ho avuto 2 sportster quindi non posso che ritrovarmi in alcune delle tue sensazioni. Non ho avuto grossi problemi di maneggevolezza nel traffico anzi, ne venivo da un vfr vtec e quindi l'ho trovata più facile (io ho avuto prima una nightster poi una forty eight special).
La sporty non va guidata col coltello fra i denti, ma se riesci a prendere le giuste misure con la ciclistica ti divertirai moltissimo.
Tu hai la R quindi con doppio freno a disco, pensa che io l'avevo singolo!!!
Comunque devi abituarti a frenare anche col posteriore, nelle hd è più importante che nelle altre moto (occhio al bloccaggio)! Per le vibrazioni stai tranquillo è questione di abitudine, eri su un 2t una moto completamente diversa, imparerai a "capirla" e riuscirai a farla trotterellare al meglio!
E' vero ha i suoi limiti, ma io sulla nightster (che come posizione di guida è molto simile) ci ho fatto veramente di tutto!
In viaggio a 110 avrei potuto viaggiare all'infinito, ho fatto anche 7-800 km in giornata con tanto gusto (vero che era un 1200, però a 110 ci viaggi benissimo anche con la 883)! In città era meglio di uno scooter e facevo delle evoluzioni impensabili per la moto che è (miracoli del baricentro basso). Nel misto, complice una rinfrescata alla ciclistica, mi son tolto diverse soddisfazioni (basta anticipare un pelo le curve e si va con andatura spedita).
Se posso permettermi di darti un consiglio , se hai intenzione di tenerla fai i seguenti upgrade:
- tubi freni in treccia e pastiglie di qualità (già che la moto è vecchiotta verifica lo spessore dei dischi anteriori, che non siano troppo consumati)
- kit hyperpro all'anteriore (banalmente mollte+olio specifico), ti costa poco, circa 150 euro e la moto guadagna in precisione e comfort
- una coppia di ammortizzatori di qualità al posteriore (da un minimo di 300 euro in su trovi qualcosa, occhio alle misure)
con questi lavoretti la moto non diventa una supersportiva ma ti cambia tantissimo e diventa molto più divertente da guidare!
Se hai intenzione di fare tanta autostrada valuta anche un parabrezza a sgancio rapido (è brutto lo so, ma lo monti e smonti , da usar solo se serve) e delle pedane avanzate (quanto le ho adorate in autostrada)!
per portarci il passeggero-->sella sundowner! E' brutta esteticamente ma ha una comodità impareggiabile sulle sporty (e poi la puoi montare solo quando viaggi in 2, io da solo usavo una badlander biposto).
Viceversa, vuoi tirare fuori l'animo teppista? Metti ammo della progressive dietro da 15", trasmissione a catena (non cinghia) e forcella con kit andreani (andrà anche rialzata di un paio di cm per adeguarsi al posteriore). Con una coppia di semitasselate ci fai lo scemo anche nelle strade bianche (io un paio di sterrati facili con la nighster li avevo fatti)
E' questo il massimo pregio della sporty: versatilità come poche altre Hd
In ultimo, il tuo discorso finale sulle 40 ore lavorative e lo sfogo è semplicemente da applausi