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La mia opinione della 250r (primo giorno)
12896801
12896801 Inviato: 15 Gen 2012 21:09
 



colte ha scritto:
Ragazzi, io ho una Ninja 250 e mio padre ha avuto una ER-6N fino all'anno scorso (l'ha venduta per una GSR600), ma sono riuscito a farmi più o meno 200 km (anche se non potevo, per ora ho solo la A2 fino ai 20 anni icon_sad.gif ). Premetto che non sono un neofita, ho 19 anni ma guido su due ruote da quando ne ho 14. Per il discorso er-6N vs Ninja 250 se si rimane in città io sceglierei senza ombra di dubbio la Ninja, molto più agile, posizione a parer mio più comoda, peso minore e cambio molto più versatile visto che si può benissimo arrivare a mettere la quinta o la sesta contro le sole prime tre marce della ER-6N. Con la Ninja riesco a passare tra le macchine senza problemi e la differenza di potenza di certo non si fa sentie. Naturalmente se si passa a un circuito extraurbano la Kawa non la vedi manco col binocolo, stiamo parlando di 400cc di differenza, è normale che non ci sia paragone!


Quoto al 100% !
Questi sono feedback reali, mica frasi buttate li dai soliti "fenomeni" ! 0509_doppio_ok.gif
 
12897844
12897844 Inviato: 16 Gen 2012 1:58
 

Questo topic è nato da un utente che ha voluto descrivere le sue prime sensazioni in sella alla ninjetta, scrivendo fin da subito le sue motivazioni sul perchè la reputasse una scelta migliore e più sensata rispetto ad altre moto, sottolineando più volte l'uso che ne vuol fare.

Quindi IMHO chi leggerà questo articolo, sia anch'egli neofita, ed'è interessato all'acquisto della moto, se sà leggere, capirà perfettamente il perchè di questo giudizio, rapportato all'uso che ne è stato fatto.

Quindi mettere sullo stesso piano la ninja e la er6n da un punto di vista assoluto, mi pare del tutto fuori luogo, una discussione da bar puramente accademica, visto che se ne sta parlando per un uso specifico, quello cittadino e nel rispetto del CdS...

E ricorderei a tutti che dall'alto della propia cilindrata superiore, si fa presto a scordare come si dovrebbe approcciare il mondo del Motociclismo, in sicurezza e serenità con il propio mezzo, senza iniziare a far a gara con chi c'è l'ha "più grosso" se mi passate l'espressione.

doppio_lamp.gif
 
12898054
12898054 Inviato: 16 Gen 2012 9:27
 

scusate fate un discorso più costruttivo invece di sputarvi in faccia sentenze inutili e sterili.
Confrontate una ninja 250 ed un'aprilia rs 250, e fate il paragone tra un benzina ed un miscela.
oppure tra queste :
kawasaki ninja 250
yamaha yzfr 250
yamaha ybr 250
honda cbx 250
honda cbr 250 rr
honda vtr 250
magari tra queste un paragone valido, di aiuto esce fuori, ovviamente a parlare dovrebbe essere chi è proprietario e guidatore di queste moto, e con almeno 10.000 km fatti in tutte le condizioni di guida.
tutto il resto come diceva er buon Califfo è noia.
 
12898091
12898091 Inviato: 16 Gen 2012 9:38
 

maxealex ha scritto:
scusate fate un discorso più costruttivo invece di sputarvi in faccia sentenze inutili e sterili.
Confrontate una ninja 250 ed un'aprilia rs 250, e fate il paragone tra un benzina ed un miscela.
oppure tra queste :
kawasaki ninja 250
yamaha yzfr 250
yamaha ybr 250
honda cbx 250
honda cbr 250 rr
honda vtr 250
magari tra queste un paragone valido, di aiuto esce fuori, ovviamente a parlare dovrebbe essere chi è proprietario e guidatore di queste moto, e con almeno 10.000 km fatti in tutte le condizioni di guida.
tutto il resto come diceva er buon Califfo è noia.


Quoto. 0509_up.gif Ho letto tutto, tranne il primo post, anche se ho ben capito, e giustifico in pieno, la passione, l'euforia per la moto, qualunque essa sia, perché è la Nostra passione. icon_wink.gif Se posso. . . . paragonare due moto così differenti, è inutile. Sempre se posso. . . . un mille con cento e più cavalli se guidato con testa e con esperienza, è molto godibile, credetemi. Se poi si vogliono trovare i limiti delle moto in strada. . . . con qualunque moto si possono fare danni. Non ho guidato mai la Ninja, ma un Suzuki Bandit 400 sì. Ed era davvero un girmi. icon_lol.gif Ma mi sono divertito un Mondo, ho piegato, ho fatto strade montanare e sono andato in viaggio sino a Salisburgo e in due anche con quella. icon_wink.gif

E non ditemi capitan ovvio, eh. icon_asd.gif Sono già capitano, io. . . . icon_lol.gif Ah, in Home Page c'è un bell'articolo proprio su questa moto, fatto da un possessore di questa moto. icon_wink.gif
 
12898192
12898192 Inviato: 16 Gen 2012 10:17
 

Massi92ct ha scritto:
Questo topic è nato da un utente che ha voluto descrivere le sue prime sensazioni in sella alla ninjetta, scrivendo fin da subito le sue motivazioni sul perchè la reputasse una scelta migliore e più sensata rispetto ad altre moto, sottolineando più volte l'uso che ne vuol fare.

Quindi IMHO chi leggerà questo articolo, sia anch'egli neofita, ed'è interessato all'acquisto della moto, se sà leggere, capirà perfettamente il perchè di questo giudizio, rapportato all'uso che ne è stato fatto.

Quindi mettere sullo stesso piano la ninja e la er6n da un punto di vista assoluto, mi pare del tutto fuori luogo, una discussione da bar puramente accademica, visto che se ne sta parlando per un uso specifico, quello cittadino e nel rispetto del CdS...

E ricorderei a tutti che dall'alto della propia cilindrata superiore, si fa presto a scordare come si dovrebbe approcciare il mondo del Motociclismo, in sicurezza e serenità con il propio mezzo, senza iniziare a far a gara con chi c'è l'ha "più grosso" se mi passate l'espressione.

doppio_lamp.gif


Oltre a quotare nell'integralità questo intervento, vorrei precisare che il paragone è stato fatto non come giudizio universale, ma
1) da neofita a neofita
2) in determinate condizioni di guida, traffico e strada
perciò si rivolge al pischello che si fa la prima moto... e non c'è niente di male!

...e non c'è niente di male ad esserne uno che viene dal 50no, un giorno molti degli utenti di questo forum è passato dal 50no ad una moto, ovviamente i più maschi si saranno presi quella grossa, quella cazzuta, che si guida soltanto col cervello (precisare quale), ma per fortuna ci sono anche dei ragazzi che iniziano piano e sono ben contenti, nonché consapevoli, delle poche prestazioni del loro mezzo.

Con quel che si prendono si godono delle sensazioni, che sanno non essere quelle di un GSXR lanciato a palla, ma sono i primi brividi... e lasciamoli godersela, lasciamoli sfruttarla, invece di schiacciarli e rimproverarli di essere unicamente dei giovani ignoranti neofiti decerebrati... tutti lo sono stati una volta, e chi si crede così superiore e sicuro di sé usasse termini e modi adeguati. A lode di amico non si crede, ne a disprezzo di nemico

PS: chi non è abituato sente il vento a 80 km/h, dopo un mese non se ne accorge nemmeno a 130... è normalissimo, anche qui basta spiegare civilmente. L'interesse di questo forum per un "ignorante" è ricavare insegnamenti e consigli da chi ne sa più del lupo, è un luogo di scambio gratuito, ma non nel senso degli insulti.
 
12898440
12898440 Inviato: 16 Gen 2012 11:28
 

Ho rimosso polemiche e parecchi messaggi OT, adesso vediamo di restare in tema e senza andare sopra le righe, grazie.

Lamps!
 
12899345
12899345 Inviato: 16 Gen 2012 15:25
Oggetto: Re: La mia opinione della 250r (primo giorno)
 

Ma... sinceramente quando leggo i paragoni tra 250 cc e 600 cc, peggio ancora 1000, mi chiedo: questo è voler vincere facile (o perdere, dipende dai punti di vista icon_lol.gif )! Non ha senso: è ovvio che, un 250, avrà alcuni pregi rispetto a una grossa cilindrata e che nel traffico cittadino andrà meglio. Ma fare paragoni su potenze e velocità, non è neanche da prendere in considerazione... ci si focalizzi, piuttosto, sui paragoni di moto di pari cilindrata, per capire quale di queste è effettivamente "la migliore" statisticamente e soggettivamente (ricordiamoci che molto dipende anche dalle esigenze di un pilota e non è affatto detto che un 250 annoi tutti quelli che hanno anche il desiderio di sperimentare qualcosa di più tosto). Un 600 supersportivo per iniziare, francamente io non lo consiglio mai per una questione di buon senso :S non certo per promuovere la mia moto... magari "provare" con mano è più utile al giudizio, ma per capire certe cose non ci vuole neanche un genio... certo è che ci sono anche 600 facili per i neofiti, non ss, ma andiamo su un altro discorso.
Un po' triste anche notare che, a volte, chi dice "hai provato almeno la moto che critichi?" è spesso il primo a non aver mai guidato la Ninja 250 e si basa solo sul sentito dire. Contraddizione portami via?

Anyway.... si vede che c'è l'entusiasmo di un "nuovo conoscente" per questa moto e in tante cose mi ci rifletto icon_biggrin.gif come il fatto di sentirsi "volare"... vero, quando guido sola e non con la sorella dietro, l'agilità e la velocità che recupera danno qualche piccolo brivido, o per meglio dire, qualche sprazzo di adrenalina; poi, parentesi a parte, guidando e guidando sempre in zone città ho inziato poco per volta a sentire un po' "tirati per il collo" certi sorpassi, sono cose e percezioni che con il tempo cambiano anche ma il primo impatto è sempre piuttosto esaltante e magari certi piccoli difetti non si notano nè si sentono neanche subito (anche a me le gomme sembravano più buone di quel che si dicesse e, per carità, per un uso normale in città vanno bene, ma con il tempo ho iniziato a sentire le differenze di aderenza e in effetti ci possono mettere un po' prima di incollarsi e non darti più la sensazione di pattinare sul ghiaccio);

sugli specchietti son d'accordo: anche a me danno qualche problema e a furia di sistemarli, è finita che ormai si muovono sempre. Il livello di benzina invece non è più un problema quando inizi a capire il consumo, e sai che a 300 km sta per andare in riserva (poi se la tiri anche molto meno... ma l'hai tirata senza fare il rodaggio o era usata? eusa_think.gif )
Sul serbatoio, non lo trovo così fastidioso: al massimo una volta per mia lentezza nel mettere la pompa si è beccata qualche stilla di benzina sopra... diciamo che sì, è un po' stretto e non si vede niente con la pompa ben dentro, ma io la tengo dentro il più possibile fin quando si blocca, tiro un po' su e la faccio scendere adagio controllando il livello della benzina che sale dentro, quando abbastanza vicina... si vede e lo riempio bene icon_wink.gif

Comunque, piccola parentesi la faccio sull'aprire facilmente il gas... in appena 4500 km di Ninja, ho toccato al massimo i 120. Quindi non è vero che "la testa", una volta che hai un mezzo, te la dimentichi a casa con tutti i relativi moralismi. Se uno tocca velocità pericolose nelle circostanze non adeguate, sì se la dimentica... ma non è automatico a prescindere che tutti siano così incoscenti.
 
12899556
12899556 Inviato: 16 Gen 2012 16:13
 

personalmente, se avessi una moto da potenziali 260 orari, ma il massimo che avessi mai visto fosse 120..percepirei un grande fallimento nel mio acquisto. Mio modo di vedere! Non è un'auto che ha tutto un altro scopo..e magari ha un motore da 300cv, ma a te interessa il comfort; la moto è un'altra cosa.
 
12899587
12899587 Inviato: 16 Gen 2012 16:21
 

Sì ma, giusto per sapere: dove li fai 260 alla fine? Quella volta ogni tanto nel rettilineo sicuro? Anche questo non è "sfruttarla"...
Per chi vuol proprio correre, le moto troppo potenti saranno sempre un po' sprecate se non le si porta in pista a correre un po'... c'è una contraddizione di fondo nel loro concepimento, relativo al codice stradale effettivo...
poi, come disse kenshin una volta (ex Ninja 250, ora ZX-6R) anche se non è uno smanettone doc e fa giri tranqulli la sua Ninja non la sente affatto sprecata... dipende dal pilota. Io vorrei un 636, ma anche se non corro fa nulla, la userei nella maniera che a me piace, anche senza correre e non andare in pista non la sentirei sprecata icon_smile.gif anche se tanti altri, guardandomi mi direbbero sicuramente che nelle mie mani non ha proprio senso
 
12899709
12899709 Inviato: 16 Gen 2012 16:53
 

mah, fatico a comprendere. Una 636 ti risucchia il portafogli e ti costringe ad una posizione esplicitamente affaticante. Mi pentirei dopo un giorno. Allora tutto torna all'estetica: la moto che compri la prendi perchè ti piace da vedere, tutto qui. Non c'è molto dietro a questo ragionamento.
 
12899783
12899783 Inviato: 16 Gen 2012 17:09
 

d3stroyah hai descritto tutto quello che ho provato anche io prima di comprare la ninja special edition 2011 acquistata a fine luglio,anche io provenivo da uno speed fight 50cc tutto originale e qualche volta avevo portato il foresight 250 di mio padre,e la ninjetta mi sembrava la moto migliore del mondo anche se ero limitato nei giri del motore dato che dovevo fare il rodaggio.

Cercavo una moto economica,non potente,facile da gestire e che consumasse poco.....e ho trovato nella ninja tutto quello che cercavo,proprio come te....in 6 mesi di utilizzo (quasi 4000km) poche volte ho avvertito la necessità di avere più accelerazione o più velocità max...e poi salutare gli altri motociclisti che provengono dalla parte opposta è una cosa fantastica....
Non sono daccordo conte solo su una cosa:gli specchietti.

Io durante un sorpasso fra 2 macchine ho urtato lo specchietto con quello della macchina dx e mi si è rotto il vetro così ne ho comprato uno carino aftermarket simil-carbonio ma non ho calcolato la lunghezza dell'asta ed è piuttosto corto,quindi x vedere dietro devo spostare un pezzo di mano della frizione e rimpiango lo specchio originale che mi faceva vedere perfettamente dietro di me non so come fai tu a non vedere...

per finire mi complimento per l'acquisto! doppio_lamp.gif
 
12900999
12900999 Inviato: 16 Gen 2012 21:50
 

valkirion ha scritto:

Cercavo una moto economica,non potente,facile da gestire e che consumasse poco.....e ho trovato nella ninja tutto quello che cercavo,proprio come te....in 6 mesi di utilizzo (quasi 4000km) poche volte ho avvertito la necessità di avere più accelerazione o più velocità max...e poi salutare gli altri motociclisti che provengono dalla parte opposta è una cosa fantastica....


Questo è in breve quello che penso e condivido al 100% anche io.
Finchè provo/proviamo tutto questo cosa c'è di male a tenersi una 250?
Anzi, tutto di guadagnato.
 
12901422
12901422 Inviato: 16 Gen 2012 23:08
 

non vi dico quante persone che ho intorno che mi stanno ripetutamente dicendo quanto questa sia una moto da ragazzini, adatta ad un motociclista della domenica icon_mrgreen.gif

ma il mio acquisto me lo sono studiato io e mi assumo le responsabilità nel caso dovessi cambiare idea "troppo presto".

Piuttosto trovo questi discorsi su "chi è un vero motociclista dipendentemente dal mezzo che usa" abbastanza ipocriti.
 
12901480
12901480 Inviato: 16 Gen 2012 23:19
 

d3stroyah ha scritto:
non vi dico quante persone che ho intorno che mi stanno ripetutamente dicendo quanto questa sia una moto da ragazzini, adatta ad un motociclista della domenica icon_mrgreen.gif


io quando parlo della mia moto mio padre ma soprattutto mio fratello che ha una R6 mi continuano a dire che ho fatto una cavolata,con gli stessi soldi prendevo un 636 depotenziato e poi lo facevo ripotenziare...tutte parole al vento per me...a me piace,mi soddisfa,spendo poco rispetto alle moto di cilindrata superiore in benzina assicurazione tagliandi....non posso chiedere di meglio 0509_campione.gif

e comunque ci stanno tanti cogli*** che hanno un 1198s,R1 o moto di quella potenza solo per fare i fighetti ai bar....quelli sono i motociclisti della domenica...
 
12901784
12901784 Inviato: 17 Gen 2012 2:10
 

Moto da ragazzini o da motociclisti della domenica.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif poi magari si definiscono "i puristi".
Io sono del parere che non esiste proprio nessuna moto da ragazzini o per la domenica... una persona può usare la sua moto come preferisce, poi. Un certo tipo di moto casomai è pensata per un uso specifico... corsa, pista o in questo caso per il traffico, per chi non ha disponibilità economiche ecc...
nessuna casa fa una moto "per la domenica" o "per ragazzini", ma aperta più a uno specifico uso e target... ma volendo un 40enne il 50ino sportivo se lo guida e si può divertire :S un sacco di gente adulta passa dalle cilindrate alte a quelle piccole! E' che dire "cavalco un 600" o "un 1000" fa più figo che dire "un 250", si sentono... superiori. Ne va del loro ego icon_smile.gif.
 
12902209
12902209 Inviato: 17 Gen 2012 10:48
 

Faccio una domanda a chi ha la ninja: ora che c'è freddo la temperatura dell'acqua come dovrebbe stare? A me resta praticamente sempre al minimo e mio padre crede che ci sia la valvola termostatica bloccata. Possibile?

Tra l'altro anche nella mia auto d'inverno la temperatura dell'acqua mi resta sempre quasi al minimo..e anche lì mio padre crede che ci sia la valvola termostatica bloccata.

2 mezzi diversi di cui uno quasi nuovo...ed entrambi con la termostatica rotta? Possibile o è normale che la temperatura resti sempre vicino al minimo?
 
12902235
12902235 Inviato: 17 Gen 2012 10:55
 

valkirion ha scritto:


io quando parlo della mia moto mio padre ma soprattutto mio fratello che ha una R6 mi continuano a dire che ho fatto una cavolata,con gli stessi soldi prendevo un 636 depotenziato e poi lo facevo ripotenziare...tutte parole al vento per me...a me piace,mi soddisfa,spendo poco rispetto alle moto di cilindrata superiore in benzina assicurazione tagliandi....non posso chiedere di meglio 0509_campione.gif
Ben detto 0509_up.gif

valkirion ha scritto:

e comunque ci stanno tanti cogli*** che hanno un 1198s,R1 o moto di quella potenza solo per fare i fighetti ai bar....quelli sono i motociclisti della domenica...

Ho coniato un nomignolo per detti "espertoni": motofighetti icon_asd.gif
Forse a far loro sapere quanto paghiamo tra bollo e assicurazione si azzittiscono rotfl.gif

Per vedere da degli specchietti per moto sportiva, basta stringere all'interno il gomito sul lato d'interesse icon_wink.gif

Per la temperatura in inverno, è normale; prova a mascherare parte del radiatore con nastro adesivo o similari (il più comodo è quello da pacchi largo) icon_wink.gif
 
12902244
12902244 Inviato: 17 Gen 2012 10:59
 

ma si danneggia se giro con la temperatura appena alla prima tacchetta?
 
12902375
12902375 Inviato: 17 Gen 2012 11:43
 

sono ormai 2 mesi che la lancetta dell'acqua rimane praticamente ferma,a meno che sto 3-4 minuti fermo in folle allora si alza un pò ma difficilmente arriva a metà....è solo colpa del freddo
 
12902497
12902497 Inviato: 17 Gen 2012 12:19
 

d3stroyah ha scritto:
ma si danneggia se giro con la temperatura appena alla prima tacchetta?


No non dovrebbe succedere assolutamente niente alla tua moto... Io con il mio burgman (sempre un 250) d'inverno avevo esattamente il vostro problema, la lancetta sembrava morta... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12903553
12903553 Inviato: 17 Gen 2012 17:29
 

S'imbrattano le candele dato che non entrano in temperatura rendendo gli avviamenti più difficoltosi e l'arrichitore (l' "aria") rimane inserito aumentando i consumi.
 
12918060
12918060 Inviato: 21 Gen 2012 19:23
 

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Eccomi di nuovo, secondo tour, stavolta vestito bene. Ho atteso tutta settimana per il sabato perchè erano previsti 8 gradi. Oggi mi sveglio ed il meteo da un giorno all'altro ha cambiato drasticamente idea: da me 3 gradi di massima. Mi altero, molto. Ogni fottuto giorno da martedì scorso avevano predetto 8 gradi da me..non possono cambiare le carte in gioco la mattina stessa notando di aver detto una cazzata!!

Quindi mi vesto e parto per andarmi a cercare il sole e vado sul lago di garda. 230km di furore, tra rischi di morte e gasate stupende.

Andiamo per punti:

1) non andate in autostrada con la ninja.
Motivo semplice: mi hanno fermato DUE volte in 80km di autostrada. La pattuglia si affianca, gli omini mi fissano e col ditino indicano di accostare. La prima pattuglia era solo curiosa perchè non aveva mai visto una ninja 250. La seconda voleva solo sfottermi perchè per loro era un 125 con una carena vistosa. L'hanno chiamata "giocattolo per bimbi" e potevano anche tenersi il parere a mio avviso, non era proprio richiesto.

2) ero in sorpasso sulle normali (al ritorno non ho più fatto l'autostrada, trooooppo noiosa) quando BENG, mi spunta un cane gigante in mezzo alla strada. Un bassethound per la precisione (questo Link a pagina di Allevamentodellafioravanta.it ). Ero ai 140, diciamo che non mi sono sentito molto a mio agio. Ho frenato ma avevo paura di bloccare il davanti ed il freno dietro...diciamo che l'ho usato si e no tre volte da quando ho la moto quindi non l'ho toccato. Sono stato un po' impacciato e ci ho messo davvero tanta strada per fermarmi da 140/145 orari. Non una bella esperienza. Mentre mi avvicinavo il cane si è messo a venire incontro alla mia moto..ma ormai ero ai 20 orari e ha capito che strada fare per non farsi investire.

3) ai 100 orari sono a 7200 giri, a 130 orari sono a 9200 giri. Così, lascio i numeri per riferimento a chi possa essere interessato. La ninja adatta a fare i 130 per lunghi tragitti? Assolutamente sì, non sente nessuna fatica da quel che vedo. Velocità massima: ho provato due volte ma più di 160 non ho mai visto, nemmeno tutto in carena. Vuoi che ho un giaccone gigante che magari prende molta aria e frena, vuoi che la sesta marcia è praticamente inutile (la quinta secondo me va tanto uguale o quasi), ma più di 160 non ho visto. Voi a quanto arrivate a chiodo? Non ho fatto una prova tirando a collo la quinta perchè anche se ero in autostrada a 150 la strada corre abbastanza forte e non sono ancora abbastanza pratico (ho tirato a canna la quinta, ma poi c'era un po' trafficato e non ho messo la sesta, non avevo un rettilineo sgombro per testare). 0-100 la moto non è un fulmine, ma è sufficiente per farsi molto male, 30-100 è praticamente istantaneo, spesso mi sono trovato in strade normali a 100 orari e dover frenare molto per stare nei limiti. 100-130 buono, i sorpassi sono tranquilli in autostrada, non scheggi via, ma funzioni bene. Sopra i 140 perdi tantiiissima coppia e la moto è poco convinta a salire. Velocità comunque non necessaria da superare, a mio parere.

4) male ai testicoli e pene compresso. Scusate la terminologia poco tecnica, ma dopo 130km di viaggio mi sono trovato i genitali deformati 0509_si_picchiano.gif dallo schiacciamento con il serbatoio

5) consumi: sono partito in riserva inoltrata (30km circa di spia fissa), ho fatto 7,50 euro, poi altri 5, poi altri 5 totale 17.50 euro per 230km. Non sono in riserva ora ma ho visto la lucina timidamente accendersi ogni tanto. Quindi 230+30 = 260km con 10.44litri. Sono 24.9 al litro. E vi garantisco che ho pestato parecchio. In strade normali è meraviglioso, se non esistessero quelle costellazioni di velox mi sarei divertito ancora di più (solo un fatto di stress a stare a guardare a lato strada). Per il ritmo che ho tenuto un consumo di 22 lo reputerei accettabile, a quanto pare ho fatto di più. Diciamo che sono test "un po' spannometrici" riferendosi a quando la luce riserva sta accesa fissa, per ora non ho altro di più preciso.

6) temperatura dell'acqua sempre vicina al minimo mentre andavo, si è alzata quando ero fermo a motore acceso però fino a quasi metà, quindi funziona.

7) fanali: a me sembra siano un po' sparati verso il cielo, magari sono da regolare, ma quando era buio illuminavano davvero bene. Rispetto allo scooterino è un altro mondo..a me pare quasi la luce che fa l'auto!

8) ripeto, anche dopo oggi, che "basta andare piano" e "controllare il polso" sono due frasi con poco senso. Se avessi una r6 andrei a limitatore uguale, perchè girare a 5000 giri da poca soddisfazione in genere, indipendentemente dalla velocità. Qui sono grato che la moto non decolli se tento di redlinare quasi ogni marcia. E' sempre gestibile. In strada il traffico non esiste, si è sempre davanti con la strada sgombra, con 33cv tanto quanto lo si sarebbe con 100. Qui posso dire che sicuramente con una r125 non si possa fare altrettanto: 15cv sono pochi per "dominare le auto" e spesso ci si troverebbe a fare sorpassi a pelo. Con 33 (o 27, 28 quelli che sono) se non ci si sta col sorpasso..vuol dire che si sta osando qualcosa di pericoloso (o stupido). In strada serve un motore che tiri tra 50 e 120. Tutti gli altri range sono solo vagamente e raramente utili.

La moto in generale si è dimostrata ottima, poco spazio però tra i pedali, ho degli stivali Axo un po' grossini impermeabili antitutto, ma non ci passano benissimo tra i pedali ed il cambio. Posizione di guida forse un po' stancante alla lunga, il collo ha qualcosa da dire, ma niente di che. Tra 0 e 130 è una moto stupenda, cattiva e versatile. Per ora sono apposto. I consumi paiono buoni, diciamo che rispetto allo scooter beve quasi il doppio..e si vede. Questo per ora è un punto negativo dove lo scooter mi piaceva di più, anche se non poteva fare praticamente niente di ciò che fa la ninja. Per il mio cervello 23, 24 al litro..è consumare tanto.

ps. gli specchietti sono davvero fastidiosi, non vedo niente dietro, devo spostare il braccio!!

Grazie per la lettura icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
12918506
12918506 Inviato: 21 Gen 2012 21:52
 

ho letto tutto. secondo me questo commento è completo, oggettivo ed esaustivo. sarebbe una gran bella idea se si potesse inserire in una guida alla ninja. destroyah sei stato davvero utile. hai descritto perfettamente la ninja.

bella la foto. bella anche la scena del cane icon_asd.gif

quoto appieno il discorso sul "tirare fino al limitatore". è bello sentire il motore che spinge al massimo. lo è di meno sapere di non poter sfruttare al massimo il proprio mezzo.
 
12918605
12918605 Inviato: 21 Gen 2012 22:36
 

letto tutto anche io.
dissento con te sul fatto di non andare in autostrada con la ninjetta. la faccio spesso e non mi hanno mai fermato. il tuo sarà stato un caso.

Inoltre non ti consiglio di cercare subito il massimo dalla moto soprattutto se sei solo al secondo giro, perchè rischi di trovarti in situazioni pericolose a velocità che non sono semplici da gestire. (ti è successo a 140 km/h su una strada dove si dovrebbe andare a 110 massimo se non sbaglio).

e poi aspetta anche che faccia un pò più caldo altrimenti con l'asfalto umido e gelato è un attimo volare...

doppio_lamp.gif
 
12920527
12920527 Inviato: 22 Gen 2012 18:32
 

Terza uscita, 90km.
Più la uso e più mi rendo conto di pregi e difetti. I difetti che non potevo sapere, ma che vengono fuori dopo l'acquisto sono:

-posizione di guida: sono 178cm per 67kg, mentre vado vengo costantemente spinto in avanti, scivolo in avanti sulla sella e sono sempre contro il serbatoio o quasi. Questo provoca dolore "al culo" se il viaggio dura tanto. Stando seduti così si è quasi dritti e si è comodi, a parte "le palle", scusate la terminologia. Volendo si può fare le scimmie e puntare i piedi sui pedali e spingersi più in su sulla sella. In quel caso gli zebedei non soffrono più, ma si assume una posizione di guida da vera SS, davvero molto sui polsi, molto dolorosa dopo 20/30km. Andando sopra i 90 orari il problema non sussiste, l'aria vi aiuterà molto, ma sotto..preparate i polsini.

-cupolino rumoroso: forse è il mio, forse sono tutti così, c'è da mettere uno spessorino da qualche parte o vibra come un dannato e fa un rumore fastidioso. Roba di poco conto mettendo uno spessore non so ancora bene dove, ma cercherò.

-Scalare tra terza e seconda porta un freno motore epico che a volte mi ha fatto scodare perchè non ero ben conscio di cosa stessi facendo. Le altre marce si possono scalare quando si vuole, non c'è questo effetto scomodo. Non è un vero difetto, ma se ci si scorda di essere in terza e si scala di colpo, si rischia di scivolare, soprattutto se si è in curva. E sì, ho scoperto oggi che in curva è meglio non cambiare mai e nemmeno toccare il freno dietro!! Quel bastardo non serve a una mazza, ma appena l'ho toccato in curva mi ha fatto scivolare!

Ho fatto un viaggetto in 2 da 35km e mi sono trovato molto bene, la moto perde molta potenza, arrivare ai 100 è molto più complicato, forse servono 10 secondi, ma 100-120 va tranquilla. La moto sembra piantata in terra e curva perfettamente. Il passeggero ha lamentato dolore al culo e sensazione di scivolare sul seggiolino. Non è un mezzo per due persone, ma lo sapevo, non ho in preventivo viaggi in 2. Come vantaggio il passeggero vede tutto perchè è più in alto, sulla enduro di un amico invece vedevo solo il suo casco stando nel posto passeggero..Personalmente ho trovato molto più comfortevole la guida in due, si sente meno aria, per qualche motivo, a pari velocità e la moto sembra ancora più stabile, su un binario. Nelle curve è stupendo e piega anche di più in due (o da questa impressione).

Per oggi è tutto.
 
12920745
12920745 Inviato: 22 Gen 2012 19:29
 

d3stroyah ha scritto:
Terza uscita, 90km.
Più la uso e più mi rendo conto di pregi e difetti. I difetti che non potevo sapere, ma che vengono fuori dopo l'acquisto sono:

-posizione di guida: sono 178cm per 67kg, mentre vado vengo costantemente spinto in avanti, scivolo in avanti sulla sella e sono sempre contro il serbatoio o quasi. Questo provoca dolore "al culo" se il viaggio dura tanto. Stando seduti così si è quasi dritti e si è comodi, a parte "le palle", scusate la terminologia. Volendo si può fare le scimmie e puntare i piedi sui pedali e spingersi più in su sulla sella. In quel caso gli zebedei non soffrono più, ma si assume una posizione di guida da vera SS, davvero molto sui polsi, molto dolorosa dopo 20/30km. Andando sopra i 90 orari il problema non sussiste, l'aria vi aiuterà molto, ma sotto..preparate i polsini.

-cupolino rumoroso: forse è il mio, forse sono tutti così, c'è da mettere uno spessorino da qualche parte o vibra come un dannato e fa un rumore fastidioso. Roba di poco conto mettendo uno spessore non so ancora bene dove, ma cercherò.



Per evitare il dolore ai polsi ti conviene allentare i bulloncini che tengono i blocchetti con le leve, e regolarli verso il basso così che il polso non faccia angolo con il braccio ma stia diritto,
Per il cupolino nella borsettina degli attrezzi che ti danno in dotazione ci sono due chiavi esagonali, con la più grande puoi allentare e regolare gli specchietti, con la più piccola serri il cupolino togliendo il problema di risonanza
 
12921098
12921098 Inviato: 22 Gen 2012 20:51
 

grazie mille
 
12922001
12922001 Inviato: 23 Gen 2012 1:01
 

niente siamo quì per questo icon_wink.gif
 
12922703
12922703 Inviato: 23 Gen 2012 12:30
 

Sì ovviamente dipende anche da come la guidi e da quanta esperienza hai. Un esperto sulla Ninja non ne incontrerà, ma un neofita sulle moto, di errori come quello di scalare in curva li farà, ma la moto ti perdona abbastanza bene ammesso che non stavi facendo davvero una cazzata, ma il difetto allora è riconducibile più al pilota che alla moto. Io ho provato a scalare tra terza e seconda (e anche tra seconda e prima) e sentire la botta del freno motore, ma mai fino a scodarmi; anche il freno dietro, quando più per panico ho pinzato in curva, non mi ha fatto brutti scherzi. Poi quello dipende sicuramente anche dalle condizioni stradali e dal ghiaccio che si forma adesso che fa davvero freddo: una volta mi è bastata una leggerissima frenata ed un sottile strato di ghaccio in una discesa, di sera, per sentire la perdita di aderenza e pattinare con la ruota per qualche secondo. Ero a 10-20 Km/h per la presenza di dossi stratosferici..

quella del cupolino traballante e rumoroso invece mi sembra strana, hai già provato a controllare il serraggio delle viti?
 
12928833
12928833 Inviato: 24 Gen 2012 22:36
 

per il cupolino sabato avvito e riprovo. Per la temperatura devo andare dal meccanico secondo voi? In 200km si e no si è alzata un pelino sopra la prima tacca (quasi al minimo). Solo a stare ferma accesa arriva a metà (quindi suppongo che qualcosa funzioni). Eppure un altro ragazzo ha scritto oggi che in sti giorni (freddi) la sua moto arriva a temperatura abbastanza alta. Com'è sta storia?
 
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