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Bassi consumi, rispetto dell'ambiente? Non ci interessa
12784043
12784043 Inviato: 12 Dic 2011 15:50
 



rame_ ha scritto:


la bimota era una sportiva 500 2 tempi, i consumi erano esagerati...è tornata ai carburatori per problemi di affidabilità.


ok comunque non ricordavo male, è già qualcosa icon_asd.gif
 
12784197
12784197 Inviato: 12 Dic 2011 16:30
 

topo ha scritto:
giomasce ha scritto:
oggi una moto con 50 cv che fa i 40 km/l è fattibilissima, basta usare le normali tecnologie del mondo auto a benzina, tipo elettronica evoluta ed iniezione diretta, termiche efficienti rdc spinto, 6 marcia lunga ecc ecc.
Questa è la tecnica poi uno si può riempire la bocca dicendo che le moto sono perfette così... magari ha soldi da spendere... buon per lui! 0510_saluto.gif


einiezione nel benzina non è la soluzione siccome è stato dimostrato che l'inquinamento è molto maggiore rispetto all'iniezione indiretta che porta ad un maggior rendimento complessimo nei benzina

diverso discorso per i diesel che hanno un efficienza e un inquinamento minore


maggior rendimento con l'iniezione indiretta?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
secondo che principio?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12784805
12784805 Inviato: 12 Dic 2011 18:55
 

giomasce ha scritto:


maggior rendimento con l'iniezione indiretta?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
secondo che principio?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ecco tutte le risposte da un bel documento fatto da ricercatori seri
Link a pagina di Federambiente.it

se non ci credi guarda a pagina 20 la tabellina e capirai molte cose 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
anzi te la copio

Diesel convenzionale senza filtro antiparticolato 21.000.000 - 43.000.000
Diesel con filtro antiparticolato 10.000 - 500.000
Benzina convenzionale catalizzato 90.000 - 270.000
Benzina ad iniezione diretta 4.000.000 - 17.000.000

guarda l'inquinamento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12784887
12784887 Inviato: 12 Dic 2011 19:13
 

topo ha scritto:


ecco tutte le risposte da un bel documento fatto da ricercatori seri
Link a pagina di Federambiente.it

se non ci credi guarda a pagina 20 la tabellina e capirai molte cose 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
anzi te la copio

Diesel convenzionale senza filtro antiparticolato 21.000.000 - 43.000.000
Diesel con filtro antiparticolato 10.000 - 500.000
Benzina convenzionale catalizzato 90.000 - 270.000
Benzina ad iniezione diretta 4.000.000 - 17.000.000

guarda l'inquinamento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


emettere particelle più piccole non significa inquinare di più.
I diesel iniezione diretta e benzina iniezione diretta consumano di meno.
Le emissioni sono diverse ma complessivamente ridotte (perchè sono in funzione dei consumi)
Con le emissioni del benzina tradizionale non ti fai certo l'aereosol.
L'unica via sicura per ridurre l'inquinamento è senz'altro ridurre il combustibile bruciato, le auto infatti in tutto il mondo vanno in quella direzione.
Certo postare una tabella è una cosa capirne il significato a volte è anche meglio. 0510_saluto.gif
 
12784923
12784923 Inviato: 12 Dic 2011 19:21
 

leggi io lo letto e quelle sono le emissioni di particelle dalla marmitta icon_asd.gif
 
12784936
12784936 Inviato: 12 Dic 2011 19:24
 

topo ha scritto:
leggi io lo letto e quelle sono le emissioni di particelle dalla marmitta icon_asd.gif

in massa? in volume? in numero?
 
12785543
12785543 Inviato: 12 Dic 2011 21:03
 

giomasce ha scritto:

in massa? in volume? in numero?


prima di scrivere leggiti il documento ....
c'è scritto Emissioni (numero di particelle per cm3)
 
12785867
12785867 Inviato: 12 Dic 2011 21:47
 

topo ha scritto:


prima di scrivere leggiti il documento ....
c'è scritto Emissioni (numero di particelle per cm3)

e tu invece oltre a leggere comprendilo il documento ( o almeno sforzati un pò) icon_asd.gif
il numero di particelle NON significa una mazza!
quello che conta è la quantità in massa non il numero!
meglio una m***a sola di una tonnellata o 10 grammi di tante piccole merdine?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12785961
12785961 Inviato: 12 Dic 2011 21:58
 

giomasce ha scritto:

e tu invece oltre a leggere comprendilo il documento ( o almeno sforzati un pò) icon_asd.gif
il numero di particelle NON significa una mazza!
quello che conta è la quantità in massa non il numero!
meglio una m***a sola di una tonnellata o 10 grammi di tante piccole merdine?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


maq se per un cm cubico ho 4 milioni di particelle confrontate a 10 mila sono davvero molte di più ...
 
12785974
12785974 Inviato: 12 Dic 2011 21:59
 

giomasce ha scritto:

e tu invece oltre a leggere comprendilo il documento ( o almeno sforzati un pò) icon_asd.gif
il numero di particelle NON significa una mazza!
quello che conta è la quantità in massa non il numero!
meglio una m***a sola di una tonnellata o 10 grammi di tante piccole merdine?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


quantità ... in 1 cm cubico ci sono 4 milione di particelle rsipetto a un benzina a iniezione indiretta che ne produce 10 volte meno o anche di più eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12786526
12786526 Inviato: 12 Dic 2011 23:15
 

in numero di particelle dice poco o niente, questo è vero, e anche la massa dice poco o niente 0509_up.gif
quello che veramente si dovrebbe studiare (ma quì si è sempre molto indietro su queste cose) è la correlazione tra ciò che esce dalla marmitta e quello che effettivamente ci fa male.
Paradossalmente una macchina col fap o simili ci fa più male di una senza perchè questo filtro trattiene tutti i residui carboniosi di grandi dimensioni e quando è pieno li brucia rilasciando metalli pesanti intrappolati dentro ad essi e anche altre sostanze molto dannose.

Secondo me facevano meno male le auto euro 0-1-2 rispetto a quelle di oggi perchè (da uno studio che ho fatto 3 anni fa campionando l'aria in città e analizzando i filtri icon_wink.gif ) riducendo la dimensione del particolato emesso aumentava la concentrazione degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e quindi del benzo(a)pirene che è riconosciuto come cancerogeno mentre gli altri IPA sono solo sospetti cancerogeni o non cancerogeni.
Anzi, quando pioveva si abbassava la concentrazione di pm10 ma aumentava sia quella di pm2.5 e pm1 sia quella di IPA

tutto questo per dire che le ci stanno rompendo molto con questi dispositivi anti inquinamento ma (da quello che ho visto alle iene quando parlavano del fap) non sanno neanche cosa succede dopo aver installato questi vari dispositivi eusa_wall.gif
e se poi per inquinare meno consumo di più si ritorna al punto di partenza eusa_doh.gif

ok il rispetto dell'ambiente ma deve essere fatto dopo aver eseguito studi approfonditi e non fatti a caso 0509_up.gif
spero di non aver scritto cavolate eusa_shifty.gif
 
12786866
12786866 Inviato: 13 Dic 2011 0:23
 

Da iniziatore del topic, ringrazio per gli interventi icon_smile.gif , totalmente esenti da insulti o simili.
Pensavo di riceverne a valanghe quando ho scritto che ha fatto bene il governo ad aumentare le accise. Mi sembra di ricordare che certi verdi tedeschi, un po' integralisti, prospettavano la benzina a 5 marchi, oggi direbbero a 2 o 3 euro al litro. Spero non accada, ma non me ne lamenterei. Servirebbe a creare una nuova cultura.
(E io col pcx, ma anche con le altre moto grazie alla guida intelligente, nonchè con l'auto diesel, mi difenderei benino)
Nella scuola dove lavoro sono il solo ad aver dato vita al car-sharing (si dice così?), ovvero al darsi passaggi, venendo in tre o quattro con la stessa auto. Nessuno lo fa, malgrado la penuria di parcheggio interno. E se questi sono gli insegnanti-educatori, tutti laureati, cosa possiamo pretendere dai ragazzi?
E allora non c'è da stupirsi del comportamento dei motociclisti, e delle Case che li assecondano.

Parlo della moto come mezzo di trasporto. E' quella che sta perdendo un'occasione, non la sua sorella sportiva/ricreativa. Che secondo me possono o devono convivere nello stesso esemplare, perchè la moto "7 giorni alla settimana" è piuttosto diffusa: andarci al lavoro in settimana, in viaggio o anche nella sparata sportiva nel tempo libero. Le moto di oggi (...insieme con l'abbigliamento tecnico) sono splendide (specie per un vecio come me), hanno ciclistiche, gomme e motori in grado di fare tutto ciò.
Manca solo una maggiore economicità.
Perchè ribadisco che la moto E' UN LUSSO quando mi viene a costare più dell'auto. E allora per risparmiare esco con l'auto. E la moto perde una grande occasione.

Manca la consapevolezza e responsabilità dei motociclisti (sia i veri appassionati che - soprattutto - gli utenti "normali"). Manca la volontà delle Case. E mancano le piccole-medie cilindrate (non basta la Beta Alp). Ma quanti cavalli vogliamo avere? Quali super-prestazioni? eusa_doh.gif
Una moto con 30-50 cv ha già un'accelerazione mozzafiato per qualunque normale utente abituato alle auto. Se permettete, parlo da pilota.
Per "bucare" il traffico cittadino bastano 10 cv/120 kg. Per stracciare qualunque vettura sull'extraurbano bastano 30 cv. E in autostrada certe velocità se non sbaglio sono vietate.

Cominciamo col LIMITARE LA POTENZA e prestazioni, che sono già completamente fuorilegge. Poi pian piano (...spero in fretta!, scusate il conflitto) potremo cambiare cultura.
 
12786903
12786903 Inviato: 13 Dic 2011 0:43
 

Scusate, ma al motociclista medio che gliene frega dell'inquinamento? No perchè se vai a vedere hanno tutti scarico aftermarket senza catalizzatore... Ergo, al mondo delle moto NON interessa questo aspetto.
Tra sound e inquinamento, un motociclista sceglierà sempre (o nel 99% dei casi) di rinunciare ad inquinare meno, ma MAI al sound. O sbaglio?

Sul fronte consumi, inutile dire che l'optimum sarebbe la riduzione della potenza per me fissabile a 90cv con consumi da 35-40km/l. Cilindrate che vanno dal 50cc al 650cc, per uso stradale sarebbero più che sufficienti per chiunque. icon_asd.gif
L'alternativa, è l'elettrico o l'aria. 0509_up.gif
 
12786934
12786934 Inviato: 13 Dic 2011 1:33
 

Confermo che particelle più piccole causano tumori "peggiori".
Per il resto se facessero una moto <400cc con consumi bassi la prenderei al volo (soldi permettendo).
 
12786970
12786970 Inviato: 13 Dic 2011 5:17
 

Ninja 250, cbr250, YBR 250, bullet 500 (in parecchie versioni per tutti i gusti), comet 250 (più versioni), venox250, aquila 250, un bordello di motard non necessariamente da gara, un fracco di endurine non obbligatoriamente da gara (solo io le vedo a Roma? O in mezzo alla Toscana?), keeway cruiser (non il giubbetto, intendo la marca di moto. Hanno ripreso anche i progetti della honda shadow, per dire), prossimamente la suzuki con un'altra piccola naked. La beta non ha solo m4 ed alp, ci sono anche altri 4 modelli sempre fra i 190 e i 500. Le Borile per chi è sfraccato di dindini. Tale gipuma/skyteam che ha fatto dei grossi vanvan (e pare non vadano manco male).
Ora.
Io credo che al motociclista medio (per cortesia, non iniziamo coi "tu generalizzi". E' ovvio che si generalizzi, se dovessimo parlar caso per caso non finiremmo più. Oppure sì, finiremmo: in un lago di sangue icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) non interessi... nemmeno il mondo delle piccole. Al punto che non conosce l'offerta del mercato. Dai, si parla di oltre 20 modelli, un po' per tutti i gusti...
Poi se uno si rivolge all'usato, ci sono pure altre moto (e io spero che vengano riportate in listino con motori e3 o e4, perché alcune mi piacevano proprio icon_biggrin.gif ), e manco poche (in mente mi vengono il tricker e il marauder, purtroppo una monsterina, l'er-5, etc etc. I primi in 4 secondi di "ragionamento").
Allo stesso modo, sempre ai motociclisti medi non interessa nè l'inquinamento (anche quello acustico: io alcuni li strangolerei con la loro marmitta), nè il risparmio.

La sintesi è: ognuno ha le sue convinzioni, giuste o sbagliate, condivisibili o meno. C'è chi usa moto da corsa su strada, chi ci usa l'endurina.
Senza dubbio le case potrebbero investire di più nella riduzione dei consumi, alcune ci provano, poi parte dell'utenza subito grida all'orrore (in un topic sulla nuova honda un tizio ha riportato i consumi ridotti come elemento negativo! NEGATIVO! Mmmmah icon_eek.gif icon_eek.gif).
Alla fin fine se uno vuole risparmiare, i modi ci sono: basta cercarli.
Però quella moto ha la sospensione lì...
E il particolare là...
E quello scarico...
E il suo rumore...
E per quei soldi mi prendo il 1200cc con una piccola differenza che ottengo con scambio la casa, due figurine dei pokemon prima serie ultrarare e vendendomi un rene...
Ergo: la gente - mediamente - non vuole nemmeno risparmiare.
Se non gli interessa risparmiare all'acquisto, figuriamoci col carburante. Giusto l'assicurazione fa rosica' e "guida" nelle scelte.


Motociclisti, altro che "strana, meravigliosa gente": pirla inquinatori senza il senso degli affari e senza rispetto dell'ambiente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Con affetto, ovviamente, perché anche io faccio parte del gruppo 0510_abbraccio.gif

Drakan ha scritto:
Scusate, ma al motociclista medio che gliene frega dell'inquinamento? No perchè se vai a vedere hanno tutti scarico aftermarket senza catalizzatore... Ergo, al mondo delle moto NON interessa questo aspetto.
Tra sound e inquinamento, un motociclista sceglierà sempre (o nel 99% dei casi) di rinunciare ad inquinare meno, ma MAI al sound. O sbaglio?



Appunto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


PS: poi siamo in un forum in cui alla domanda "mi serve una moto per il commuting urbano e brevi gite di 200km, cosa mi consigliate?", vengono anche fuori risposte alla "prenditi un'hypermotard-blabla o un GS-a-caso, o ALMENO un (inserire roba come la transalp)750!!! Senza non vai da nessuna parte!!!", "ma io pensavo a qualcosa di piccolo, un 250...", "noooo ma sei pazzooooo!!! poi ti stufi, prendi il millemila!!! Poi se vuoi prendere l'autostrada devi superare e dove vai con quel coso lì?! Devi avere la potenza!!!". Io per il commuting urbano (e per i brevissimi giri) pensavo di prendermi un 125-250. Ma magari sono strana io icon_eek.gif icon_eek.gif

PS2: ho anche trovato la soluzione per chi dice che la corsia di destra nelle grosse statali e in autostrada è pericolosa icon_asd.gif icon_asd.gif Ci facciamo tutti le motine da sterrato così, se ci superano troppo da vicino, almeno possiamo buttarci nei campi di nostra sponte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ps3: si capisce la mia posizione? eusa_think.gif È molto disillusa e centrale. Ognuno farà sempre quel che gli pare, da ambo i lati. Ci si darà sempre degli estremisti diversamente intelligenti a vicenda, ci si divertirà comunque con quel che si ha sotto le chiappette. Le aziende rideranno di noi e continueranno a far un po' quel che gli pare, un po' come i governi che dicono di mettere l'abs obbligatorio alle moto, ma che non fanno niente contro i guard-rail che ci decapitano.
 
12787421
12787421 Inviato: 13 Dic 2011 11:00
 

Ariadne 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Non posso che straquotare tutto quello che hai scritto! Ma proprio tutto tutto eh... Non sai quanto mi faccia piacere sentire ragionare in questa maniera, del tutto controcorrente rispetto al pensiero medio italico!

Apprezzo anche il tuo stile tagliente e spigoloso! icon_asd.gif Della serie non prendiamoci per il (_!_)

Purtroppo il mondo motociclistico itaGliano è permeato da superficialità e "celholunghismo", non sai quante volte a me hanno detto: "Ooooh ma cambia quel boiler che hai per scarico, guadagni 5 kg di peso in meno (stica') ed è più bello da vedere!" 0509_vergognati.gif Ultimamente mi ero quasi convinto, ma a ben pensarci....NO! icon_mrgreen.gif
 
12787555
12787555 Inviato: 13 Dic 2011 11:46
 

Blueyes ha scritto:

Apprezzo anche il tuo stile tagliente e spigoloso! icon_asd.gif Della serie non prendiamoci per il (_!_)


Ammazza, e pensare che avevo aperto pensando di trovare insulti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Però non mi sentivo tanto tagliente eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
C'è da dire che lo scarico è una questione dolentissima nel mondo motociclistico...
Come l'inquinamento acustico: viene percepito come una difesa, mentre PER ME difesa non è (perché fa incavolare la gente attorno, ergo => pericolo!!!)
 
12787685
12787685 Inviato: 13 Dic 2011 12:22
 

Ariadne ha scritto:


Ammazza, e pensare che avevo aperto pensando di trovare insulti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Però non mi sentivo tanto tagliente eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
C'è da dire che lo scarico è una questione dolentissima nel mondo motociclistico...
Come l'inquinamento acustico: viene percepito come una difesa, mentre PER ME difesa non è (perché fa incavolare la gente attorno, ergo => pericolo!!!)

a chi mette la moto fuori legge con i decibel adducendo la scusa della difesa rispondo montati anche un mitra già che ci sei così ti difendi meglio... 0509_pernacchia.gif
la mamma dei cretini... icon_asd.gif
 
12787746
12787746 Inviato: 13 Dic 2011 12:50
 

Io sono a favore di uno scarico aftermarket, ma totalmente contrario alla rimozione del db killer. E' una tamarrata bella e buona!
E' uscito anche un prototipo BMW elettrico.. Peccato che sia bruttino! Se mi fanno una bella moto elettrica con il sound artificiale, CI STO! 0509_campione.gif

Riguardo alle normative europee di nuova generazione, in cui si vedranno 50cc e3 (2014) e le moto e4 (prorogato al 2016), è uscito un articolo che parla anche di revisioni straordinarie in MOTORIZZAZIONE per modifiche sul mezzo.
Potete trovare l'articolo icon_arrow.gif QUI
0510_saluto.gif
 
12788222
12788222 Inviato: 13 Dic 2011 14:51
 

Ariadne sono pienamente daccordo con te! Hai detto tutto e alla fine hai centrato anche il mio pensiero a riguardo ovvero che "di piloti per strada ce ne sono fin troppi". O sbaglio? icon_mrgreen.gif
 
12788877
12788877 Inviato: 13 Dic 2011 17:10
 

i 250 non racing ce ne sono ma perun ragazzo di 18 anni che vuoleanche l'estetica non andra mai a prendere il ninjia 250 questo perche' ha un estetica poco curata come anche il cbr 250 r ... Poi 4800 euro un 250 mi sembrano davvero tanto ... Ybr 250 e' carissimo ... Io spero nel aprilia 250 4t almeno dobrebbe avere un estetica decente
 
12789246
12789246 Inviato: 13 Dic 2011 18:57
 

topo ha scritto:
i 250 non racing ce ne sono ma perun ragazzo di 18 anni che vuoleanche l'estetica non andra mai a prendere il ninjia 250 questo perche' ha un estetica poco curata come anche il cbr 250 r ... Poi 4800 euro un 250 mi sembrano davvero tanto ... Ybr 250 e' carissimo ... Io spero nel aprilia 250 4t almeno dobrebbe avere un estetica decente


Io credo che dipenda dai gusti 0509_up.gif 0509_up.gif
Sia la ninjetta, sia la cbr-ina hanno estimatori.
Poi stai dimostrando quel che ho scritto sopra: si preferisce spendere di più per non avere NIENTE di oggettivo in più in mano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12790271
12790271 Inviato: 13 Dic 2011 22:16
 

Drakan ha scritto:
Sul fronte consumi, inutile dire che l'optimum sarebbe la riduzione della potenza per me fissabile a 90cv con consumi da 35-40km/l. Cilindrate che vanno dal 50cc al 650cc, per uso stradale sarebbero più che sufficienti per chiunque. icon_asd.gif
L'alternativa, è l'elettrico o l'aria. 0509_up.gif

E' questo il problema di oggi. Come fai un motore 600cc con 90 CV che fa i 30km/l? Per sprigionare 90CV deve frullare ad alti giri con conseguenti alti consumi. eusa_think.gif
Anche io concordo: al motociclista non frega niente dei consumi. Vedi la fine del Monster 400cc. Uno dei modelli più venduti con altre cilindrate (quindi sicuramente bella) anche se l'hanno commercializzata in Italia in una versione da 400cc con conseguenti bassi costi sia di consumi che assicurazione etc., non è stata neanche guardata perchè non aveva potenza.
Quella di ridurre la potenza è la strada più insensata per me. L'accelerazione è troppo bella! E' stato scentificamente provato che crea piacere ed assuefazione; non ricordo dove l'ho letto. Come te convengo che la soluzione sarà l'elettrico. Molto più facile perdere il marmittone che la castagna. 1110_pat-pat.gif
Sempre... icon_asd.gif
 
12791724
12791724 Inviato: 14 Dic 2011 12:31
 

Ariadne ha scritto:

Poi stai dimostrando quel che ho scritto sopra: si preferisce spendere di più per non avere NIENTE di oggettivo in più in mano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Niente è più indispensabile del superfluo!

m*****a quanto odio gli italiani.
 
12795381
12795381 Inviato: 15 Dic 2011 9:12
 

giomasce ha scritto:
oggi una moto con 50 cv che fa i 40 km/l è fattibilissima, basta usare le normali tecnologie del mondo auto a benzina, tipo elettronica evoluta ed iniezione diretta, termiche efficienti rdc spinto, 6 marcia lunga ecc ecc.
Questa è la tecnica poi uno si può riempire la bocca dicendo che le moto sono perfette così... magari ha soldi da spendere... buon per lui! 0510_saluto.gif


Non entro nel merito tecnico e prendo per oro colato la tua affermazione.
Se è possibile fare una moto così nessuno le produce??
Forse perchè sarebbe difficilissima da vendere..........
Per la maggior parte dei motociclisti la moto è un oggetto non propriamente indispensabile e quando le cose non vanno proprio bene (tipo la crisi di questo periodo) chi si trova in difficoltà è costretto a rinunciare a qualche cosa e normalmente comincia da quello che non è indispensabile.
Quindi in momenti di crisi produrre una moto economica sia nei costi di acquisto, di gestione e che consuma poco risulta controproducente perchè chi ha poco da spendere non spende, chi può spendere non cerca la moto economica.
Basta guardare le vendite delle moto nuove, quelle che costano 15/20 mila euro non sono affatto in crisi, tuttaltro.
Finita la crisi, non c'è più tutto questo bisogno di risparmiare e la moto economica resterebbe ancora una volta nei magazzini.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12796295
12796295 Inviato: 15 Dic 2011 14:17
 

biondob ha scritto:
giomasce ha scritto:
oggi una moto con 50 cv che fa i 40 km/l è fattibilissima, basta usare le normali tecnologie del mondo auto a benzina, tipo elettronica evoluta ed iniezione diretta, termiche efficienti rdc spinto, 6 marcia lunga ecc ecc.
Questa è la tecnica poi uno si può riempire la bocca dicendo che le moto sono perfette così... magari ha soldi da spendere... buon per lui! 0510_saluto.gif


Non entro nel merito tecnico e prendo per oro colato la tua affermazione.
Se è possibile fare una moto così nessuno le produce??
Forse perchè sarebbe difficilissima da vendere..........
Per la maggior parte dei motociclisti la moto è un oggetto non propriamente indispensabile e quando le cose non vanno proprio bene (tipo la crisi di questo periodo) chi si trova in difficoltà è costretto a rinunciare a qualche cosa e normalmente comincia da quello che non è indispensabile.
Quindi in momenti di crisi produrre una moto economica sia nei costi di acquisto, di gestione e che consuma poco risulta controproducente perchè chi ha poco da spendere non spende, chi può spendere non cerca la moto economica.
Basta guardare le vendite delle moto nuove, quelle che costano 15/20 mila euro non sono affatto in crisi, tuttaltro.
Finita la crisi, non c'è più tutto questo bisogno di risparmiare e la moto economica resterebbe ancora una volta nei magazzini.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


le persone intelligenti anticipano le onde gli stupidi annaspano.
Con la benzina che tra non molto sfiorerà i 2 euro vedremo quanti potranno permettersi di sprecarla per mezzo cv in più...
Io da amante della moto, preferirò sempre andarci anche con meno cavalli che smettere perchè non posso permettermi il pieno.
Tu avrai la moto f**a con 1000mila cv e te la guarderai (spenta) in salotto.
0510_saluto.gif
 
12796907
12796907 Inviato: 15 Dic 2011 16:45
 

Una fra le tante domande:
qualcuno mi spieghi perchè uno scooter (tecnologico, di qualità e con prezzo basso) che fa 40 km/l (ma anche 50 volendo) sta vendendo pochino.

Questo accade in Italia; in Francia e altrove non è così.
 
12796983
12796983 Inviato: 15 Dic 2011 17:14
 

guggio8 ha scritto:
Una fra le tante domande:
qualcuno mi spieghi perchè uno scooter (tecnologico, di qualità e con prezzo basso) che fa 40 km/l (ma anche 50 volendo) sta vendendo pochino.

Questo accade in Italia; in Francia e altrove non è così.

Perchè gli italiani sono un popolo di tamarri ignoranti esibizionisti. eusa_wall.gif
 
12797018
12797018 Inviato: 15 Dic 2011 17:27
Oggetto: Re: Bassi consumi, rispetto dell'ambiente? Non ci interessa
 

guggio8 ha scritto:
Quando cominciamo a pensare seriamente a chiedere (e utilizzare) MOTO CHE CONSUMANO POCO?

La crisi ci fa diventare più cattivi. Bene, io lo sono anche nei confronti dei miei fratelli motociclisti, la stragrande maggioranza dei quali sono presi a correr dietro all'estetica o alle prestazioni. Tanti nell'illusione di sentirsi dei manici, quando sono dei fermi.
Le Case ci assecondano. Tutte le moto CONSUMANO TROPPO. Sento gente felice quando fa 20 o 25 km/l icon_eek.gif . Ridicolo. Quelle percorrenze le puoi fare con un'auto diesel che porta cinque persone. Anche con un'auto non piccola, se la sai guidare bene. Vi interessa come si fa a consumare poco? Per niente. E il rispetto dell'ambiente? (...che è 'sta roba?). Noi non inquiniamo, sono sempre gli altri a farlo.
E allora continuate a guidare le moto come sempre e a chiedere alle Case le stesse tipologie di moto. Salvo poi lamentarsi perchè si spende troppo.
Oggi quasi tutte le MOTO SONO UN LUSSO. Per chiunque di noi persone comuni lo sono in quanto uscire in moto costa di più che uscire in auto icon_confused.gif .
C'è una rivoluzione culturale da fare, naturalmente anche fuori dal mondo delle moto. Ma qui il discorso si allarga troppo.
Tornando alle moto, cominciamo a scegliere le moto privilegiando i bassi consumi, il rispetto dell'ambiente e fra qualche anno troveremo sul mercato tante moto che consumeranno di meno. Ma le gomme sottili non piacciono (anche perchè non fanno scena), i rapporti lunghi nemmeno, perchè quando apro devo sentirmi un eroe che che doma la bestia.
E allora teniamoci le ruggenti moto che abbiamo, e continuiamo a lamentarci.


sinceramente condivido poco di quello che hai scritto.
primo perchè una macchina, pur diesel che sia, non farà mai più di 16-17 km/l (ma la stragrande maggioranza consuma di più), mentre ci sono moto che effettivamente arrivano a fare 25 al litro come dici tu, ed è un ottimo risultato.
secondo perchè vedo le strade intasate di macchine VUOTE, o meglio con il solo guidatore a bordo, e la cosa un po' mi da fastidio, ma lungi da me criticare chi non ha voglia di spettinarsi per infilarsi un casco e prendere uno scooter che inquina la metà.
terzo perchè l'inquinamento non viene dai mezzi di locomozione ma da fabbriche e riscaldamento, e questo lo sottolineo.
chi sa scegliere la moto giusta per il proprio utilizzo risparmia parecchio rispetto ad un'auto, ma gli altri non sono dei polli, assecondano, come si suol dire, una PASSIONE.
io in casa ho il riscaldamento impostato a 17 gradi perchè non mi da fastidio mettere una felpa in più, così risparmio e soprattutto non inquino come chi gira per casa in costume da bagno quando fuori nevica. ma non per questo critico chi apprezza stare al calduccio,
così come non mi faccio problemi ad usare il mio potentissimo e superinquinante quattrocilindri tutti i santi giorni e in qualunque stagione, perchè è una moto sicura e che mi toglie tante soddisfazioni.
 
12797266
12797266 Inviato: 15 Dic 2011 18:37
Oggetto: Re: Bassi consumi, rispetto dell'ambiente? Non ci interessa
 

beta92 ha scritto:


sinceramente condivido poco di quello che hai scritto.
primo perchè una macchina, pur diesel che sia, non farà mai più di 16-17 km/l (ma la stragrande maggioranza consuma di più), mentre ci sono moto che effettivamente arrivano a fare 25 al litro come dici tu, ed è un ottimo risultato.
secondo perchè vedo le strade intasate di macchine VUOTE, o meglio con il solo guidatore a bordo, e la cosa un po' mi da fastidio, ma lungi da me criticare chi non ha voglia di spettinarsi per infilarsi un casco e prendere uno scooter che inquina la metà.
terzo perchè l'inquinamento non viene dai mezzi di locomozione ma da fabbriche e riscaldamento, e questo lo sottolineo.
chi sa scegliere la moto giusta per il proprio utilizzo risparmia parecchio rispetto ad un'auto, ma gli altri non sono dei polli, assecondano, come si suol dire, una PASSIONE.
io in casa ho il riscaldamento impostato a 17 gradi perchè non mi da fastidio mettere una felpa in più, così risparmio e soprattutto non inquino come chi gira per casa in costume da bagno quando fuori nevica. ma non per questo critico chi apprezza stare al calduccio,
così come non mi faccio problemi ad usare il mio potentissimo e superinquinante quattrocilindri tutti i santi giorni e in qualunque stagione, perchè è una moto sicura e che mi toglie tante soddisfazioni.


forse il concetto da esprimere è il seguente:
- visto che la moto è un mezzo di trasporto leggero ed in grado di garantire un'ottima mobilità urbana (meteo permettendo) non avrebbe senso vedere in giro tante moto che siano in grado di percorrere i 40 km/l o giù di li?
Bene, visto che la ragione alle volte non basta, cervello ed individuo non sempre fanno rima baciata, la congiuntura che porta la verde verso i 2 euro sarà il deus ex machina di questa piccola rivoluzione culturale a due ruote... eusa_whistle.gif
 
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