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La mia opinione della 250r (primo giorno)
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12928899 Inviato: 24 Gen 2012 22:53
 

il dolore hai polsi di solito dopo 1000-2000 km che usi la moto scompare, se persiste potresti cambiare le manopole con delle più morbide, mi ricordo ancora i miei primi giorni un dolore allucinante, anche il dolore al sedere dopo un po' scompare almeno credo, io non ci faccio più caso anche se mi sparo giri da 240 km
 
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12929137 Inviato: 25 Gen 2012 0:06
 

Purtroppo non potrò usare la moto per un bel po', quindi non posso controllare il comportamento della mia; appena mi capita l'occasione giusta faccio un brevissimo giro e vedo che succede alla temperatura... anche se credo un bel nulla, per quel poco di tempo che potrei guidarla! Comunque, SE non ricordo male, mi sembra che in inverno neanche la mia si alzava di molto, specie in movimento per l'entrata di aria fredda... stando fermi si è normale che si alzi (in estate saranno disperazioni quando ai semafori si vedrà la tacca sull'orlo del rosso xD)

*Edit* L'unico riferimento che ho si trova qui Link a pagina di Youtube.com l'avevo filmato in febbraio, quindi freddo c'era, però guidavo appena da circa uno-due km... la tacca è giù.. in Marzo invece, dopo circa 4-5 km, era un po' più su (si vede nei primi secondi della partenza vera e propria) Link a pagina di Youtube.com
 
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12930199 Inviato: 25 Gen 2012 13:45
 

dove l'ho comprata mi hanno risposto che è normale e che la valvola termostatica deve funzionare proprio così...io ho letto che lo scopo è quello di portare in temperatura, non di lasciare a 10 gradi! Chiederò un parere ad un altro meccanico. Cioè..sabato ho fatto 230km filati, non trovo giusto che la temperatura resti appena un pelino sopra il minimo.

edit: Stasera la porto da un altro meccanico a farla controllare. Se esiste un termostato deve esistere anche un motivo.
 
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12930447 Inviato: 25 Gen 2012 14:46
 

guarda destroyah è normale. anche a me fa cosi. l'ho lasciata accesa per 5 minuti e la temperatura era sopra la metà. poi sono partito ed è calata tantissimo.

un difetto che ho riscontrato è la scalata in prima che non sempre entra. devo innestare la marcia mentre mi muovo oppure non va. al concessionario comunque dicono che è normale perché è nuova. il dolore ai polsi ce l'ho pure io. ora provo ad abbassare la leva della frizione e poi vi dico.
 
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12930757 Inviato: 25 Gen 2012 16:11
 

io stamattina ci sono andato all'uni (7.30/8.00)e non è mai andata oltre il 1/4 (quando l'accendo la temp è a zero non oltre la metà), dipende molto dalla temperatura esterna, non ti preoccupare 0509_doppio_ok.gif
 
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12931887 Inviato: 25 Gen 2012 21:16
 

sono andato dal meccanico (non quello che me l'ha venduta) e mi ha confermato che la moto è fatta così e col freddo non si scalda molto. Ha detto di non preoccuparsi, una volta che tocca la prima tacchetta è già "usabile". Vedremo se in primavera noterò qualcosa di diverso a motore caldo, ora più di 160 non spinge (non che mi importi, ma è un riferimento per capire se all'aumentare della temperatura aumenta davvero il rendimento). Comunque girare con gli stivali rigidi è davvero molto più scomodo e impacciato! Con le scarpe "normali" è un'altro mondo, ti senti "più potente" per qualche ragione, come se avessi più controllo su tutto.
 
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12932041 Inviato: 25 Gen 2012 21:36
 

d3stroyah ha scritto:
Comunque girare con gli stivali rigidi è davvero molto più scomodo e impacciato! Con le scarpe "normali" è un'altro mondo, ti senti "più potente" per qualche ragione, come se avessi più controllo su tutto.


Da quanti giorni usi gli stivali da moto? di solito è una questione di abitudine

d3stroyah ha scritto:
sono andato dal meccanico (non quello che me l'ha venduta) e mi ha confermato che la moto è fatta così e col freddo non si scalda molto.


Un trucco che ho usato con la mia moto per risolvere questo problema è stato coprire un po' il radiatore con del nastro americano ed ha funzionato
 
12932161
12932161 Inviato: 25 Gen 2012 21:56
 

il radiatore è pieno di acqua o solo in basso? Sono ignorante in materia, è meglio coprire una parte di radiatore in basso od in alto? Proverei a farlo con del cartone e del nastro adesivo ai lati. Può funzionare o vola via dopo cinque secondi? Scotchare il radiatore..non mi piace come idea.

Gli stivali li ho usati due giorni, mi sa che ho preso un numero di troppo e non mi danno un gran feeling di "controllo", oltre al fatto che non passano bene tra pedalina e cambio.
 
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12933083 Inviato: 26 Gen 2012 9:24
 

è vero anche io ho il problema degli stivali. piu che altro quando alzi la marcia. per la temperatura a me ci vuole un pochetto per farla alzare da 0.

ma il folle sta solo tra la 1 e la 2? perché a me è capitato di beccarlo tra la 4 e la 5 credo. spero siano difetti che spariranno con l'uso
 
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12933108 Inviato: 26 Gen 2012 9:35
 

quello che hai beccato tu non è proprio un "folle" ma tipo un "salto", non so bene come succeda ma è successo anche a me una volta; se cambi poco deciso tra 4 e 5 può restare "a metà" e fare come in folle. Però lo senti poi se ha preso la marcia o no, quando cambi, anche senza accelerare.

Ho un'altra domanda per voi ninjettisti: di sera molte auto nella corsia opposta mi sfanalano.
Ci sono due possibilità:
1) pensano che abbia una luce bruciata, dato che l'altra serve solo per abbaglianti e non lo sanno
2) li sto accecando perchè la mia luce spara troppo in alto


Quale delle due è più probabile? Come cambio l'altezza delle luci? doppio_lamp.gif

Ho avvitato le viti del cupolino e ora non fa più risonanza, stasera provo a inclinare un po' frizione e freno, così da renderli più a portata di mano. Grazie!
 
12933166
12933166 Inviato: 26 Gen 2012 10:03
 

Ne ho già parlato icon_arrow.gif - Box Ricerca
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Ultima modifica di TartarUgo il 26 Gen 2012 10:06, modificato 1 volta in totale
 
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12933173 Inviato: 26 Gen 2012 10:05
 

d3stroyah ha scritto:
quello che hai beccato tu non è proprio un "folle" ma tipo un "salto", non so bene come succeda ma è successo anche a me una volta; se cambi poco deciso tra 4 e 5 può restare "a metà" e fare come in folle. Però lo senti poi se ha preso la marcia o no, quando cambi, anche senza accelerare.

Ho un'altra domanda per voi ninjettisti: di sera molte auto nella corsia opposta mi sfanalano.
Ci sono due possibilità:
1) pensano che abbia una luce bruciata, dato che l'altra serve solo per abbaglianti e non lo sanno
2) li sto accecando perchè la mia luce spara troppo in alto


Quale delle due è più probabile? Come cambio l'altezza delle luci? doppio_lamp.gif

Ho avvitato le viti del cupolino e ora non fa più risonanza, stasera provo a inclinare un po' frizione e freno, così da renderli più a portata di mano. Grazie!


Credo sia per il tuo fascio di luce troppo alto, non ho mai visto qualcuno sfanalarmi per una luce bruciata...

Puoi trovare la soluzione al tuo dubbio leggendo il libretto di uso e manutenzione, nella sezione dedicata alla sostituzione delle lampadine e regolazione dell'altezza del fascio luminoso. 0509_up.gif
 
12933464
12933464 Inviato: 26 Gen 2012 11:59
 

eheh...con la moto non c'era alcun manuale di alcun tipo

uso la funzione cerca come mi è stato suggerito ed edito questo post aggiungendo i link per chi avrà lo stesso problema.
 
12933664
12933664 Inviato: 26 Gen 2012 13:11
 

d3stroyah ha scritto:
Gli stivali li ho usati due giorni, mi sa che ho preso un numero di troppo e non mi danno un gran feeling di "controllo", oltre al fatto che non passano bene tra pedalina e cambio.


La prima volta che sono andato a fare un giro con gli stivali sono caduto da fermo, adesso vi spiego meglio, ero quasi fermo al semaforo quando mi si è bloccato il piede tra leva cambio e pedalina, poi ho capito che mettevo male il piede. Te come tieni il piede sulla pedalina?
 
12933768
12933768 Inviato: 26 Gen 2012 13:46
 

lo tengo con la pedalina a metà stivale, stivale quasi parallelo al terreno, quasi appoggiato con metà della punta sulla leva del cambio. Per cambiare devo farlo passare verso l'esterno, mettere la punta in giù, farlo rientrare sotto la leva del cambio e cambiare per poi rifarlo uscire verso l'esterno, tirare su la punta e rifarlo tornare all'interno. E' scomodo! Con la scarpa normale tengo i piedi con la punta sulla pedalina e li faccio scivolare verso il basso e sono già sotto il cambio. Con le scarpe è solo un movimento "scivola in giù e ritira su" con lo stivale è un "vai di lato, scendi, vai di lato, risali". Magari sbaglio qualcosa io però
 
12933811
12933811 Inviato: 26 Gen 2012 13:58
 

io tengo la punta dello stivale sulla pedalina e poi quando devo cambiare va sopra o sotto, ho notato che la pedalina della ninja è molto spessa , forse il problema con lo stivale lo riesci a risolvere con delle pedane regolabili
 
12934665
12934665 Inviato: 26 Gen 2012 17:44
 

d3stroyah ha scritto:
eheh...con la moto non c'era alcun manuale di alcun tipo

uso la funzione cerca come mi è stato suggerito ed edito questo post aggiungendo i link per chi avrà lo stesso problema.


In questa stessa sezione c'è il manuale della Ninja scaricabile in PDF 0509_up.gif a me l'avevano data nuova senza libretto 0509_down.gif

se non erro, la luce la si regola da una rotellina o qualcosa del genere che si trova sotto il "mento" del muso, infilando la mano un po' all'interno da sotto... al tatto si sente qualcosa ma io non l'ho mai toccata per sistemarla, la probabilità che tu abbia il fanale troppo alto è più certa.
 
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12934838 Inviato: 26 Gen 2012 18:30
 

d3stroyah ha scritto:
quello che hai beccato tu non è proprio un "folle" ma tipo un "salto", non so bene come succeda ma è successo anche a me una volta; se cambi poco deciso tra 4 e 5 può restare "a metà" e fare come in folle. Però lo senti poi se ha preso la marcia o no, quando cambi, anche senza accelerare.

Ho un'altra domanda per voi ninjettisti: di sera molte auto nella corsia opposta mi sfanalano.
Ci sono due possibilità:
1) pensano che abbia una luce bruciata, dato che l'altra serve solo per abbaglianti e non lo sanno
2) li sto accecando perchè la mia luce spara troppo in alto


Quale delle due è più probabile? Come cambio l'altezza delle luci? doppio_lamp.gif

Ho avvitato le viti del cupolino e ora non fa più risonanza, stasera provo a inclinare un po' frizione e freno, così da renderli più a portata di mano. Grazie!



il faro è regolato troppo alto,quando esce dalla casa...se ci metti la mano lo regoli in 30 secondi...
 
12935021
12935021 Inviato: 26 Gen 2012 19:09
 
 
12936045
12936045 Inviato: 26 Gen 2012 22:38
 

ho trovato una soluzione per i polsi. faccio leva con il pollice premuto sulla manopola. almeno scarico un po di sforzo dai polsi. questo sistema è un po scomodo ma ci si abitua in fretta. non si può usare invece mentre si frena con l'anteriore.

ho notato che la temperatura mi è calata tantissimo in movimento. ero partito con la lancetta sopra la prima tacca. dopo poco tempo che mi muovevo mi sono accorto che era scesa sotto la prima tacca. poi con i semafori è salita sopra la metà. una cosa che ho potuto constatare è che quando è calda rende molto di piu. a 4000 giri in sesta ero a 50 da fredda e a poco meno di 60 a moto calda
 
12936433
12936433 Inviato: 27 Gen 2012 0:11
 

secondo me deve rendere di più per forza da calda anche perchè ci sono due possibilità allora:
-ho l'unica ninja 250 che segna al massimo 160 contro i classici 170-180
-l'ex proprietario ci ha fatto qualcosa di losco in soli 3000km
Se c'è una cosa che ho imparato dai forum di moto "piccole" è che sono fatte con lo stampino: tutte le R125 arrivano a "134 kmh segnati", non ce n'è una che arriva a 125 o 128 quindi se tutte le ninja che ho visto superavano i 160 segnati..anche la mia deve essere identica o circa. Ma 20kmh a tachimetro non mi paiono simili, quindi deduco che il motore caldo debba rendere di più.

A parte le deduzioni poco scientifiche si sa che nel ciclo otto il rendimento aumenta con la temperatura, almeno fino ad un picco ad una X temperatura, variabile da motore a motore.
 
12936999
12936999 Inviato: 27 Gen 2012 10:40
 

destroyah potrebbe anche essere che chi te l'ha venduta ha fatto uno schifo di rodaggio e ora la moto non spinge oltre i 160.

qualcuno di voi ha problemi ad inserire la prima da fermo? quando mettete la sesta vi entra liscia o a volte sembra che si incastra?
 
12937537
12937537 Inviato: 27 Gen 2012 13:25
 

non ho avuto problemi con il cambio per ora se non due marce saltate ma perchè avevo cambiato in modo indeciso. Dubito il rodaggio possa influire così tanto sulle prestazioni anche perchè la moto tira perfettamente, solo che in sesta oltre i 10'500 è come se non volesse andare. Poi ripeto, non mi interessa particolarmente, ma per precisione mia è una cosa che per ora, è strana.

ps. ecco il topic sulle luci Anabbagliante Ninja 250r, troppo alto? [regolazioni faro]

nello specifico

TartarUgo ha scritto:
La regolazione si trova sopra le semi-parte dell'anabbagliante, a sinistra quindi.
E' molto scomoda da raggiungere in quanto non si vede, bisogna trovarla "a tastoni" (o palpeggiando che dir si volglia). eusa_doh.gif

Il mio consiglio è di posizionarsi a sinistra della ruota anteriore, infilare il braccio da sotto il musetto (a fianco delle forcelle e quindi delle piastre forcella) e tastare la zona fari, o meglio, la cuffia di gomma che protegge la parte elettrica del faro: la vitona che regola l'altezza del faro si trova sopra!

Se il fascio luminoso è troppo alto, 2 o 3 giri di registro in senso anti-orario (svitamento) dovrebbero bastare. icon_wink.gif

Ricordo inoltre che più pesa il passeggero, più l'ammortizzatore posteriore affonda e più il fascio luminoso si alza.
Regolatevi di conseguenza, fate vobis
 
12937734
12937734 Inviato: 27 Gen 2012 14:18
 

un altra cosa, la frizione anche a voi attacca molto tardi?

non sò se avete un cavalletto posteriore, ma come fate a metterci la moto da soli? per ora ci riesco solo se qualcuno me la tiene dritta

il rodaggio comunque influisce molto sulla velocità massima. certo, forse 20 km/h sono esagerati. tieni conto però che i 180 dei video magari li hanno fatti in discesa e con vento a favore. forse anche con qualche modifica
 
12938202
12938202 Inviato: 27 Gen 2012 16:34
 

io al massimo sono arrivato a 160km/h sul tachimetro e stavo all'inizio della zona rossa del contagiri...il rodaggio l'ho fatto bene credo,ma non ho seguito alla lettera il manuale (0-800 km mai sopra i 4000 giri e 800-1600km mai sopra i 6000 giri)
 
12939262
12939262 Inviato: 27 Gen 2012 20:56
 

a 160 non ero per niente in zona rossa io, sarò stato intorno agli 11000, ma più su non andava.
Ho regolato i fari, maledetto chi ha messo lì quella rotellina. Per accedervi meglio consiglio di mettersi a destra della ninja ed entrare dal basso con il braccio, non a sinistra come suggeriva tartarugo. Questione di posizione scelta penso, ma da sinistra mi sono quasi distrutto le dita per girarla si e no di un giro, è dura come un accidente, mi sono devastato le mani. Da destra sono riuscito meglio e ora non mi sfanalano più.

ps. 5 gradi fuori di sera, mi sono sparato 30km divertenti..a parte quando stavo per andare nel baule di un X5 che ha frenato un po' troppo.

Ho quindi rivalutato il freno dietro: nel dritto ora freno sia davanti che dietro, in curva se proprio devo freno solo leggermente con quello davanti. Ignorare il freno dietro non si può perchè quello davanti da solo non basta in tante situazioni "d'emergenza".
 
12939536
12939536 Inviato: 27 Gen 2012 21:38
 

E' giustissimo frenare con entrambi per equilibrare la frenata stessa, secondo me icon_wink.gif l'importante è imparare a dosarli a dovere;

per le marce invece, a me la prima è sempre entrata anche da ferma senza nessun problema (a parte 2-3 volte in cui mi si è "bloccata" e dovevo mollare leggermente la frizione prima di sbloccarla); con la 6°, mi sembra liscia, entra bene...

ora comunque non vorrei dire una cacchiata, ma... i 170 non erano plausibili solo cambiando almeno lo scarico? Dico, su una Ninja tutta originale mi sembra che qualcuno abbia già dichiarato in passato che effettivi sarebbero 160.... siccome mi è venuto il dubbio, ditemi se sbaglio e ricordo male.
 
12939631
12939631 Inviato: 27 Gen 2012 21:55
 

comunque un numero di "in sella" danno come velocità massima rilevata 160,6 km/h
 
12939725
12939725 Inviato: 27 Gen 2012 22:18
 

quella è quella effettiva, la segnata dovrebbe essere sballata di 15 kmh superati i 140
ai 100 segnati si è ai 94 circa, ai 120 115 circa, ai 140 133 circa, ai 150 circa 140 ai 160 circa 150 ai 175 circa 160.

avevo visto dei video su youtube per sti riferimenti, prenderli un po' con le pinze

Ultima modifica di d3stroyah il 27 Gen 2012 22:20, modificato 1 volta in totale
 
12939727
12939727 Inviato: 27 Gen 2012 22:18
 

Personalmente il massimo che ho fatto è stato 165 segnati, ma non ero ancora in zona rossa quindi forse i 170 segnati sono fattibili, anche se poi effettivi sono a malapena 160.
 
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