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Indice del forumParla con Motociclismo

   

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Le prove delle moto nuove: non vengono spesso tralasciati i difetti?
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12849261 Inviato: 2 Gen 2012 8:26
 

E siamo a 2 scoop icon_mrgreen.gif
 
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12849265 Inviato: 2 Gen 2012 8:30
 

Maurizio60 ha scritto:
E siamo a 2 scoop icon_mrgreen.gif


Sì, in effetti con la mia SV1000S ho sbiellato a 56000 km. Adesso che ci penso, nssuna rivista l'aveva detto che il V2 1000 cc Suzuki fa quella fine dopo i 55000 km...
 
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12849273 Inviato: 2 Gen 2012 8:35
 

tolgiati ha scritto:


Sì, in effetti con la mia SV1000S ho sbiellato a 56000 km.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Secondo te come mai hai sbiellato dopo solo 56mila km? Il meccanico che motivazioni ti ha dato? eusa_think.gif
 
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12849405 Inviato: 2 Gen 2012 9:53
 

Maurizio60 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Secondo te come mai hai sbiellato dopo solo 56mila km? Il meccanico che motivazioni ti ha dato? eusa_think.gif


Troppe penne sotto tagliando icon_asd.gif
 
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12849755 Inviato: 2 Gen 2012 12:27
 

Cristian72 ha scritto:
Veramente della F4 non ne sapevo niente,so di un'altro caso.
Non sto dando nessuno servizio visto che nessuno mi paga per essere quì,dico solo che se voglio sapere l'affidabilità di una moto nei forum più o meno la trovo,nelle riviste non mi pare.


Sì, ma dai...
Cioè, poveri loro, dovrebbero riprendere ogni sacrosanto modello dopo millemila km e dirti "oh, questa moto del 2003 (che provammo allora), potenzialmente dopo 55mila km ti potrebbe sputare il pignone!"?
Suvvia... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
C'è un limite a tutto =)
Io son rimasta piacevolmente colpita quando ho trovato la mia amata Dominator usata in una prova (nel senso di giro, non di prova comparativa). E se non ricordo male dicevano anche i suoi difetti icon_wink.gif

PS: shame on you, motociclismo!!! Potevate avvisarmi, così non rischiavo d'accoppare chi mi seguiva, con il pignone sputato!!! Non siete abbastanza profesciunal icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12849934
12849934 Inviato: 2 Gen 2012 13:21
 

tolgiati ha scritto:


Mi scuso di nuovo per l’off topic, ma sono in debito di una risposta. icon_redface.gif

Per quanto riguarda la prima questione, certe magagne vengono fuori solo con l'uso intenso e continuato. Le prove che facciamo noi sono un "concentrato" della vita di una moto, che portiamo al limite e sfruttiamo secondo quanto stabilito dal suo target ma anche no. Ci permettiamo cose che magari nelle prove non scriviamo, ma che comunque facciamo, tipo andare in pista con moto che da pista non sono, fare viaggi con moto che da viaggio non sono, fare off road con moto che da off road non sono, caricare di bagagli moto che turistiche non sono, portare nel misto stretto in collina moto che sono tutto tranne che fun bike... eusa_whistle.gif Tutto questo per stressare i mezzi e far saltar fuori le magagne, anche se poi mica possiamo dire - esempio per assurdo, mica reale - che siamo andati a fare cross con una HD icon_asd.gif . Detto questo, non è che teniamo le moto per 6 mesi e ci facciamo 5000 km, quindi ci può stare che certi problemi d'uso non saltino fuori. Questo ovviamente non significa che li abbiamo visti e li abbiamo taciuti. Anzi, mi sembra proprio che Motociclismo non sia di quei giornali che fanno finta di nulla se vedono un problema. In ogni prova c’è il box pregi e difetti, i problemi riscontrati sono sempre segnalati. Quelli non segnalati vuol dire che… non sono stati riscontrati. Sostenere il contrario significa non leggere i servizi. eusa_wall.gif
Le prove di durata sono possibili ma presentano alcune controindicazioni che alla fine spesso fanno decidere di lasciar perdere: per cominciare... durano tanto icon_wink.gif , e non è detto che la casa ci lasci la moto per più di qualche settimana; poi la prova riguarda ovviamente un singolo esemplare, quindi non è che un’eventuale risultato positivo o negativo della prova possa essere elevato a regola per tutti gli esemplari di un dato modello. Poi si tratta di tanti km, ma non di tanto tempo. E certe magagne le svela solo il tempo.
Chiaro che nella situazione reale può emergere qualcosa che nella prova non abbiamo riscontrato, quindi ci torniamo sopra in caso di ulteriore prova o comparativa. Se la prova successiva è quella del modello nuovo, chiaro che diremo che le magagne sono state risolte (se lo sono state), anche se nella prima prova non le avevamo riscontrate. La nostra metodologia di prova è collaudata e dà risultati ripetibili e piuttosto oggettivi (visto il fatto che i tester sono sempre quelli e il Centro Prove pure), anche se non prevede lunghissime percorrenze. Ci sono motori che cominciano a dare il meglio dopo 10000 km, ma noi mica possiamo tenerci le moto fino a quando, finalmente, arriva la tanto sospirata magagna... Senza contare che certe magagne rilevate da qualche utente, lo sono solo per lui. Ad esempio, il motore della prima Stelvio a me piaceva, intendo io come persona, non come tester. Tutti i tester ovviamente hanno segnalato che aveva poco tiro ai medi, ma a me piaceva la castagna a 5000 giri. Ci sono utenti della prima Stelvio a cui il motore piace tantissimo, ci sono utenti dell’ultima che lamentano la scomparsa del cassettino, anche se la capacità del serbatoio è raddoppiata.

Per quando riguarda la questione della superbia, fidati, è solo realismo. Nei forum, i pareri autorevoli ci sono, ovvio, ma si perdono nel marasma di commenti vuoti o disinformati, pregiudizievoli o tendenziosi. La fuffa annulla il valore, il valore si perde tra mille affermazioni fuori controllo, informazioni non verificate o non verificabili, scritte in un italiano spesso incerto eusa_wall.gif (quando non talmente traballante da non riuscire a far capire esattamente quale sia l’informazione che viene data…Lo capiscono solo i vecchi del forum, ma questo non fa certo sì che i forum siano confrontabili con le riviste specializzate, che per vocazione e definizione devono rivolgersi ad un pubblico eterogeneo formato anche da persone capitate in edicola per caso, che non sono obbligate a conoscere la personalità dei giornalisti o a conoscerli di persona per capire cosa vogliono dire).

Non si sta parlando di bontà delle informazioni trasmesse, ma della metodologia con cui vengono raccolte, e soprattutto (ripeto: soprattutto) della responsabilità a cui si va incontro nel porsi come operatori dell’informazione. Se si è giornalisti non si possono dire str…ate eusa_naughty.gif , e se vengono dette si pagano le conseguenze. Per legge. Non è che si viene bannati e tutto finisce lì. Si rischiano soldi, reputazione, lavoro ecc, ecc. 0509_mitra.gif
E’ la differenza tra professionismo e attività di livello amatoriale, in qualsiasi campo.
Diciamo: il meccanico e tutti gli utenti più esperti e obbiettivi, i piloti, i motociclisti di lungo corso e addentro alle cose della meccanica sono tranquillamente paragonabili come autorevolezza ai migliori giornalisti del settore (anzi, spesso nascono collaborazioni fruttuose 0510_five.gif ), ma la gran parte dei forumisti sono persone normalissime che credono di contribuire alla libera informazione ma in realtà non fanno altro che continuare a veicolare notizie (o pseudo notizie) di cui nulla si sa in merito alla provenienza, la fondatezza, la veridicità, l’importanza sostanziale, l’oggettività e la generalità. I forum sono inoltre molto autoreferenziali, e tendono a darsi più importanza di quanta ne abbiano (non voglio dire che non credo in questo medium, sono iscritto ad un gran numero di forum, fin da prima di diventare giornalista).
Senza contare che alcuni utenti di forum diventano autorevoli solo per il fatto di avere un ranking alto, ma non certo per la bontà di ciò che dicono eusa_liar.gif . E’ da queste situazioni che nascono blog e video blog perlomeno opinabili, che però passano per essere informazione non pilotata, quindi buona. Basta dire il contrario di quello che si legge su Motociclismo e sei un mito eusa_think.gif . Io credo invece che sia molto facile fare la cosidetta informazione “contro”, facile gridare ai complotti ma senza mai poter provare nulla, facile fare i contestatori o i fustigatori di costumi senza mai avere una proposta alternativa. Chiedete ai ragazzi di Motonline cosa vuol dire passare dall’essere semplici forumisti a giornalisti effettivi, alcuni di loro scrivono stabilmente su Dueruote o su altre testate, cartacee o on line.
Qui non è questione di lodarsi e imbrodarsi (e non sbrodarsi…), è solo cercare di far capire la differenza tra un hobby e un lavoro, tra un lavoro fatto bene e uno fatto male.

Spero di essere stato esauriente.
E’ un discorso trito e ritrito, ma ogni tanto va fatto.

Ciao e grazie per la pazienza (anche quella dei MOD nel permettere un altro OT 0510_inchino.gif )

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif



Innanzi tutto, come anticipato, vorrei ringraziarti di cuore per l’attenzione che mi hai concesso.

Una precisazione: mi sembra di leggere nelle tue parole che hai preso la cosa un po’ troppo sul personale e pertanto vorrei ribadire il fatto che la mia sensazione è generale e non rivolta né a te né alla rivista per cui lavori.


Tornando al tema, sarò breve:
nessuno mette in dubbio che ci sia un enorme dispendio di risorse umane ed economiche dietro le prove/test/comparazioni che poi vengono pubblicare, e soprattutto nessuno voleva far riferimento a omissioni o sofisticazioni della notizia pubblicata, che sono convinto che non ci siano, convieni con me però che, come da te confermato, mi sembra che a volte questo non basta per far saltar fuori le citate “magagne”, ecco perché ritenevo che, seppur importantissimo il lavoro del tester/giornalista, è altrettanto importate però avere un giudizio dettato dalla “lunga percorrenza”, se così vogliamo definirla.

Per il realismo da te citato definendo i forum pieni di pareri vuoti e disinformati, e spesso fondati sulla “contro informazione” solo per auto-concedersi una certa “autorevole autorità” icon_mrgreen.gif sono pienamente d’accordo con te, difatti, e forse qui mi sono spiegato male io, ritengo che chi come te lavora per riviste leader del settore (ed è anche inutile girarci intono, la tua è La Leader) abbia le materiali competenze tecniche per sgrossare i vari post e pubblicare, seppur condividendoli o meno, quelli “degni di nota”, integrandoli successivamente con le vostre parole.

Parole che è vero che fanno parte spesso di un italiano incerto e scorretto, ma considera che non tutti hanno voluto/potuto studiare, che non tutti hanno fatto dell’italiano la loro professione e pertanto con gli anni è andata persa qualche nozione, che non tutti scrivono con una tastiera, ad esempio (e questo è il mio caso) spesso scrivo dal telefonino, pertanto spendo gran parte della mia attenzione nel vedere quale tasto premo e qualche errore lessico-grammaticale mi sfugge.


Rinnovandoti gli auguri per un 2012 pieno di serenità, soddisfazioni personali e professionali, ti ringrazio ancora per l’attenzione, farò sicuramente tesoro delle tue parole (e mi ripeto te lo dico onestamente, senza ironia), mi tiro però fuori da questo topic perché mi sembra abbia assunto una piega che non era quella voluta dal mio post che poi ha generato il topic.



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Ultima modifica di sgombro il 2 Gen 2012 13:40, modificato 1 volta in totale
 
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12849966 Inviato: 2 Gen 2012 13:30
 

tolgiati ha scritto:
ucre ha scritto:
questo lo scrissi io dopo 45 giorni di convivenza con la mia nuova moto, 4.500 km circa percorsi

Moto Guzzi Stelvio 8V NTX

oggi, dopo 5 mesi e 12.000 km scriverei qualcosa di diverso.

questo solo per dire che è impossibile dire difetti legati all'affidabilità in così poco tempo, si possono solo esprimere le sensazioni di guida che la moto di offre in determinate situazioni.


Vito, ti sembra che possiamo tenere le moto così tanto in prova? Per coerenza dovremmo tenere almeno 6 mesi tutte le moto che testiamo, e così dovrebbero fare con tutte le moto (e auto, camion, bici, barche, armi, attrezzi sportivi, aerei, treni, PC e telefoni, televisori e autoradio...) tutti i giornali, le tv, i siti, i blog più seri... Appunto, dai, siamo seri...

I giornali fanno il proprio mestiere, e così gli utenti. Si spera che entrambe le parti usino il cervello.


appunto perchè non è umanamente pensabile tenerle così a lungo per tantissime ragioni, da poter dire che sia una moto affidabile o meno, ma si possono solo esprimere le sensazioni che si hanno alla guida, l'ergonomia, il riparo aerodinamico, gli accessori, ecc... in più tenendo presente che anche il conducente con il tempo cambia il proprio approccio con la propria moto, che anche la moto cambia con il tempo, una prova di lunga durata la troverei fine a se stessa, in pratica per me non serve ad una mazza 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

per quanto riguarda la mia stelvio, per esempio, ora non ha più alcun buco di erogazione. vuoi perchè il motore è un po più slegato, vuoi perchè al secondo tagliando c'è stato un aggiornamento della centralina. alla guida mi da altre sensazioni, i consumi sono cambiati, il feeling è oramai consolidato. se ora dovessi raccontarmi la mia moto vi darei grossomodo la stessa percezione di guida che ho avuto da appena presa, ma con dettagli differenti, piccole sfaccettature che si vedono con l'utilizzo eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12850024
12850024 Inviato: 2 Gen 2012 13:46
 

Secondo me bisogna tenere bene distinte le "magagne" che consistono in problemi di affidabilità (rotture), da quelle che rappresentano invece difetti (ad esempio un comportamento malsano della moto in determinate condizioni).
Una rivista cerca, perchè deve cercare, di evidenziare tutte quelle del secondo gruppo, ma non credo sia sano chiedere un bilancio anche di quelle del primo. Come già detto, le prove son troppo brevi, inoltre viene provato un solo esemplare di quella moto. In caso di rottura di qualcosa durante la prova, potrebbe giustamente e cristianamente venire il dubbio che la cosa sia capitata al mezzo provato ma non per questo tutti gli altri esemplari ne siano a rischio. In questi casi forse non si tratta di essere compiacenti con le case che fanno pubblicità sulla rivista, ma semplicemente di tener conto della "cassa di risonanza" che ha ciò che si scrive, e quindi di usare prudenza secondo senso di responsabilità valutando il peso di ciò che si scrive. Nella maxi comparativa delle supersport due moto non riuscirono ad arrivare a fine prova per diversi motivi (MV e Ktm): la cosa venne scritta, ma alla fine in un piccolo box, senza enfasi. Secondo me un comportamento corretto.
Io dico che l'affidabilità la verifichi con le opinioni dei proprietari, sperando di non trovare bontemponi (ce n'è sempre di più).
Certo, tanti dubbi, in generale, vengono. Ad esempio, com'è che gli utenti della Z750 hanno dovuto aspettare di averla sotto il sedere per scoprire che la loro moto tirava sensibilmente a destra. Oppure: se si parla male di una moto, le case poi possono vendicarsi non invitandoti alla presentazione di un nuovo modello? Eccetera.
Comunque, anche secondo me resoconti dei test delle moto singole delle riviste sono spesso "edulcocrati", tuttavia quando poi si passa alle comparative le cose cambiano, e migliorano perchè, nel confronto, esplicitamente o un po' tra i denti (la maggioranza delle volte), i difetti vengono detti. Tanto che, secondo me, forse la vera prova di una moto c'è quando viene buttata in una comparativa.
 
12850554
12850554 Inviato: 2 Gen 2012 15:51
 

tolgiati ha scritto:
Maurizio60 ha scritto:


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Secondo te come mai hai sbiellato dopo solo 56mila km? Il meccanico che motivazioni ti ha dato? eusa_think.gif


Troppe penne sotto tagliando icon_asd.gif


Però verrebbe fuori un'articolo moltooooooooooooooo interessante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte... in qualche mio post precedente ho riportato dei difetti o meglio inconvenienti riportati da Motociclismo.. volevo sapere se poi nella vostro articolo sono stati riportati o avete preferito glissare su questi problemi.
 
12850755
12850755 Inviato: 2 Gen 2012 16:50
 

sgombro ha scritto:



Innanzi tutto, come anticipato, vorrei ringraziarti di cuore per l’attenzione che mi hai concesso.

Una precisazione: mi sembra di leggere nelle tue parole che hai preso la cosa un po’ troppo sul personale e pertanto vorrei ribadire il fatto che la mia sensazione è generale e non rivolta né a te né alla rivista per cui lavori.


Tornando al tema, sarò breve:
nessuno mette in dubbio che ci sia un enorme dispendio di risorse umane ed economiche dietro le prove/test/comparazioni che poi vengono pubblicare, e soprattutto nessuno voleva far riferimento a omissioni o sofisticazioni della notizia pubblicata, che sono convinto che non ci siano, convieni con me però che, come da te confermato, mi sembra che a volte questo non basta per far saltar fuori le citate “magagne”, ecco perché ritenevo che, seppur importantissimo il lavoro del tester/giornalista, è altrettanto importate però avere un giudizio dettato dalla “lunga percorrenza”, se così vogliamo definirla.

Per il realismo da te citato definendo i forum pieni di pareri vuoti e disinformati, e spesso fondati sulla “contro informazione” solo per auto-concedersi una certa “autorevole autorità” icon_mrgreen.gif sono pienamente d’accordo con te, difatti, e forse qui mi sono spiegato male io, ritengo che chi come te lavora per riviste leader del settore (ed è anche inutile girarci intono, la tua è La Leader) abbia le materiali competenze tecniche per sgrossare i vari post e pubblicare, seppur condividendoli o meno, quelli “degni di nota”, integrandoli successivamente con le vostre parole.

Parole che è vero che fanno parte spesso di un italiano incerto e scorretto, ma considera che non tutti hanno voluto/potuto studiare, che non tutti hanno fatto dell’italiano la loro professione e pertanto con gli anni è andata persa qualche nozione, che non tutti scrivono con una tastiera, ad esempio (e questo è il mio caso) spesso scrivo dal telefonino, pertanto spendo gran parte della mia attenzione nel vedere quale tasto premo e qualche errore lessico-grammaticale mi sfugge.


Rinnovandoti gli auguri per un 2012 pieno di serenità, soddisfazioni personali e professionali, ti ringrazio ancora per l’attenzione, farò sicuramente tesoro delle tue parole (e mi ripeto te lo dico onestamente, senza ironia), mi tiro però fuori da questo topic perché mi sembra abbia assunto una piega che non era quella voluta dal mio post che poi ha generato il topic.



0509_up.gif 0509_up.gif


Grazie per il confronto costruttivo. Mi scuso per i toni accorati qua e là, ma l'argomento mi fa ribollire il sangue.
ciao icon_smile.gif
 
12851368
12851368 Inviato: 2 Gen 2012 19:21
 

Guardate che le prove di durata non me le sono inventate io,Motorrad le fà e ho chiesto perchè Motociclismo invece no,non mi sembra di avere chiesto la Luna.......se mi dicono che gli costano troppo OK,anche a me costa troppo tirare fuori 4 neuri e mezzo per sapere la curva di coppia,il consumo e il peso di una moto,altro di interessante nelle loro prove non trovo.
Almeno una volta si prendevano la briga di togliere le sovrastrutture e potevi vedere quello che in concessionaria non vedevi,almeno davano i dati per la manutenzione,almeno davano i costi dei principali ricambi,almeno facevano sempre una tabella riepilogativa di comparazione con la concorrenza senza costringerti ad andare a tirarti fuori i numeri precedenti (sempre se li hai)......adesso se ti và bene ti mettono una foto della moto svestita reperita in rete o passata dalla casa,la manutenzione te la devi cercare e se rompi un fanale magari ti ritrovi con un conto da oltre 1000 euro.
Quanto alle impressioni dei tester sono appunto "impressioni",mai capitato di andare a provare una moto pensando a quanto scritto dai giornali e invece tu la trovi molto diversa?

Insomma secondo me prove di durata,analisi tecniche,dossier sulla manutenzione,rubrica sulle magagne delle singole moto........questo mi aspetterei da una rivista di moto e che invece su Motocilismo non c'è,invece di fare articoli su roba assurda come quello della GS con i turbo in bella vista e chiamarla pure roba da "turismo grintoso" icon_lol.gif ma il turismo voi lo fate girando a Monza?no,perchè mi pare che sia un tantino illegale girarci per strada e sull'articolo non è che lo avete detto tanto chiaramente,anzi ci fate pure il bel video che se ero io quello dello scooter mi sarei pisciato sotto dal ridere a vedere cotanta twin boiata. icon_lol.gif

P.S. ma quando provate quella roba non vi fermano mai?solo a noi ci fermano se cambiano una stupidissima freccia?
 
12851381
12851381 Inviato: 2 Gen 2012 19:24
 

io ricordo un pò di anni fa che anche Motociclismo faceva delle prove di durata di 50milakm ed anche 100mila km poi non più, cosa è cambiato?.... altra cosa forse ot,come mai nessuna rivista che abbia letto ha mai menzionato degli esagerati consumi d'olio dell'Honda cbr1000 -08 o dei motori rotti della bmw1000rr? e non parlo di un caso isolato....
 
12851496
12851496 Inviato: 2 Gen 2012 19:44
 

tolgiati ha scritto:


Grazie per il confronto costruttivo. Mi scuso per i toni accorati qua e là, ma l'argomento mi fa ribollire il sangue.
ciao icon_smile.gif



Ciao 0509_up.gif
 
12852849
12852849 Inviato: 3 Gen 2012 0:26
 

Cristian72 ha scritto:
Guardate che le prove di durata non me le sono inventate io,Motorrad le fà e ho chiesto perchè Motociclismo invece no,non mi sembra di avere chiesto la Luna.......se mi dicono che gli costano troppo OK,anche a me costa troppo tirare fuori 4 neuri e mezzo per sapere la curva di coppia,il consumo e il peso di una moto,altro di interessante nelle loro prove non trovo.
Almeno una volta si prendevano la briga di togliere le sovrastrutture e potevi vedere quello che in concessionaria non vedevi,almeno davano i dati per la manutenzione,almeno davano i costi dei principali ricambi,almeno facevano sempre una tabella riepilogativa di comparazione con la concorrenza senza costringerti ad andare a tirarti fuori i numeri precedenti (sempre se li hai)......adesso se ti và bene ti mettono una foto della moto svestita reperita in rete o passata dalla casa,la manutenzione te la devi cercare e se rompi un fanale magari ti ritrovi con un conto da oltre 1000 euro.
Quanto alle impressioni dei tester sono appunto "impressioni",mai capitato di andare a provare una moto pensando a quanto scritto dai giornali e invece tu la trovi molto diversa?

Insomma secondo me prove di durata,analisi tecniche,dossier sulla manutenzione,rubrica sulle magagne delle singole moto........questo mi aspetterei da una rivista di moto e che invece su Motocilismo non c'è,invece di fare articoli su roba assurda come quello della GS con i turbo in bella vista e chiamarla pure roba da "turismo grintoso" icon_lol.gif ma il turismo voi lo fate girando a Monza?no,perchè mi pare che sia un tantino illegale girarci per strada e sull'articolo non è che lo avete detto tanto chiaramente,anzi ci fate pure il bel video che se ero io quello dello scooter mi sarei pisciato sotto dal ridere a vedere cotanta twin boiata. icon_lol.gif

P.S. ma quando provate quella roba non vi fermano mai?solo a noi ci fermano se cambiano una stupidissima freccia?


Mica abbiamo la pretesa di scalfire le tue granitiche convinzioni. Né tantomeno abbiamo la pretesa di obbligarti a comprare la rivista. Se ti piace lo fai, altrimenti no. E' la legge del mercato.
Come ti dicevo: te le canti e te le suoni da solo. Contento te...
Certo, potresti mostrare un filo in più di educazione nei toni e un po' di rispetto per il lavoro degli altri. Ma questo è un altro discorso: se te lo devo spiegare vuol dire che non lo capirai.

P.S.: nell'articolo della BMW turbo si dice chiaramente che la moto va riomologata. Per il video abbiamo usato la targa prova, che abilita a circolare su strada con qualsiasi cosa, anche allo stadio prototipale. Ecco perché non ci fermano. Quindi si può sapere cosa vuoi da noi?
 
12853284
12853284 Inviato: 3 Gen 2012 9:48
 

Ok, ragazzi eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Non scaldiamoci troppo eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Comunque la cosa del riomologare...
Sarebbe carino trovare un articolo fatto per bene. O magari sono io che me lo sono persa eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Procedure, costi, tempistiche, dove, come e quando eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12853290
12853290 Inviato: 3 Gen 2012 9:50
 

Ariadne ha scritto:
Ok, ragazzi eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Non scaldiamoci troppo eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Comunque la cosa del riomologare...
Sarebbe carino trovare un articolo fatto per bene. O magari sono io che me lo sono persa eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Procedure, costi, tempistiche, dove, come e quando eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Ecco, questa è una buona proposta icon_smile.gif
 
12853307
12853307 Inviato: 3 Gen 2012 9:55
 

Topic ripulito dalle ultime polemiche, invito Cristian72 a cambiare i toni nei commenti futuri

Grazie...
 
12853377
12853377 Inviato: 3 Gen 2012 10:20
 

Davide ha scritto:
Topic ripulito dalle ultime polemiche, invito Cristian72 a cambiare i toni nei commenti futuri

Grazie...


Grazie a te. Da parte mia in futuro vedrò di non... abboccare... Sorry
 
12854257
12854257 Inviato: 3 Gen 2012 14:22
 

mar66 ha scritto:
io ricordo un pò di anni fa che anche Motociclismo faceva delle prove di durata di 50milakm ed anche 100mila km poi non più, cosa è cambiato?.... altra cosa forse ot,come mai nessuna rivista che abbia letto ha mai menzionato degli esagerati consumi d'olio dell'Honda cbr1000 -08 o dei motori rotti della bmw1000rr? e non parlo di un caso isolato....

nessuno risponde? icon_eek.gif
 
12854333
12854333 Inviato: 3 Gen 2012 14:40
 

Olgiati..

ti faccio un esempio a me vicino:

Yamaha Fz8

Leggendo un vostro articolo su questa moto, mi rendevo conto di quanto potesse essere lontano il "nostro" modo di giudicare una moto rispetto al "vostro".

Nella vostra prova non appare minimamente la questione frizione che infastidisce ogni possessore di Fz8:

FZ8...frizione "strana"..anche a voi? [strappa in movimento]

e in molti altri forum se ne parla!

Ecco in questo caso trovo che Motociclismo dovrebbe sfruttare il Tinga come risorsa, quando fa una prova cerca di capire quale difetti riscontra l'utilizzatore finale e magari parlarne direttamente con Yamaha italia per tentare di dare una risposta.

Non so se può essere fattibile un discorso del genere ma sicuramente renderebbe la rivista diversa da quelle che troviamo in edicola affianco a voi! 0509_up.gif
 
12854388
12854388 Inviato: 3 Gen 2012 14:54
 

inewca ha scritto:
Olgiati..

ti faccio un esempio a me vicino:

Yamaha Fz8

Leggendo un vostro articolo su questa moto, mi rendevo conto di quanto potesse essere lontano il "nostro" modo di giudicare una moto rispetto al "vostro".

Nella vostra prova non appare minimamente la questione frizione che infastidisce ogni possessore di Fz8:

FZ8...frizione "strana"..anche a voi? [strappa in movimento]

e in molti altri forum se ne parla!

Ecco in questo caso trovo che Motociclismo dovrebbe sfruttare il Tinga come risorsa, quando fa una prova cerca di capire quale difetti riscontra l'utilizzatore finale e magari parlarne direttamente con Yamaha italia per tentare di dare una risposta.

Non so se può essere fattibile un discorso del genere ma sicuramente renderebbe la rivista diversa da quelle che troviamo in edicola affianco a voi! 0509_up.gif


Io la FZ8 l'ho provata per Super Wheels e non ricordo niente riguardo alla frizione. Il che non vuol dire che il problema non esista. semplicemente durante la mia prova non si è manifestato. Come faccio a parlare di una cosa che non mi è successa?
Per il resto il tuo è un utile suggerimento.
 
12854513
12854513 Inviato: 3 Gen 2012 15:30
 

tolgiati ha scritto:


Io la FZ8 l'ho provata per Super Wheels e non ricordo niente riguardo alla frizione. Il che non vuol dire che il problema non esista. semplicemente durante la mia prova non si è manifestato. Come faccio a parlare di una cosa che non mi è successa?
Per il resto il tuo è un utile suggerimento.



Infatti questo purtroppo io non posso saperlo, anche a me capita di testare macchinari perfettamente funzionanti mentre altri trovano difetti!

Penso che Motociclismo potrebbe dire:" bene, domani dobbiamo testare la Fz8, quali magagne vengono segnalate nei forum?" e da questo partire come base per la scheda "Pro e Contro". eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12854598
12854598 Inviato: 3 Gen 2012 15:52
 

Una sorta di... gli utenti dicono..

Va bene per le moto che già sono sul mercato da qualche tempo, ma per le nuove sia Motociclismo che noi dobbiamo aspettare il verdetto finale del tempo icon_wink.gif
 
12854599
12854599 Inviato: 3 Gen 2012 15:52
 

inewca ha scritto:



Infatti questo purtroppo io non posso saperlo, anche a me capita di testare macchinari perfettamente funzionanti mentre altri trovano difetti!

Penso che Motociclismo potrebbe dire:" bene, domani dobbiamo testare la Fz8, quali magagne vengono segnalate nei forum?" e da questo partire come base per la scheda "Pro e Contro". eusa_think.gif eusa_think.gif


Noi testiamo le moto prima che vengano messe in vendita...
 
12854605
12854605 Inviato: 3 Gen 2012 15:54
 

Ti ho preceduto sul tempo tolgiati icon_mrgreen.gif
 
12854612
12854612 Inviato: 3 Gen 2012 15:55
 

Maurizio60 ha scritto:
Una sorta di... gli utenti dicono..

Va bene per le moto che già sono sul mercato da qualche tempo, ma per le nuove sia Motociclismo che noi dobbiamo aspettare il verdetto finale del tempo icon_wink.gif


Ok, però quanti utenti devono dire prima che un problema singolo sia elevato a difetto generale? Su migliaia di moto vendute la Casa manco li considera 10 casi. E magari quei 10 sono quelli che alimentano i thread nei forum, continuamente rimandandosi a vicenda e creando la... notizia.
 
12854638
12854638 Inviato: 3 Gen 2012 16:04
 

Ma infatti sono d'accordo, un evidente e reale difetto sul Forum non si può riscontrare prima di un certo ragionevole lasso di tempo.. che in media è di un'anno, dopo questo tempo se un'alta percentuale di utenti del Forum riscontrano nel modello X il difetto Y.. puoi star certo che siamo molto vicino a un difetto reale.

Io ad esempio sulla mia FZ1 n del 06 non ho mai riscontrato il famoso difetto On/Off di cui tutti i possessori parlano icon_wink.gif
 
12854838
12854838 Inviato: 3 Gen 2012 17:21
 

tolgiati ha scritto:


Noi testiamo le moto prima che vengano messe in vendita...


Se posso permettermi, questo è un po' un tasto dolente del quale ho già accennato in qualche altro post.
Troppo spesso negli ultimi anni le prove (ma non è solo un problema di Motociclismo) si limitano ad un test (leggi "press test" icon_wink.gif ) e via...
Se dopo qualche mese (o anche un anno, perchè no), quando già una moto ha già un discreto numero di esemplari in circolazione, si organissasse e pubblicasse una prova completa e più approfondita del semplice test fatto in occasione della presentazione del modello, sarebbe un'ottima cosa che verrebbe incontro alle aspettative della maggoranza dei lettori.
Ripeto, negli ultimi anni questo tipo di prove sono diventate troppo rare. Spesso le vedo fatte solo per modelli ultracollaudati tipo il Bandit, il V-Strom, il Transalp e simili...
Simili articoli a questo punto potrebbero benissimo essere corredati da box con i commenti degli utenti.
Ecco, se posso dire la mia senza peli sulla lingua, tra un "press test" ed una prova di durata di 50.000 Km e 6 mesi si potrebbe provare a trovare una via di mezzo no? icon_smile.gif
 
12854915
12854915 Inviato: 3 Gen 2012 17:42
 

saturnz70 ha scritto:


Se posso permettermi, questo è un po' un tasto dolente del quale ho già accennato in qualche altro post.
Troppo spesso negli ultimi anni le prove (ma non è solo un problema di Motociclismo) si limitano ad un test (leggi "press test" icon_wink.gif ) e via...
Se dopo qualche mese (o anche un anno, perchè no), quando già una moto ha già un discreto numero di esemplari in circolazione, si organissasse e pubblicasse una prova completa e più approfondita del semplice test fatto in occasione della presentazione del modello, sarebbe un'ottima cosa che verrebbe incontro alle aspettative della maggoranza dei lettori.
Ripeto, negli ultimi anni questo tipo di prove sono diventate troppo rare. Spesso le vedo fatte solo per modelli ultracollaudati tipo il Bandit, il V-Strom, il Transalp e simili...
Simili articoli a questo punto potrebbero benissimo essere corredati da box con i commenti degli utenti.
Ecco, se posso dire la mia senza peli sulla lingua, tra un "press test" ed una prova di durata di 50.000 Km e 6 mesi si potrebbe provare a trovare una via di mezzo no? icon_smile.gif


Ma stai veramente dicendo che non facciamo più le prove? Sei serio o scherzi?

Il tris canonico è questo: veniamo invitati ai press test, e ovviamente ci andiamo; chiediamo poi la moto per la prova singola (spesso in anteprima assoluta) e infine la mettiamo in comparativa. La prova prevede sempre il test su strada e/o in pista e i rilevamenti delle prestazioni al banco e in circuito chiuso (Balocco).

Dire che non facciamo le prove è un po' ingiusto. Ci viviamo facendo le prove, proviamo praticamente tutto quanto esca dall'industria motociclistica... Nella parte finale del giornale c'è l'elenco delle moto provate dal 1961: sono quasi 3000 moto e scooter, escluse rievocazioni e approfondimenti tecnici. Tenete però presente che Motociclismo esiste dal 1914... E poi l'elenco non è super super preciso, qualcosa sono certo che manchi.

A questo link potete trovare invece tutte le prove fatte da Super Wheels: Link a pagina di Superwheels.net

Non sono poche.

Abbiamo un archivio infinito.
 
12855126
12855126 Inviato: 3 Gen 2012 18:38
 

tolgiati ha scritto:


Noi testiamo le moto prima che vengano messe in vendita...



cavolo..non ci avevo pensato a questo.. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
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