rici46 ha scritto:
Non è esatto.. Un 300 2t rimane gestibile fin che sta sotto coppia, però quando prende i giri sprigiona una potenza notevole, superiore ai 250 2t. La stessa coppia è superiore ad un 250 ed è "pronta" prima.
Diciamo che se guidato sotto coppia in montagna è vero che è abbastanza facile, ma solo se chi la guida è uno che la sa guidare.. Sicuramente uno con un po' di esperienza fa la metà della fatica con un 300 rispetto che un 125, perché con la coppia che c'ha basta un colpatto di gas per farlo arrampicare. Però ribadisco che un po' di esperienza ci deve essere, altrimente ci si potrebbe anche ribaltare. Mentre col 125 è senza dubbio un impresa arrampicarsi, causa la coppia in alto e l'erogazione appuntita, però a livello di imbarazzo non impressiona nessuno!
Comunque iniziare con un 300 non è impossibile.. Un mio compagno universitario è passato dal Booster ad una Gas Gas 300 e non si trova male, ora che ci ha fatto la mano.
Ecco, se proprio vorrai una cilindrata più sostanziosa ti consiglerei proprio la Gas Gas, che adesso monta il tasto di cambio mappatura al manubrio.. Non l'ho provata perché così recente non l'ho neanche vista in giro, comunque ho visto i grafici delle prove al banco e le varie mappature forniscono una notevole variazione nell'erogazione! Ciò vuol dire che in mappatura rain hai una moto decisamente più gestibile, meno potente e meno coppiosa: per un principiante è un aiuto.
Concludo dicendo che anche io ti ho sempre detto 125, però se ti ricordi in caso non ti andassi giù la cilindrata così piccola ti ho sempre consigliato un 300 al posto del 250!
nono è perchè ho sbagliato a scrivere....non avevo visto il messaggio che parlava del 125!
magari quelle cha faccio sono solo chiacchere ma io ho 2 moto in mente appunto il GAS GAS six days EC 300 e anche l' HUSABERG TE 300 ..... ma comunque non penso che andrei a prendere un 250 ma io sono dell'idea che dipende che 250 perchè che girano in pista da me ci sono due 250 un ktm e un honda....io ho notato subito che il cr è cattivo da matti mentre in ktm sembra molto piu tranquillo e anche un mio amico che li ha provati mi ha detto che di differenza c'è nè.....magari sono cazzate ma questa cosa mi ha colpito!
perchè io userei la moto per uso amatoriale nel senso 2 volte la settimana molto tranquillamente la sfrutterei prevalentemente per raggiungerre cime di montagne fare sentieri,strade bianche.