SpadaccinoNero ha scritto:
tute che proteggono le ossa?
Da questo commento si capisce che tu una tuta non l'hai neanche mai toccata, perché TUTTE le tute sono provviste MINIMO di protezioni su spalle, gomiti (+ avambracci) e ginocchia (+ tibie). Protezioni costituite da una parte in materiale rigido per resistere all'impatto con sotto qualcosa per smorzare l'urto (quasi sempre kevlar, che è l'"ingrediente" principale dei giubbotti antiproiettile).
Sottolineo che questo è il "minimo", perché ad esempio la mia tuta ha anche delle protezioni a livello delle anche, nonché delle imbottiture esterne sugli avambracci e sul petto, tanto per stare più sicuri.
Ah, poi c'è il paraschiena, che merita un capitolo a parte perché spesso la scelta viene lasciata al cliente finale: c'è chi li vuole corti (più comodi perché stanno in una tasca della tuta, ma meno protettivi perché lasciano scoperta la zona sacrale) chi lunghi (più scomodi perché da allacciare tipo zainetto ma più sicuri).
Potrei continuare tirando in ballo le corazze, che uniscono tutte le protezioni per la zona superiore ma ci aggiungono anche quelle per petto e ventre... ma mi pare che già basti.
In poche parole: sì, le tute proteggono le ossa. E anche bene.
PS: ribadisco che "abbigliamento tecnico" non equivale per forza a "tuta", svariate protezioni che ho citato le aveva anche la mia giacca in tessuto 4 stagioni presa quasi dieci anni fa, figurati i capi odierni.