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RSV mille o Ninja 636 e... quali consumi?
2714157
2714157 Inviato: 15 Ott 2007 21:08
Oggetto: RSV mille o Ninja 636 e... quali consumi?
 

ciao ragazzi, scrivo per un consiglio personale, sono indeciso tra la mitica ninja 636 versione 2004, icon_cool.gif come ben sapete 4 cilindri 600cc, oppure quel mostro di potenza che risponde al nome di RSV mille 2 cilindri 1000cc icon_eek.gif

al di la dei gusti personali, io prenderei la ninja perchè da gestire è meno impegnativa, ma con la RSV mi divertirei di piu e ci potrei fare anche qualche viaggio...voi cosa scegliereste?

tenete inoltre presente che la RSV da la paga a tutte le 1000 jappo R1, fireblade, ZX10 e GSXR1000(e in contanti) perchè è bicilindrica ed è seconda solo alla ducati che usa le molle desmodromiche anzichè le cammes

ma è il fronte dei consumi che mi interessa piu di tutto il resto, con il 600 so di poter fare almeno 12 km/l... ma con il 1000 due cilindri...quanto consumerò? credete di riuscire a stare almeno sui 10 km/l? consuma di piu il due o il quattro cilindri 1k cc?

spero che mi aiuterete a chiarire questi dubbi

un saluto al mitico forum Tingavert!
 
2714268
2714268 Inviato: 15 Ott 2007 21:17
 

Ma guarda che difficilmente un bicilindrico a parità di cilindrata bastona un quadricilindrico, proprio perchè ha meno allungo per questioni che purtroppo non conosco tecnicamente. In accelerazione dà paga praticamente a chiunque ma sul lungo dovrebbe avere almeno 200 cc in più per compensare il diverso frazionamento del motore.
 
2714322
2714322 Inviato: 15 Ott 2007 21:21
 

vero, anche se parliamo di una 1000, quindi se la pista non è simil Monza non è così tanta la differenza che, come al solito, la fa chi guida

per i consumi non so risponderti con precisione, però come versatilità (viaggi, ecc.ecc.) è sicuramente meglio di un 600 4 cilindri.. basta vedere a quanti giri è la potenza massima delle due!
 
2714451
2714451 Inviato: 15 Ott 2007 21:32
 

infatti pensavo che proprio per questo discorso dovrebbe consumare meno la mille nei viaggi...

per la potenza sono d'accordo ma non uso la moto in pista, il 4 cilindri è indicatissimo dove puoi arrivare tranquillamente a 14000 in tutte le marce ma su strade normali io a parte la seconda non ce l'ho mai fatta...

aspetto altri pareri soprattutto sul lato benzina icon_smile.gif

Gracias
 
2714575
2714575 Inviato: 15 Ott 2007 21:45
 

Io sinceramente sarei più propenso al 1000.. è più versatile sicuramente ed ha anche un motore un po più elastico (mentre un 600cc devi sempre tenerlo su di giri per avere coppia). icon_wink.gif
 
2714755
2714755 Inviato: 15 Ott 2007 22:09
 

sono due gran moto, non c'è che dire....
Però hanno entrambe i propri difetti, una scarsa rivendibilità (che però è anche un pregio perchè la paghi meno usata e non te la fregano), l'aprilia in più ha un assistenza meccanica della casa ridicola e rischi di rimanere con la moto ferma in officina per settimane aspettando un pezzo di ricambio...
Io ho la Ninja e forse è proprio per questo che forse tra le due sceglierei l'Aprilia, il bicilindrico mi ha sempre incuriosito ed affascinato, a patto però di non voler stare dietro alle 1000 Jap, io ho mio cugino che ha un 999 r untima versione, ci ha speso un bel po' di soldi vicino tra airbox maggiorato, centralina e scarico completo preso direttamente al team Sterilgarda, e nonostante tutto prende 50 mt da un amico con K7 con scarico aritigianale e centralina.....
 
2714853
2714853 Inviato: 15 Ott 2007 22:24
Oggetto: Re: RSV mille o Ninja 636 e... quali consumi?
 

extremo1 ha scritto:
ciao ragazzi, scrivo per un consiglio personale, sono indeciso tra la mitica ninja 636 versione 2004, icon_cool.gif come ben sapete 4 cilindri 600cc, oppure quel mostro di potenza che risponde al nome di RSV mille 2 cilindri 1000cc icon_eek.gif

al di la dei gusti personali, io prenderei la ninja perchè da gestire è meno impegnativa, ma con la RSV mi divertirei di piu e ci potrei fare anche qualche viaggio...voi cosa scegliereste?

tenete inoltre presente che la RSV da la paga a tutte le 1000 jappo R1, fireblade, ZX10 e GSXR1000(e in contanti) perchè è bicilindrica ed è seconda solo alla ducati che usa le molle desmodromiche anzichè le cammes

ma è il fronte dei consumi che mi interessa piu di tutto il resto, con il 600 so di poter fare almeno 12 km/l... ma con il 1000 due cilindri...quanto consumerò? credete di riuscire a stare almeno sui 10 km/l? consuma di piu il due o il quattro cilindri 1k cc?

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un saluto al mitico forum Tingavert!


Prima di comprarti una moto non ti piacerebbe capirci qualcosa in più? (dico in senso buono ovviamente).
Leggi un po' il forum, informati, cerca su internet, chiedi agli altri utenti, insomma ci deve essere anche un po' di passione.
Scrivi cose con certezza matematica quando in realtà non è proprio così.
E' solo un consiglio bonario, non prendertela miraccomando.
 
2717407
2717407 Inviato: 16 Ott 2007 11:45
 

GeneraleLee ha scritto:
sono due gran moto, non c'è che dire....
Però hanno entrambe i propri difetti, una scarsa rivendibilità (che però è anche un pregio perchè la paghi meno usata e non te la fregano), l'aprilia in più ha un assistenza meccanica della casa ridicola e rischi di rimanere con la moto ferma in officina per settimane aspettando un pezzo di ricambio...
Io ho la Ninja e forse è proprio per questo che forse tra le due sceglierei l'Aprilia, il bicilindrico mi ha sempre incuriosito ed affascinato, a patto però di non voler stare dietro alle 1000 Jap, io ho mio cugino che ha un 999 r untima versione, ci ha speso un bel po' di soldi vicino tra airbox maggiorato, centralina e scarico completo preso direttamente al team Sterilgarda, e nonostante tutto prende 50 mt da un amico con K7 con scarico aritigianale e centralina.....
50 mt? icon_eek.gif ma in dopo i 300 mt o in partenza? è strano la ducati dovrebbe divorarsela la k7...
 
2717452
2717452 Inviato: 16 Ott 2007 11:51
Oggetto: Re: RSV mille o Ninja 636 e... quali consumi?
 

Matrix7117 ha scritto:
extremo1 ha scritto:
ciao ragazzi, scrivo per un consiglio personale, sono indeciso tra la mitica ninja 636 versione 2004, icon_cool.gif come ben sapete 4 cilindri 600cc, oppure quel mostro di potenza che risponde al nome di RSV mille 2 cilindri 1000cc icon_eek.gif

al di la dei gusti personali, io prenderei la ninja perchè da gestire è meno impegnativa, ma con la RSV mi divertirei di piu e ci potrei fare anche qualche viaggio...voi cosa scegliereste?

tenete inoltre presente che la RSV da la paga a tutte le 1000 jappo R1, fireblade, ZX10 e GSXR1000(e in contanti) perchè è bicilindrica ed è seconda solo alla ducati che usa le molle desmodromiche anzichè le cammes

ma è il fronte dei consumi che mi interessa piu di tutto il resto, con il 600 so di poter fare almeno 12 km/l... ma con il 1000 due cilindri...quanto consumerò? credete di riuscire a stare almeno sui 10 km/l? consuma di piu il due o il quattro cilindri 1k cc?

spero che mi aiuterete a chiarire questi dubbi

un saluto al mitico forum Tingavert!


Prima di comprarti una moto non ti piacerebbe capirci qualcosa in più? (dico in senso buono ovviamente).
Leggi un po' il forum, informati, cerca su internet, chiedi agli altri utenti, insomma ci deve essere anche un po' di passione.
Scrivi cose con certezza matematica quando in realtà non è proprio così.
E' solo un consiglio bonario, non prendertela miraccomando.

ti ringrazio per il tuo gentile "consiglio" ma guido queste moto da diversi anni e non ho pretese matematiche sui consumi ma mi attengo alla realtà, ora io non so come è la vostra guida individuale ma io sono sicuro di non riuscire a fare piu di 12/14 km con un litro di benza sul mio 600, poi ce anche chi va a stampo a 60 o chi lo usa per andare a lavorare... le mio opinioni valgono per me e per il mio stile di guida, non ho scritto per tutti...

non voglio infierire sul fatto che forse ti sei largamente sbagliato sul mio conto e questa te l'abbono ^^ ma non credi che se uno si pone la scelta di un rsv mille e un 636 ci deve essere un po di manico e di passione di fondo?
 
2719448
2719448 Inviato: 16 Ott 2007 17:47
 

extremo1 ha scritto:
50 mt? icon_eek.gif ma in dopo i 300 mt o in partenza? è strano la ducati dovrebbe divorarsela la k7...


Giuro, sono stato testimone, in una sparata dove si sono tirate tutte le marce a limitatore, la K7 è troppo un mostro... Con le R1 2006 o le K6 riesce a stare davanti con il suo 999 "molto racing", ma con la k7 sono mazzate....
 
2719488
2719488 Inviato: 16 Ott 2007 17:51
 

se vabbè.. k6 sta davanti e k7 non lo vede icon_rolleyes.gif

se stesse indietro in entrambi in confronti non mi stupirei ma tutta sta differenza fra k6 e k7 non mi sembra possibile.. magari sta semplicemente dietro senza esagerare icon_wink.gif
 
2719523
2719523 Inviato: 16 Ott 2007 17:53
 

GeneraleLee ha scritto:


Giuro, sono stato testimone, in una sparata dove si sono tirate tutte le marce a limitatore, la K7 è troppo un mostro... Con le R1 2006 o le K6 riesce a stare davanti con il suo 999 "molto racing", ma con la k7 sono mazzate....
Pesante non credevo che la ducati si faceva bere dai japponesi
 
2719693
2719693 Inviato: 16 Ott 2007 18:08
 

extremo1 ha scritto:
Pesante non credevo che la ducati si faceva bere dai japponesi

in una sparo in rettilineo, tutte le jap 1000 4 cilindri stanno davanti al 999 R, forse solo il CBR le resta affianco, però in pista o a salire un bel passo di montagna, è davvero difficile tenere il passo del Desmo.....
 
2719751
2719751 Inviato: 16 Ott 2007 18:12
 

tolerance ha scritto:
se vabbè.. k6 sta davanti e k7 non lo vede icon_rolleyes.gif

se stesse indietro in entrambi in confronti non mi stupirei ma tutta sta differenza fra k6 e k7 non mi sembra possibile.. magari sta semplicemente dietro senza esagerare icon_wink.gif

Mio cugino con il 999 R prima che mettesse airbox maggiorato, centralina e scarico e colletori racing, le prendeva anche dal K6 e dalla R1, ora riesce a stare davanti, anche se di poco, ma questo amico che si è preso il k7 e ci a fatto scarico singolo racing e centralina, le suona a tutti in modo davvero pazzesco, pensa che la moto in quarta marcia ancora parla di cappottarlo.. giuro, ha distrutto le gomme originali dopo un paio di migliaia di chilometri...
 
2720756
2720756 Inviato: 16 Ott 2007 19:44
 

capisco... in teoria il desmo è molto utile sulle ducati perchè compensa il fatto che siano bicilindriche facendole allungare di piu, questo è il segreto delle loro moto (ebbene si icon_biggrin.gif) quindi indipendentemente dalle salite o discese il desmo serve solo per fagli raggiungere regimi di rotazione impensabili con i normali motori bicilindrici, trattasi di aste e bilanceri che fanno aprire le valvole anzichè le cammes degli alberi

complimenti al k7 dunque icon_cool.gif

Ultima modifica di extremo1 il 16 Ott 2007 20:54, modificato 1 volta in totale
 
2721275
2721275 Inviato: 16 Ott 2007 20:29
 

questa sulla distribuzione desmodromica mi mancava proprio.. icon_lol.gif
 
2721548
2721548 Inviato: 16 Ott 2007 20:53
 

Benvenuto nel triste mondo della verità icon_lol.gif

prima i giornali di moto e ora hai scoperto cos'è la distribuzione desmodromica...

pensa a cosa scoprirai domani
 
2721609
2721609 Inviato: 16 Ott 2007 20:57
 

non solo spari tante ca**ate stasera, ma fai anche il simpaticone, buon per te icon_lol.gif
 
2721633
2721633 Inviato: 16 Ott 2007 21:00
 

wikipedia "distribuzione desmodromica" cosa ho scritto di sbagliato
 
2721681
2721681 Inviato: 16 Ott 2007 21:03
 

mi fa piacere che tu copi e incolli da wikipedia le cose scrivendo "in teoria......", ma oltre ad averla interpretata male, quella considerazione non si addiceva per niente al discorso e non è riferita a modelli stradali Ducati icon_wink.gif

ora in attesa che ti bannino puoi parlare da solo icon_lol.gif

ps: mi fa anche piacere che tu modifichi ogni 2 secondi le stupidaggini che scrivi
 
2721702
2721702 Inviato: 16 Ott 2007 21:05
 

icon_lol.gif come sei permaloso

non ho fatto copia e incolla lo sapevo gia cos'era il desmo ho avuto la 748

mi stupiva il fatto che tu mi hai risposto cosi icon_smile.gif
 
2721772
2721772 Inviato: 16 Ott 2007 21:11
 

raga' mi sà che qui ci chiudono il topic icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif siamo proprio fuori tema icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2721799
2721799 Inviato: 16 Ott 2007 21:12
 

va be quindi alla fine mi toccherà optare per il ninja anche se l'aprilia mi tentava grazie a tutti ciao!
 
2721903
2721903 Inviato: 16 Ott 2007 21:21
 

Extrem chiarisciti le idee ti vedo un po' confuso.
Se hai dubbi o domande falle pure, siamo tutti qui per imparare oltre ad avere la passione per le moto.
Non essere permaloso, si legge che sei "confuso".
 
2721928
2721928 Inviato: 16 Ott 2007 21:23
 

comunque il desmo è, almeno nell'impiego su strada, una scelta fatta non solo per il regime di rotazione che permette di raggiungere un motore con distribuzione desmodromica.... L'aprilia e l'Honda hanno fatto motori bicilindrici che, anche a livello sportivo, hanno battagliato egregiamente con quelli Ducati (la VTR ha vinto 2 mondiali SBK con le valvole comandate dalle molle tradizionali). In MotoGp la questione è legata al consumo, il desmo assorbe meno energia delle molle, è per questo che i giapponesi non fanno un motore con le molle che raggiunge i 19.000 giri/m, non perchè non sono in grado di farlo, ma perchè il motore dopo consumerebbe troppo e con i soli 21 litri di carburante non arriverebbero a fine gara....

PS: è normale che se poi devi portare un motore bicilindrico stradale a 12.000 giri/m (il 999 R di mio cugino lì passa) è meglio che questo sia desmo perchè ti dura di più, ma questo non significa che tu non possa avere gli stessi risultati con le valvole...
 
2721941
2721941 Inviato: 16 Ott 2007 21:24
 

come mai hai deciso per la Ninja????
 
2722002
2722002 Inviato: 16 Ott 2007 21:30
 

GeneraleLee ha scritto:
comunque il desmo è, almeno nell'impiego su strada, una scelta fatta non solo per il regime di rotazione che permette di raggiungere un motore con distribuzione desmodromica.... L'aprilia e l'Honda hanno fatto motori bicilindrici che, anche a livello sportivo, hanno battagliato egregiamente con quelli Ducati (la VTR ha vinto 2 mondiali SBK con le valvole comandate dalle molle tradizionali). In MotoGp la questione è legata al consumo, il desmo assorbe meno energia delle molle, è per questo che i giapponesi non fanno un motore con le molle che raggiunge i 19.000 giri/m, non perchè non sono in grado di farlo, ma perchè il motore dopo consumerebbe troppo e con i soli 21 litri di carburante non arriverebbero a fine gara....

PS: è normale che se poi devi portare un motore bicilindrico stradale a 12.000 giri/m (il 999 R di mio cugino lì passa) è meglio che questo sia desmo perchè ti dura di più, ma questo non significa che tu non possa avere gli stessi risultati con le valvole...
si ma con le valvole tradizionali portarlo a 12000 giri costerebbe molto di piu ci vorrebbero dei pistoni HC, una lucidatura dei condotti uno scarico differente una centralina rimappata e tanto tanto tanto vento a favore... invece con la distribuzione desmodromica dura di piu e di regola raggiunge i 12000

ho scelto la ninja perchè il 1000 consuma troppo e io sono uno che la moto la vive icon_biggrin.gif
 
2722046
2722046 Inviato: 16 Ott 2007 21:37
 

si ma in quanto a comfort, visto che la moto la vivi, la kawa '03 sò che è una tortura, nonostante tutto sono 2 grandi moto, qualunque scegli vai alla grande...
 
2722060
2722060 Inviato: 16 Ott 2007 21:39
 

nooooo come una tortura?!
 
2722080
2722080 Inviato: 16 Ott 2007 21:41
 

extremo1 ha scritto:
invece con la distribuzione desmodromica dura di piu e di regola raggiunge i 12000
icon_biggrin.gif

Ti dura di più si, ma anche i desmo di serie non raggiungono grandi regimi di rotazione, la 999R originale, se no sbaglio raggiunge i 10.500 giri/m, mio cugino ci ha speso altri 4.000 euro per passare i 12.000 giri/m icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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