beta92 ha scritto:
sinceramente condivido poco di quello che hai scritto.
primo perchè una macchina, pur diesel che sia, non farà mai più di 16-17 km/l (ma la stragrande maggioranza consuma di più), mentre ci sono moto che effettivamente arrivano a fare 25 al litro come dici tu, ed è un ottimo risultato.
secondo perchè vedo le strade intasate di macchine VUOTE, o meglio con il solo guidatore a bordo, e la cosa un po' mi da fastidio, ma lungi da me criticare chi non ha voglia di spettinarsi per infilarsi un casco e prendere uno scooter che inquina la metà.
terzo perchè l'inquinamento non viene dai mezzi di locomozione ma da fabbriche e riscaldamento, e questo lo sottolineo.
chi sa scegliere la moto giusta per il proprio utilizzo risparmia parecchio rispetto ad un'auto, ma gli altri non sono dei polli, assecondano, come si suol dire, una PASSIONE.
io in casa ho il riscaldamento impostato a 17 gradi perchè non mi da fastidio mettere una felpa in più, così risparmio e soprattutto non inquino come chi gira per casa in costume da bagno quando fuori nevica. ma non per questo critico chi apprezza stare al calduccio,
così come non mi faccio problemi ad usare il mio potentissimo e superinquinante quattrocilindri tutti i santi giorni e in qualunque stagione, perchè è una moto sicura e che mi toglie tante soddisfazioni.
Mi sembra quasi troppo facile controbattere. Rispondo con fatti concreti.
a) "Un'auto non farà mai più di 16/17 km/L"
: ma stiamo scherzando? Vieni da me, ti porto in giro (a velocità superiori alla media: un sorpasso subìto ogni 20 effettuati), con un 1900 faccio effettivi mai meno di 20, in media 22-24 reali (conteggiando - cosa rara - anche lo scarto del tachimetro). Con una piccola 1500 una conoscente donna fa 24 effettivi (certo, lei su strade quasi ideali). Ammetto che ci metto impegno e tecnica, ma lo faccio anche con le moto, con risultati al confronto pessimi.
Oggi ci sono turbodiesel da 200 e passa cv, che fanno (malgrado quasi 2 tonnellate) i 16/17 (...non in centro a Milano, ovviamente).
b) .."auto col solo guidatore": qui hai ragione. E difatti ho organizzato semplici passaggi fra colleghi di lavoro, con soddisfazione di tutti
: di noi colleghi, degli altri cui lasciamo posti liberi, dell'ambiente.
E sono anche fra quelli che vanno in scooter (io a 40 km/l), e lo farò tutto l'inverno
, senza essere un eroe, grazie all'ottimo equipaggiamento acquistabile a poco costo.
c) "l'inquinamento non viene dai mezzi di locomozione"
:
e allora i Comuni che limitano il traffico ci prendono in giro?
L'ho già scritto: per molti, sono sempre gli altri a inquinare.
Una fetta di ragione ce l'ha anche blueeyes quando dice, credo in modo provocatorio, che gli italiani sono tamarri ignoranti esibizionisti.