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Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
16258421
16258421 Inviato: 28 Nov 2021 12:24
 



Nel 1947 tutte le moto non avevano la luce stop, e montavano un fanalino a una sola luce rossa. Poi verso la fine degli anni 50, è stato messo obbligatoriamente la luce stop, quindi a tutte le moto è stato modificato o sostituito il fanalino posteriore.
 
16258433
16258433 Inviato: 28 Nov 2021 14:34
 

0509_up.gif grazie
 
16258550
16258550 Inviato: 29 Nov 2021 10:12
 

Penso che guzzino si riferisca al fanale doppio che ha equipaggiato le Guzzi proprio nei primi anni dopoguerra.
Il fanale è questo :

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Questo fanale equipaggiava (mi correggano i più esperti) le Guzzi nel 47 e 48
Queste immagini sono di Guzzi GTV appunto di quegli anni:

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Credo che anche l'Airone per un certo periodo abbia montato questo fanale (peraltro pressoché introvabile)
 
16258563
16258563 Inviato: 29 Nov 2021 10:52
 

Il fanalino posteriore è proprio quello. Ho visto un Airone del 46 completo da Brunelli a Forlimpopoli. Anche io sto guardando, ma il fanalino è introvabile, almeno su canali ordinari. Non ne esiste una replica.
 
16260013
16260013 Inviato: 11 Dic 2021 15:06
 

esatto proprio quello e' introvabile
 
16298427
16298427 Inviato: 1 Ago 2022 16:44
Oggetto: dinamo airone sembra che in certi momenti non carichi
 

Buona sera a tutti , ho un problema nell'impianto elettrico del mio airone sport mod 1956. A motore spento clacson e luci perfettamente funzionanti. In marcia lampada spia che indica dinamo in carica ma il clacson si attenua e con il tempo si accende la spia dinamo.
Ho pensato a questo punto che sia un problema di disgiuntore, penso che la batteria si scarichi sulla dinamo....di più non so.
Mi potrebbe aiutare qualcuno?
Grazie molto.
 
16298441
16298441 Inviato: 1 Ago 2022 19:55
 

E' strano che sia colpa del disgiuntore perchè se la dinamo non "innesca", cioè non inizia a produrre corrente, il disgiuntore non dovrebbe attivarsi.
Se il disgiuntore si attiva e collega la dinamo all'impianto in teoria dovrebbe essere perchè la dinamo produce corrente e quindi non vedo perchè la batteria dovrebbe scaricarsi durante il funzionamento.
Questo sempre ipotizzando che i collegamenti dell'impianto elettrico siano fatti in modo corretto e l'impianto stesso sia in ordine (cioè che non ci siano dispersioni o collegamenti errati)
 
16298464
16298464 Inviato: 1 Ago 2022 22:19
 

L'impianto non è stato modificato e funzionava bene.
Chiedo: non è che si è starato il disgiuntore?
Perchè noto anche che su strada accelerando a volte il clacson suona con il giusto tono, a volte è debole.
 
16298509
16298509 Inviato: 2 Ago 2022 8:38
 

Non riesco a risponderti, bisognerebbe mettere la dinamo sul banco-prova e testarla a vari regimi di rotazione.
 
16298582
16298582 Inviato: 2 Ago 2022 15:46
 

Grazie
 
16299263
16299263 Inviato: 7 Ago 2022 17:21
 

Prima di smontarla proverei a guardare la tensione sulla dinamo o sulla batteria. con il motore spento e la batteria carica dovrebbe essere sui tra 6,2 e 6,5 V. Poi accendendo il motore e portandolo a 2000 giri la tensione dovrebbe salire ad almeno 6,7-6,8 V.
Se ci sono problemi si vede subito, la tensione non sale e potrebbe scendere. Se si tratta dell'interuttore di minima o regolatore dentro la dinamo occorre sostituirlo possibilmente con uno elettronico. Quelli meccanici che circola o sono starati o sono rumenta.
Un saluto
Aironez
 
16299275
16299275 Inviato: 7 Ago 2022 21:12
 

aironez ha scritto:
.... Quelli meccanici che circola o sono starati o sono rumenta.

Generalmente si possono ritarare. Sono purtroppo i riparatori in grado di farlo, come Pierino Adorni, che scarseggiano.
 
16302429
16302429 Inviato: 31 Ago 2022 13:47
Oggetto: modifica magnete Guzzi Airone sport 250
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, sono alle prese con il restauro di un Guzzi Airone 250 sport del 1952 e sto riscontrando dei problemi con il magnete che è un Marelli tipo BL manuale, ovvero appena riscalda la moto comincia ad andare male fino a spegnersi e se non raffredda non vuole più saperne di partire, dopo avere fatto tutte le verifiche del caso sembra chiaro che dovrei revisionare il magnete, dico dovrei perché in effetti sono più propenso a sostituirlo con un MCR4 15° rotazione SX automatico che equipaggia la stessa moto dal 1953 in poi, già in mio possesso è già evisionato, a cui manca solo l'ingranaggio, pensavo di utilizzare quello che monto attualmente sul BL ma mi è stato detto che non sono intercambiabili, (non ho ancora aperto il carter della distribuzione) a questo punto chiedo a chi conosce bene questa moto di chiarirmi come stanno le cose è cosa dovrò sostituire per montare il magnete automatico.
qualcuno mi ha detto che forse vanno sostituite anche le fascette di bloccaggio
Grazie a tutti coloro che vorranno e potranno aiutarmi
 
16332623
16332623 Inviato: 29 Mar 2023 17:48
 

Buonasera,sta accadendo una cosa strana con il clacson di un airone di un mio amico,a motore spento il clacson funziona,mentre una volta accesso il motore il clacson non suona,cosa potrebbe essere il problema?
Grazie
 
16332639
16332639 Inviato: 29 Mar 2023 19:42
 

Hai provato a misurare la tensione nell'impianto elettrico a moto spenta ed a moto accesa?
 
16332663
16332663 Inviato: 29 Mar 2023 22:40
 

Magari col baccano della moto accesa non lo senti ?
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battutaccia, lo so
Comunque la cosa è veramente strana
Come ti ha scritto girodan su uno dei due poli del clacson devi misurare 6V, prova a misurarli a motore spento e poi a motore acceso e vedi se cambia qualcosa.
Il pulsante sul manubrio al clacson gli da solo la massa
 
16333239
16333239 Inviato: 31 Mar 2023 20:27
 

Ok grazie appena riesco faccio la prova
Grazie
 
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