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Moto seria dai bassi consumi
Messaggio Inviato: 10 Ago 2009 1:57
Oggetto: Moto seria dai bassi consumi
 

Salve a tutti.

Attualmente possiedo una xt125x, ma a settembre vorrei passare a qualcosa di più potente.

Non ho un budget alto(massimo 4000-4500 euro), e mi tocca prenderla usata.

Mi serve qualcosa che rientri nel budget, abbia costi di gestione molto bassi e che inoltre non consumi troppo di carburante.

Cercando qua e la ho visto la hornet2005 e la er6n2005 intorno ai 3800 euro con 10000km circa.

Il problema sono i consumi. Io la uso quasi sempre in città, circa 15km al giorno, + 150km il weekend, e mi sembra che entrambe facciano 18km/l, che mi pare poco(relativamente parlando).
vorrei una moto che mi faccia almeno 24-26 km/l.

Voi che mi consigliate? la ninja250 consuma poco ma visto che ho fatto i 21 hanni vorrei passare a una 600.
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2009 4:45
 

in pratica tu vuoi la botte piena con la moglie ubriaca icon_asd.gif

a parte gli scherzi, i consumi che cerchi tu ho tanta paura che su una moto con minimo 600cc siano un pò impossibili da trovare, almeno che non vai in cerca di un monocilindrico (solitamente sono parchi nei consumi) e che non usi mai le marce, ovvero, parti ed arrivi in sesta... ovviamente non tirando mai le marce...

io ho avuto il cbf600 prima serie e non sono mai riuscito, anche andando piano, a fare più di 20/22 km/l... forse qualcuno più esperto di me saprà darti qualche altro consiglio, magari ance migliore, ma arrivare ai consumi che vuoi tu la vedo molto dura eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2009 5:45
 

Er-5, GS500 cc...
Non credo esistano 600 che superino i 20 km/l. A meno che, come dice PATATA, a 30 km/h sei già in 6° tutte le volte e giri lmanopola del gas alla velocità di una lumaca... icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2009 8:47
 

posso riportarti la mia esperienza:

io ho avuto per tre anni una moto da 26-27 km/litro, con "punte" di quasi 30 guidando felpato. era una Beta M4, motore Suzuki, monocilindrico da 350cc a carburatore, raffreddato ad aria, 2 valvole. adeguato E2 aveva 27cv. pagava un bollo che non ci compri neanche il gelato, e di assicurazione meno di un 125. i tagliandi volendo li fai tutti in garage.

adesso ho un Tenerè nuovo modello, mono minarelli 660cc a iniezione, raffreddato a liquido, 4 valvole. E3, 49cv. probabilmente è più simile a quello che intendi parlando di "moto seria", però devi mettere in conto che le spese di gestione aumentino. non è un motore corsaiolo o assetato, ma è pur sempre un 660, quindi maggiori consumi e maggior premio assicurativo, inoltre è più potente, quindi bollo più salato. variando in base alle percorrenze e alla tua guida ci puoi fare dai 17 ai 20, ai 22, ma non credo di più.

se ti interessa un rendimento termodinamico teoricamente "ideale", considera che la cilindrata unitaria dovrebbe stare tra 300 e 400 cc (vedi Beta), quindi i 600 quadricilindrici, anche non corsaioli, in teoria difficilmente camminano gratis...

V
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2009 10:34
 

Prova a leggere le impressioni scritte qui:

Qual'è la moto che consuma meno?

In ogni caso andare sopra i 20 quando hai cilindrate superiori ai 5/600 la vedo molto dura, specialmente in città. Col Nordwest (560 cc) feci una volta i 23, ma in pratica statale a 90/100. In città stavo sui 15/16, come con l'SV.
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2009 18:35
 

grazie a tutti per le info.

mi tocca far arricchire i petrolieri allora...

guardando qua e la mi sembra che le più parsimoniose siano cbf600 e er6n. circa 20 km/l in media.

anche se non so su che tipo di percorso, in ci vado quasi solo in città.

le altre moto che avevo considerato sono la gsr600, la sv650, e la che consuma di +,

dite che una moto cosi è sprecata in città? mi conviene restare col xt125? leggo che moto come la hornet(4 cilindri) a bassi regimi non vanno, quindi in città dovrei andare di terza col gas sparato?

i mono consumano di meno? mi piace la mt 03
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2009 20:21
 

La MT-03 ha lo stesso motore del Tènèrè 660 quindi dovrebbe consumare uguale ma il cambio gomme ti costerebbe di più perchè monta gomme stradali che durano costano maggiormente e durano meno.
Secondo me per un utilizzo cittadino la più "economa" dovrebbe essere la XT 660 R (come il Tènèrè ma leggermente più leggera e costa un po' meno).
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2009 20:49
 

Secondo me vale molto il consiglio di Nerowolfe, ovvero la Beta col 350 Suzuki. Se davvero l'uso è solo cittadino, anche un mono 600 è un po' sprecato; sì, accelera di più, ma alla fine consuma benzina e gomme per fare le stesse cose...

Una precisazione: ok che leggi che una 4cil ai bassi regimi non va (diceiv la Hornet, ma più o meno il discorso è simiel per tutte), ma devi anche capire chi lo sta scrivendo. Se tu sei abituato ad un 125 4T, una Hornet ti sembrerà bella gustosa anche ai bassi e la volta che tirerai una marcia ti chiederai se starai per decollare... PEr cui è tutto relativo alle esperienze ed all'uso finale.
 
Messaggio Inviato: 11 Ago 2009 9:02
 

solo una postilla, anzi tre, giacchè ci sono:

- MT-03: mi piace un sacco, la sta -forse- comprando mio fratello, io a suo tempo la scartai perchè piccolotta, lui è più lungo di me e ci si trova bene, evidentemente tutto è personale e relativo. giusta la nota di Nitron sulle gomme stradali più costose, ma è anche vero che le tassellate, usate in strada, decadono più rapidamente, almeno in teoria.

- Beta M4: il mio non era un consiglio, conoscendola bene l'ho citata più che altro per "inquadrare" quale può essere il segmento di moto con cui stare intorno ai 30 km/l. continuo a pensare che sia una moto sottovalutata, perfetta in città e facile tra le curve, ma parlando di 600 bi e quadricilindrici è un po' fuori target. salvo poi mettersene dietro qualcuno sulle strade giuste.

- XT-R: per quanto mi riguarda, ma sospetto che il buon Nitron concorderà, la risibile differenza di prezzo (e di peso) tra XT-R e Tenerona trova, sull'altro piatto della bilancia, una differenza sostanziale sul piano di finiture e dotazioni tra le due moto: dalle "sciocchezze" come leve, manubrio, frecce, plastiche, a questioni più "serie" come il doppio disco anteriore e la forca regolabile in precarico... ok, forse il Tenero è "sprecato" per andare al lavoro, ma secondo me tra le due moto c'è un abisso.

V
 
Messaggio Inviato: 11 Ago 2009 9:59
 

se cerchi una moto che faccia più dei 20km/l la vedo duretta...
forse uno scooter ne fa di più... eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Ago 2009 12:31
 

le uniche due moto decenti che fanno più dei 20 km/l sono il cbf 500 e il gs 500...fecero una comparativa anni e anni fa e risultarono quelle che consumavano di meno, se non sbaglio avevano 23 km/l (gs) e 21 km/l (cbf) di consumo medio, credo che a livello di moto non ci sia di meglio visto che anche la ninja 250 più o meno si avvicina molto come consumi...
 
Messaggio Inviato: 11 Ago 2009 21:58
 

nerowolfe79 ha scritto:
solo una postilla, anzi tre, giacchè ci sono:

- MT-03: mi piace un sacco, la sta -forse- comprando mio fratello, io a suo tempo la scartai perchè piccolotta, lui è più lungo di me e ci si trova bene, evidentemente tutto è personale e relativo. giusta la nota di Nitron sulle gomme stradali più costose, ma è anche vero che le tassellate, usate in strada, decadono più rapidamente, almeno in teoria.

- Beta M4: il mio non era un consiglio, conoscendola bene l'ho citata più che altro per "inquadrare" quale può essere il segmento di moto con cui stare intorno ai 30 km/l. continuo a pensare che sia una moto sottovalutata, perfetta in città e facile tra le curve, ma parlando di 600 bi e quadricilindrici è un po' fuori target. salvo poi mettersene dietro qualcuno sulle strade giuste.

- XT-R: per quanto mi riguarda, ma sospetto che il buon Nitron concorderà, la risibile differenza di prezzo (e di peso) tra XT-R e Tenerona trova, sull'altro piatto della bilancia, una differenza sostanziale sul piano di finiture e dotazioni tra le due moto: dalle "sciocchezze" come leve, manubrio, frecce, plastiche, a questioni più "serie" come il doppio disco anteriore e la forca regolabile in precarico... ok, forse il Tenero è "sprecato" per andare al lavoro, ma secondo me tra le due moto c'è un abisso.

V

Concordo su tutto tranne che su due cose:
1) Le gomme semitassellate tipo Tourance, Anakee ecc.. usate su asfalto durano tranquillamente finoa 15000 km.
2) Proponevo la XT-R oppure X semplicemente per la grande disponibilità di usati a buon prezzo. Il Teneraccio è molto meglio ma se il budget è di 4000 Euro...

In definitiva il consiglio è DI cercare un buon usato di XT-R/X oppure MT-03.
 
Messaggio Inviato: 12 Ago 2009 8:48
 

er6n???
conosco persone che fanno anche 25 km con un litro! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Ago 2009 11:47
 

Leggendo una prova su una rivista la ER-6n ha fatto registrare consumi più che onorevoli; 20km/l in autostrada e intorno ai 26/27 km/l in extraurbano. Purtroppo non conosco nessuno che possa confermare, ma non dovrebbe essere difficile scoprirlo su qualche forum. Riguardo la Mt-03, ho sentito da un ragazzo che anche lei consuma poco (siamo sull'ordine dei 23-24 se non ricordo male). Inoltre è divertentissima, e se vieni da un xt125 la tipologia non è molto differente. Pare che consumi abbastanza rapidamente gli pneumatici, ma forse dipende anche dalla mescola. Con la mia cbf600 giro intorno ai 20-21km/l (comprensivo di ciclo urbano, autostrada ed extraurbano... secondo me tutto sommato buono, un pieno dura 400km...) e tira benissimo dai 1500 giri in su, senza faticare. in città non trovo alcun problema, ma se abiti in città dalle strade disastrate con buche di 15 cm ti consiglio caldamente di valutare molto attentamente il reparto sospensioni!
 
Messaggio Inviato: 12 Ago 2009 11:53
 

cb500 ha scritto:
Leggendo una prova su una rivista la ER-6n ha fatto registrare consumi più che onorevoli; 20km/l in autostrada e intorno ai 26/27 km/l in extraurbano. Purtroppo non conosco nessuno che possa confermare, ma non dovrebbe essere difficile scoprirlo su qualche forum.


magari se fai un giro nella sezione kawasaki Er6 qualcuno lo trovi... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
Messaggio Inviato: 15 Ago 2009 0:36
 

grazie a tutti per le votre delucidazioni.
sono orientato ora come ora sulla er6n e sulla fz6.
+ per la prima però, non mi piace il faro ma pazienza.


in genere tengo sempre il numero di giri basso e la marcia alta, forse a 24km al litro ci arrivo
 
Messaggio Inviato: 15 Ago 2009 8:51
 

Versys media reale di 20-23 km/l utilizzo vario città autostrada e statale.
motore bicilindrico 650 ottima progressione ai bassi ed ai medi regimi, velocità max intorno ai 200 effettivi e buone attitudini ai viaggi, poi le sospensioni regolabili avanti e dietro permettono di tagliarsi la moto su misura nela caso uno voglia risposte più sportive o più confort.
ps
moto non adatta a persone al di sotto del 170 (altezza sella e sospensioni)
 
Messaggio Inviato: 15 Ago 2009 9:14
 

IL consumo dipende molto dalla guida: se hai il polso fino i 20 li fai pure con un 1000, però vai in giro come sulle uova, allora non ha più senso.
Col mio ex-KLE non sono mai sceso sotto i 20 anche in città e percorsi in cui alternavo una guida allegrotta a una più tranquilla, addirittura sulla Destr'Adige a 80/90 costanti (più o meno) ho sfiorato i 27, con il CB900 i 20, col K100 i 21, ma ovvio che se apri di più scendi a 16/17 in niente...
Un'ottima cosa per la città sono le cilindrate basse tipo 250, godibili anche in extraurbana se non hai fretta.Beninteso poi che se vuoi pure col 250 scendi sotto i 20...
 
Messaggio Inviato: 15 Ago 2009 17:53
 

Io prenderei in seria considerazione una SM. Yamaha XT 660 X se, insieme alla città, fai anche qualche giretto fuori porta oppure, per il solo uso urbano, Suzuki DR-Z 400. Difficile trovare di meglio: 135 Kg e quasi 34 CV, un mix eccellente per il traffico congestionato. In quanto ad agilità potresti fare concorrenza anche agli scooter.

Ciao,
Danilo
 
Messaggio Inviato: 21 Ago 2009 0:28
 
 
Messaggio Inviato: 21 Ago 2009 9:47
 

nessuno1234 ha scritto:
ho trovato questo interessante sito che raccoglie dati di consumo di auto e moto degli utenti.

Link a pagina di Spritmonitor.de


aaaaaaahhhh sti tedeschi!! come indicazione di massima interessante però...
 
Messaggio Inviato: 21 Ago 2009 18:54
 

bmw f 650 gs del 2005 città ed extra-urbano a 120 km/h media di 28-30 km/l solo città (torino quindi molto traffico) sto sempre dai 23 ai 25 km/L.
 
Messaggio Inviato: 25 Ago 2009 16:15
 

er-6n 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2012 19:21
Oggetto: Aiuto su primo acquisto, bassi consumi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti! Sono nuovissimo del forum icon_smile.gif
Ci tengo a spiegare bene la mia situazione per permettere a chi mi vorrà aiutare dandomi consigli di avere tutte le informazioni necessarie.
Io mi intendo pochissimo di motori (per quanto riguarda gli aspetti tecnici). Ho avuto un motorino, ma mai una moto a marce (adesso me ne vado in giro in macchina).
Avrei intenzione di comprare una moto. Questa deve avere:
-BASSI CONSUMI(la userei per un tratto fuori città, ed eventualmente tratti in città);
-cilindrata superiore a 250, massimo 690 (so che iniziare con una cilindrata del genere magari è controindicato ma non sono uno spericolato icon_smile.gif almeno finora icon_biggrin.gif );

Vi faccio capire un pò i miei gusti estetici (perchè mi interessa avere una moto bella accattivante): inizialmente mi piacevano più le moto da strada (tipo R1, R6, Ninja ecc.) ma adesso preferisco più motard (comunque non per uso in pista, e divertimento ogni tanto).
Come stile mi piace molto la KTM, ad esempio la duke 690.

Potete consigliarmi qualcosa, anche moto diverse dalla ktm, con i requisiti sopra. (scusate se sono una frana)

Grazie a tutti in anticipo icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2012 19:35
 

Secondo me ti sei risposto da solo.. prendi la Duke. Altrimenti la 690 sm sempre KTM.
Oppure una yamaha xt 660...
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2012 19:37
Oggetto: Re: Aiuto su primo acquisto, bassi consumi
 

Blackout ha scritto:
Buonasera a tutti! Sono nuovissimo del forum icon_smile.gif
Ci tengo a spiegare bene la mia situazione per permettere a chi mi vorrà aiutare dandomi consigli di avere tutte le informazioni necessarie.
Io mi intendo pochissimo di motori (per quanto riguarda gli aspetti tecnici). Ho avuto un motorino, ma mai una moto a marce (adesso me ne vado in giro in macchina).
Avrei intenzione di comprare una moto. Questa deve avere:
-BASSI CONSUMI(la userei per un tratto fuori città, ed eventualmente tratti in città);
-cilindrata superiore a 250, massimo 690 (so che iniziare con una cilindrata del genere magari è controindicato ma non sono uno spericolato icon_smile.gif almeno finora icon_biggrin.gif );

Vi faccio capire un pò i miei gusti estetici (perchè mi interessa avere una moto bella accattivante): inizialmente mi piacevano più le moto da strada (tipo R1, R6, Ninja ecc.) ma adesso preferisco più motard (comunque non per uso in pista, e divertimento ogni tanto).
Come stile mi piace molto la KTM, ad esempio la duke 690.

Potete consigliarmi qualcosa, anche moto diverse dalla ktm, con i requisiti sopra. (scusate se sono una frana)

Grazie a tutti in anticipo icon_smile.gif


Io direi Beta M4, ma tu forse cerchi qualcosa di più potente... Il fatto è che, generalmente, con la potenza salgono i consumi!

Quanto vorresti che consumasse?
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2012 19:42
 

eh già, purtroppo potenza e consumi non vanno praticamente mai d'accordo. devi decidere tra questi 2 icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2012 19:44
 

manens97 ha scritto:
eh già, purtroppo potenza e consumi non vanno praticamente mai d'accordo.


Beh, magari il Duke ci starebbe pure, coi consumi, se non lo si tira troppo. Solo che quello che non spendi in benzina lo fai in tagliandi più cari! icon_mrgreen.gif

Insomma... Le moto costano, a meno che non ci si accontenti delle piccole!
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2012 19:48
 

so che sbrago un po con la cilindrata ma...aprilia dorsoduro?esteticamente è spettacolare! 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2012 19:48
 

credo che il duke più di 17-18 km/h con velocità costante, bassa con marcia relativamente alta non faccia, spero che qualche proprietario ce lo possa dire 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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