DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
1)... la mia moto l'ho testata sul banco prova e dal grafico della potenza rilevo che ho il max dei cavalli a 12.200 rpm
quindi per il cambio marcia non devo superare i 12.300 rpm?
2) però ho notato una cosa strana... che la moto va a fuorigiri a 14.200, mentre guardando il grafico della prova al banco noto che questo stacca a 13500 rpm...
il contagiri porta uno scarto di 700 giri...
1) dopo il rpm la curva di potenza decade inevitabilmente (
se no non esisterebbe un rpm) e con essa la progressione in accelerazione ma, come ho sottolineato nei post precedenti, non è neanche detto che sia conveniente raggiungere l'rpm per ottenere la max accelerazione.
dipende, come dicevo, da molti fattori e per determinare il metodo più sicuro non rimane che allenarsi in prove di accelerazione basandosi su di un riscontro cronometrico e possibilmente confrontandosi con un'altra moto uguale.
una cosa è certa in ogni caso:
in una gara di accelerazione, cambiare a limitatore è il metodo più sicuro per rimanere indietro...
2) per "fuorigiri" vorrai intendere "a limitatore" perché se l'rpm è a 12200, a 12300 sei già in fuorigiri...
comunque non ho capito esattamente cosa intendi dire: vuoi dire che da quello che sai il limitatore dovrebbe tagliare l'accensione a 14200giri ma hai rilevato che stacca a 13500?
può darsi anche che si tratti di una (nuova) messa a punto prudenziale (per le bielle)standard del tuo modello: le Case procedono di continuo ad affinamenti sulle regolazioni spesso senza avvisare per tempo neanche le proprie officine convenzionate!
dovresti chiedere a qualcuno che ne sa più di me ma mi pare che sull'R1 sia possibile intervenire sulla mappatura e forse sul limitatore direttamente dal cruscotto, senza usare alcuna interfaccia ma solo ossrvando una determinata procedura.
si può infatti tarare l'iniezione in modo da ottenere più potenza soprattutto ai regimi medio-bassi con grande effetto sull'accelerazione, ma spostare in alto il regime del limitatore è utile unicamente nella guida in pista o comunque sportiva in quanto consente, utilizzando un maggiore allungo, di usare meno il cambio tra una curva e l'altra con vantaggio dei tempi sul giro ma non sortisce alcun giovamento sulle... speranze di accelerazione in quanto, come già messo in evidenza, dal rpm in poi la progressione del motore cala bruscamente ed è MOLTO più conveniente inserire il rapporto superiore prima che ciò accada!