wankelmania ha scritto:
In genere, nella testa di tante persone, la moto viene vista come un lusso.
L'auto è un mezzo utile e la moto/scooter è un mezzo futile.
A parte il discorso sensato di chi, sopra, esponeva il suo caso:
l'auto costa follie e con 6mila euro s'è preso una moto, con cui arriva in meno tempo, trova parcheggio, eccetera. E mantiene solo la moto.
Condizioni e tempi di utilizzo, parlo di valori medi, generalizzando:
La 2 ruote si usa per 6 mesi all'anno, quando piove ci si bagna, quando tira vento ci si ribalta, quando fa freddo si gela, al massimo ci si va in due.
Lasciamo da parte il discorso abbigliamento e gli accessori, che consentono di proteggersi dalle intemperie e di migliorare il confort a bordo.
La 4 ruote si usa sempre, porta 4 o 5 persone (parliamo di auto comuni, lasciando fuori dal discorso quelle sportive), ha bagagliaio, carichi di tutto, ci vai con ogni condizione meteo, non ti spettini, non devi bardarti come un cavaliere medioevale per guidarla e sentirti protetto.
Tanti mi chiedono perchè ho una moto, pur avendo l'auto e decantandomi praticità e totalità d'uso di questa rispetto al mio Kawatappi.
Io sono uno dei pochi motociclisti per cui il lato consumi è importante; tutte le quattro moto che ho avuto finora sono state in grado di consumare attorno ai 24-25 km/l in media, guidandole in modo acconcio (ossia senza accelerazioni o frenate decise, rallentando usando il freno motore, accelerando progressivamente, mettendo le marce lunghe il prima possibile).
Con le piccole (350 e 250) sono arrivato ai 31,9 km/l di risultato migliore, con le medie e maxi (650 e 1000) sono arrivato ai 24 km/l di consumo minimo.
Ho testato che se si sta attenti e si è misurati, consumare poco si può anche con una Race Replica. Certo in questo caso la si snatura e non dà una grande soddisfazione.
Io stando attento, in moto faccio 23 km/l; nella medesima condizione di strada e traffico, in auto ne percorro 14.
Moto 250 da 160 kg che porta una persona sola.
Auto 1600 da 1100 kg che porta fino a 4 persone (con l'abitacolo completo non riuscirei a fare 14 chilometri al litro..la media peggiorerebbe e non so di quanto).
Con lo stesso pieno di benzina in moto percorro quasi il doppio dei chilometri.
Allo stato attuale, le due ruote specificamente attente al lato consumi non sono tante, è proprio l'approccio al lato emozionale che incarna la motocicletta a mettere in secondo piano questo aspetto.
Con lo sviluppo della situazione economica globale e nostra italiana nel piccolo, il mercato darà un input in questa direzione e le Case si muoveranno di conseguenza, proponendo motori più efficienti e moto più econome, ma non succederà dall'oggi al domani e non cambierà in modo epocale, secondo me.
Passare dai 25 km/l ai 40km/l, così di colpo, io la vedo difficile.
considera che se si possono fare 22 km/l di media con una 600 con il motore di una ss (la hornet) e 100 cv e ben 4 cilindri, che NON nasce da una progettazione attenta ai consumi, progettando un bicilindrico 400 cc con una 40-50 cv quindi un motore con un alto rapporto di compressione e con un numero di giri allegro... e che adotti almeno l'iniezione diretta nella camera di combustione i 40 km/l sarebbero la norma per tutti.
una moto del genere con un peso contenuto a 170 kg con il pieno (e basterebbe un serbatoio di 10-11 l per un'autonomia da tourer) con una ciclistica-telaio-freni nemmeno troppo raffinati ma comunque ben progettati ed efficaci (vedi hornet) sarebbe MOLTO divertente in tutti i sensi.
kt