16132772
Inviato: 29 Gen 2020 10:13
Oggetto: Re: regolatore di tensione
beppe1111111 ha scritto:
Mi dici come i fa a regolarle, serve un tester o vai a pratica? e nel caso fossero quelle di destra cosa succede e cosa e come bisogna fare?
Col tester non ci fai nulla, io non vado a pratica: ho un banco prova, ci metto su la dinamo e faccio lì le dovute regolazioni e dato che posso provarlo ai vari regimi di rotazione riesco anche a tarare il disgiuntore.
I contatti a destra sono quelli del regolatore vero e proprio. C'è una piccola vite di regolazione che ti permette di tararlo in modo che eroghi la corretta corrente ma anche questa è una operazione che sulla moto non fai agevolmente, il banco prova ha la strumentazione adatta (principalmente voltmetro e amperometro) per eseguirla come va fatta. Se ci provi con un tester devi usarne uno di quelli vecchi (quelli con la lancetta per intenderci) perché i moderni multimetri digitali non ti aiutano: quello che esce dal regolatore a motore acceso non è molto costante e quindi la lettura del multimetro digitale non è stabile.
Un consiglio: se non ci capisci il verso metti su (o fai mettere su da un esperto) un regolatore elettronico e non ci pensi più.