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Problemi di carburazione? [sesto topic Ufficiale]
13497260
13497260 Inviato: 22 Giu 2012 8:14
 



fabiuzRS125 ha scritto:
il carburatore era usato ma l ho preso da un meccanico come si deve.....è veramente bravo questo qui. però siccome dici che c è un problema anche con il getto d' avviamento.... mi consigli di farmi da capo getti spilli etc su motostore?
un altra cosa,non vorrei dire una cavolata però o sentito gente che aveva il polverizzatore consumato dallo spillo che gli dava problemi dai 6k ai 7k rpm.... nn è che il mio è straconsumato? correggetemi se dico grandi cavolate icon_confused.gif

Dovresti smontarlo e controllare che il getto d'avviamento coincida con quello che c'è di serie quando il carburatore è nuovo.
Sicurmanete se hai qualche problema con la carburazione ti serve qualche getto/spillo per modificarla. Almeno che non hai un rivenditore dell'orto dalle tue parti fai un bel ordine da motostore e sei apposto.
Effettivamente del polverizzatore si può consumare la parte superiore per estrarlo...ma dubito che si possa rovinare il corpo interno. Puoi sempre smontarlo e controllare.
Il polverizzatore incidide sui 5.000/6.000rpm...potresti cambiarlo ma non so con quale eusa_think.gif


I problemi all'avviamento possono anche essere dovuti ad uno sbagliata regolazione dei galleggianti..

Stefano992 ha scritto:

Non so bene di cosa si tratta ma proverò ad informarmi meglio.. Cosa devo fare? Smontare il carburatore e farvi vedere cos'ho? Bisogna che mi dite bene cosa fare sennò faccio dei danni!!! icon_asd.gif

In pratica dovresti smontare il carburatore nella parte inferiore, proprio dov'è la vaschetta.
Dopodiché, quando hai individutato il getto del minimo e l'emulsionatore li estrai e controlli la grandezza (c'è incisa sopra). Se non sei cosi ferrato in materia ti consiglierei di alzare le mani...è abbastanza delicata come cosa icon_wink.gif
 
13497289
13497289 Inviato: 22 Giu 2012 8:20
 

bhe adesso aspetto il k36 che ho ordinato dal meccanico e cerco di trovare un buon compromesso.... se non riesco tiro giù il carburatore e smonto tutti i getti inimmaginabili 0509_si_picchiano.gif e faccio un bell'ordine li a motostore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13497307
13497307 Inviato: 22 Giu 2012 8:24
 

fabiuzRS125 ha scritto:
bhe adesso aspetto il k36 che ho ordinato dal meccanico e cerco di trovare un buon compromesso.... se non riesco tiro giù il carburatore e smonto tutti i getti inimmaginabili 0509_si_picchiano.gif e faccio un bell'ordine li a motostore icon_asd.gif icon_asd.gif

Perfetto 0509_campione.gif
 
13498726
13498726 Inviato: 22 Giu 2012 13:11
 

Citazione:
In pratica dovresti smontare il carburatore nella parte inferiore, proprio dov'è la vaschetta.
Dopodiché, quando hai individutato il getto del minimo e l'emulsionatore li estrai e controlli la grandezza (c'è incisa sopra). Se non sei cosi ferrato in materia ti consiglierei di alzare le mani...è abbastanza delicata come cosa

Ci proverò. E quindi cosa devo fare dopo averli estratti? Cambiarli? Ma sei sicuro che con quello risolvo?
 
13500080
13500080 Inviato: 22 Giu 2012 18:45
 

oggi la moto è migliorata tantissimo ai medi cioè arriva tranquillamente a 6k e poi a seconda dell apertura (+ apri e + sale borbottando) arriva a 6,5k e poi da li va tranquillamente. il tutto senza toccare di una virgola 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif (non so cosa sia successo alla moto, so solo che nessuno l ha toccata. a mio avviso doveva assestarsi il 34mm) . comunque adesso mi ha chiamato il meccanico dicendomi che è arrivato il k36. domani lo monto e poi vi faccio sapere. rimane il problema che la mattina non si vuole accendere.... solo a spinta riprende vita eusa_think.gif non vorrei di essere stragrasso di minimo e così da farmi invasare il cilindro.... anche perché al minimo fuma e anche parecchio.....bhà i misteri dell rs icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
13500477
13500477 Inviato: 22 Giu 2012 20:17
 

Stefano992 ha scritto:

Ci proverò. E quindi cosa devo fare dopo averli estratti? Cambiarli? Ma sei sicuro che con quello risolvo?

Leggere di che numero sono. Dopodiche li devi ricomprare di almeno due punti piu grandi.
Se sei magro di minimo risolvi si...e se ti fa vuoti a 3.000rpm è quello icon_wink.gif
Questo ti puo essere d'aiuto, Emulsionatore minimo PHBH 28 [dove si trova? - foto]

fabiuzRS125 ha scritto:
oggi la moto è migliorata tantissimo ai medi cioè arriva tranquillamente a 6k e poi a seconda dell apertura (+ apri e + sale borbottando) arriva a 6,5k e poi da li va tranquillamente. il tutto senza toccare di una virgola 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif (non so cosa sia successo alla moto, so solo che nessuno l ha toccata. a mio avviso doveva assestarsi il 34mm) . comunque adesso mi ha chiamato il meccanico dicendomi che è arrivato il k36. domani lo monto e poi vi faccio sapere. rimane il problema che la mattina non si vuole accendere.... solo a spinta riprende vita eusa_think.gif non vorrei di essere stragrasso di minimo e così da farmi invasare il cilindro.... anche perché al minimo fuma e anche parecchio.....bhà i misteri dell rs icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif

I cambiamenti di temperatura, umidità ecc. possono fare questo effetto.. eusa_whistle.gif
Il mimimo può essere il getto d'avviamento, del circuito del minimo e la regolazione del galleggiante...da controllare un po tutto.
 
13500505
13500505 Inviato: 22 Giu 2012 20:29
 

Citazione:
Leggere di che numero sono. Dopodiche li devi ricomprare di almeno due punti piu grandi.
Se sei magro di minimo risolvi si...e se ti fa vuoti a 3.000rpm è quello icon_wink.gif
Questo ti puo essere d'aiuto, Emulsionatore minimo PHBH 28 [dove si trova? - foto]

Per non sbagliare, ti riassumo i sintomi della moto. Fa fatica ad accendersi e devo sempre usare l'aria, se accellero con moto ferma in folle fa dei grossi vuoti prima di prendere la salita dei giri, in movimento la moto non è fluida all'aumentare dei giri ma borbotta, fa molto fumo quando la accendo, fa fatica a partire nel senso che appena stacca la frizione si butta giù di giri quasi a spegnersi prima di partire bene. Se mi confermi che devo cambiare quei due pezzi, lo farò.
 
13500604
13500604 Inviato: 22 Giu 2012 21:00
 

Stefano992 ha scritto:

Per non sbagliare, ti riassumo i sintomi della moto. Fa fatica ad accendersi e devo sempre usare l'aria, se accellero con moto ferma in folle fa dei grossi vuoti prima di prendere la salita dei giri, in movimento la moto non è fluida all'aumentare dei giri ma borbotta, fa molto fumo quando la accendo, fa fatica a partire nel senso che appena stacca la frizione si butta giù di giri quasi a spegnersi prima di partire bene. Se mi confermi che devo cambiare quei due pezzi, lo farò.

Direi che per cominciare dovresti provare a cambiarli e vedere se va meglio.
I problemi che si manifestano a regimi medio/alti non appartengono al problema del minimo...quindi ci sarà da cambiare altro.
Prima di comprare i nuovi getti posta quelli che hai montati ora icon_wink.gif
 
13500981
13500981 Inviato: 22 Giu 2012 22:10
 

Smontato. Nell'emulsionatore c'è scritto B65 e nel getto del minimo 65. Il getto del minimo è quello con la testa alta e l'emulsionatore è quello che sta sotto il getto del minimo, giusto? Quindi quali devo prendere e quanto costano?
 
13500998
13500998 Inviato: 22 Giu 2012 22:13
 

e dove è messo il getto d' avviamento? icon_redface.gif il galleggiante cosa potrebbe avere che non va? 0510_help.gif e poi come temperatura siamo sempre intorno ai 33/34 gradi e l umidità è sempre quella della pianura padana xD
 
13501452
13501452 Inviato: 22 Giu 2012 23:42
 

Stefano992 ha scritto:
Smontato. Nell'emulsionatore c'è scritto B65 e nel getto del minimo 65. Il getto del minimo è quello con la testa alta e l'emulsionatore è quello che sta sotto il getto del minimo, giusto? Quindi quali devo prendere e quanto costano?

Giusto come ha fatto.
Devi prendere entrambi, pero B68 e 68. Quanto costano esattamente non te lo so dire però.

fabiuzRS125 ha scritto:
e dove è messo il getto d' avviamento? icon_redface.gif il galleggiante cosa potrebbe avere che non va? 0510_help.gif e poi come temperatura siamo sempre intorno ai 33/34 gradi e l umidità è sempre quella della pianura padana xD

Sovrebbe essere proprio su un angolo quando togli la vaschetta.
Per essere certo della precisa posizione guarda un esploso del tuo carburatore icon_smile.gif
I galleggianti non possono essere tarati bene. Nel manuale d'officina ci dovrebbe essere una guida, ma forse lo dovresti far fare ad una persona ben preparata eusa_think.gif
 
13502014
13502014 Inviato: 23 Giu 2012 10:15
 

Citazione:
Giusto come ha fatto.
Devi prendere entrambi, pero B68 e 68. Quanto costano esattamente non te lo so dire però.

Ok, grazie mille per l'aiuto.. ti farò sapere.
 
13502653
13502653 Inviato: 23 Giu 2012 12:53
 

stamani sono andato a prendere il k36, l ho montato in tutte le tacche ma mi ha peggiorato la situazione ingrassandomi nell'arco 6-7,5k rpm quindi sono tornato al buon vecchiio caro k25 alla 1 tacca..... comunque prima di svolgere questo cambio ho controllato la candela..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif era color marroncino nocciola.... con un 135 di max...... tutto questo è possibile??? poi ho anche provato a sgrassare il minimo con la vite dell'aria ma nn cambiava niente da tutta avvitata a tutta svitata..... è possibile pure questo???
 
13507012
13507012 Inviato: 25 Giu 2012 0:33
 

ma quando lascio il gas a 6 o 10 mila giri e ricomincio ad accelerare subito dopo nella prima apertura va a borbottare sarebbe il picco di magro? eusa_think.gif
 
13507673
13507673 Inviato: 25 Giu 2012 10:08
 

mi sapete dire se questo kit di getti va bene sul carburatore phbh 28 dell' rs?
Link a pagina di Biollamotors.it
perchè è comodo avere tanti getti per fare le prove
 
13508321
13508321 Inviato: 25 Giu 2012 12:17
 

si corba, per il phbh servono dal 126 al 136 + o -..... invece è con il vhst che servono i getti del 175.....
 
13508503
13508503 Inviato: 25 Giu 2012 12:56
 

fabiuzRS125 ha scritto:
si corba, per il phbh servono dal 126 al 136 + o -..... invece è con il vhst che servono i getti del 175.....

ma ci vanno? perchè il mio getto fuori si svita con un dado e quelli sembrano avere una vite a taglio
 
13508657
13508657 Inviato: 25 Giu 2012 13:26
 

spley ha scritto:
ma quando lascio il gas a 6 o 10 mila giri e ricomincio ad accelerare subito dopo nella prima apertura va a borbottare sarebbe il picco di magro? eusa_think.gif
 
13509134
13509134 Inviato: 25 Giu 2012 15:00
 

questo dovresti chiederlo a qualcuno che ha il phbh corba...
spley io sinceramente non so cosa vuol dire il picco di magro (anche perché non sono un genio icon_xd_2.gif )
 
13510509
13510509 Inviato: 25 Giu 2012 20:17
 

fabiuzRS125 ha scritto:
stamani sono andato a prendere il k36, l ho montato in tutte le tacche ma mi ha peggiorato la situazione ingrassandomi nell'arco 6-7,5k rpm quindi sono tornato al buon vecchiio caro k25 alla 1 tacca..... comunque prima di svolgere questo cambio ho controllato la candela..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif era color marroncino nocciola.... con un 135 di max...... tutto questo è possibile??? poi ho anche provato a sgrassare il minimo con la vite dell'aria ma nn cambiava niente da tutta avvitata a tutta svitata..... è possibile pure questo???

La candela non dice sempre le cose come stanno icon_asd.gif
Strano che la tua moto reagisca cosi, e strano anche il getto del massimo cosi piccolo, ma se va bene non vedo il perché di cambiarlo. Ovvio che la moto va povata per bene in strada, possibilmente chiusa al pubblico eusa_whistle.gif

spley ha scritto:
ma quando lascio il gas a 6 o 10 mila giri e ricomincio ad accelerare subito dopo nella prima apertura va a borbottare sarebbe il picco di magro? eusa_think.gif

Se cominci ad accellerare poco, tipo 1/4 si manifesta di il picco di magro, se hai il vhst poi è relativo icon_confused.gif ...vedrai che se apri un pizzico l'aria non lo fa (tanto per provare che sia il picco di magro).

corba96 ha scritto:
mi sapete dire se questo kit di getti va bene sul carburatore phbh 28 dell' rs?
Link a pagina di Biollamotors.it
perchè è comodo avere tanti getti per fare le prove

Sono da 6mm, dovrebbero andare bene, ma per scrupolo manda un e-mail a biolla motors icon_wink.gif ...anche io avevo ed ho molti getti, ma non credo erano polini. Mi è stato detto che getti di altre marche risultano diversi con altre. Non so se sia vero, ma in pratica un 130 Polini non risulta uguale a un 130 di un altra marca. Quelli che ho io hanno un marchio a specie di rombo sul getto con una scritta dentro eusa_think.gif

corba96 ha scritto:

ma ci vanno? perchè il mio getto fuori si svita con un dado e quelli sembrano avere una vite a taglio

Il dato che vedi sotto la vaschetta del carburatore tiene dall'altro lato il getto del massimo..che va proprio avvitato icon_mrgreen.gif

0509_banana.gif 0509_banana.gif 1110_pat-pat.gif 0510_confused.gif
 
13511206
13511206 Inviato: 25 Giu 2012 22:34
 

Thenegoziator ha scritto:

Il dato che vedi sotto la vaschetta del carburatore tiene dall'altro lato il getto del massimo..che va proprio avvitato icon_mrgreen.gif

0509_banana.gif 0509_banana.gif 1110_pat-pat.gif 0510_confused.gif
a ok, quindi potrebbe essere che un 120 polini non sia uguale a un 120 normale?, come prezzo è buono 10 euro per 10 getti no? poi sono tutti piu o meno giusti per una ripo
 
13511249
13511249 Inviato: 25 Giu 2012 22:43
 

corba96 ha scritto:
a ok, quindi potrebbe essere che un 120 polini non sia uguale a un 120 normale?, come prezzo è buono 10 euro per 10 getti no? poi sono tutti piu o meno giusti per una ripo

Dico potrebbe, non sono sicuro che lo sia eusa_think.gif ...mi è stato detto. Io non ho mai utilizzato getti polini, o almeno spero che quella specie di robo che c'è sopra i miei getti non sia il simbolo Polini icon_asd.gif ...il prezzo è buono, ma vacci a mettere 8€ per spedirli eusa_whistle.gif
 
13511280
13511280 Inviato: 25 Giu 2012 22:52
 

Thenegoziator ha scritto:

Dico potrebbe, non sono sicuro che lo sia eusa_think.gif ...mi è stato detto. Io non ho mai utilizzato getti polini, o almeno spero che quella specie di robo che c'è sopra i miei getti non sia il simbolo Polini icon_asd.gif ...il prezzo è buono, ma vacci a mettere 8€ per spedirli eusa_whistle.gif
vabbè per le spedizioni ho sempre qualcuno con cui fare a metà se li prendo da biolla, per questo poi li voglio prendere da li, spero solo vadino bene
 
13511393
13511393 Inviato: 25 Giu 2012 23:04
 

Ciao a tutti,
Volevo chiedervi una cosa, attualmente sono in possesso di una Aprilia Rs125 del 2005 con carburatore Dellorto phbh 28 ma il precedente proprietario ha tolto la spugna del filtro dell'aria e ha cambiato getto mettendogli il 130 al posto del 115 che dovrebbe montare, la moto è DEPOTENZIATA....
Mi chiedo, la moto ha 5000km e ha un problema la cui soluzione è il getto, posso montare il getto del 115 senza montare la spugna e andare in giro così?? (la spugna sarà montata entro 3 giorni dal getto) o rischio il grippaggio????


PS: non ho la possibilità di portarla dal meccanico e ricarburarla perciò chiedo gentilmente se posso fare questa operazione senza ricarburare, la moto ha la carburazione originale ancora della casa madre....

Grazie mille in anticipo, Gixxer95
 
13511552
13511552 Inviato: 26 Giu 2012 0:18
 

rimeti la spugna del filtro, toglierla non serve a niente, un conto se vai in pista che puoi anche non usare il filtro ma su una depo è inutile, se metti il 115 adesso rischi gravemente di grippare, una volta che ha preso la spugna, basta anche quella per cappe che è anche meglio perchè è piu porosa adegui la carburazione
 
13511586
13511586 Inviato: 26 Giu 2012 0:58
 

Come prima....fai le cose insieme, prima la spugna, poi il getto icon_wink.gif
Altrimenti grippi... 0509_boxed.gif
 
13512243
13512243 Inviato: 26 Giu 2012 10:10
 

@Thenegoziator

Capiscimi,volevo solo sapere il parere di piu di una persona icon_lol.gif
 
13513296
13513296 Inviato: 26 Giu 2012 14:39
 

Certo, deve essere cosi.
Ho solo riportato il mio precedente post 0509_up.gif
 
13518133
13518133 Inviato: 27 Giu 2012 16:25
 

solo una cosa, per stare tranquillo, ma più le temperature salgono, più la carburazione ingrassa, stessa cosa con il salire di quota, vero? l' aria è più rarefatta e quindi...
no, perchè in questo fine settimana la moto è peggiorata di brutto,
ora mi vado a fare un giro in costiera e vedo un pò se è il caso di rimontare il vecchio getto da 120 che avevo sopra 0510_saluto.gif
 
13518693
13518693 Inviato: 27 Giu 2012 18:49
 

ragazzi mi sono deciso... sto facendo un bell ordine da motostore e mi chiedevo se mi potevate aiutare.... sto ordinando
spilli: k12,k30,k57, ( il k25 e k36 c e li ho già)
getti max: 130,140,150,155 (ho gia il 135 e il 145 ) li ordino cosi magri perche adesso con il 135 vado bene però se cambio spillo non vorrei essere poi magro, quindi ho preso un po tutto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
come getto del minimo va bene questo?
Link a pagina di Motostore.com al codice 13086 (avevi intenzione di prendere il 46....)
che è alto quindi deduco che è a testa alta 0509_si_picchiano.gif
getto avviamento da 60 ditemi se devo modificare qualchecosa.... 0510_help.gif
poi a moto accesa perde qualche goccia di benzina dal carburatore... può essere la guarniziione della vaschetta?
la moto è una rs 125 2011 con vhsb 34 boyesen sp dual stage (forse è per quello che uso getti cosi magri di max) e arrow street
 
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