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Naked Entry Level [Budget 2200€, possibilità di permuta?] NA
13096203
13096203 Inviato: 8 Mar 2012 16:31
 

e io mica ce l'avevo con te,ma con chi ti suggeriva di fare ste modifiche! icon_mrgreen.gif 0509_up.gif conosco bene l'fz6, ne ho avuta una (parecchio modificata) e ho messo le mani su 4 esemplari diversi! icon_mrgreen.gif per la prima serie, attento al tps, c'è un richiamo ufficiale! per il resto è un mulo, non si stanca mai e non la fermi mai!basta il solito tagliando e via.
al massimo una revisionata lle sospensioni se è parecchio vecchia e/o ha parecchi km, alla forcella puoi fartelo anche da solo, meglio però se lo fanno mani più pratiche ed esperte, al mono, quello è sigillato, quindi da solo non puoi farlo, al massimo un esperto. male che va ci fai sta stagione e poi nel prossimo inverno lo fai revisionare! 0509_up.gif
 
13096220
13096220 Inviato: 8 Mar 2012 16:37
 

Almeno che la moto che vai a comprare non abbia 50000km, basta che si accenda al primo colpo (una volta caricata la batteria...), controllare lo stato di usura di dischi, pastiglie e distribuzione! Quindi lo stato del materiale di consumo! Stai tranquillo che se ha i tagliandi in ordine non ti da sorprese! Altre spese le potrai affrontare in un secondo momento! Poi ti assicuro che per sentire un deciso miglioramento della ciclistica con olio e molle sei praticamente a posto...

Non volevo paragonare l'FZ6 al CBF, dicevo solo che essendo la primissima moto non riuscirebbe ad apprezzare le differenze tra le due!
 
13096221
13096221 Inviato: 8 Mar 2012 16:37
 

Floorfilla ha scritto:
Broglia ha scritto:
Un kit sospensioni base composto da olio forcella+molle+mono economico costa intorno ai 1000€ o poco meno compreso di mano d'opera,ma se vuoi qualcosa di buono devi spendere un po'di più,diciamo intorno ai 1500€.


oh santo dio!


si, queste le cifre se vuoi correre nel nazionale naked... non dare retta..
 
13096223
13096223 Inviato: 8 Mar 2012 16:38
 

raf275 ha scritto:
e io mica ce l'avevo con te,ma con chi ti suggeriva di fare ste modifiche! icon_mrgreen.gif 0509_up.gif

ri-stra-quoto
 
13096240
13096240 Inviato: 8 Mar 2012 16:42
 

Adesso sì!Devi controllare condizioni generali visive,tipo gomme,segni strani riconducibili a possibili cadute,tagliandi in ordine,pastiglie freni,trasmissione finale...Certo che se la moto ha già 30000Km almeno una revisione della forcella non ci starebbe male,poi appena la prendi inizia ad usarla,ad imparare e poi se la trovi troppo molle o troppo spompa di ciclistica puoi iniziare ad intervenire.Volendo il mono puoi farlo revisionare da ditte specializzate come K-Service che costa molto meno di cambiarlo.Controlla i freni che funzionino e tanto meglio se ci sono già i tubi in treccia.Se la moto ha qualche anno comunque vale la pena di farle lo spurgo freni e di montare i tubi in treccia se non li ha già oltre che cambiare il liquido...
Oltre i 30000Km potrebbe avere la trasmissione finale alla frutta...
Comunque prima di spenderci sù inizia ad usarla e ad imparare...
 
13096252
13096252 Inviato: 8 Mar 2012 16:45
 

Design ha scritto:

si, queste le cifre se vuoi correre nel nazionale naked... non dare retta..



Se vuoi dei pezzi seri devi spendere,altrimenti la lasci com'è che fai prima!
 
13096332
13096332 Inviato: 8 Mar 2012 17:07
 

Broglia ha scritto:



Se vuoi dei pezzi seri devi spendere,altrimenti la lasci com'è che fai prima!


e perchè mai?
un mono base aftermarket è sempre meglio dell'originale, non ha tutte le regolazioni,ma a volte è meglio così per chi non le conosce e non le sa attuare. e per un mono parliamo di 300 350 euro, non di più, extremetech wilbers e qualche altra. per la forcella, un olio più denso già basta, compresa una revisione e siamo nell'ordine dei 80 100 euro manodopera compresa se si prendono anche le molle si arriva a 200 sempre compresa la manodopera,un kit matris che offre anche i tappi per la regolazione del precarico compresa manodopera arriva a 250 massimo 300 euro. totale 600 euro per una moto con delle sospensioni discrete e di qualità.
dai retta a me, smettila di leggere riviste e motoblog e comincia ad usarla la moto! icon_wink.gif
 
13096417
13096417 Inviato: 8 Mar 2012 17:32
 

raf275 ha scritto:


dai retta a me, smettila di leggere riviste e motoblog e comincia ad usarla la moto! icon_wink.gif

icon_asd.gif
se è per questo il con 720 neuri ho messo forca R6, kit FG gppro (il top della serie) e mono fqt11 con tutte le regolazioni... se non volevo fare il coatto potevo spendere la metà...
così, tanto per non alimentare leggende icon_lol.gif

Ultima modifica di Design il 8 Mar 2012 17:58, modificato 1 volta in totale
 
13096453
13096453 Inviato: 8 Mar 2012 17:43
 

Mi sà che sei rimasto ai prezzi di venti anni fà!Un mono base nuovo non lo trovi a meno di 500€ parlando di prezzi di listino, come un paio di molle non costano meno di 100€.Per fare una forcella mediamente prendono 180/200€ con olio compreso che costa un bel po'!
Per prendere i kit base è meglio lasciar stare:mi sà che quello che ci capisce poco sei proprio tu!Io qualche soldino sulle sospensioni after market l'ho già speso e ho notato che spendendo poco si ha poco.Poi mi parli proprio di Matris che è la più cara?Ottimi prodotti,ma anche scontati costano parecchio.Se non metti un mono che permetta delle regolazioni in più,tanto vale che revisioni l'originale...
Oltretutto i kit aftermarket vengono venduti con una taratura personalizzata su richieste specifiche del cliente...
Cambiando solo l'olio la differenza è quasi trascurabile,certo và tenuto presente che olio nuovo e revisione riportano la forcella come nuova ed il confronto con la forcella usurata e spompa è improponibile.Montando le molle diverse si indurisce e basta.Se vuoi un kit che ti rivoluzioni la forcella devi cambiare molle ed idraulica altrimenti...
Per quanto riguarda il mono più regolazioni hai e più puoi cucirti la moto addosso!
Infatti ho consigliato Fg perchè ha buoni prodotti e la cifra per i pezzi al top è parecchio inferiore rispetto a Mupo e specialmente Matris.Poi pensala come ti pare,tanto non me ne frega niente...
 
13096524
13096524 Inviato: 8 Mar 2012 18:04
 

non litigate per 100 euri di differenza... (e comunque broglia tu avevi scritto che si partiva da 1000 neuri... per cui hai sbagliato! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
Il punto è che non esiste un "problema sospensioni" finché non si è in grado di portarle al limite.
Dopo un tot di km invece vanno comunque revisionate (su tutte le moto...), la spesa può variare tra i 250 e i 350 euri compresa manodopera, per cui vale la pena di aggiungere qualcosa e mettere componenti aftermarket. et voilà.
Metti in conto questa spesa se prenderai moto che hanno intorno ai 25k km.
 
13096578
13096578 Inviato: 8 Mar 2012 18:18
 

Io intendevo 1000€ compresa mano d'opera perchè i kit base tipo Ohlins,Mupo,Fg...vengono venduti a circa 700€+IVA+mano d'opera e comprendono mono base+molle+olio ed in alcuni casi anche le lamelle,salvo poi che vengano fatti ulteriori sconti...Se uno si sà fare il lavoro tanto di guadagnato,altrimenti...Se si và sul sito Fgspecialparts.it ci sono prezzi,sconti se si compra kit forcella+mono ed anche i prezzi di mano d'opera.E'possibile spedire le forcelle o possono eventualmente indicare il centro assistenza più vicino.
Mi piace puntualizzare perchè sembra quei discorsi del tipo:D:<<Quanto costano le pinze anteriori della CBR?>>.R:<<50€>>.D:<<Ah,meno male,pensavo di più...>>.
Peccato che molti si dimenticano di specificare che son sì 50€,ma a coppia e la CBR ha due dischi davanti icon_asd.gif ...
 
13096603
13096603 Inviato: 8 Mar 2012 18:25
 

a me non sembrano quel tipo di discorsi, ti ho indicato le cifre che ho speso io per qualcosa di molto meglio di un kit base, e raf ha cambiato più pezzi lui del mio meccanico. Bisogna saper cercare le offerte e magari anche l'usato, comunque siamo ampiameeeente OT... adesso ci cancellano
 
13097770
13097770 Inviato: 8 Mar 2012 22:03
 

Ragazzi grazie mille a tutti, mi state facendo fare una cultura!
Nel momento in cui mi dovesse arrivare questa FZ6 vi scriverò i dettagli così da potermi dare più informazioni.
Intanto mi sono arrivate le foto della ER6N, domani vi posto le foto così mi dite cosa ne pensate icon_smile.gif
 
13098117
13098117 Inviato: 8 Mar 2012 23:13
 

Eccole qua, vado a dormire fatemi sapere che ne pensate icon_smile.gif

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13098134
13098134 Inviato: 8 Mar 2012 23:20
 

sembra ben tenuta...poi l accoppiata telaio ora e vernice nera è la migliore icon_cool.gif


molto più bella l er6n che l fz8 (imho ovviamente)
 
13098997
13098997 Inviato: 9 Mar 2012 11:10
 

conosco poco l'er6, ci ho fatto un giro ed è molto "giocattolosa"! di certo se devi scegliere tra questa ed una fz6, la seconda è di un livello leggermente superiore.
l'er6 ha dalla sua la semplicità e i consumi.
con l'fz6 avresti una moto più fruibile in ogni occasione, e non è che consumi chissà quanto.quando l'avevo originale sono arrivato a consumare anche 25 a litro.per cominciare sono ottime entrambe, ora sta a te decidere su quale poggiare il culo, io direi che è mglio se provi a sedertici e valuta quale delle due senti più tua. icon_wink.gif
per il discorso sospensioni, non vado avanti, la parte del don chisciotte non mi piace. icon_wink.gif
 
13099028
13099028 Inviato: 9 Mar 2012 11:18
 

Provale! Le idee te le abbiamo fornite! Hai anche ricevuto un corso avanzato di sospensionista! icon_mrgreen.gif Più di così! Provale è l'unico modo per decidere!
 
13099236
13099236 Inviato: 9 Mar 2012 12:32
 

CBR_125R ha scritto:
Provale! Le idee te le abbiamo fornite! Hai anche ricevuto un corso avanzato di sospensionista! icon_mrgreen.gif Più di così! Provale è l'unico modo per decidere!


Eh purtroppo la maggior parte di queste moto non è della zona... e io non ho la patente, inizierò girando in zona col foglio rosa, e purtroppo il concessionario non me le fa provare senza patente.
 
13099528
13099528 Inviato: 9 Mar 2012 13:55
 

qualche amico con la patente? e comunque almeno salici sopra...
 
13100141
13100141 Inviato: 9 Mar 2012 16:07
 

Design ha scritto:
qualche amico con la patente? e comunque almeno salici sopra...


si a salirci sopra senza dubbio!
 
13171998
13171998 Inviato: 27 Mar 2012 14:30
 

un saluto a tutti!
aggiornamenti: è stato un mese di marzo piuttosto frustrante.. mi sono messo in mano ad un meccanico e un rivenditore... il rivenditore ha cercato praticamente di fregarmi in tutti i modi, proponendo permute con moto con prezzi assurdi, e alla fine è stato allegramente sfanculato.
Il meccanico invece, dopo avermi proposto il famoso CBF (che ho visionato, moto perfetta, enorme occasione, ma nessun feeling particolare), una Hornet tenuta malino, e questa ER6N che ho postato le foto di cui aspetto ancora notizie...
bè dopo tutta questa tarantella ho convinto il meccanico a comprarmi l'SH singolarmente, tramite un acquirente privato, e dovrei intascare circa 1400€, che tutto sommato mi soddisfa.
Ora, incrociando le dita e sperando che entro 15 giorni l'affare vada in porto, sto iniziando a guardarmi in giro per acquistare finalmente una moto da privato, e sceglierla come dico io.
Il budget totale è di 2000€ compreso passaggio (purtroppo non è tanto ma devo conservare 300 euro almeno per l'abbigliamento, oltre al fatto che devo trovare un modo per pagarmi la patente, che sono altri 250€).

Avendo modo di visionare diverse moto in questo periodo, ho potuto capire anche meglio i miei gusti, e cambiare parzialmente la mia gerarchia... in particolare mi sono pesantemente invaghito della FZ6, veramente fantastica, leggera, docile ai bassi e pratica nell'uso quotidiano.
Dopodichè la solita ER6N e la SV650, regine dei bicilindri.

Ora, per andare più nello specifico, considerando il budget che ho, guardando in giro sull'usato di internet, mi sono fatto queste idee:

Con 2000€ di budget massimo quello che posso permettermi:

1) FZ6 2005-2006, con circa 10.000-15.000km
la naked yamaha di queste due annate sono affidabili? hanno problemi particolari apparte il discorso sospensioni e forcellone? posso andare tranquillo nell'acquistare in queste due annate?

2) ER6N 2006-2007, 5000-15000kmqui penso di stare tranquillo, l'unico problema dovrebbe essere il difetto di telaio, per il resto non dovrebbero esserci particolari dubbi.

3) SV 650 2000-2002, qui invece il discorso è più particolare, l'acquisterei solamente se in condizioni fenomenali, gommata nuova, tenuta senza graffi e con massimo 20.000km. Mi permetterebbe di risparmiare anche qualcosina, visto che sui 1700-1800 potrei trovarne, anche se ultimamente in provincia ne ho visti pochissimi di annunci.


Che ne pensate? la scimmia è sempre più forte e non vedo l'ora di realizzare questo piccolo obiettivo che mi sono promesso!
 
13172071
13172071 Inviato: 27 Mar 2012 14:42
 

Floorfilla ha scritto:
.. in particolare mi sono pesantemente invaghito della FZ6,

icon_asd.gif
l'unico problema era quello dei tps difettosi sostituiti con richiamo yamaha, ma gia nel 2006 non c'erano più.
 
13172083
13172083 Inviato: 27 Mar 2012 14:44
 

beh l'sv è una gran bella moto, l'ho fatta prendere a mio padre, 6000 km, ferma da tre anni 1200 euri, certo ci sono voluti 600 euro per rimetterla in sesto, ma ora è veramente perfetta icon_smile.gif
Un consiglio spassionato, se non trovi esattamente quello che cerchi in penisola cerca altrove, che li sono quasi tutti mariuoli icon_wink.gif
 
13172223
13172223 Inviato: 27 Mar 2012 15:10
 

giimp ha scritto:
beh l'sv è una gran bella moto, l'ho fatta prendere a mio padre, 6000 km, ferma da tre anni 1200 euri, certo ci sono voluti 600 euro per rimetterla in sesto, ma ora è veramente perfetta icon_smile.gif
Un consiglio spassionato, se non trovi esattamente quello che cerchi in penisola cerca altrove, che li sono quasi tutti mariuoli icon_wink.gif



nono infatti sto cercando in provincia, qui sono dei ladri senza dignità ....
 
13172226
13172226 Inviato: 27 Mar 2012 15:11
 

Design ha scritto:

icon_asd.gif
l'unico problema era quello dei tps difettosi sostituiti con richiamo yamaha, ma gia nel 2006 non c'erano più.




mmm sarebbe questo problema?
 
13172434
13172434 Inviato: 27 Mar 2012 15:49
 

nelle prime serie il sensore di posizione delle farfalle era difettoso, il che può cusare lo spegnimento del motore "al semaforo" o irregolarità al minimo. All'epoca yamaha inviò le lettere di richiamo per la sostituzione gratutia e comunque esiste una lista dei telai "incriminati" che si può controllare.
 
13172533
13172533 Inviato: 27 Mar 2012 16:09
 

Design ha scritto:
nelle prime serie il sensore di posizione delle farfalle era difettoso, il che può cusare lo spegnimento del motore "al semaforo" o irregolarità al minimo. All'epoca yamaha inviò le lettere di richiamo per la sostituzione gratutia e comunque esiste una lista dei telai "incriminati" che si può controllare.



mmm quindi è un tipo di problema che si manifesta subito o dopo pochi km no?
Cioè se compro una moto con 10.000km rischio lo stesso di imbattermi improvvisamente in questo problema?
 
13172551
13172551 Inviato: 27 Mar 2012 16:14
 

te l'ho detto c'è una lista dei modelli incriminati... o puoi anche chiamare Yamaha. Basta avere il numero di telaio.
 
13172559
13172559 Inviato: 27 Mar 2012 16:16
 

Design ha scritto:
te l'ho detto c'è una lista dei modelli incriminati... o puoi anche chiamare Yamaha. Basta avere il numero di telaio.


Capisco, ma quindi anche nel caso acquistassi un modello incriminato, dopo mi basterebbe portarlo ad una concessionaria yamaha e mi risolverebbero gratis il problema?
 
13180036
13180036 Inviato: 29 Mar 2012 12:03
 

Allora ho trovato una moto, la vedrò la prossima settimana, ma sembrano esserci ottime premesse, gradirei un vostro parere:

ER6N 2006 - 24.000km
con le seguenti modifiche come da descrizione annuncio:

vendo er6n depotenziata , 24000 km , tagliandata a gennaio con cambio olio , pasticche , batteria , filtro , corona , pignone, catena ecc..
monta i seguenti accessori:
-portatarga reclinabile Lampa
-frecce sportive Far
-specchietti sportivi Far
-parafango posteriore carbon-look Barracuda
-terminale di scarico Mivv x-cone con db-killer modificato
-tubi in treccia
-antifurto sonoro e blocco motore
-lampade bianche omologate Philips

inoltre nella mail mi ha scritto:
le gomme le ho montate proprio la settimana scorsa avendo deciso di tenerla , dunlop qualifier II pagandole 240 euro.. quindi il prezzo non è trattabile se sei interessato.
a: la moto ha alcuni graffi sul serbatoio e alcuni sui fianchetti , come è normale che sia dato che ha 6 anni. Ieri mi sono arrivati i tamponi paratelaio della barracuda che ho anche montato. le gomme come ti ho detto sono al 100% , la moto ha 24000 km circa e attualmente non è depotenziata meccanicamente. ha montato sopra un manubrio piega media


Prezzo 1900€ trapasso escluso. Mi ha inviato le foto, la moto sembra davvero molto ben tenuta, gli unici dubbi riguardano i km (non sono un po' tantini 24.000?) e l'usura di alcuni componenti anche estetici come la sella.

Cosa ne pensate?
 
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