13 Ago 2010 13:37
Oggetto: Avvicinarsi all'enduro [Consigli vari]
 

prima di tutto ciao!! 0509_doppio_ok.gif
sono un appassionato delle due ruote come tutti voi e da un po' di anni guido moto naked con le quali faccio parecchi viaggi

ultimamente però non resisto al richiamo del fuoristrada e l'innamoramento per l'enduro si fa sentire
in tanti mi hanno dato consigli di vario genere e di molti ne ho letti per altri
io però, oltre ad un consiglio su una o l'atra moto, vorrei qualche dritta per avvicinarmi a questa disciplina senza rischiare di fare un passo più lungo della gamba ed ottenere l'effetto contrario a quello voluto

nel frattempo mi son guardato in giro ed ho trovato qualche moto interessante a prezzi modici..
per il momento ho trovato un WR250F del 2001 e un DR350 S del lontano 1991 tutta roba da concessionari....voi che dite?

ah già, dimenticavo...sono 1.70 di altezza per 65 kg
 
10396557
10396557 Inviato: 13 Ago 2010 13:47
 

visto il tuo peso ti consiglierei o un 125 2T oppure un 250 4T od un 400 4T

se puoi evita moto datate e difficili con cui ti troveresti in difficoltà se sei alle prime armi.


per il resto trova un gruppo con cui uscire(evita di farlo da solo) e divertiti...............ovviamente le prime volte ti sembrerà tutto difficile ed in molte situazioni potresti trovarti in difficoltà.
è uno sport anche molto faticoso(se fai percorsi impegnativi) e richiede tanta passione dietro: ho visto tanti iniziare ma lasciare dopo poco tempo.

si comincia comunque per gradi....prima percorsi medio-facili e poi le difficoltà un pò alla volta 0509_up.gif
 
10396697
10396697 Inviato: 13 Ago 2010 14:09
 

ha ragione FABRYH... inizia per gradi e non ti abbattere se le prime volte è piu il tempo che spingi la moto rispetto a quello che la guidi!!!... icon_asd.gif per il resto buon divertimento..!!!!
riguardo la moto da scegliere io sono partito con un 250 4t... è piu semplice da mandare rix ad un 125, ma molto molto peso da tirare su quando cadi!! io ho la tua stessa mole, solo un po' piu leggero di te, e ti assicuro che la moto è pesa soprattutto quando inizi ad essere stanco!!! per quanto riguarda il 125...bhè è piu leggero ma un po' diverso nella guida.., io ne prenderò uno tra poco appena vendo la mia 250 4t....
spero di aver chiarito qualche tuo dubbio... ciaociao icon_biggrin.gif
PS: qualsiasi decisione tu prenda cerca di non strafare mai nel bosco.. rischi di farti del male per niente!! buon divertimento!
 
10397079
10397079 Inviato: 13 Ago 2010 15:17
 

amico mio, un 250 4t è pesante??? icon_asd.gif icon_asd.gif
se vuoi ti faccio alzare il mio wr 125 da 135 kg, quella si che è pesa!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque essendo alle prime armi io ti consiglierei una di quelle moto tranquille e indistruttibili tipo suzuki dr 400 (non del 91 però, troppo vecchio), honda xr 400... un 250 4t ha veramente tanta manutenzione, e essendo all' inizio della tua carriera potrebbe non essere il massimo, anche se come facilità di utilizzo è forse ancora più facile di quelle che ho citato. seconda cosa, ricorda sempre di usare le protezioni adeguadte, perchè soprattutto le prime volte ti capiterà di cadere spesso (nell' enduro è la cosa più normale del mondo icon_wink.gif )
cerca poi di usare sempre prudenza e non andare mai al limite per i primi tempi, si ha ancora poca familiarità e farsi male è un attimo. cerca di uscire con un gruppo, almeno per le prime volte, in modo da ricevere sempre aiuto e consigli su come giudare. come già detto per i primi tempi cerca di non fare percorsi troppo difficili, perchè non avendo esperienza fatichi e basta e rischi di farti passare le voglia. auguri per la tua scelta! 0509_doppio_ok.gif
 
10397091
10397091 Inviato: 13 Ago 2010 15:20
 

135kg il WRE.............non il WR...............quest'ultimo pesa poco meno di 100kg.

ne pesa 109 a secco il mio 550 4T
 
10397213
10397213 Inviato: 13 Ago 2010 15:51
 

NIZZO ha scritto:
amico mio, un 250 4t è pesante??? icon_asd.gif icon_asd.gif
se vuoi ti faccio alzare il mio wr 125 da 135 kg, quella si che è pesa!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque essendo alle prime armi io ti consiglierei una di quelle moto tranquille e indistruttibili tipo suzuki dr 400 (non del 91 però, troppo vecchio), honda xr 400... un 250 4t ha veramente tanta manutenzione, e essendo all' inizio della tua carriera potrebbe non essere il massimo, anche se come facilità di utilizzo è forse ancora più facile di quelle che ho citato. seconda cosa, ricorda sempre di usare le protezioni adeguadte, perchè soprattutto le prime volte ti capiterà di cadere spesso (nell' enduro è la cosa più normale del mondo icon_wink.gif )
cerca poi di usare sempre prudenza e non andare mai al limite per i primi tempi, si ha ancora poca familiarità e farsi male è un attimo. cerca di uscire con un gruppo, almeno per le prime volte, in modo da ricevere sempre aiuto e consigli su come giudare. come già detto per i primi tempi cerca di non fare percorsi troppo difficili, perchè non avendo esperienza fatichi e basta e rischi di farti passare le voglia. auguri per la tua scelta! 0509_doppio_ok.gif


scusa, non so qnt pesi... ma visto che io peso 62Kg ... trovo abbastanza pesante un 250 4t dopo tre o quattro volte che lo devi rialzare! poi è questione di allenamento anke quella!! ma comunque alzare una moto che pesa quasi il doppio di te non è così facile!!! XD
 
10397305
10397305 Inviato: 13 Ago 2010 16:10
 

FABRYH ha scritto:
135kg il WRE.............non il WR...............quest'ultimo pesa poco meno di 100kg.

ne pesa 109 a secco il mio 550 4T

io ho la yamaha wr 125 r, quella nuova 4t...
 
10397323
10397323 Inviato: 13 Ago 2010 16:13
 

NIZZO ha scritto:

io ho la yamaha wr 125 r, quella nuova 4t...

OK 0509_up.gif

pensavo ti riferissi al WR husky icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10397336
10397336 Inviato: 13 Ago 2010 16:15
 

kelzoshow ha scritto:


scusa, non so qnt pesi... ma visto che io peso 62Kg ... trovo abbastanza pesante un 250 4t dopo tre o quattro volte che lo devi rialzare! poi è questione di allenamento anke quella!! ma comunque alzare una moto che pesa quasi il doppio di te non è così facile!!! XD

tieni presente che le moto enduro racing sono quasi tutte a partire dai 100kg circa in su...........i 125 sono i più leggeri(anche sotto i 100kg).

di più leggero ci sono solo le trial
 
10397482
10397482 Inviato: 13 Ago 2010 16:41
 

vabè un 125 pesa 95 kg, un 4t racing grosso ne pesa sui 110, non è poi sta gran differenza.
poi c'è anche una tecnica precisa per tirare su la moto, a tirarla su di braccia e schiena fai molta più fatica anche se è più comodo icon_wink.gif
 
10399722
10399722 Inviato: 14 Ago 2010 8:17
 

FABRYH ha scritto:

tieni presente che le moto enduro racing sono quasi tutte a partire dai 100kg circa in su...........i 125 sono i più leggeri(anche sotto i 100kg).

di più leggero ci sono solo le trial


il trucco è non cadere icon_smile.gif
 
10399745
10399745 Inviato: 14 Ago 2010 8:28
 

nel frattempo avrei trovato nella mia zona un xr 250r con avantreno del 400, anno 2000 e un xr 400r anno 1999
sempre moto da concessionari...che ne dite? eusa_think.gif
 
10400145
10400145 Inviato: 14 Ago 2010 10:41
 

Bozz ha scritto:
nel frattempo avrei trovato nella mia zona un xr 250r con avantreno del 400, anno 2000 e un xr 400r anno 1999
sempre moto da concessionari...che ne dite? eusa_think.gif

secondo me per iniziare potrebbero andare più che bene icon_wink.gif
però fossi in te considererei più il 400, l' xr 250 come motore è abbastanza spompato e non essendo esperto nei tratti brutti potresti trovarti in difficoltà.....
 
10416843
10416843 Inviato: 18 Ago 2010 8:28
 

Allora, io ho 19 anni, peso circa 60 kg, e sono 1.70 con tutti gli stivali da enduro;

e sono il fiero possessore di un DR 350 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

le mie prime uscite sono state terribili, la moto è pesante e pure molto alta, ma posso dirti che se ci sai fare, poi impari e vai alla grande 0509_up.gif 0509_up.gif

ormai guido il DR senza paura, e calcola che ci faccio solo percorsi di enduro di quelli veramente estremi...

sul DR posso dirti che è una moto eccezzionale, nonostante l'età vedrai che ti sorprenderà, ha una coppia fenomenale, la mia con rapporti 13-50 e con scarico artigianale si impenna pure di quarta 0509_up.gif e inoltre è una moto indistruttibile e non richiede manutenzioni costose!
 
10416852
10416852 Inviato: 18 Ago 2010 8:32
 

ti allego qualche foto per farti capire il tipo di enduro che si puo fare anche con una moto vecchiotta come il DR:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



sono solo alcuni dei percorsi che abitualmente faccio col DR 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10417070
10417070 Inviato: 18 Ago 2010 9:42
 

apperò!!!
complimenti!

effettivamente mi hanno ben parlato delle possibilità di tutti questi "vecchi" ma onerevolissimi mezzi, infatti sto valutando ben benino senza fretta

avrei trovato un xr400r del 99 a 1.900 oppure un xr250r del 00 a 2.200
ora però, allo stesso prezzo, cioè 2.200 si è aggiunto anche un ktm 300 2t del 04

parliamo sempre di moto vendute da meccanici
per il ktm che mi frena è il problema miscela, sostanzialmente un limite
 
10418763
10418763 Inviato: 18 Ago 2010 15:00
 

secondo me le moto di questo tipo vanno benissimo per iniziare. quello della miscela nel kappa 300 è l' ultimo dei problemi, un boccetto d' olio dietro e sei a posto... sono moto faticose da guidare e veramente potenti, ma con un pò di volontà si può fare icon_wink.gif
 
10418765
10418765 Inviato: 18 Ago 2010 15:01
 

oltre alla miscela c'è da dire che un mezzo del genere per un principiante non è il massimo!
fidati, prendi un XR o un DR, sono dei trattori, ti faranno imparare veramente a guidare 0509_up.gif
 
10430522
10430522 Inviato: 20 Ago 2010 19:31
 

ho appena finito di lavorare..e fra una settimana e mezza circa mi arriverà la paga icon_biggrin.gif
sommando quelli che ho nel mio salvadanaio e quelli che mi arriveranno, arriverò a circa 1500-1600 euro. con questi soldi vorrei acquistare un kx 250 targato. mi sono orientato sui modelli del 97-98...
secondo voi mi basteranno o dovrò spenderci ancora sopra? quanto può valere una kawasaki 250 2t con documenti e messo bene?? io penso di farcela...
 
10430698
10430698 Inviato: 20 Ago 2010 19:55
 

TRAUTMAN ha scritto:
ho appena finito di lavorare..e fra una settimana e mezza circa mi arriverà la paga icon_biggrin.gif
sommando quelli che ho nel mio salvadanaio e quelli che mi arriveranno, arriverò a circa 1500-1600 euro. con questi soldi vorrei acquistare un kx 250 targato. mi sono orientato sui modelli del 97-98...
secondo voi mi basteranno o dovrò spenderci ancora sopra? quanto può valere una kawasaki 250 2t con documenti e messo bene?? io penso di farcela...


possibilmente ne riesci a trovare uno...
Ma queste moto purtroppo è difficile trovarle messe buone di motore....
 
10430719
10430719 Inviato: 20 Ago 2010 19:57
 

Enrico_zip ha scritto:


possibilmente ne riesci a trovare uno...
Ma queste moto purtroppo è difficile trovarle messe buone di motore....

perchè?
 
10430732
10430732 Inviato: 20 Ago 2010 19:59
 

essendo dei motori molto potenti e che girano ad alti regimi, necessitano di molta cura e manutenzione, e difficilmente si riesce a trovare un buon usato 0509_up.gif
 
10430812
10430812 Inviato: 20 Ago 2010 20:09
 

Enrico_zip ha scritto:
essendo dei motori molto potenti e che girano ad alti regimi, necessitano di molta cura e manutenzione, e difficilmente si riesce a trovare un buon usato 0509_up.gif

ah..quindi dipende da chi lo ha usato. se uno vende una moto del genere che ha fatto gare, vuol dire che molto probabilmente il motore è finito.
però io ho sempre sentito che i 250 2t richiedono poca manutenzione...forse il discorso della scarsa manutenzione è valido se si usa la moto solo il fine settimana nei sentieri e/o qualche volta nei campi privati...giusto?
 
10430844
10430844 Inviato: 20 Ago 2010 20:14
 

Allora diciamo che questo tipo di moto sia 4tempi che 2tempi essendo abbastanza potenti necessitano di particolari attenzioni;

E' vero che la manutenzione di un 2tempi rispetto a quella di un 4tempi è molto piu' facile ed economica;

ma sono sempre moto da competizione, non bisogna mai trascurarle troppo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10430863
10430863 Inviato: 20 Ago 2010 20:17
 

Enrico_zip ha scritto:
Allora diciamo che questo tipo di moto sia 4tempi che 2tempi essendo abbastanza potenti necessitano di particolari attenzioni;

E' vero che la manutenzione di un 2tempi rispetto a quella di un 4tempi è molto piu' facile ed economica;

ma sono sempre moto da competizione, non bisogna mai trascurarle troppo 0509_up.gif 0509_up.gif

ora mi è molto più chiaro..
spero di trovarne una con depotenziamento su libretto...
 
10451451
10451451 Inviato: 24 Ago 2010 18:38
 

per avere dei rapporti da enduro bisogna cambiare il pignone? con meno denti?
io in pratica mi prenderò un cross targato...la kawa 250 2t è un cross in pratica..o sbaglio?
cioè, non è specializzata nell'enduro come la ktm (exc)....
ah, per fare enduro, bisogna che le forcelle e il monoammortizzatore siano morbidi?
 
10451470
10451470 Inviato: 24 Ago 2010 18:40
 

TRAUTMAN ha scritto:
per avere dei rapporti da enduro bisogna cambiare il pignone? con meno denti?
io in pratica mi prenderò un cross targato...la kawa 250 2t è un cross in pratica..o sbaglio?
cioè, non è specializzata nell'enduro come la ktm (exc)....
ah, per fare enduro, bisogna che le forcelle e il monoammortizzatore siano morbidi?


la rapportatura di una moto a mio parere si sceglie in base alle proprie esigenze di guida 0509_up.gif
prova la moto e ti accorgerai tu stesso se è il caso di accorciare i rapporti....

nell'enduro non sempre occorre avere delle sospensione molto morbide...
Anche questo è un fattore che si regola in base al tipo di percorsi che si fanno...
 
10451531
10451531 Inviato: 24 Ago 2010 18:50
 

Enrico_zip ha scritto:


la rapportatura di una moto a mio parere si sceglie in base alle proprie esigenze di guida 0509_up.gif
prova la moto e ti accorgerai tu stesso se è il caso di accorciare i rapporti....

nell'enduro non sempre occorre avere delle sospensione molto morbide...
Anche questo è un fattore che si regola in base al tipo di percorsi che si fanno...

quindi devo sapermi regolare...
grazie ancora icon_biggrin.gif
 
10454015
10454015 Inviato: 25 Ago 2010 9:00
 

esatto, devi vedere come ti trovi.

pensa che un ragazzo di quà che è uscito un paio di volte con noi usa una Kawasaki KX 250 da cross senza alcuna modifica per l'enduro....e và bene lo stesso icon_mrgreen.gif
 
10463403
10463403 Inviato: 26 Ago 2010 19:03
 

[url]Link a pagina di Subito.it
secondo voi questa moto è messa bene? il prezzo è troppo alto?
a me sembra che vada bene..e poi è del 98, guardando le grafiche sui convogliatori,credo...
ditemi la vostra opinione...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©