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La mia opinione della 250r (primo giorno)
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12958742 Inviato: 1 Feb 2012 22:33
 



ma solo io la frizione la sento normale,cioè non così dura come dite??anche il primo giorno che l'ho avuta e ho fatto 100 km non ho mai avvertito dolore dovuto alla frizione...mi facevano male solo i palmi delle mani dovuto al peso scaricato sulle manopole
 
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12958775 Inviato: 1 Feb 2012 22:40
 

può essere che grazie alla tua altezza l'angolo tra i polsi e le manopole è piu vicino ai 180º e quindi senti di meno lo stress.
 
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12976901 Inviato: 6 Feb 2012 23:00
 

brudox ha scritto:
ragazzi, siccome ho letto che in molti si lamentano della frizione dura da premere vi consiglio, se ne avete voglia, ci cambiare le guaine con quelle in teflon, oppongono molto meno attrito al passaggio del cavo 0509_up.gif
Un altro metodo sarebbe quello di spruzzare il wd-40 nella guaina dove stà il filo, però non è che cambi molto, anzi... icon_asd.gif

Altro metodo sarebbe quello di cambiare il cavo, metterne uno nuovo ed ingrassarlo per bene 0509_up.gif

Io l'ho provata da fermo a premere la frizione della ninjetta, ma non è durissima eusa_think.gif
sarà che ormai mi sono abituato alla mia... icon_asd.gif

Allora io ho sabato ho lubrificato la leva della frizione spruzzando un pò di svitol (dall'attacco e dal cavo). Lo svitol ha agito dalle 13 fino alle 20:30. Alle 20:30 quando ho schiacciato la frizione era diventata morbissima (per mio gusto personale anche troppo ma tra i due mali preferisco cosi).

Quindi per chi avesse questo problema consiglio una bella lubrificata e la frizione si ammorbidisce. Lo svitol è fantastico (il wd40 non lo conosco ma penso sia valido lo stesso per come ne hai parlato te e per come ne parla un mio amico icon_smile.gif prova icon_smile.gif )
 
12981869
12981869 Inviato: 8 Feb 2012 11:02
 

siamo sicuri che non succede niente con lo svitol?
 
12982204
12982204 Inviato: 8 Feb 2012 13:03
 

E che deve succedere? È un filo di metallo che tira una levetta. Lo svitol non corrode, vai tranquillo.

0509_up.gif
 
12982234
12982234 Inviato: 8 Feb 2012 13:18
 

io invece ho fatto il ragionamento opposto: ho provato varie moto(rs 125 full power,cbf125, xt 125x, ninja zx-6r del 1997) e alla fine ho puntato su una 636 pagata 4000 euro(quindi quanto una ninja 250 nuova).
in definitiva le mie impressioni sono state:
-una rs 125 in quanto a prestazioni a livello di motore non mi è piaciuta più di tanto, quindi sapevo già che una ninja 250 mi avrebbe stufato in fretta(invece con la 636 quando sei stufo di andare piano, levi i fermi)
-esteticamente(ma questo ovviamente va a gusti) la 250 non mi piace molto, mentre la 636 ha quell'aria di moto "grossa e cattiva"(questione di appariscenza, quindi altra cosa soggettiva)
-una nota dolente, che ovviamente va a favore della ninjetta, sono i costi di gestione: la 636 chiede parecchie attenzioni e soldini per lei(anche solo per benzina, anche se da depo ciuccia poco, per fortuna), mentre la ninja penso sia molto più economica.
-difficoltà di guida: la 636 richiede abilità(non è proprio una moto da novellini), mentre penso che la 250 sia molto più usabile.
alla fine ho fatto la scelta di cuore, sperando di non sbagliarmi doppio_lamp.gif
per il resto reputo la ninja 250 un'ottima moto, poi ovviamente non può piacere o venire comprata da tutti, dipende molto dai requisiti che un giovane biker chiede 0509_up.gif
 
12982376
12982376 Inviato: 8 Feb 2012 14:12
 

Secondo me il ragionamento di Savex è condivisibile per varie cose... anche se io ho fatto la scelta opposta alla sua: pur desiderando il 636, non ho seguito il cuore ma ciò che sentivo più prudente per me (anche perchè, se mi costa 300 euro l'assicurazione del 250, minimo mi partono 500 euro per un 600, che avrei con difficoltà);

però ecco, magari io in un questo topic raccoglierei i pareri di chi almeno la Ninja 250 ha avuto modo di provarla con mano e quindi da' una valutazione diretta per esperienza e non solo per supposizioni e sentito dire che, purtroppo, sono sempre quelle che poi confondono i neofiti.
 
12983362
12983362 Inviato: 8 Feb 2012 18:25
 

Perchè si sta comparando una 250 con un 636?
Ripeto quello che ho detto in un altro post, la Ninja 250 ce l'hai per due motivi:
1- Ti serve una moto divertente, che costi poco e che non sia pericolosa in termini di potenza

2 - (il mio caso) Hai la patente A2 fino ai 20 anni e non vuoi rischiare di andare in giro con una moto sbloccata a libretto.
Io a Maggio 2013 passo all'A3, vendo la mia e mi prendo un 600 e nel frattempo uso la Ninja 250 perchè a mantenerla costa poco e ha quasi il massimo dei cavalli guidabili con l'A2
 
12984202
12984202 Inviato: 8 Feb 2012 21:07
 

vedo quasi con dispiacere che il fattore "costi" sembra importare a quasi nessuno! Non so come fate voi i vostri conti..o quante migliaia di euro percepiate ogni mese, ma a naso mi verrebbe da dire che il "tipico motociclista" non avrà mai un grosso conto in banca. Poi potrebbe essere una mia idea o forse semplicemente può preferire così!
 
12984341
12984341 Inviato: 8 Feb 2012 21:31
 

Ssht, che io proprio oggi ho dovuto sospendere l'assicurazione per un anno icon_cry.gif
comunque, si potrebbe mettere una regoletta nel primo post, magari un paio:

1-evitare paragoni tra cilindrate/tipi di moto eccessivamente diversi

2-evitare, per questo thread, semplici pareri per supposizioni o il sentito dire, che non vengano quindi da una esperienza diretta e personale

questo solo per quelli che vogliono contribuire a dare un'opinione a chi cerca informazioni attendibili... è inutile confondere i neofiti con pareri personali o paragoni fuori scala tra due moto troppo diverse, ma tenere un orientamento semplicemente su cosa può trovare e non può trovare un utente nella Ninja 250, solo ed unicamente in questa, lasciando da parte se sia meglio un'altra moto o cilindrata. Non so se sia troppo ristrittivo così eusa_shifty.gif era per dare un'impostazione più precisa al thread senza scadere nella solita discussione eterna...
 
12984705
12984705 Inviato: 8 Feb 2012 23:07
 

ragazzi vi do una brutta notizia...il maltempo è iniziato il 14 gennaio quando ho ritirato la moto. Finirà solo quando la venderò probabilmente quindi insomma..avete capito. Per ora non butta bene per nessuno di noi!
 
12984707
12984707 Inviato: 8 Feb 2012 23:08
 

c'è da dire anche 1 altra cosa:

- spesso chi compra la ninja 250, è 1 motociclista alle prime armi, nn per forza giovane, anche + avanti con l'età

questo è il mio caso:27 anni, mai guidato 1 motorino in vita mia, e ho deciso di fare 1 passo alla volta, ho comprato la ninjetta e dopo 7 mesi di pratica e + di 7 mila km ho venduto la ninjetta per prendere il cbr 600 che ho in foto

sicuramente i tempi di guida ed i km nn sn moltissimi per considerarsi esperti...però sicuramente 1 pò + di esperienza ce la si fa..



per quanto riguarda il discorso consumi è vero, la ninjetta è sicuramente mooooolto + economica da mantenere rispetto al 600...però c'è da dire che spessisimo si ragiona + con il cuore che con la ragione...perchè se dovessimo sempre e soltanto seguire la ragione...pensate che saremmo sempre felici?...io nn credo proprio....vivremo perennemente in 1 stato di "vorrei...ma nn posso..." e visto che l'essere umano, per sua natura, è costantemente alla ricerca della felicità...spesso decide volutamente di chiudere 1 occhio...per poterla assaporare...
 
12987575
12987575 Inviato: 9 Feb 2012 19:56
 

Luxor16 ha scritto:
c'è da dire anche 1 altra cosa:

- spesso chi compra la ninja 250, è 1 motociclista alle prime armi, nn per forza giovane, anche + avanti con l'età

questo è il mio caso:27 anni, mai guidato 1 motorino in vita mia, e ho deciso di fare 1 passo alla volta, ho comprato la ninjetta e dopo 7 mesi di pratica e + di 7 mila km ho venduto la ninjetta per prendere il cbr 600 che ho in foto

sicuramente i tempi di guida ed i km nn sn moltissimi per considerarsi esperti...però sicuramente 1 pò + di esperienza ce la si fa..



per quanto riguarda il discorso consumi è vero, la ninjetta è sicuramente mooooolto + economica da mantenere rispetto al 600...però c'è da dire che spessisimo si ragiona + con il cuore che con la ragione...perchè se dovessimo sempre e soltanto seguire la ragione...pensate che saremmo sempre felici?...io nn credo proprio....vivremo perennemente in 1 stato di "vorrei...ma nn posso..." e visto che l'essere umano, per sua natura, è costantemente alla ricerca della felicità...spesso decide volutamente di chiudere 1 occhio...per poterla assaporare...

Sai Luxor hai ragione. Però io ti dico anche questo. Non so dove abiti te ma io abito a Genova e siamo pieni di autovelox mobili, fissi e posti di blocco. Se vuoi ti invio il file del resoconto di tutte le postazioni del 2011 e ti assicuro, ti verrà da pinagere. Sembra di stare in carcere. In un solo pomeriggio di Settembre ho incontrato 4 pattuglie e 1 posto di blocco. Le corsie dei bus sono piene di telecamere. E in piu se stai davanti a un bus, se l'autista ti fa la foto alla targa, ti arriva la multa. Io sono il primo che per passione si prenderebbe un 1000 e andrebbe a girare in pista, ma purtroppo (oltre che per l'età) non vedo l'utilità di una moto piu potente di cosi... forse un 400 da 50 cv ci può stare (ma mi sembra ci siano solo mottard!!!) ma di piu non sapire come "sfogarla". Io per non prendere multe sto in sesta a 50 km/h, sui/sotto 4.000 giri... non so un 600 o 1000 a quanti giri possa girare o se riesce a tenerla. Ti dico, la Liguria (parlo da Genovese) è un bellissimo posto per girare con la moto e divertirsi, curve, rettilinei, salite, discese, paesaggi e cosi via... ma al momento i rischi di prendere una multa sono altissimi... Avesse i soldi per potere andare tutti i mesi una volta in pista non avrei dubbi... ma non avendo queste disponibilità penso che la ninjetta sia fantastica e perfetta (per il momento... poi chissà... cambieranno le regole.. speriamo... in meglio!) icon_smile.gif
 
13012504
13012504 Inviato: 16 Feb 2012 15:52
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
siamo sicuri che non succede niente con lo svitol?


nulla di nulla, tranquillo 0509_up.gif
con mio padre abbiamo provato tutti i modi per lubrificare i cavi, altrimenti con le vespa o ti trovi una frizione durissima o con il cavo rotto dopo poco icon_asd.gif
 
13014248
13014248 Inviato: 16 Feb 2012 22:40
 

finalmente ho potuto fare un giretto ieri! Di sera dopo lavoro con 4 gradi...meh, aspetto fiducioso ALMENO 10 gradi di massima a breve! Ma avendo questa speranza...staranno 4 gradi di massima fino a maggio quando proprio la natura dovrà piegarsi. Sarà allora che inizierà a piovere ogni giorno di ogni weekend, giusto!
 
13020517
13020517 Inviato: 18 Feb 2012 19:24
 

a che serve il meteo mi chiedo.....dovevano esserci 11 gradi oggi!!!!!!! Ce n'erano 5 nel momento più caldo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Detto questo ho fatto altre due prove consumi:
88km con 3.41lt = 25.8 al litro e 85km con 3.59lt = 23.7 al litro.
173km totali con 7 litri esatti per un costo di 5.73+6.03 euro = 11.76 euro. Si può quindi dire che senza esagerare ma nemmeno andando piano si pagano circa 0.70 euro ogni 10km -> 7 euro 100km -> 14 euro 200km ecc..(approssimato per eccesso, ma contando che i miei calcoli si basano sulla verde a 1.679). Rispetto all'auto a benzina è un risparmio interessante, rispetto a quella a gpl no, quest'ultima è più conveniente, con la benzina a 1.7.
Nel primo caso andatura tranquilla con brevi tiratine, nel secondo caso andatura tranquilla e cittadina 50km e 35km abbastanza movimentati. Farò un test importante sabato o domenica prossima (ora che l'ho detto ci saranno 2 gradi di massima e non potrò partire..ormai pare questo il mio costante destino) con 80km interamente di extraurbana (andando verso il lago di garda icon_mrgreen.gif) che farò tutta a 70-100 orari costanti. Mi aspetto di vedere almeno i 26 al litro, staremo a vedere icon_mrgreen.gif


Se avessi preso un 600 mi sarei già pentito a questo punto. Meno male che ho ragionato fino all'ossessione prima dell'acquisto...e ancora non capisco quelli che dicono "you'll grow up quickly from your 250!". Se facessero un "grow up" anche i limiti stradali capirei, ma così no!! Per me non c'è niente oltre il 250, perde tutto di senso logico/economico. Ma sono un uomo molto statistico.

Parlando per i novellini delle moto, come me, posso dire questo, dopo un mese d'utilizzo (circa 600km, non moltissimi, ma un po' per iniziare a capire il mezzo): questa moto non è molto potente, lo si sente molto dalla quarta in su, il motore c'è, ma è un "super scooter", non un missile. Ricordate quando dicevo che le utilitarie fanno 0-100 in circa 20 secondi "usate normalmente"? Ecco, la ninja "a canna" farà 0-100 in 7.5 secondi, ma "nella vita reale" li farete in 13-15 secondi. Con il 1000 0-100 arrivavano in 8-10 secondi "in vita reale". Per vita reale intendo dove non si va mai a limitatore, ma a metà o meno del contagiri si cambia (4000 giri per una zx6r ad esempio, 6000 giri per una 250r), in una naturale progressione tenendo il motore "tranquillo ma che sale".
Superati i 130 orari si entra nella fascia dove la moto vi suggerisce un: "non fa per me". Superati i 90 orari non viene molta voglia di fare sorpassi in sesta, manca coppia a quel punto. Si può fare e se scali voli via, ma "superare in sesta" spesso può richiedere un po' di tempo. Non molto, ma si nota. Altra cosa che si nota è che le marce sono corte, la prima dopo i 30 orari è da cambiare per non passare per vecchio che non sa guidare, la seconda è ottima, idem la terza, sopra perde un attimo di grinta. E' solo un fatto di coppia, se volete massime prestazioni scordatevi quinta e sesta, tirando in quarta si superano i 120, considerando solo le prime 4 marce si può guidare con "performances" davvero pericolose, tenendole sempre a limitatore o lì intorno. Questa è la differenza con un motore più grosso. Poi ripeto, sono principiante, ma mi paiono commenti realistici. Con il 1000 ai 70 mi sentivo davvero stupido, con la moto che quasi moriva in sesta, questa è molto più proporzionata per la strada, un'ottima scelta a mio parere. Quindi se comprate la moto per "volare", questa non fa per voi; questa accelera velocemente, non vola. A parte il lato motore un problema sono i freni secondo me. Non ho capito dov'è il limite di frenata nell'anteriore e il posteriore fa un po' ridere...e già tre volte ho sfiorato il tamponamento abituato (bene) ad i freni dello scooter 50. Non che non freni..ma avere un posteriore inutile ed un anteriore che mi fa paura di scivolare..non aiuta molto. L'abs secondo me è davvero fondamentale per i principianti, non risparmiate se dovete scegliere una moto con o senza!!

Ho riletto il primo post del topic e a parte le considerazioni su specchietti (se posizionati bene fanno vedere dietro, c'è da smanettare un po') e serbatoio (ci passa la pompa di benzina), tutto il resto lo ritengo ancora vero.
 
13020870
13020870 Inviato: 18 Feb 2012 21:24
 

anche io mi sono accorto che dalla quarta la potenza comincia a calare. la prima invece è troppo corta, sembra davvero che il motore stia schiattando. pero i freni per me sono ottimi. il posteriore è una favola. uso piu questo che l'anteriore. secondo me il problema dell'accelerazione si potrebbe risolvere con una corona con piu denti. tanto a 170 ci si arriva dopo 20 minuti quindi si potrebbe scalare la velocità per guadagnare sprint
 
13025269
13025269 Inviato: 20 Feb 2012 9:49
Oggetto: pareri su kawasaki ninja 250...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti!
volevo avere un vostro parere su questa moto,che reputo fantastica!
poi volevo sapere anche le sue prestazioni in generale, e se è comoda o no.
ma sta per uscire un modello nuovo?
grazie a tutti!
 
13025463
13025463 Inviato: 20 Feb 2012 10:57
 

icon_arrow.gif no il modello é sempre quello, cambia solo il colore che è metallizzato.
icon_arrow.gif le prestazioni sono ottime, giusto un po moscia ai bassi nelle marce alte.
icon_arrow.gif la comodità è relativa. se sei alto intorno agli 170-175 cm va bene. sopra potresti avere problema, ma neanche tanto, considera che io sono 1,90 circa e non ci sto male.è comunque una sport-tourer quindi non è nè comoda come una turistica nè scomoda come una supersportiva. è una giusta via di mezzo.

in complesso è veramente ottima
 
13025646
13025646 Inviato: 20 Feb 2012 12:02
 

aggiungo una cosa per rendere l'idea.

"Comodo" è qualcosa che ti permette di guidare praticamente seduto come su una sedia (come le turistiche). La ninja è "poco comoda", per il mio parere. Una super sportiva è "meno del poco comodo". Fai poi i tuoi conti in merito. Per un paragone prendi una graziella e abbassa al minimo il manubrio, alzando un po' la sella finchè hai le braccia tese. Quella è la posizione.
 
13025668
13025668 Inviato: 20 Feb 2012 12:08
 

per quanto mi riguarda(183 cm per 85 chili),la ninja ha una postura molto comoda:la schiena non sta troppo dritta(posizione da scooter),nè troppo in avanti(posizione da ss),le pedane sono una via di mezzo,secondo me giusta,nè troppo arretrate nè troppo avanzate...l'unico difetto lo attribuisco alla sella:dopo 3-400 km,davvero si ha il sedere massacrato...per il resto ,come comodità,dò un bell'8 come voto a questa moto...
 
13026522
13026522 Inviato: 20 Feb 2012 15:01
 

è gia le chiappone si pressano li sopra. ma devi farci tanti km prima di schiacciartele. comunque a me non sempre mi succede e poi basta un po di pausa e tornano normali icon_asd.gif
 
13027654
13027654 Inviato: 20 Feb 2012 18:38
 

1 pò di pausa mica tanto...ci siamo sparati delle uscite di 300 e passa km...il culo faceva male...e mica puoi metterti a fare 1 pausa di mezz'ora...
 
13028046
13028046 Inviato: 20 Feb 2012 19:52
 

se vede che c'hai le chiappe mosce e allora ci mettono un po per riprendere la forma icon_asd.gif . io ho fatto 5 minuti di pausa e m'è passato tutto, però avevo fatto meno km
 
13028191
13028191 Inviato: 20 Feb 2012 20:19
 

black,ma che c'hai il culo d'acciaio??? icon_asd.gif mi ricordo di me e giacomo che ci lamentavamo come pazzi....te li sei mai fatti 300 e passa km di fila??? fidati,ne esci con i crampi e ci vuole qualche giorno per riprendersi... icon_razz.gif
 
13028367
13028367 Inviato: 20 Feb 2012 20:45
 

a regà ma sicuri che tutti sti dolori ve sò venuti in moto? non è che avete fatto qualcos'altro prima icon_asd.gif ? zozzoni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

300 no ma 200 e passa si, e non ho sentito niente. sarà che le natiche ce l'avevo strette strette perché era il primo giro e c'avevo tutta la cera con l'asfalto umido icon_asd.gif
 
13028972
13028972 Inviato: 20 Feb 2012 22:32
 

io ne ho fatti 230 di fila, ma avevo la tuta da sci e non ho sentito niente al sedere. Non so con abbigliamento meno imbottito, ma entro i 100km non ho sentito niente di dolorante a parte i polsi.

Ho trovato però un difetto vero della ninja!
Il posto passeggero è duro come un accidente da togliere e per rimetterlo servono cinque lauree! Vaff a chi l'ha progettato!!!!!!!!! Però sotto ci stanno documenti e una bella catenona Master Lock da 7 millimetri di diametro e 90cm di lunghezza..e pure il portafoglio! Ottimo!
 
13029110
13029110 Inviato: 20 Feb 2012 23:03
 

Il sellino mio non si apre con così tanta difficoltà, "lo svito" tirandolo senza troppo sforzo, magari è solo una questione momentanea!
Per rimetterlo anche io all'inizio ho sbraitato un po', ma capito il trucco si toglie e rimette lisci come l'olio icon_mrgreen.gif
 
13029546
13029546 Inviato: 21 Feb 2012 8:33
 

si anche io all'inizio ci ho messo un po' a capirlo. ora invece lo metto in 5 secondi.

anche il bloccasterzo all'inizio non riuscivo a metterlo icon_asd.gif . se ci fate caso il manubrio non va portato proprio all'estremo, io invece ce lo portavo icon_asd.gif .
 
13030143
13030143 Inviato: 21 Feb 2012 11:53
 

da quello che ho capito,la kawasaki ninja 250, è una buona via di mezzo tra prestazioni e comodità. grazie mille!
 
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