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La mia opinione della 250r (primo giorno)
13030148
13030148 Inviato: 21 Feb 2012 11:54
 

continuo a sentirmi in difficoltà a frenare. Oggi sono venuto a lavoro in moto per la prima volta, asfalto bagnato..non sapevo quando potevo frenare e in due situazioni non mi è piaciuto perchè sono arrivato molto lungo. Ho paura che l'anteriore scivoli via. Come posso fare?
 
13030184
13030184 Inviato: 21 Feb 2012 12:01
 

valkirion ha scritto:
io sono 1,74,ci sto da dio tie.gif


daje, pure io sono 1.74,dovrei starci! Mi sento nano in mezzo a tutti questi giganti! xD
 
13030294
13030294 Inviato: 21 Feb 2012 12:28
 

d3stroyah ha scritto:
continuo a sentirmi in difficoltà a frenare. Oggi sono venuto a lavoro in moto per la prima volta, asfalto bagnato..non sapevo quando potevo frenare e in due situazioni non mi è piaciuto perchè sono arrivato molto lungo. Ho paura che l'anteriore scivoli via. Come posso fare?
ma hai difficoltà a frenare sempre o solo sul bagnato?
 
13030490
13030490 Inviato: 21 Feb 2012 13:16
 

sempre, sul bagnato ancora di più. Ero abituato allo scooter dove frenare dietro e davanti funzionava in ugual modo bene...qui mi trovo con un freno dietro che vuole farmi cadere in curva ed uno davanti che ho paura mi faccia partire l'anteriore. Come si fa a frenare in moto? Dov'è il limite? Me ne accorgo prima di trovarmi lo sterzo che si chiude? In scooter potevo stare tranquillamente "a culo" delle auto e inchiodare come volessi quando volessi..qui devo tenere una distanza di sicurezza davvero lunga perchè non so come gestire bene la cosa...e non mi sento a mio agio.
 
13030713
13030713 Inviato: 21 Feb 2012 14:05
 

In moto sicuramente è ben diverso dallo scooter.
Io, imparando sul TU 250, ho chiuso e fatto scivolare la moto due volte -da ferma ma su brecciolino- e questo un po' mi ha aiutata a "capire", tant'è che la prima volta lo feci appositamente sulla sassaglia per capire dove fosse il limite in quelle circostanze...

capirlo comunque non è semplice come sembra in effetti, ma penso che guidando e guidando, prima o poi lo capisci a pelle. Io non sento mai il bisogno di frenare troppo forte e, le volte che l'ho fatto (dosandoli entrambi) non è successo nulla. L'unica volta che mi è successo, ero più spedita e quindi senza rallentamento, e causa improvvisa manovra del conducente di fronte ho pinzato troppo solo l'anteriore, sentendo la ruota posteriore bloccarsi e scivolare di lato... giusto un attimo di panico, ma senza caduta
 
13031335
13031335 Inviato: 21 Feb 2012 16:26
 

ho fatto qualche prova in pausa pranzo: il posteriore si blocca con una facilità ridicola; frena un po' e poi tac, blocca se si continua a premere: ha troppo poco peso su.

L'anteriore non è mai scivolato ma pinzando forte è come se ci si scaricasse su davvero tanto tanto peso e la moto tende ad imbarcarsi ed ondeggiare un po'. La cosa mi ha fatto capire che per far scivolare l'anteriore bisogna davvero pinzare forte o avere l'asfalto scivoloso. Se è asciutto forse si alza la moto prima che l'anteriore perda aderenza, ma non ho frenato così forte da farla alzare. Ho anche imparato che frenare così forte senza essere perfettamente dritti finisce senza dubbio in catastrofe. Ecco diciamo che devo prenderci la mano, ho preso più confidenza, ma "neanche troppo" per ora.

Devo anche capire qual'è il limite in curva. Mi avete tutti parlato così male delle roadwinner che ho paura mi parta la coda in ogni rotonda! Come posso capire dov'è il limite?
 
13031434
13031434 Inviato: 21 Feb 2012 16:48
 

io ti posso dire che una volta ho pinzato davvero forte,addirittura mi si è bloccata la ruota anteriore ma era il primo giorno che guidavo una moto quindi era pure inesperienza,ma non sono caduto,invece 1 mese dopo ho pinzato forte perchè una macchina mi aveva tagliato la strada ma stavo tipo a 30km/h e mi si è chiuso lo sterzo e son caduto
 
13031448
13031448 Inviato: 21 Feb 2012 16:51
 

molto probabilmente lo sterzo si chiude pinzando forte se non si riesce a tenere dritta la ruota. Infatti quando ho provato il davanti "ondeggiava" un po'. Premendo di più sicuramente tende a chiudere.
 
13031543
13031543 Inviato: 21 Feb 2012 17:13
 

Magari è anche la forcella che affonda troppo eusa_think.gif io forse è che son donna, peso meno e ho meno forza nelle manine per pinzare icon_asd.gif
comunque, in curva il freno anteriore è da dimenticare... beh' io ho provato, non è successo nulla, ma l'ho usato giusto leggermente. In rotonda, mai scodata la moto anche se la sensazione che possa "partire" c'è! Intendiamoci, per una guida normale e da tutti i giorni (senza cercare troppo il limite), le Roadwinner vanno bene.
 
13032495
13032495 Inviato: 21 Feb 2012 20:49
 

d3stroyah ha scritto:
continuo a sentirmi in difficoltà a frenare. Oggi sono venuto a lavoro in moto per la prima volta, asfalto bagnato..non sapevo quando potevo frenare e in due situazioni non mi è piaciuto perchè sono arrivato molto lungo. Ho paura che l'anteriore scivoli via. Come posso fare?


Beh...io sono in una situazione simile alla tua: guidato lo scooter per 14 anni, ho la ninjetta da meno di un mese...e pure a me sembra che non freni una mazza! Quando affronto le discese sembro un impedito! Ma credo sia semplicemente questione di farci la mano....sbaglio? Ricordo che pure quando ho cambiato dall'SH al Liberty (scelta infausta per inciso), non riuscivo a capire come frenasse...col tempo ci ho preso la mano! Sicuramente poi il bagnato non aiuta a sentirsi padroni della moto (almeno io che sull'acqua mi cago addosso). eusa_wall.gif
Anche per le pieghe è un po' lo stesso: i primi giorni con la Ninja ero un bastone...adesso sto iniziando a capire dove potrebbe essere il limite e, non che strusci il ginocchio in terra, ma insomma faccio le curve in modo decente!
Motociclisti esperti....rincuorateci voi!!! 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
13032768
13032768 Inviato: 21 Feb 2012 21:43
 

e continuo a pensare a chi mi diceva "prendi un 600, il 250 è un giocattolo, partire con il 600 è tranquillo, non difficile da gestire". Io mi sento quasi in pericolo con il 250..mi da sicurezza il fatto che sia leggerissima e bassa, altrimenti forse inizierei a temerla un po'. Se avessi preso una r6 forse sarei in serio dubbio sul da farsi (oggi stesso mi sono involotariamente chiesto "sicuro che non fosse meglio il 50? Almeno lì di sicuro non rischiavo di volare per terra per mancata esperienza"). Per cadere con uno scooter è davvero necessario impegnarsi...qui , soprattutto in questa fase dove ti fai anche prendere il polso di tanto in tanto e non sei così esperto del mezzo...è un attimo tamponare o cambiare nel momento sbagliato o inchiodare dietro in curva o mille altri modi. Spero che la pratica mi tolga sta "paura" che la moto mi inizia a comunicare. Tra scooter e moto sono ora certo ci sia un aumento di "rischio" davvero consistente, dato dalla natura del mezzo. Ma forse sto andando troppo veloce per l'esperienza limitata che ho..e poi mi dicevano che basta controllarsi. Sì....come no...in sesta solo che apri due secondi sei ai 120..non immagino con motori più potenti. E' un esplicito "andarsela a cercare".
 
13032889
13032889 Inviato: 21 Feb 2012 22:06
 

ripeto è tutta questione di pratica feeling e km percorsi,io personalmente quelle rare volte che guido lo scooter di mio padre,un 250,ho una paura tremenda,mi sembra leggerissimo,poco stabile,poco potente(capitan ovvio),ho paura di piegare(anche se la larghezza degli pneumatici è la stessa della ninjetta ma con cerchi più piccoli)...insomma,quello mi sembra un giocattolo poco sicuro(anche se quando avevo il 50ino mi sembrava uno scooter fenomenale 0509_si_picchiano.gif ).Io penso che la sensazione di insicurezza sull'anteriore la si avverte pure perchè,data la posizione di guida,scarichiamo il peso in avanti,molto di più che sullo scooter e quindi ci porta nella mente a pensare "oddio ora cado,mi scappa l'anteriore".

Quindi...
1)sembrerà ovvio ma è bene ricordarci di non dover arrivare mai al punto di dover fare frenate al limite(ovviamente non siamo i soli che giriamo per strada,spesso è colpa degli altri conducenti e dei loro comportamenti pericolosi)
2)Le varie paure passeranno col tempo e con i km di esperienza
3)Anche io,quando piove,sembro un celebroleso per quanto vado piano,freno piano,scalo marcia piano e la distanza di sicurezza dalla macchina davanti...ma insomma...la prudenza non è mai troppa e l'asfalto è piuttosto duro...
 
13033680
13033680 Inviato: 22 Feb 2012 8:58
 

ma io problemi con i freni proprio non ne ho. destroyah ma tu freni con una sola ruota? se li usi entrambi la moto si ferma subito senza slittare o ondeggiare. il posteriore a me non scivola quasi mai invece.

per il fatto della sicurezza in scooter io sono proprio in disaccordo. è molto piu sicura la moto. i freni sono migliori rispetto a quei due cosetti degli scooter. e comunque a me basta usare il freno motore e un po di anteriore.

secondo me per capire il limite provaci da dritto in modo che sai come muoverti in curva.

un'altra cosa, la moto non si alza. io ci ho provato ma la forcella affonda e la ruota slitta.
 
13033829
13033829 Inviato: 22 Feb 2012 9:37
 

per l'alzarsi non lo so, ieri non sono riuscito nè a farla slittare nè a farla alzare. Se provi con solo il freno dietro arrivi ad un punto dove non frena granchè ed inchioda la ruota...almeno a me fa così. "Rallenta", ma fa quel che può. So anche io che basta un po' di anteriore e freno motore...ma in situazioni di emergenza o fila di auto che inchioda, non mi sento per niente al sicuro. L'unico modo per paragonarsi allo scooter lì è saper frenare davanti, un tocco dietro ed intanto scalare due marce ma senza sparare a 20000 giri il motore. Così freni molto bene..ma ci vogliono una buona dose di pratica e riflessi! In scooter per far bloccare il posteriore dovevo davvero inchiodare e la gomma era sempre una 130, ma probabilmente c'era molto più peso dietro (sicuramente) e questo non mi costringeva ad andare troppo peso sull'anteriore. Ah, ho anche paura mi si spenga la moto se inchiodo di colpo, quindi a volte, nel panico, tiro anche la frizione, non facilitandomi la frenata. Ho letto un po' di "guide" di frenata su questo forum, proverò un po' e vedremo come va icon_smile.gif
 
13033860
13033860 Inviato: 22 Feb 2012 9:45
 

quello si ma il posteriore è comunque buono come freno, è normale che frena meno dell'anteriore per una questione di baricentro. ma cosi è anche per gli scooter e le altre moto. comunque io ti consiglio di dare un occhiata all'impianto frenante. mi sembra di capire che hai molti problemi che io non ho. magari hai qualcosa che non va.

oppure prova a cambiare il disco e la pinza con una piu modulabile
 
13033874
13033874 Inviato: 22 Feb 2012 9:49
 

aspè rispondo al resto.

guarda la moto ti singhiozza come un malato di broncopolmonite ma non ti si spegne. la sesta l'ho portata a 1500 giri, n'altro po scoppiava il pistone icon_asd.gif . prova a scalare due marce per volta cosi lasci la frizione attaccata per piu tempo. dalla sesta alla 4 ci passi tranquillamente, anche dalla 5 alla 3. dalla 4 alla 2 devi accompagnare la leva piu lentamente. dalla 3 alla 1 voli via.
 
13033900
13033900 Inviato: 22 Feb 2012 9:58
 

Le tecniche corrette per l'uso dei freni dipendo molto più dalla fisica che dalle caratteristiche della singola moto, che comunque possono avere il loro peso, ma i principi di massima valgono sempre.
Per chi vuole imparare un po' di teoria, direi che siamo nel forum giusto: icon_wink.gif

Utilizzo del freno posteriore [consigli]
Come e quando usare il freno dietro???
Con moto piegata / freno anteriore ? o freno posteriore
Come freniamo?
Consigli su uso freni

Consigli per una frenata perfetta sull'asciutto
La tecnica di frenata in moto
Frenata e accelerata in condizioni limite

Lamps!
 
13042938
13042938 Inviato: 24 Feb 2012 10:14
 

incorniciatelo perchè è l'unico vero video crb250 vs ninja250 fatto bene e preciso con partenza giusta.


Link a pagina di Youtube.com


e la ninja gli da via di brutto.
 
13043053
13043053 Inviato: 24 Feb 2012 10:50
 

finalmente un video serio di accelerazione e velocità max,anche se mi sembra un'impressione,ma la ninja non parte tipo un metro più avanti?forse è solo la prospettiva che inganna...boh,comunque w la ninjetta 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
13043362
13043362 Inviato: 24 Feb 2012 12:19
 

vabbè un metro su 200 di distacco è niente. comunque si sapeva che la ninja è superiore che avevate dubbi? anche se io non mi aspettavo di cosi tanto icon_eek.gif
 
13043929
13043929 Inviato: 24 Feb 2012 14:40
 

beh dopo i 100 il monocilindrico inizia a succhiare forte.

Ho fatto un altro test consumi che è valido solo se le pompe di benzina si fermano tutte ("staccano") allo stesso punto e se tutte le pistole di rifornimento sono lunghe uguali.
Comunque 102km per 5.21lt = 19,6km/l. Ho tirato abbastanza e fatto molta città, più dei 20 sarebbe stato quasi strano. Secondo me in montagna tirando a tuono si fanno anche i 17.
 
13044057
13044057 Inviato: 24 Feb 2012 15:06
 

che devi fare a gara di consumo icon_asd.gif . tira la prima per un ora e ti fai pure 10 al litro icon_asd.gif
 
13045350
13045350 Inviato: 24 Feb 2012 20:19
 

Scusate l' "intrusione" icon_wink.gif

Sono un super-neofita del settore (primissima moto) e così, senza saperne più di tanto, avevo puntato la kawa ER6F.

Oggi al concessionario il commesso/meccanico, data la mia "stazza" (1.67x55kg) e la mia totale inesperienza di guida su due ruote (non contiamo i 50ini) mi ha consigliato più questa ninja 250R.

Se volete trovate quì: ER6F primissima Moto [pareri e consigli a neofita] trovate il topic.

Dato che l'uso principale sarebbe tragitto casa-lavoro (superstrada) e i vari casa-palestra/allenamenti, etc.. si è sentito di consigliarmela visti anche i costi di gestione praticamente dimezzati rispetto all'ER6.

Probabilmente sarete di parte, ma ho letto che a inizio topic si è parlato molto delle differenze (come prestazioni immagino abissali) tra la ER6 e la ninja 250.
Come rapporto qualità/potenza/prezzo l'ER6 c'è poco da fare: è migliore sotto ogni punto di vista.
Tecnicamente c'è anche l'ABS che può fare la differenza, anche se mi è stato detto che su un 250 non è poi così fondamentale.
Per l'ER6F avevo messo a budget 3500/4000€ (modello 2009-2011 usato), per questa sinceramente 3000€ mi sembrano tanti, starei sotto i 3000€ (dal 2009 in su).

Voi che uso ne fate? Ci si stufa dopo poco?
Per un utilizzo quotidiano ma eventualmente giretti di 200/300km è chiedere troppo?


Grazie a tutti icon_smile.gif
 
13045619
13045619 Inviato: 24 Feb 2012 21:07
 

se leggerai tutti i miei interventi in questo topic, troverai tutte le risposte che cerchi.
 
13045765
13045765 Inviato: 24 Feb 2012 21:43
 

Bada bene, non si possono paragonare due moto con cilindrata così diversa: un 250 è un 250, ovvio che un 600 è superiore in potenza/prestazioni. Se cerchi innanzitutto queste, punta sulla ER, ma ad ogni modo su strada si va (si dovrebbe...) andare "normalmente" e la Ninja 250 quindi non è scontato che stufi, anzi, la maggior parte di chi ce l'ha ne è molto soddisfatto e ci si riesce a divertire per benino (non a caso è una moto che si trova poco nell'usato, cosa per cui la rende anche gettonata nel caso si decidesse di rivenderla in futuro).

I giretti da 200/300 km non sono affatto vietati, c'è chi ne fa di più, l'importante è abituarsi un po' alla posizione e non aspettarsi una seduta comoda da turismo icon_biggrin.gif è giusto una via di mezzo tra sportiva e tourer...

comunque 3000 euro a me sembrano abbordabili considerando che la moto è ancora abbastanza nuova... vero che volendo a questa cifra si trovano anche dei 600, ma sono anche di quasi 10 anni fa
 
13045809
13045809 Inviato: 24 Feb 2012 21:54
 

è vero non si può fare un paragone tra queste 2 moto,ho letto il tuo topic nella sezione dell er-6 e secondo me potresti trovare una ninjetta sui 3000,con quello che risparmi ti ci puoi comprare un abbigliamento tecnico di una buonissima qualità e l'assicurazione.Magari la moto te la tieni il tempo necessario per imparare bene e per metterti da parte i soldi per una er-6f.Io dico che con un anno di ninjetta si impara abbastanza bene ad andare in moto,considerando che la ninja 250 è molto facile da guidare,e intanto ti tieni da parte i soldi per l'altra moto.Poi la scelta finale resta a te,l'er-6 è piuttosto facile ma hai comunque 72CV e 200kg da gestire e costi di bollo assicurazione gomme tagliandi e benzina nettamente superiori.
 
13045889
13045889 Inviato: 24 Feb 2012 22:14
 

SunsetRider ha scritto:
Bada bene, non si possono paragonare due moto con cilindrata così diversa: un 250 è un 250, ovvio che un 600 è superiore in potenza/prestazioni. Se cerchi innanzitutto queste, punta sulla ER, ma ad ogni modo su strada si va (si dovrebbe...) andare "normalmente" e la Ninja 250 quindi non è scontato che stufi, anzi, la maggior parte di chi ce l'ha ne è molto soddisfatto e ci si riesce a divertire per benino (non a caso è una moto che si trova poco nell'usato, cosa per cui la rende anche gettonata nel caso si decidesse di rivenderla in futuro).

I giretti da 200/300 km non sono affatto vietati, c'è chi ne fa di più, l'importante è abituarsi un po' alla posizione e non aspettarsi una seduta comoda da turismo icon_biggrin.gif è giusto una via di mezzo tra sportiva e tourer...

comunque 3000 euro a me sembrano abbordabili considerando che la moto è ancora abbastanza nuova... vero che volendo a questa cifra si trovano anche dei 600, ma sono anche di quasi 10 anni fa

Ho capito, grazie icon_wink.gif
Beh, tieni conto che a 3500 se ne trovano a decine di ER6..
Diciamo che a prezzo/prestazioni l'ER6 è quasi impossibile da battere.
Nel mio caso si tratta di decidere cosa sarebbe più opportuno.

valkirion ha scritto:
è vero non si può fare un paragone tra queste 2 moto,ho letto il tuo topic nella sezione dell er-6 e secondo me potresti trovare una ninjetta sui 3000,con quello che risparmi ti ci puoi comprare un abbigliamento tecnico di una buonissima qualità e l'assicurazione.Magari la moto te la tieni il tempo necessario per imparare bene e per metterti da parte i soldi per una er-6f.Io dico che con un anno di ninjetta si impara abbastanza bene ad andare in moto,considerando che la ninja 250 è molto facile da guidare,e intanto ti tieni da parte i soldi per l'altra moto.Poi la scelta finale resta a te,l'er-6 è piuttosto facile ma hai comunque 72CV e 200kg da gestire e costi di bollo assicurazione gomme tagliandi e benzina nettamente superiori.

Si, l'idea per l'eventuale Ninja è stare sotto i 3000€ passaggio compreso.
Infatti, notavo che di usato non si trova tantissimo, sarà poi un problema rivenderla tra 1/2 anni?
Diciamo che non è una questione di soldi, se fossi sicuro andrei diretto di ER6 che mi sembra molto più completa.

Certo che essendo per ora solo uno "sfizio" se spendo meno e mi costa meno di gestione tanto meglio icon_wink.gif


Grazie di nuovo
 
13046091
13046091 Inviato: 24 Feb 2012 23:02
 

devi prima avere ben chiaro perchè compri il mezzo. Io sto addirittura mettendo in dubbio che non fosse quasi la stessa cosa andare col 50 in questi giorni! E' comunque una cosa per andare dal punto A al punto B. Puoi anche girarci a caso per puro divertimento...ma codice della strada e divertimento vanno poco poco d'accordo insieme. Dipende anche che tipo sei: se vuoi sentirti carico e sentire sempre un motore su di giri..una er6 raramente la sentiresti urlare e sarebbe sempre e comunque a velocità scomode, una 250 puoi facilmente trovarti "in velocità di crociera" a 8000 giri sempre col motore che racconta qualcosa.

Non tiro l'acqua verso la 250, personalmente non escluderei addirittura la mia vendita della ninja a fine stagione "estiva" (ottobre o giù di lì) per tornare ad un 50...proprio perchè l'unica cosa che non avevo considerato era l'utilizzo che ne avrei fatto ossia andare dal punto A al punto B (con A e B variabili ma poco cambia..) con una media oraria di 55km/h (velocità media dei percorsi misti stradali). Andare in ninja o andare col 50 a lavoro..cambia che faccio 10, 12 sorpassi in più e arrivo 3 minuti prima avendo male ai polsi e consumando di più. Non è tutto un gran vantaggio! Ovviamente ci sono momenti in cui le soddisfazioni del motore sono importanti..ma non è sicuramente una maggioranza del tempo. Considera bene queste cose prima di acquistare!

Se sei un tipo che ama viaggiare è comunque un acquisto sbagliato; se non ami viaggiare devi avere ben in mente "per che tratti la userai" ricordando che comunque al 70% del tempo sarai alla stessa velocità del tuo 50 attuale. Ed ora inizio a capire perchè si vedono molti più scooteroni che moto di piccola/media cilindrata: quando si tratta di usarla come mezzo di trasporto "all'aperto" non c'è gran differenza tra uno scooterone (da vedere più brutto, che non da soddisfazioni particolari come motore) ed una moto strafiga che però non ha un baule ed a velocità "a passo d'uomo" non è friendly come uno scooter. Non si può valutare tutto sull'adrenalina che danno cinque sorpassi a 13'000 giri, c'è da valutare l'utilizzo complessivo.

Ultima modifica di d3stroyah il 24 Feb 2012 23:43, modificato 1 volta in totale
 
13046187
13046187 Inviato: 24 Feb 2012 23:34
 

d3stroyah non pensarci nemmeno perchè mi deluderesti molto se vendi la ninjetta,non so se te lo sei scordato ma questo topic lo hai aperto proprio tu appena hai provato la ninjetta,cavolo rileggiti quello che hai scritto e dimmi se poi ti viene in mente di vendere la ninjetta
 
13046229
13046229 Inviato: 24 Feb 2012 23:49
 

sto parlando della fine della stagione calda, non ora. Ora è presto a dirsi, so che se venderò non sarà certo per "passare a cilindrata superiore", ma per tornare a cilindrate più piccole o per fare contanti per un'auto a gpl (auto che comunque devo cambiare ho poco da farci). Ciò che ho scritto in questo topic lo ritengo vero in ogni punto e quando ho fatto e pensato l'acquisto per mesi, ho fatto bene tutti i calcoli e niente mi ha lasciato deluso. Però "l'emozione della moto" forse ha abbagliato il "perchè uso un mezzo a due ruote" ossia andarci a lavoro e scappare dal caldo infernale del periodo maggio-settembre inclusi, non per farci le derapate in collina o andarci in svezia nel weekend. Non ritratto quindi ciò che ho scritto, se venderò la ninja sarà per cambiare settore, non per un'altra moto, perchè di moto ne ho ammessa solo una, la migliore (per me) che ho scelto tra tutte quelle possibili che avevo davanti.
 
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