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Naked Entry Level [Budget 2200€, possibilità di permuta?] NA
13013678
13013678 Inviato: 16 Feb 2012 21:05
 

Razor89 ha scritto:
modalità pignoleria: anche le cinghie sono soggette ad usura 0509_pernacchia.gif
l'affidabilità di un motore non si misura da questo

comunque per le gomme ovalizzate, ho letto che gonfiate alla giusta pressione e con un po di km tornano apposto! ma sono "voci" aspetta qualche esperienza diretta 0509_up.gif


Bè mettiamo che nel peggiore dei casi si siano un po' ovalizzate. Considerando che non sono "indurite" (se le ha sostituite come detto a inizio estate e con massimo 3000km percorsi), posso usarle comunque per iniziare? Cioè considerando che non devo mica andarci in giro col ginocchio a terra, ma iniziare per i primi 2-3 mesi veramente con l'ABC della moto....


Broglia ha scritto:
Olio,filtro,filtro aria,candele...Se non pulisci o non sostituisci mai il filtro aria dopo un po'si intasa ed il motore non respira più perdendo le sue prestazioni.Se non cambi mai le candele và a finire che inizia a non girare più regolarmente e se hai sfiga che si spacca un elettrodo e che finisce tra pistone e cilindro fai dei disastri.Se non cambi mai l'olio,dopo 30 o 40000Km hai buone possibilità di fondere tutto o magari rompi prima il cambio...Ducati che ha anche le cinghie,beh quelle se si seccano possono rompersi o incollarsi;poi hanno bisogno più frequentemente di farsi registrare le valvole...
In ogni caso,cambiando regolarmente olio e filtro,sei a metà dell'opera! 0509_up.gif




Si su questo sono d'accordo, apparte il fatto che sono operazioni da svolgere partendo dal motorino alla moto. La parte su cui sono ignorante è sui costi dei vari liquidi e quando sostituirli (e quando capire quando sostituirli)
 
13013716
13013716 Inviato: 16 Feb 2012 21:12
 

Floorfilla ha scritto:

Bè mettiamo che nel peggiore dei casi si siano un po' ovalizzate. Considerando che non sono "indurite" (se le ha sostituite come detto a inizio estate e con massimo 3000km percorsi), posso usarle comunque per iniziare? Cioè considerando che non devo mica andarci in giro col ginocchio a terra, ma iniziare per i primi 2-3 mesi veramente con l'ABC della moto....




Si su questo sono d'accordo, apparte il fatto che sono operazioni da svolgere partendo dal motorino alla moto. La parte su cui sono ignorante è sui costi dei vari liquidi e quando sostituirli (e quando capire quando sostituirli)

i tempi li trovi anche nel manuale della moto, girando nei forum, una semplice ricerca su google, ecco non è un problema quello, per le gomme penso vadano benissimo, anche se sono ovalizzate,sono fresche e non dure, ti devi preoccupare solo se sono dure, con le mie mi son preso non pochi spaventi in 3000 km, compreso un mini high side 0509_mitra.gif
 
13013847
13013847 Inviato: 16 Feb 2012 21:31
 

Broglia ha scritto:
Olio,filtro,filtro aria,candele...Se non pulisci o non sostituisci mai il filtro aria dopo un po'si intasa ed il motore non respira più perdendo le sue prestazioni.Se non cambi mai le candele và a finire che inizia a non girare più regolarmente e se hai sfiga che si spacca un elettrodo e che finisce tra pistone e cilindro fai dei disastri.Se non cambi mai l'olio,dopo 30 o 40000Km hai buone possibilità di fondere tutto o magari rompi prima il cambio...Ducati che ha anche le cinghie,beh quelle se si seccano possono rompersi o incollarsi;poi hanno bisogno più frequentemente di farsi registrare le valvole...
In ogni caso,cambiando regolarmente olio e filtro,sei a metà dell'opera! 0509_up.gif

tutto giusto : quoto 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
13013924
13013924 Inviato: 16 Feb 2012 21:42
 

Razor89 ha scritto:

i tempi li trovi anche nel manuale della moto, girando nei forum, una semplice ricerca su google, ecco non è un problema quello, per le gomme penso vadano benissimo, anche se sono ovalizzate,sono fresche e non dure, ti devi preoccupare solo se sono dure, con le mie mi son preso non pochi spaventi in 3000 km, compreso un mini high side 0509_mitra.gif


Certo, sicuramente devo un attimo costruirmi un background tecnico-meccanico, visto che sono tante le lacune che ho...
 
13013954
13013954 Inviato: 16 Feb 2012 21:45
 

Broglia ha scritto:
Olio,filtro,filtro aria,candele...Se non pulisci o non sostituisci mai il filtro aria dopo un po'si intasa ed il motore non respira più perdendo le sue prestazioni.Se non cambi mai le candele và a finire che inizia a non girare più regolarmente e se hai sfiga che si spacca un elettrodo e che finisce tra pistone e cilindro fai dei disastri.Se non cambi mai l'olio,dopo 30 o 40000Km hai buone possibilità di fondere tutto o magari rompi prima il cambio...Ducati che ha anche le cinghie,beh quelle se si seccano possono rompersi o incollarsi;poi hanno bisogno più frequentemente di farsi registrare le valvole...
In ogni caso,cambiando regolarmente olio e filtro,sei a metà dell'opera! 0509_up.gif

solo un idiota può rompere una cinghia, se arrivi a 20000km sai che devi cambiarla, al massimo più che rompersi in quel caso ti gira a vuoto, per quanto riguarda la loro durata, parliamo di anni, la casa consiglia 2 anni massimo, ma 3 son meglio, ma può durarti anche 5-6 anni, però te la sei andata a cercare 0509_down.gif
 
13014280
13014280 Inviato: 16 Feb 2012 22:45
 

Razor89 ha scritto:
modalità pignoleria: anche le cinghie sono soggette ad usura 0509_pernacchia.gif
l'affidabilità di un motore non si misura da questo


Inizio OT
sarà un caso che la nuova Panigale ha abbandonato le cinghie per un mix ingranaggi/catena? o che i nuovi motori sia Fiat che Toyota ha smesso di affidare le cinghie alla distribuzione a vantaggio della catena?

Fine OT


Infatti parlo di manutenzione non di affidabilità 0509_up.gif
 
13014435
13014435 Inviato: 16 Feb 2012 23:21
 

Floorfilla ha scritto:




Si su questo sono d'accordo, apparte il fatto che sono operazioni da svolgere partendo dal motorino alla moto. La parte su cui sono ignorante è sui costi dei vari liquidi e quando sostituirli (e quando capire quando sostituirli)


Per quanto riguarda l'olio motore ogni 12 mesi o ogni 6/10000Km,a seconda di quanto consiglia il costruttore.
Per quanto riguarda il liquido dei freni ogni 2 anni o quando cambi le pastiglie e fai lo spurgo.
per quanto riguarda il refrigerante del radiatore consigliano ogni 24 mesi,ma credo siano in pochi a cambiarlo.Se non perde e se ce n'è,tutt'al più ci si limita a rabboccarlo.Io alla mia ex moto,ma nemmeno alle auto l'ho mai cambiato e non ho mai avuto problemi.
Riguardo ai prezzi,l'olio motore ha prezzi che possono variare da pochi euro a 30/35€ al Kg.Un buon olio polifunzionale costa intorno ai 20€ al Kg,mentre quelli specifici da pista costano di più,poi dipende anche dalla marca...
Un flacone di DOT4 per freni costa 5/10€ ed il liquido per il radiatore lo vendono anche nei supermercati per pochi euro.C'è puro e già miscelato con acqua distillata pronto da utilizzare.
 
13015503
13015503 Inviato: 17 Feb 2012 13:44
 

Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti dei preziosi consigli, lunedì andrò a vedere questa moto quindi vi potrò far sapere le mie impressioni.

Ho una domanda relativa al trasposto. La moto come detto è a circa 20 km dalla mia abitazione, e per arrivarci è necessario percorrere una statale (costantemente pattugliata e con posti di blocco). E la moto non è assicurata...

Se dovessi portare la moto dal mio meccanico, che soluzioni avrei? Fittare un camion o un porter credo sia troppo costoso...
Mi hanno detto che esistono assicurazioni "giornaliere". Qualcuno le conosce? hanno un costo accessibile?
 
13015600
13015600 Inviato: 17 Feb 2012 14:15
 

Floorfilla ha scritto:
Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti dei preziosi consigli, lunedì andrò a vedere questa moto quindi vi potrò far sapere le mie impressioni.

Ho una domanda relativa al trasposto. La moto come detto è a circa 20 km dalla mia abitazione, e per arrivarci è necessario percorrere una statale (costantemente pattugliata e con posti di blocco). E la moto non è assicurata...

Se dovessi portare la moto dal mio meccanico, che soluzioni avrei? Fittare un camion o un porter credo sia troppo costoso...
Mi hanno detto che esistono assicurazioni "giornaliere". Qualcuno le conosce? hanno un costo accessibile?

è un bel problema, ma la cosa più semplice è assicurarla !!
 
13015738
13015738 Inviato: 17 Feb 2012 14:50
 

lollo__pennica ha scritto:

è un bel problema, ma la cosa più semplice è assicurarla !!


Non è coperta, e prima di acquistarla voglio portarla dal mio meccanico.
 
13015779
13015779 Inviato: 17 Feb 2012 14:58
 

ti conviene chiedere al tuo meccanico di venire con te, in fondo in un ora avete fatto e visto tutto tra andata e ritorno. comunque io la mia l'ho trasportata dentro un kangoo con il solo posto guidatore ed è entrata perfettamente 0509_up.gif inoltre non so se il venditore ti permetta di prenderla, portarla via e poi riportargliela prima che tu gliela abbia comprata
 
13015803
13015803 Inviato: 17 Feb 2012 15:02
 

Nessun venditore lo permetterebbe.E credo che non te la farà nemmeno provare senza assicurazione.Se ti fermassero farebbero un mazzo tanto a lui,io non te la farei provare senza assicurazione.
 
13015822
13015822 Inviato: 17 Feb 2012 15:04
 

una volta ho visto una foto qua sul forum, di uno che si è portato via una moto, con un auto tipo monovolume 0509_lucarelli.gif
non hai nessun amico che ha un furgoncino?
 
13015897
13015897 Inviato: 17 Feb 2012 15:18
 

OT
mi è venuto in mente di quando ho preso la mia Ina... ho costretto il venditore a portarla da un meccanico di fiducia, ci siamo visti lì e quello ha iniziato ad ispezionarla, poi ad alta voce "ma è perfetta! te la sta dando ad un prezzo stracciato!"...
icon_eek.gif
... stavo per tirargli addosso un treno di pirelli!
fine OT
 
13015915
13015915 Inviato: 17 Feb 2012 15:21
 

@DESIGN: mi hai anticipato di poco,stavo per suggerire anche io la stessa identica cosa!
 
13017236
13017236 Inviato: 17 Feb 2012 20:38
 

Per provarla intendo farmi un giro in qualche spiazzale o stradina tranquilla, giusto per controllare il cambio e i freni icon_smile.gif

Intanto ho ricevuto molte offerte per il mio motorino, una permuta da 1600 euro in un concessionario per avere una ER6N con 4000km del 2008 (con 1300 euro di conguaglio da parte mia)

Una Hornet 2007 con ABS con 13.000km (con 1000 euro di conguaglio da parte mia).

E altre offerte cash che non soddisfano i miei requisiti...
(Un motorino così ben tenuto mi piange il cuore doverlo vendere comunque, se fossi finanziariamente indipendente me lo terrei e mi prenderei una bella moto a rate :p )
 
13017365
13017365 Inviato: 17 Feb 2012 21:05
 

Floorfilla ha scritto:
Per provarla intendo farmi un giro in qualche spiazzale o stradina tranquilla, giusto per controllare il cambio e i freni icon_smile.gif

Intanto ho ricevuto molte offerte per il mio motorino, una permuta da 1600 euro in un concessionario per avere una ER6N con 4000km del 2008 (con 1300 euro di conguaglio da parte mia)

Una Hornet 2007 con ABS con 13.000km (con 1000 euro di conguaglio da parte mia).

E altre offerte cash che non soddisfano i miei requisiti...
(Un motorino così ben tenuto mi piange il cuore doverlo vendere comunque, se fossi finanziariamente indipendente me lo terrei e mi prenderei una bella moto a rate :p )


hornet 2007 con abs!
la moto va benissimo ed ha l'abs i km sono pochissimi.
Se la moto è ok (non incidentata) è un vero affare!
 
13017561
13017561 Inviato: 17 Feb 2012 21:42
 

giomasce ha scritto:


hornet 2007 con abs!
la moto va benissimo ed ha l'abs i km sono pochissimi.
Se la moto è ok (non incidentata) è un vero affare!


non ho i 1300 euro icon_sad.gif
 
13017726
13017726 Inviato: 17 Feb 2012 22:14
 

non erano 1000?
 
13018972
13018972 Inviato: 18 Feb 2012 12:15
 

giomasce ha scritto:
non erano 1000?



non ho capito bene se vuole 1000 o 1500, quindi diciamo che stiamo sui 1200-1300 di conguaglio.
Che per carità, sono una richiesta assolutamente onesta, ma io ho solo 500-600€ da spendere vicino (e lo farei con sacrificio visto che poi dovrei tenere la moto 1 mese ferma aspettando di poter pagare patente e un minimo di abbigliamento tecnico).
 
13021983
13021983 Inviato: 19 Feb 2012 11:58
 

Floorfilla ha scritto:



non ho capito bene se vuole 1000 o 1500, quindi diciamo che stiamo sui 1200-1300 di conguaglio.
Che per carità, sono una richiesta assolutamente onesta, ma io ho solo 500-600€ da spendere vicino (e lo farei con sacrificio visto che poi dovrei tenere la moto 1 mese ferma aspettando di poter pagare patente e un minimo di abbigliamento tecnico).

lo so che siamo in un momento di crisi ma cerca quei 1200 euro: faresti un ottimo affare !
 
13022155
13022155 Inviato: 19 Feb 2012 13:00
 

concordo, cerca di trovarli sembrano due ottime offerte
(e anche se non la posso vedere, tra le due hornet tutta la vita!)
 
13022211
13022211 Inviato: 19 Feb 2012 13:19
 

lollo__pennica ha scritto:

lo so che siamo in un momento di crisi ma cerca quei 1200 euro: faresti un ottimo affare !


Eh per un non-lavoratore 1200 euro al momento mi sembrano una cifra praticamente astratta.
 
13022226
13022226 Inviato: 19 Feb 2012 13:23
 

Beh,se in questo momento non stai lavorando ti consiglio di lasciar perdere anche perchè poi dovrai mantenerla e non è poi così economica la moto.Bollo,assicurazione(che se fatta al Nord te la cavi con cifre decenti,ma al Centro/Sud si arriva anche a 1500€),tagliandi e gomme sono una spesa importante.
Anche io sono nella stessa situazione e per quest'anno inizierò a farne a meno,poi vedrò...
 
13022243
13022243 Inviato: 19 Feb 2012 13:28
 

Broglia ha scritto:
Beh,se in questo momento non stai lavorando ti consiglio di lasciar perdere anche perchè poi dovrai mantenerla e non è poi così economica la moto.Bollo,assicurazione(che se fatta al Nord te la cavi con cifre decenti,ma al Centro/Sud si arriva anche a 1500€),tagliandi e gomme sono una spesa importante.
Anche io sono nella stessa situazione e per quest'anno inizierò a farne a meno,poi vedrò...



la mia famiglia può pagarmi bollo e assicurazione, e anche un minimo di manutenzione.
La moto però l'acquisto con i miei pochi risparmi e la vendita\permuta del mio SH.
 
13023579
13023579 Inviato: 19 Feb 2012 19:29
 

Ragazzi pessima notizia purtroppo.
Lo scambio con la SV 650 è saltato.... voleva un 150 come sh e non un 125.
Per l'Hornet mi ha chiesto ben 1500€ di conguaglio, e quindi è saltato pure quello...

Ora mi ritrovo con un pugno di mosche in mano e il motorino ancora sul groppone icon_sad.gif

L'unica proposta ancora attiva sarebbe permutarlo da cerbone moto, e con 1300€ aggiuntivi prendere una ER6N del 2008, ma questo comporta chiedere soldi a mio padre, cosa che mi da un po' fastidio...


Secondo voi mi conviene aspettare cercando di vendere prima il motorino e poi coi soldi ricavati più la mia aggiunta (quindi tornando al famoso budget 2200 euro) cercarmi un usato er6n\hornet\sv650 da privato?
 
13023956
13023956 Inviato: 19 Feb 2012 20:49
 

Io aspetterei.
 
13024164
13024164 Inviato: 19 Feb 2012 21:35
 

Broglia ha scritto:
Io aspetterei.


E' la cosa più saggia probabilmente.... anche se ho una scimmia sulla spalla che urla e reclama gas!
 
13024178
13024178 Inviato: 19 Feb 2012 21:38
 

Io aspetterei...tanto il motorino ora che le temperature si alzano lo vendi in fretta 0509_up.gif
 
13024524
13024524 Inviato: 19 Feb 2012 22:50
 

Gixxer600 ha scritto:
Io aspetterei...tanto il motorino ora che le temperature si alzano lo vendi in fretta 0509_up.gif


Speriamo....
Secondo voi mi conviene fare un giro anche nei concessionari di zona? Io non ho mai capito come funziona la vendita dell'usato dal concessionario... cioè glie lo lascio e si prendono una percentuale, o me lo pagano e poi se lo vendono per fatti loro?
 
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