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Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
16168065
16168065 Inviato: 3 Lug 2020 0:43
 

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Ho bisogno del vostro aiuto, ho smontato il regolatore, perché non funzionante... nel senso che la luce rossa non si accendeva mai e faceva pochissima luce, molto fioca, dapprima ho spostato n poco il contatto di massima e ho ottenuto l’effetto contrario , ora brucia le lampadine... ho provato a smontare il regolatore per tararlo , ora a banco funziona bene, ma non funziona più da montato ... si accende la luce rossa che aumenta luminosità con i giri , ma non commuta più ,si vede uno scintillio tra i contatti di minima e quello di massima, credo di aver sbagliato qualche collegamento... potreste aiutarmi con qualche foto?
 
16168066
16168066 Inviato: 3 Lug 2020 0:46
 

[img]581194e7-d0cb-4c3d-88fb-be0ced349c44.jpeg[/img]
Dove sto sbagliando?

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16168067
16168067 Inviato: 3 Lug 2020 0:48
 

Nella prima foto manca la vite, ma vanno messi insieme , vero? 0510_confused.gif
 
16168450
16168450 Inviato: 4 Lug 2020 17:14
Oggetto: Foto regolatore montato
 

tarlone ha scritto:
Nella prima foto manca la vite, ma vanno messi insieme , vero? 0510_confused.gif


Queste foto ti danno qualche informazione?

Posso farne altre.

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16168523
16168523 Inviato: 5 Lug 2020 0:02
 

Grazie mille, sei molto gentile!!! Purtroppo il mio regolatore è diverso dal tuo, comunque sono riuscito a rimontarlo , regolarlo e funziona, anche se la taratura è delicatissima , basta un piccolo movimento della vitina di massima per avere cambiamenti notevoli... ora funziona bene scriva 6colt attacca e regola a 7,25 la massima, però stasera appena montato sono andato a Cesenatico a fare un uscita notturna senza batteria, ma quando sono lanciato ad alti giri si riaccende la luce rossa sul fanale, senza che la luce si spenga, accellerando ancora sembra che la luci cominci a tagliare come un limitatore, dite che se metto la batteria tutto sul sistema?
 
16168560
16168560 Inviato: 5 Lug 2020 11:46
 

Buongiorno
Ti ho mandato ciò che ho, il mio è un airone non sport del 46. Anche io ho avuto un po' di problemi, ma sono riuscito, per approssimazioni successive, a registrare, 'decorosamente' il regolatore. Ho anche sostituito tutte le lampadine a siluro con lampade a LED però se tengo il faro acceso per qualche ora la batteria tende ad andare giù un po'. Per me non è un problema perché non giro mai di notte però, se tu usi sempre la moto forse dovresti prendere in considerazione l'idea di mettere un regolatore elettronico. L'espertissimo Sandro Laici mi ha detto che ci sono dei regolatori che costano un centinaio di euro e che si possono installare dentro l'alloggiamento del regolatore originale elettromeccanico.
Buona giornata.
 
16168591
16168591 Inviato: 5 Lug 2020 15:02
 

Ciao, ti ringrazio per le foto, anche se non del mio modello ho apprezzato molto il gesto...
Per il tuo problema , basta alzare un poco il regolatore di massima e caricherai la batteria perfettamente, io preferirei lasciare il siluro originale, da qualche rogna, ma non va male, stanotte mi sono fatto 50 km su strade di campagna con il solo regolatore.... immagino dentro che scintille tra i contatti( non so come facciano a resistere tutti quegli anni)
Ma nel Guzzi è possibile che il positivo sia a Massa?
Misurando con il tester mi da un uscita negativa la dinamo
 
16168602
16168602 Inviato: 5 Lug 2020 16:18
 

Hai letto la guida presente più indietro in questo topic relativa alla taratura del regolatore?

Messaggio #12862673
 
16168641
16168641 Inviato: 5 Lug 2020 20:56
 

Ho fatto esattamente così, addirittura ho dovuto tirar giù la dinamo credendola non funzionante... invece non era chiuso il contatto di massima , l’ho collegata al trapano e tarata .
, 6 la minima e 7,2 la massima... sembrava andare benone, tanto è vero che sono andato tranquillo, ma ad alti regimi ( senza batteria collegata) si riaccende la spia rossa e le luci sfarfallano come se gli venisse tagliata la corrente, probabilmente è colpa dell assenza della batteria... spero:-)
 
16168649
16168649 Inviato: 5 Lug 2020 21:52
 

Non sono esperto ma credo che la batteria debba essere collegata. Riprova con la batteria e poi facci sapere.
 
16168977
16168977 Inviato: 6 Lug 2020 20:13
 

ilLambra ha scritto:
Non sono esperto ma credo che la batteria debba essere collegata. Riprova con la batteria e poi facci sapere.

eh si...la batteria deve essere presente. 0509_up.gif
 
16169004
16169004 Inviato: 6 Lug 2020 22:29
 

Ora l’ho montata, non ho avuto tempo dì provarlo... vi tengo aggiornati
 
16169978
16169978 Inviato: 9 Lug 2020 19:47
 

caburic ha scritto:
Buongiorno
Ti ho mandato ciò che ho, il mio è un airone non sport del 46. Anche io ho avuto un po' di problemi, ma sono riuscito, per approssimazioni successive, a registrare, 'decorosamente' il regolatore. Ho anche sostituito tutte le lampadine a siluro con lampade a LED però se tengo il faro acceso per qualche ora la batteria tende ad andare giù un po'. Per me non è un problema perché non giro mai di notte però, se tu usi sempre la moto forse dovresti prendere in considerazione l'idea di mettere un regolatore elettronico. L'espertissimo Sandro Laici mi ha detto che ci sono dei regolatori che costano un centinaio di euro e che si possono installare dentro l'alloggiamento del regolatore originale elettromeccanico.
Buona giornata.



Buonasera ,che tipoo di lampadine a led hai montato?
Avresti per caso il modello ?
Funzionano a 6V?

Grazie
 
16170093
16170093 Inviato: 10 Lug 2020 8:11
 

Le ho comprate su Bangood, a 6 V. Funzionano benissimo e costano poco. Hanno un difetto. se la tensione scende al di sotto di una certa soglia non si accendono. Se ad esempio la batteria è quasi scarica la lampadina a incandescenza del faro fa una luce molto fioca, ma si accende, le lampade a LED rimangono spente. Io sono a Lucca se passi di qui te ne do un po' volentieri, ne ho più di quelle che mi servono, se devo spedirle non c'è alcuna convenienza per te, forse la spedizione costa di più del prezzo di Bangood.
 
16170544
16170544 Inviato: 12 Lug 2020 19:19
 

caburic ha scritto:
Le ho comprate su Bangood, a 6 V. Funzionano benissimo e costano poco. Hanno un difetto. se la tensione scende al di sotto di una certa soglia non si accendono. Se ad esempio la batteria è quasi scarica la lampadina a incandescenza del faro fa una luce molto fioca, ma si accende, le lampade a LED rimangono spente. Io sono a Lucca se passi di qui te ne do un po' volentieri, ne ho più di quelle che mi servono, se devo spedirle non c'è alcuna convenienza per te, forse la spedizione costa di più del prezzo di Bangood.




Grazie dell informazione e della disponibilità ,ma sono lontano da Lucca
 
16223250
16223250 Inviato: 30 Apr 2021 12:32
Oggetto: Airone sport non da scintilla
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti, vorrei porvi il mio problema, ho un'airone sport magnete mcr4e 15° alle puntine la scintilla c'è ma alla candela zero totale cosa può essere? la bobina dentro al magnete? Le puntine e il condensatore sono ancora i suoi, grazie
 
16232152
16232152 Inviato: 18 Giu 2021 17:17
Oggetto: Tensione contatto 61
 

Buongiorno, è normale che per un airone sport la tensione misurata al connettore 61, a motore acceso e chiave inserta, si attesti tra 4,5 e 4,7 volt?
Grazie tante in anticipo
 
16232154
16232154 Inviato: 18 Giu 2021 17:32
 

ma la lampada spia sul fanale si spegne accellerando ??
 
16252130
16252130 Inviato: 17 Ott 2021 18:46
 

Buonasera a tutti.
Da quanti ampere deve essere la batteria ?
Io ne ho montata una da 4,5 amp ma quando accendo i fari il clacson non suona più.
Potrebbe essere dovuto alla bassa corrente della batteria?
Grazie
 
16252513
16252513 Inviato: 19 Ott 2021 14:41
 

A motore acceso il clacson deve suonare anche con i fari accesi, perchè la corrente che non da la batteria deve darla la dinamo.
La batteria dell'Airone in origine era da 14 AH ma quelle che vendono oggi come batterie per moto d'epoca, anche se hanno su l'adesivo con scritto 14AH se gli fai dare 14A te li danno per un minuto, invece che per un'ora icon_asd.gif
 
16252560
16252560 Inviato: 19 Ott 2021 18:53
 

Grazie RenPag.
Cerco di spiegare meglio il problema.
Se viaggio con posizione accesa tutto funziona bene,mentre se accendi l anabbagliante dopo pochi minuti si accende la spia rossa i fanali e clacson non funzionano più ed inoltre accelerando,la spia rossa aumenta di intensità,poi se ritorno alla posizione dopo qualche minuto tutto torna normale compresa la spia rossa che si spegne e si riaccendo solo al minimo .
 
16252614
16252614 Inviato: 20 Ott 2021 0:30
 

Non è che nel fanale hai la lampadina troppo potente ?
Facciamo due conti:
- la dinamo produce 30 watt (se va bene... ma ha più di 50'anni e magari è un po' stanca e se hai il regolatore elettromeccanico è probabile che sia tarato un po' basso)
- la lampadina del fanale posteriore dovrebbe essere da 5 watt (controlla che non sia più potente)
- il regolatore elettromeccanico ti frega qualche watt già di suo per tenere "armate" le elettrocalamite di regolazione
- quindi se tutto va bene ti restano meno di 25 watt per la luce anabbagliante e per tenere carica la batteria.
Se hai una lampadina da 5 watt dietro e una da 25W davanti sei già sotto anche se di poco, se hai una lampadina più potente tenendola accesa scarichi velocemente la batteria, non ci sono santi che tengano.
Bisogna anche verificare come è cablato l'impianto elettrico: quando metti l'anabbagliante (o l'abbagliante) la luce di posizione dal fanale anteriore dovrebbe spegnersi, verifica anche quello altrimenti sono altri watt che se ne vanno.
Io consiglierei una lampadina anteriore da 15+15 watt, di notte in campagna non vedi una cippa ma la batteria non si dovrebbe scaricare.
Per viaggiare col faro acceso la cosa migliore è fare una bella revisione alla dinamo e mettere un regolatore elettronico. Ti consente di tenere accesa una lampadina anteriore da 25watt senza "depredare" corrente dalla batteria.
 
16252670
16252670 Inviato: 20 Ott 2021 10:41
 

Grazie mille dell esaustiva risposta,farò una verifica delle potenze in gioco.
Come sempre molto gentile e preparatissimo 0509_up.gif
 
16252739
16252739 Inviato: 20 Ott 2021 19:36
 

Buonasera RenPag.
Ho fatto la verifica,con mia grande sorpresa ho trovato la lampadina anabbagliante e abbagliante da 12V 40W 45W icon_eek.gif
La lampadina di posizione rimane accesa sia con l anabbagliante che con l abbagliante,come potrei fare la modifica per farla spegnere?
Ho notato inoltre ,che all interno del faro la morsettiera ha 2 porta fusibili ,in uno è presente,nella altro non c è il fusibile,mi sapresti dire quale funzione hanno entrambi?
L impianto è un CEV

Grazie
 
16252741
16252741 Inviato: 20 Ott 2021 19:42
 

fabri1966 ha scritto:
Buonasera RenPag.
Ho fatto la verifica,con mia grande sorpresa ho trovato la lampadina anabbagliante e abbagliante da 12V 40W 45W icon_eek.gif


Grande Renato !!
 
16252965
16252965 Inviato: 22 Ott 2021 1:08
 

Francamente non ricordo a memoria lo schema dell'impianto CEV, ma mi sembra di capire che sulla tua moto l'impianto sia stato modificato altrimenti non vedo come potrebbe funzionare tutto senza un fusibile installato.
E questo vale anche per la luce di posizione, probabilmente c'è stata anche una manomissione a livello di commutatore principale. La cosa più probabile in questo caso è che abbiano collegato la luce di posizione anteriore al morsetto del fanale targa, che è sempre acceso indipendentemente dal fatto che si usi la posizione o l'abbagliante.
Credo che questo sia il motivo per cui resta sempre accesa ma, in tutta sincerità, non so dirti "a memoria" dove andrebbe collegata.
 
16253291
16253291 Inviato: 24 Ott 2021 16:47
 

Grazie RENPAG .
Ho cambiato lampadina mettendone una da 6v 25w.
La situazione non cambia.
Porterò dall' elettrauto e farò sistemare il tutto
Grazie comunque delle spiegazioni
 
16253294
16253294 Inviato: 24 Ott 2021 16:58
 

Infatti la prova corretta sarebbe stata con una da 15 Watt come ti avevo scritto comunque si, sono d'accordo con te: meglio se quell'impianto lo controlla uno che "ci acchiappa".
Se la moto fosse la mia lo rifaccio da zero e revisiono la dinamo
 
16253304
16253304 Inviato: 24 Ott 2021 18:01
 

L impianto lo avrei voluto rifare,ma purtroppo non trovo lo schema elettrico CEV.
Per il discorso fusibili uno c è ,la cosa strana è che nella basetta del fanale c è un secondo connettore per un altro fusibile,che però è. mancante.
La dinamo sicuramente l elettrauto la revisionera' gli chiederò di montarmi direttamente il regolatore elettronico,così una volta per tutte è sistemato.
Premetto che l elettrauto è un esperto di moto ed auto epoca ,ha i capelli bianchi icon_smile.gif
Premessa i
 
16258397
16258397 Inviato: 28 Nov 2021 8:36
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve ragazzi non riesco a capire che tipo di fanale posteriore montava un airone del 1947.Fanalino singolo o doppio (arancione e rosso) grazie
 
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