nerowolfe79 ha scritto:
solo una postilla, anzi tre, giacchè ci sono:
- MT-03: mi piace un sacco, la sta -forse- comprando mio fratello, io a suo tempo la scartai perchè piccolotta, lui è più lungo di me e ci si trova bene, evidentemente tutto è personale e relativo. giusta la nota di Nitron sulle gomme stradali più costose, ma è anche vero che le tassellate, usate in strada, decadono più rapidamente, almeno in teoria.
- Beta M4: il mio non era un consiglio, conoscendola bene l'ho citata più che altro per "inquadrare" quale può essere il segmento di moto con cui stare intorno ai 30 km/l. continuo a pensare che sia una moto sottovalutata, perfetta in città e facile tra le curve, ma parlando di 600 bi e quadricilindrici è un po' fuori target. salvo poi mettersene dietro qualcuno sulle strade giuste.
- XT-R: per quanto mi riguarda, ma sospetto che il buon Nitron concorderà, la risibile differenza di prezzo (e di peso) tra XT-R e Tenerona trova, sull'altro piatto della bilancia, una differenza sostanziale sul piano di finiture e dotazioni tra le due moto: dalle "sciocchezze" come leve, manubrio, frecce, plastiche, a questioni più "serie" come il doppio disco anteriore e la forca regolabile in precarico... ok, forse il Tenero è "sprecato" per andare al lavoro, ma secondo me tra le due moto c'è un abisso.
V
Concordo su tutto tranne che su due cose:
1) Le gomme semitassellate tipo Tourance, Anakee ecc.. usate su asfalto durano tranquillamente finoa 15000 km.
2) Proponevo la XT-R oppure X semplicemente per la grande disponibilità di usati a buon prezzo. Il Teneraccio è molto meglio ma se il budget è di 4000 Euro...
In definitiva il consiglio è DI cercare un buon usato di XT-R/X oppure MT-03.