guggio8 ha scritto:
Quando cominciamo a pensare seriamente a chiedere (e utilizzare) MOTO CHE CONSUMANO POCO?
La crisi ci fa diventare più cattivi. Bene, io lo sono anche nei confronti dei miei fratelli motociclisti, la stragrande maggioranza dei quali sono presi a correr dietro all'estetica o alle prestazioni. Tanti nell'illusione di sentirsi dei manici, quando sono dei fermi.
Le Case ci assecondano. Tutte le moto CONSUMANO TROPPO. Sento gente felice quando fa 20 o 25 km/l
. Ridicolo. Quelle percorrenze le puoi fare con un'auto diesel che porta cinque persone. Anche con un'auto non piccola, se la sai guidare bene. Vi interessa come si fa a consumare poco? Per niente. E il rispetto dell'ambiente? (...che è 'sta roba?). Noi non inquiniamo, sono sempre gli altri a farlo.
E allora continuate a guidare le moto come sempre e a chiedere alle Case le stesse tipologie di moto. Salvo poi lamentarsi perchè si spende troppo.
Oggi quasi tutte le MOTO SONO UN LUSSO. Per chiunque di noi persone comuni lo sono in quanto uscire in moto costa di più che uscire in auto
.
C'è una rivoluzione culturale da fare, naturalmente anche fuori dal mondo delle moto. Ma qui il discorso si allarga troppo.
Tornando alle moto, cominciamo a scegliere le moto privilegiando i bassi consumi, il rispetto dell'ambiente e fra qualche anno troveremo sul mercato tante moto che consumeranno di meno. Ma le gomme sottili non piacciono (anche perchè non fanno scena), i rapporti lunghi nemmeno, perchè quando apro devo sentirmi un eroe che che doma la bestia.
E allora teniamoci le ruggenti moto che abbiamo, e continuiamo a lamentarci.
sinceramente condivido poco di quello che hai scritto.
primo perchè una macchina, pur diesel che sia, non farà mai più di 16-17 km/l (ma la stragrande maggioranza consuma di più), mentre ci sono moto che effettivamente arrivano a fare 25 al litro come dici tu, ed è un ottimo risultato.
secondo perchè vedo le strade intasate di macchine VUOTE, o meglio con il solo guidatore a bordo, e la cosa un po' mi da fastidio, ma lungi da me criticare chi non ha voglia di spettinarsi per infilarsi un casco e prendere uno scooter che inquina la metà.
terzo perchè l'inquinamento non viene dai mezzi di locomozione ma da fabbriche e riscaldamento, e questo lo sottolineo.
chi sa scegliere la moto giusta per il proprio utilizzo risparmia parecchio rispetto ad un'auto, ma gli altri non sono dei polli, assecondano, come si suol dire, una PASSIONE.
io in casa ho il riscaldamento impostato a 17 gradi perchè non mi da fastidio mettere una felpa in più, così risparmio e soprattutto non inquino come chi gira per casa in costume da bagno quando fuori nevica. ma non per questo critico chi apprezza stare al calduccio,
così come non mi faccio problemi ad usare il mio potentissimo e superinquinante quattrocilindri tutti i santi giorni e in qualunque stagione, perchè è una moto sicura e che mi toglie tante soddisfazioni.