Moto
Prove brevi... short rides
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 20/04/2018 08:52
Una breve recensione per ogni moto che ho avuto modo di provare ma per poco tempo e quindi non abbastanza da poterne fare un articolo intero per ognuna!

Ciao amici, siccome amo parlare delle moto che ho la fortuna di cavalcare anche solo per 5 minuti (grazie a gentilezza e disponibilità delle concessionarie HD) e delle sensazioni che ne ricavo, ho pensato di fare una piccola raccolta di tutte quelle due ruote che ho provato poco, troppo poco per scrivere un unica pagina per ognuna ma non mi sembrava giusto lasciarle in disparte!
Bene, cominciamo? Molto divertente


BUELL CYCLONE 1.200 CUSTOMIZZATA

La moto era pesantemente modificata, stile cafè racer o similare (io preferisco non stravolgere troppo la linea, ma sono gusti).



Agilissima, una vera e propria bicicletta (stile Ducati Monster per intenderci ma non così reattiva). Il motore ha tanta coppia subito ma anche i medi non sono male, unica cosa, essendo un modello vecchiotto e customizzato le vibrazioni erano presenti... MOLTO presenti... da far vibrare i denti! La posizione di guida (complici le modifiche) è perfetta per dominare le curve, meno per la guida di ogni giorno (scalda anche parecchio). I freni erano pronti ma non ho avuto modo di testarli a fondo purtroppo. In definitiva un bel giocattolo, da prendere (potendo) come seconda o addirittura terza moto, quando si vuole tirare fuori il peggio di noi! ASD


BUELL XB12R FIREBOLT

Versione sportiva della XB12S Lighting, con semicarena e semimanubri. La linea è discutibile (a me piace)ma le soluzioni tecniche sono davvero interessanti (per esempio il serbatoio di olio è nella forcella, quello della benzina nel telaio... nel classico serbatoione è celato l'airbox).



Salgo in sella. La posizione è caricata ma non troppo scomoda, non era troppo diversa dal VFR V-TEC che avevo una volta. La moto si maneggiava bene, bisogna "tirarla" un pochino giù in piega (rispetto a una sportiva pura) ma non si fa troppo pregare e mantiene rigorosa le traiettorie. I freni sono molto pronti, sarei curioso di provarli in pista! Il motore è una piccola bomba, non ha la cattiveria di alcune unità rivali, ma si difende molto bene ed ha un sound splendido! In sintesi, una bella moto, con cui azzardare anche qualche piccolo viaggetto e fare una capata in pista ogni tanto (per fare il tempone ci sono altre moto, ma sicuramente non è da sottovalutare soprattutto sui passi)!


HARLEY DAVIDSON SUPERGLIDE 96"

Telaio Dyna, versione Superglide del 2008, motore 96 pollici cubi vale a dire circa 1.6 cc.



Non si discosta troppo nella guida rispetto alla mia HD Sportster 1200. Il motore non ha così tanta differenza in prestazioni pure (complice anche il peso maggiore) ma è molto più pastoso e rotondo e, comunque, si lascia tirare volentieri. La posizione di guida è molto comoda, la moto è maneggevole quasi come le Sportster e tiene bene la strada (i telai DYNA spesso gli ho sentiti definire "sportivi"). Il sound è bellissimo (merito degli scarichi aperti). I freni non ho potuto testarli per bene. Ma sembravano nella media delle HD con un disco (cioè da strizzare).

L'ho trovata una moto molto versatile, una bella via di mezzo fra le "piccole" Sportster, le Softail e Touring! Mr. Green


HARLEY DAVIDSON STREET BOB 107

Per chi non lo sapesse da fine 2017 la HD ha abbandonato i telai DYNA e ne ha inserito i modelli nella famiglia SOFTAIL (completamente rinnovata nella tecnica, con telai più leggeri motori nuovi rispettosi delle normative euro 4, ciclistica SHOWA, ecc).



La Street Bob è una HD da motociclisti duri e puri (o almeno così la definisce mamma HD). Sarà marketing, ma effettivamente quando si sale in sella ci si sente... dei duri! Cool

Ok scherzi a parte, la moto ha le comode pedane centrali (ottime per la guida "attiva") e il manubrio apehanger (chiamato anche pugni nel vento) che fa assumere una postura quasi chopperistica, meno scomoda di quello che potrebbe sembrare! Bene, accendiamo e sentiamo questo motore nuovo... argh... dannata euro 4 Sad è silenzioso ed educato (ma gli scarichi aftermarket fanno miracoli).

Parto (era una calda giornata di ottobre) dopo poco era già in temperatura (era comunque stata usata pochi minuti prima di me) e allora provo a testare un po' questo Milwaukee Eight e... cavoli! La progressione è eccellente, spinge molto forte in basso, come ci si aspetta da un motore di 107 pollici cubi (circa 1750) ma ha anche un bel tiro se si insiste con la manopola destra! La guida è intuitiva e piacevole, la moto è maneggevole e rigorosa, si può azzardare anche a guidare molto allegri quasi come se si avesse una naked sotto le chiappe (fermo restando che le pedane toccano se si esagera richiamando a una condotta più consona). In conclusione, una moto eccezionale, snobbata dagli harleysti doc perchè troppo evoluta, ma comunque un bel mezzo davvero! Mr. Green


ELECTRA GLIDE 1999

Dulcis in fundo, il camper a due ruote di casa HD. ASD
La versione in oggetto nasceva con il 1450 a carburatori ma quella che ho provato montava il kit screaming eagle big bore... vale a dire un bel 1550 con un sound meraviglioso e coinvolgente (ulteriormente pompato con scarichi, filtri, ecc). Per la prova mi hanno smontato il baulone dietro per comodità (tanto dovevo girare da solo).



La posizione di guida è perfetta, triangolazione sella, pedane, manubrio semplicemente strepitosa, meglio di così non si potrebbe fare per una moto pensata per il turismo a lungo raggio! Certo, non va bene per la guida sportiva ma non è nata per questi usi. Vibra come una locomotiva fermi al semaforo, una volta partiti spariscono le "good vibration" e la guida diventa molto morbida.

Il motore spinge come un trattore, basta sfiorare la manopola del gas per ricevere un calcio nella schiena (tanto caro agli americani) e venire spinti in avanti con forza. La sensazione è di andare molto più forte di quanto sembra perché in realtà il peso elevato ne stempera il carattere! È molto morbido ed elastico, e tira fuori una discreta grinta ma parliamo pur sempre di quasi 400 kg!! Le manovre da fermi sono impegnative, però basta lasciar la frizione per spostarsi senza fatica, inoltre frena bene e si guida ancora meglio. La cosa che mi ha sconvolto di più è l'agilità!! Incredibile quanto una moto così colossale sia facile da portare come uno scooterone, dopo 30 metri avevo già preso confidenza con le quote ciclistiche e mi stava già spuntando un sorriso da ebete sotto al casco! Campione

Ottima moto per turismo a lungo raggio. Con un bestione così, fare tratte di centinaia di km al giorno con passeggero/a al seguito diventano uno scherzo e l'autostrada si fa con piacere!


Spero di non avervi tediato troppo e di non aver tralasciato nulla! Se avete qualsiasi domanda commentate, sarò ben lieto di rispondere! A presto! Doppio Lamp Naked Lamps
 

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