Non sei un'integralista sei semplicemente un "tizio" fuori dal coro che rispetta le "scadenze".Non so che uso fai del tuo mezzo ma è certo che ti imponi di avere una ciclistica funzionale al 100%.La ciclistica è ciò che se in ordine ti fa "godere" la moto.
Circa gli intervalli di manutenzione consigliabili regna una grossa nebulosa in porticolar modo riguardo al mono,se ne legge di tutti i colori.Gli oli impiegati nei mono di serie non "rispondono" più dopo 15-20.000 km ma complice il degradamento lento ed inesorabile pochi si rendono conto di questo.I mono "blasonati" utilizzano oli che offrono prestazioni superiori alla media(oltre ad un'ottimizzazione migliore del tutto) MA degradano grosso modo come gli oli di serie.Per un mono Fg top di gamma (che non ha NIENTE da inviare a NESSUNO) è prevista una revisione max ogni 20.000 km (in funzione dell'uso del mezzo e quindi anche prima) e la SOSTITUZIONE di tutte le lamelle costituenti il pompante ogni 40.000 km (quarantamilachilometri).Chi crede che gli acciai armonici impiegati da Fg od Ohlins o Mupo O Bitubo possano avere caratteristiche diverse....crede nei fantasmi,una lamella cosrta 1 euro ed il costo per sostituirle è veramente basso MA non lo fa nessuno,NESSUNO.
Visto che ho voglia scrivere aggiungo che le molle/lamelle di serie....possono avere caratteristiche anche MOLTO superiori a quanto impiegato sui nono "blasonati".Forse non tutti hanno idea delle specifiche richieste da aziende come Showa o Kayaba riguardo ai materiali da impiegare per realizzare componenti che portano il loro nome.Personalmente idolatro la produzione Showa da un punto di vista dell'affidabiltà e durata non avendo (esempio)MAI VISTO un mono di una VFR anche 750 che perde olio,anche con 150.000 km o 30 anni di servizio impensabile per i mono blasonati.
Morale:
è normalmente trascurato il degradamento della funzionalità del mono che è grosso modo lo stesso per i mono di serie e per quelli "blasonati",sui mono di serie normalmente il pilota è meno "attento" sui blasonati è normale non accettare certi decadimenti (si vuole il top,salvo pippe che comprano il colore: giallo=Ohlins,rosso=Bitubo,Blu=Wilbers o FG,Bianco=Mupo)
Non sei integralista ma un "tizio" che potendoselo permettere SCEGLIE di avere le sospensioni al 100%
Giotek
ROBY1774 ha scritto:
io sarò un integralista , ma ad esempio l olio forcella e tenute e revisiono il mono lo ogni 2 anni o 20000 km , stessa cosa per mono , ad esempio ho fatto revisionare il mono ora un xxf bitubo a soli 8000km ma 2 anni , la forcella l ho cambiata con un altra a settembre...percui l ho lasciata fare.