Citazione:
Non sto più capendo cosa vuoi dire... comunque in linea di massima, a parità di velocità del veicolo, un motore con meno coppia ma che gira più alto e che esprime più potenza garantirà una maggiore accelerazione di un motore molto coppioso ma che gira ad un regime più basso.
Se leggi il secondo link che ho postato un po di giorni fa, è spiegato esattamente perchè un che girà più alto ha più coppia alla ruota e quindi maggiore accelerazione.
(comunque, l'articolo non dice ne più ne meno di quello che ha già detto virtualj).
Citazione:
ragazzi, non che tutte le vostre riflessioni siano sbagliate in assoluto, anzi le condivido in gran parte, ma metto nuovamente in evidenza un particolare termodinamico che forse vi sfugge:
le curve di coppia/potenza a cui fate strenuamente riferimento come... dogmi imprescindibili sono in realtà relative ESCLUSIVAMENTE alle condizioni di "massimo carico", cioè sono rilevate e costruite frenando il motore al banco a vari regimi ma SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE col gas spalancato!!!
Mi sfugge quali sono le grandezze termodinamiche (il "massimo carico" e l'apertura del gas non sono grandezze termodinamiche... )
Citazione:
quindi le considerazioni sulle migliori modalità di cambiata sono molto più empiriche e sperimentali che teoriche!
ripeto anche questo: v'invito a prendere atto della realtà pratica e POI, eventualmente e se vi fa piacere, derivarne qualche equazione dimostrativa...
in realtà, il ragionamento da fare è l'opposto: è la realtà che obbedisce alle leggi fisiche, non il contrario. quindi se accetti che F=m x a devi accettare anche che l'accelerazione dipende SOLO dalla coppia alla ruota, senza ragionamenti sulla moto al banco, apertura del gas, forze aerodinamiche, e tutto il resto.
la coppia alla ruota poi la puoi ottenere in due modi:
- aumentando la coppia all'albero motore (esempio: motori diesel)
- facendo un motore che fa molti giri (in questo modo sfrutti il maggior rapporto di riduzione del cambio)
ma parliamo sempre di coppia alla ruota, mai di potenza.