dario55 ha scritto:
problema: ho un gsxr 750 k7. ho trovato un buon affare per un ohlins 46 prxls, ma è per il modello 2005 con tarature per il modello 2008. il venditore mi dice che monta anche sul 2007 e che l'unico problema è l'allineamento della vite con il foro sul telaietto. sarà vero?? grazie da subito per i suggerimenti.
L'Ohlins per il GsxR750 anni 2004-2005 nasce con interasse di 332,5mm ed una molla di 26=85 N/mm=8,66 Kg/mm.
L'Ohlins per la versione 2006-2008 nasce con un intersse di 320mm ed una molla di 29=90 N/mm=)9,17 KG/mm.
Visto l'esigua differenza di K di molla è pensabile che non ci siano problemi per il trapianto perchè la progressione dei due leveraggi sarà molto simile ma è certo che i due mono nascono con l'intersse diverso e 12,5mm in qualche maniera vanno recuperati (per forza).Tieni presente che la Ohlins consegna normalmente i mono con una molla più dura (K) normalmente di un 5-7% rispetto a quella montata di serie sul mono che sulla tua moto è di 85 N/mm.Considera quanto pesi e che uso farai della moto ma se non sei 100 kg e non giri in pista una 85 o 90 potrebbe andarti bene.Non so come il tuo meccanico risolverà il problema dei 12,5mm di lunghezza maggiore di quanto ti serve o se il lavoro è già fatto ma stai attento a che non venga combinato un pastrocchio con un qualcosa che modifichi la curva di progressione della sospensione.
Un saluto da Firenze
Giotek