Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Le moto delle prove, che fine fanno?
14047499
14047499 Inviato: 9 Gen 2013 12:18
Oggetto: Le moto delle prove, che fine fanno?
 

spesso,sopratutto nel web,alla presentazione di un nuovo modello,si vedono tot moto utilizzate per la prova.
spesso anche in pista,ma anche su strada,vengono strapazzate a dovere.
me poi,quelle moto,che fine fanno?
visto che parlo di nuovi modelli,non c'è il rischio che i primi acquirenti si ritrovino con moto spacciate per nuove?

quando si parla di modelli "speciali",quelli fatti in piccoli lotti,in teoria hanno gia' la classica targhetta con il numero di serie,visto che parlo di tirature limitate,le stesse moto ne fanno parte,oppure le ricondizionano spacciandole per nuove?
 
14047504
14047504 Inviato: 9 Gen 2013 12:20
Oggetto: Re: le moto delle prove,che fine fanno?
 

svicolone ha scritto:
spesso,sopratutto nel web,alla presentazione di un nuovo modello,si vedono tot moto utilizzate per la prova.
spesso anche in pista,ma anche su strada,vengono strapazzate a dovere.
me poi,quelle moto,che fine fanno?
visto che parlo di nuovi modelli,non c'è il rischio che i primi acquirenti si ritrovino con moto spacciate per nuove?

quando si parla di modelli "speciali",quelli fatti in piccoli lotti,in teoria hanno gia' la classica targhetta con il numero di serie,visto che parlo di tirature limitate,le stesse moto ne fanno parte,oppure le ricondizionano spacciandole per nuove?



le moto delle prove dai concessionari le rivendono come usate.

faranno così anche per quelle dei test giornalistici, penso.
 
14047546
14047546 Inviato: 9 Gen 2013 12:32
 

Le moto dei test vengono vendute come usate. Non possono venderle come nuove... icon_smile.gif
 
14047550
14047550 Inviato: 9 Gen 2013 12:33
Oggetto: Re: le moto delle prove,che fine fanno?
 

pazuto ha scritto:



le moto delle prove dai concessionari le rivendono come usate.

faranno così anche per quelle dei test giornalistici, penso.


si fanno cosi

anche quelle ad esempio dell'eicma vengono vendute
ma in quel caso parlando con qualcuno del settore mi ha riferito (un responsabile) di una nota casa j ....
se le plastiche delle moto in esposizione avevano graffi le sostituivano e le inviano al concessionario e le vendevano come nuove
siccome nessuna persona la davvero utilizziata 0509_up.gif
 
14047552
14047552 Inviato: 9 Gen 2013 12:33
 

oppure nel husqvarna vendono anche le moto rigenerate a volte

ovvero moto che fanno il trofeo poi vengono revisionate completamente in particolare il motore e vengono vendute come usati
 
14047801
14047801 Inviato: 9 Gen 2013 14:08
 

Alcune vengono si vendute come usate,altre tornato in magazzino e sono moto "per la stampa",in genere sono modelli seguiti,vengono attentamente assemblati e controllati perchè durante il test non deve dare nessun tipo di problema,spesso sono anche un pò più "pompate" per fare una figura migliore.
Un mio amico anni e anni fa aveva un Kawasaki zx7r ex stampa e andava decisamente meglio degli altri zx7r in circolazione.
 
14047859
14047859 Inviato: 9 Gen 2013 14:24
 

Le moto che proviamo sono tutte "parco stampa", ovvero generalmente dei modelli di pre serie usate solo per i test di presentazione. Comunque le case hanno sempre un parco stampa aggiornato che contiene i modelli da destinare alle prove delle riviste (su richiesta delle riviste, non organizzate dalla Casa. Questi ultimi sono i test), anche dopo che si è esaurito il periodo delle presentazioni.

Le moto "ex parco stampa" è ovvio che non possono e non devono essere considerate nuove, quindi non capisco l'insinuazione sulle case che "spacciano" per nuove moto chiaramente usate (basta guardare il contakm).

Cosa facciano le case con queste moto non lo so, ma è presumibile che siano sistemate e tenute per eventuali altri test, oppure vendute come usato dichiaratamente ex parco stampa.
 
14049325
14049325 Inviato: 9 Gen 2013 22:53
 

piu' o meno,avete confermato quello che pensavo.
le moto che vengono provate devono essere vendute come moto usate.
quelle che arrivano dai saloni,sono nuove,ma mi piacerebbe sapere se un conce,al momento di venderla,dichiari o no la provenienza della moto da una fiera...
per quanto riguarda i km segnati dalla strumentazione,lo sanno tutti che all'occorrenza vengono scalati.

dopo la prova di un nuovo modello,credo che sia abbastanza facile farla passare per nuova e rifilarla a qualcuno,almeno che vengono immatricolate,ma questo non lo so.
 
14049395
14049395 Inviato: 9 Gen 2013 23:29
 

svicolone ha scritto:
piu' o meno,avete confermato quello che pensavo.
le moto che vengono provate devono essere vendute come moto usate.
quelle che arrivano dai saloni,sono nuove,ma mi piacerebbe sapere se un conce,al momento di venderla,dichiari o no la provenienza della moto da una fiera...
per quanto riguarda i km segnati dalla strumentazione,lo sanno tutti che all'occorrenza vengono scalati.

dopo la prova di un nuovo modello,credo che sia abbastanza facile farla passare per nuova e rifilarla a qualcuno,almeno che vengono immatricolate,ma questo non lo so.


Non sta scritto da nessuna parte che le moto "parco stampa" DEVONO essere vendute.
Io ho spiegato quel che c'era da spiegare, ma vedo che la dietrologia regna sovrana...
 
14049677
14049677 Inviato: 10 Gen 2013 8:29
 

io come detto all'eicma di quest'anno ho parlato con un respon di una nota casa jap e mi ha detto che le moto li in esposizione le venderanno
ovviamente penso che prima cercheranno di venderle internamente e poi al max esternamente 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

ma quelel sono di esposizione 0509_up.gif
 
14051599
14051599 Inviato: 10 Gen 2013 20:02
 

topo ha scritto:
io come detto all'eicma di quest'anno ho parlato con un respon di una nota casa jap e mi ha detto che le moto li in esposizione le venderanno
ovviamente penso che prima cercheranno di venderle internamente e poi al max esternamente 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

ma quelel sono di esposizione 0509_up.gif


Non è una differenza di poco conto
 
14051907
14051907 Inviato: 10 Gen 2013 22:01
 

tolgiati ha scritto:


Non è una differenza di poco conto


Appunto sono praticamente inutilizzate, l' unico rischio è che in caso di un modello nuovo ci siano difetti tipici delle primissime
 
14051956
14051956 Inviato: 10 Gen 2013 22:18
 

Tommitommi ha scritto:


Appunto sono praticamente inutilizzate, l' unico rischio è che in caso di un modello nuovo ci siano difetti tipici delle primissime


Esattamente come comprandole nuove di zecca.
Vuoi la moto che costa poco poiché ex demo? Accetta che possa avere qualche magagnetta.
Il concessionario ti vende una ex demo per nuova? A parte che non è difficile accorgersene, ma il problema è il concessionario, non la casa, che sicuramente gli ha passato la moto in cambio di cifre ben più basse del nuovo o dell'usato "normale".
 
14052462
14052462 Inviato: 11 Gen 2013 9:19
 

ex demo sono quelle delle prove giusto ?

tipo so che alcune note case vendono le propio moto demo ai rpopi dipendenti con prezzi davvero bassi
 
14052513
14052513 Inviato: 11 Gen 2013 9:42
 

tolgiati ha scritto:

Il concessionario ti vende una ex demo per nuova? A parte che non è difficile accorgersene, ma il problema è il concessionario, non la casa, che sicuramente gli ha passato la moto in cambio di cifre ben più basse del nuovo o dell'usato "normale".

Approfitto della tua esperienza per chiederti un parere.
Nel caso si trovino in vendita moto "stampa" usate in test o prove, ovviamente a prezzo scontato e revisionate, possono essere considerate un affare o son tanto "strapazzate" da non essere convenienti?
Immagino che una supersportiva che ha fatto i primi 1000 km in pista possa aver subito qualche "stress", ma nei test vengono "strapazzate" anche le moto tranquille?
Lamps!
 
14052749
14052749 Inviato: 11 Gen 2013 11:18
 

topo ha scritto:
ex demo sono quelle delle prove giusto ?

tipo so che alcune note case vendono le propio moto demo ai rpopi dipendenti con prezzi davvero bassi



Ex demo sono le moto provenienti dai demo ride dei concessionari o dagli eventi organizzati dalle case per i clienti.

Parco stampa sono le moto date ai giornalisti per i test e le prove.

Poi ci sono le moto esposte ai saloni, che ovviamente sono cosa diversa.

In effetti le ex parco stampa risulta anche a me che le case tendano a farle avere ai dipendenti o agli addetti ai lavori...
 
14052772
14052772 Inviato: 11 Gen 2013 11:28
 

FilippoC79 ha scritto:

Approfitto della tua esperienza per chiederti un parere.
Nel caso si trovino in vendita moto "stampa" usate in test o prove, ovviamente a prezzo scontato e revisionate, possono essere considerate un affare o son tanto "strapazzate" da non essere convenienti?
Immagino che una supersportiva che ha fatto i primi 1000 km in pista possa aver subito qualche "stress", ma nei test vengono "strapazzate" anche le moto tranquille?
Lamps!


L'unico modo per simulare in relativamente pochi giorni o km l'intera vita (o quasi) di una moto è strapazzarla. Di qualunque moto si tratti.

Quindi...

Però attenzione, mica le trituriamo. Solo che se le trattiamo con troppo tatto non le capiamo. Non possiamo certo fare il rodaggio alle moto nuove, poi tagliandarle, poi con calma e a tempo debito provarle... Noi proviamo le moto che ci mandano le case, sono loro che devono assumersi la responsabilità di mezzi in ordine, non noi.

Noi usiamo le moto facendo loro fare ciò che possono fare, ma soprattutto verificando che facciano veramente quanto le Case dichiarano che possono fare.

Per rilevare le prestazioni, ad esempio, dobbiamo ovviamente chiedere tutto al motore e alla trasmissione, anche se la moto ci arriva a 0 km. Per i freni idem: una volta stabilito che l'accoppiamento pastiglie/dischi è ottimale, ci si dà dentro, altrimenti non ha senso il concetto di test.

Se una Casa ti dice tutta orgogliosa "questa moto più forte vai e meglio è", tu giornalista cosa fai? La porti a spasso? Se ti dicono che un cammellone da 300 kg è una moto da enduro, tu giornalista cosa fai? Eviti forse di farle fare un po' di sterrato? No, ovviamente. Ma per fare tutto questo dobbiamo dimenticarci rispetto e deferenza, anche nei confronti del modello più costoso. Figuriamoci per quelli più abbordabili Se ce l'hanno data in prova vuol dire che sanno cosa facciamo. Non vengano a lamentarsi.

Chi si compra una "parco stampa" deve sapere che noi siamo mediamente più sensibili, ma anche inflessibili.

A titolo personale, ad esempio, io impenno con qualsiasi moto mi trovi a provare. Ci provo, perlomeno. Se la forcella è buona resisterà. Se non resiste vuol dire che non è buona.

E così via
 
14052792
14052792 Inviato: 11 Gen 2013 11:34
 

tolgiati ha scritto:


L'unico modo per simulare in relativamente pochi giorni o km l'intera vita (o quasi) di una moto è strapazzarla. Di qualunque moto si tratti.

Quindi...


Thanks.
 
14052800
14052800 Inviato: 11 Gen 2013 11:37
 

e presumendo che le moto date alle verie testate giornalistiche siano le stesse, vuol dire che una decina di tester le hanno tirato il collo..........
 
14053088
14053088 Inviato: 11 Gen 2013 13:44
 

pazuto ha scritto:
e presumendo che le moto date alle verie testate giornalistiche siano le stesse, vuol dire che una decina di tester le hanno tirato il collo..........


Ma non sono le stesse, si chiama infatti "parco stampa", non moto stampa. Alle presentazioni di moto ce ne sono decine., e sono poi quelle che mediamente faranno vita da "esaminate".
 
14053089
14053089 Inviato: 11 Gen 2013 13:45
 

tolgiati ha scritto:


Ma non sono le stesse, si chiama infatti "parco stampa", non moto stampa. Alle presentazioni di moto ce ne sono decine., e sono poi quelle che mediamente faranno vita da "esaminate".



quindi vuoi dire che ne danno una a voi, una a motosprint, una a in sella (se fa le prove...... icon_asd.gif icon_asd.gif ) eccetera eccetera????
 
14053173
14053173 Inviato: 11 Gen 2013 14:25
 

A titolo personale, io una "parco stampa" non la comprerei ... ma avete presente come girano i nostri tester di riferimento ragazzi?? 0510_inchino.gif In molti casi si rivelano anche ex piloti!
 
14053700
14053700 Inviato: 11 Gen 2013 18:32
 

pazuto ha scritto:



quindi vuoi dire che ne danno una a voi, una a motosprint, una a in sella (se fa le prove...... icon_asd.gif icon_asd.gif ) eccetera eccetera????


Non è che tutti abbiano una moto per ogni testata, ma certamente non ce n'è una sola per tutti. Tieni conto che non esiste solo l'Italia, e non esiste solo la carta, ma anche i siti, i blog, le TV, i quotidiani cartacei e on line...

Poi a volte le case selezionano le testate, ma solo riguardo alle presentazioni. In generale, invece, quando una testata chiede una moto, è solo questione di tempo ma gliela danno. Perché questione di tempo? O perché mle moto sono in "revisione" o perché sono tutte fuori per altre prove.
 
14054068
14054068 Inviato: 11 Gen 2013 21:02
 

Salve Tolgiati,

per curiosità nella tua esperienza di tester hai mai avuto modo di verificare se le moto parco stampa siano migliori di quelle che finiscono nelle concessionarie?Qualche nome per gossip?

Nel settore 4 ruote so con certezza che le auto destinate alle riviste sono rivedute e corrette anche se solo di poco..ci lavoravo dentro ai tempi e ho fatto la conoscenza di molte persone "chiaccherone" icon_asd.gif

la mia stessa auto è una vettura utilizzata per le prime presentazioni alla stampa italiana e al banco ha una decina di cv in più del normale..
 
14055169
14055169 Inviato: 12 Gen 2013 16:17
 

tizifaso ha scritto:
Salve Tolgiati,

per curiosità nella tua esperienza di tester hai mai avuto modo di verificare se le moto parco stampa siano migliori di quelle che finiscono nelle concessionarie?Qualche nome per gossip?

Nel settore 4 ruote so con certezza che le auto destinate alle riviste sono rivedute e corrette anche se solo di poco..ci lavoravo dentro ai tempi e ho fatto la conoscenza di molte persone "chiaccherone" icon_asd.gif

la mia stessa auto è una vettura utilizzata per le prime presentazioni alla stampa italiana e al banco ha una decina di cv in più del normale..


Veramente a noi le Case contestano spesso, spessissimo, che rileviamo prestazioni inferiori a quanto loro si aspetterebbero...

Alla dietrologia non c'è rimedio.
Se dico che quello che dici non è vero mi rispondi che sei sicuro del contrario; se ti do ragione arrivano i tifosi a dire "il mio marchio queste cose non le fa, quell'altro sì"...

Si sbaglia sempre.

Una cosa è certa: le Case (e non fanno nulla per nasconderlo) danno alla stampa moto perfette, mezzi in cui tutti i componenti sono controllatissimi, tutte le tolleranze sono azzerate, ogni minimo potenziale "bug" è sistemato. E comunque noi ne troviamo sempre di altri.

Ma, aspetta... Ora si dirà che le riviste italiane non trovano mai i difetti alle moto e che le prove sono pagate (e magari scritte) dalle case, ecc, ecc, ecc..
 
14055862
14055862 Inviato: 12 Gen 2013 21:15
 

Ho un altra domanda, voi mettete alla frusta tutte le moto?
 
14055890
14055890 Inviato: 12 Gen 2013 21:27
 

tolgiati ha scritto:
Ma, aspetta... Ora si dirà che le riviste italiane non trovano mai i difetti alle moto e che le prove sono pagate (e magari scritte) dalle case, ecc, ecc, ecc..


Beh di gente "ignorante " purtroppo ce n'è molta in giro..
a proposito piccolo ot : Complimenti per l'articolo a pagina 158 di gennaio. eusa_clap.gif
 
14056325
14056325 Inviato: 13 Gen 2013 1:36
 

tizifaso ha scritto:


Beh di gente "ignorante " purtroppo ce n'è molta in giro..
a proposito piccolo ot : Complimenti per l'articolo a pagina 158 di gennaio. eusa_clap.gif


Grazie icon_smile.gif
 
14056326
14056326 Inviato: 13 Gen 2013 1:36
 

Tommitommi ha scritto:
Ho un altra domanda, voi mettete alla frusta tutte le moto?


Ho già risposto qualche post più su.
 
14056610
14056610 Inviato: 13 Gen 2013 12:12
 

tolgiati ha scritto:
Ma non sono le stesse, si chiama infatti "parco stampa", non moto stampa. Alle presentazioni di moto ce ne sono decine., e sono poi quelle che mediamente faranno vita da "esaminate".


Un po' di "giro" però c'è. Ricordo di aver partecipato ad un demo-ride Honda dove si provava tutta la gamma. Fra i CBR600 ve n'era uno kittato ed era esattamento quello che avevo visto su una prova di una rivista poco tempo prima (stessi colori ma soprattutto targa): aveva un paraolio che perdeva... icon_asd.gif

Invece un conoscente lavorava anni fa per un editore per cui faceva gli articoletti di presentazione delle riviste non di settore (tipo Maxim o Jack), per cui non era proprio tester, ma era entrato nel giro. In questo modo era riuscito a comprarsi una VRod ex parco stampa pagandola molto meno di un'equivalente usata e successivamente mai avuto un problema.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©