tolgiati ha scritto:
La sezione prove si chiama appunto "Test e Prove", e fin dal titolo comprende entrambe le cose. Ripeto ancora che le moto che testiamo ai press test poi le chiediamo per la prova completa. Quello che distingue un test da una prova è che solo questa ha i rilevamenti ed è fatta con una moto in nostro possesso. È ovviamente tutto dichiarato in maniera trasparente, a partire dall'intestazione del servizio.
Ti dirò di più: non so se hai notato che nei test ci sono ormai quasi sempre una o più interviste riguardanti il progetto, la tecnica, il design della moto e anche qualche discorso generale sul momento dell'azienda e i suoi programmi. Il paradosso è questo: l'approfondimento che ti aspetti in una prova, nella maggior parte dei casi c'è già stato nel test.
Gli approfondimenti veri vengono fatti in altre parti del giornale, come quella della tecnica (vedi il mega servizio sulla Panigale del numero in edicola) o nelle interviste del direttore o nella sezione Super Wheels, dove testiamo le versioni speciali, usando spesso le moto in modo non ortodosso (vedi la scuola di Drag Race fatta con la Diavel e la V-Max, la prova atipica in pista della Gixxer 740 e della 848 fatta da un neofita dei circuiti affiancato da un Campione del Mondo Supersport).
Infine, il senso della comparativa è il confronto, non l'addentrarsi per l'ennesima volta nella descrizione della moto singola. I confronti tecnici e prestazionali si fanno con le tabelle, le didascalie delle foto e i raffronti fotografici. A noi rimane da parlare di "cosa si provi" guidando una moto o l'altra. Una comparativa in genere è decisamente più lunga di una prova normale, quindi di roba da dire ce n'è tanta ma lo spazio non manca. Se mi permetti, io di foto emozionali ne metterei anche di più. Ma lo spazio è sempre tiranno, e poi le più emozionali non si possono pubblicare su una rivista come Motociclismo. I rilevamenti occupano da molti anni sempre lo stesso spazio, cioè il tabellone finale. Ci sono lettori che si lamentano del poco spazio, altri che si lamentano del contrario. Alla fine decidiamo noi...
Un fatto è certo: fortunatamente i lettori di Motociclismo sono davvero tanti, e accontentarli tutti non è facile. Per questo un dialogo con loro (specie se costruttivo come quello che c’è in questa discussione) è sempre ben accetto e stimolante.
P.S. ancora sulle prove: sai quante volte chiediamo delle moto in prova, magari non più giovanissime, e ci viene detto che non esistono più a parco stampa? Ultimamente mi è capitato almeno 4 volte con 3 marche diverse... Mica possiamo comprare una moto ogni volta che ci viene un'idea... Oltretutto non possiamo sempre sperare che qualcuno ce le presti. Succede spesso, ma non sempre. Anche perché noi tester siamo affidabili ma non certo infallibili.
vogliamo parlare del fatto che non si trovano nemmeno per fare un test drive prima di un acquisto?