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ABS su moto: é utile?
2033770
2033770 Inviato: 10 Lug 2007 12:35
 

Ma delle supersportive nessuna monta l'ABS, neppure come optional giusto?
Sarebbe bello poterlo inserire in città e disinserire in pista...
 
2034354
2034354 Inviato: 10 Lug 2007 13:37
 

Io l'ABS lo voglio assolutamente.

Non lo prenderei solo su una moto sportiva,ma più che altro perchè aggiunge peso.

Su strada lo ritengo assolutamente indispensabile. E' vero che spesso non serve (soprattutto se si guida in maniera attenta), ma sapere che in caso di emergenza posso strizzare la leva (reazione da panico) senza andare di denti (successo) mi allarga il cuore.

Sinceramente posso capire i discorsi di Rugge72 sul fatto che non vale quanto si spende, almeno per lui, ma non capisco chi dice "Decide la moto".

Ma sapete che l'ABS entra in funzione solo se la ruota si blocca? Cosa volete decidere, a quel punto, se andare di culo o di denti?
Mi ricordo una prova tempo fa su InMoto e si confrontavano tre ABS: VFR, ST4 e R1150. Beh, il Duca faceva degli stoppie da paura!
Ed in TUTTI i casi gli spazi di frenata erano inferiori con l'ABS
 
2037530
2037530 Inviato: 10 Lug 2007 19:58
 

La mia opinione non fa certo testo, perche' con uno scooter 125 che al massimo fa i 110 (ma pesa 190 kg) non si fanno spesso frenate al limite, ma il mio C1 ha l'ABS davanti e dietro, e non e' intervenuto quasi mai, tranne quando dovevo effettuare una frenata veramente di emergenza e ho pinzato come un folle... tra l'altro un paio di volte mi e' capitato in curva (il solito SUV-ista interdetto che fa il figo ma dovrebbe andare in America dove di curve ce ne stanno poche...)... se non avessi avuto l'ABS sarei sicuramente finito per terra (e' vero anche che sapere di averlo ti fa stare meno attento alla forza esercitata).
Io sono favorevole all'ABS, sempre attivo ed eventualmente disinseribile su quelle moto pensate anche per il fuoristrada (per ovvie ragioni...).
La moto che mi prendero' tra 3 o 4 anni (per ragioni di limitazioni) la prendero' sicuramente con l'ABS, non per vantarmi ne' per avere tutti gli optional, ma per la mia sicurezza.

E a proposito di elettronica e pilota, cito da un'intervista al neo-amministratore delegato per l'Europa di una nota casa giapponese (prima era responsabile per l'Italia, ed e' giapponese):
"(...)Soprattutto in Italia, pero', il motociclista e' convinto di essere piu' in gamba di qualunque sistema elettronico (...)"

L'elettronica ci mette qualche centesimo di secondo a decidere cosa fare, qualunque uomo ci mette come minimo mezzo secondo e normalmente un secondo... con la ruota bloccata e' meglio andare per 1 decimo di secondo o per un secondo?

E poi, se l'ABS fosse una boiata tremenda, perche' ora e' obbligatorio per legge su tutti gli autoveicoli e perche' le case motociclistiche lo stanno implementando su un sempre maggior numero di modelli?
 
2037816
2037816 Inviato: 10 Lug 2007 20:34
 

Astro ha scritto:
La mia opinione non fa certo testo, perche' con uno scooter 125 che al massimo fa i 110 (ma pesa 190 kg) non si fanno spesso frenate al limite, ma il mio C1 ha l'ABS davanti e dietro, e non e' intervenuto quasi mai, tranne quando dovevo effettuare una frenata veramente di emergenza e ho pinzato come un folle... tra l'altro un paio di volte mi e' capitato in curva (il solito SUV-ista interdetto che fa il figo ma dovrebbe andare in America dove di curve ce ne stanno poche...)... se non avessi avuto l'ABS sarei sicuramente finito per terra (e' vero anche che sapere di averlo ti fa stare meno attento alla forza esercitata).
Io sono favorevole all'ABS, sempre attivo ed eventualmente disinseribile su quelle moto pensate anche per il fuoristrada (per ovvie ragioni...).
La moto che mi prendero' tra 3 o 4 anni (per ragioni di limitazioni) la prendero' sicuramente con l'ABS, non per vantarmi ne' per avere tutti gli optional, ma per la mia sicurezza.

E a proposito di elettronica e pilota, cito da un'intervista al neo-amministratore delegato per l'Europa di una nota casa giapponese (prima era responsabile per l'Italia, ed e' giapponese):
"(...)Soprattutto in Italia, pero', il motociclista e' convinto di essere piu' in gamba di qualunque sistema elettronico (...)"

L'elettronica ci mette qualche centesimo di secondo a decidere cosa fare, qualunque uomo ci mette come minimo mezzo secondo e normalmente un secondo... con la ruota bloccata e' meglio andare per 1 decimo di secondo o per un secondo?

E poi, se l'ABS fosse una boiata tremenda, perche' ora e' obbligatorio per legge su tutti gli autoveicoli e perche' le case motociclistiche lo stanno implementando su un sempre maggior numero di modelli?



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Quoto in pieno!
 
2039544
2039544 Inviato: 11 Lug 2007 7:06
 

Astro ha scritto:
La mia opinione non fa certo testo, perche' con uno scooter 125 che al massimo fa i 110 (ma pesa 190 kg) non si fanno spesso frenate al limite, ma il mio C1 ha l'ABS davanti e dietro, e non e' intervenuto quasi mai, tranne quando dovevo effettuare una frenata veramente di emergenza e ho pinzato come un folle... tra l'altro un paio di volte mi e' capitato in curva (il solito SUV-ista interdetto che fa il figo ma dovrebbe andare in America dove di curve ce ne stanno poche...)... se non avessi avuto l'ABS sarei sicuramente finito per terra (e' vero anche che sapere di averlo ti fa stare meno attento alla forza esercitata).
Io sono favorevole all'ABS, sempre attivo ed eventualmente disinseribile su quelle moto pensate anche per il fuoristrada (per ovvie ragioni...).
La moto che mi prendero' tra 3 o 4 anni (per ragioni di limitazioni) la prendero' sicuramente con l'ABS, non per vantarmi ne' per avere tutti gli optional, ma per la mia sicurezza.

E a proposito di elettronica e pilota, cito da un'intervista al neo-amministratore delegato per l'Europa di una nota casa giapponese (prima era responsabile per l'Italia, ed e' giapponese):
"(...)Soprattutto in Italia, pero', il motociclista e' convinto di essere piu' in gamba di qualunque sistema elettronico (...)"

L'elettronica ci mette qualche centesimo di secondo a decidere cosa fare, qualunque uomo ci mette come minimo mezzo secondo e normalmente un secondo... con la ruota bloccata e' meglio andare per 1 decimo di secondo o per un secondo?

E poi, se l'ABS fosse una boiata tremenda, perche' ora e' obbligatorio per legge su tutti gli autoveicoli e perche' le case motociclistiche lo stanno implementando su un sempre maggior numero di modelli?


Anch'io se fossi nella tua situazione, e cioè che prenderei la moto tra tre o quattro anni, sicuramente la prenderei con ABS perchè già da due anni a questa parte sono migliorati parecchio. Figuriamoci tra tre o quattro anni sicuramente arriveranno a livelli quasi automobilistici.
 
2045673
2045673 Inviato: 11 Lug 2007 20:37
 

uscita di affi autostrada del brennero sto tornando a casa verso biella.una honda cbf 1000 guidata da gianni una persona con cui diventi subito amico.abita poco piu' in la' di me facciano il rientro assieme.gli chiedo della moto ok dice veloce stabile un po' pesante nello strettto lento frenata ottima :abs e ripartitore di frenata:60 per cento di forza davanti e 40 dietro frenando solo con la leva del freno davanti.le ruote non si bloccano neanche se vuoi.a 80 km all'ora una macchina che lo precedeva su in trentino frena di colpo mi racconta non poteva evitarla pur essendo motociclista navigato ed esperto.si attacca ai freni deciso senza poter pensare o fare altro .la moto sembra accucciarsi da tanta e' la frenata e si fema per un pelo.senza abs le ruote dice si sarebbero bloccate senza l sistema di frenata combinata frenando solo davanti l'avrei centrata mai piu' senza abs.



un lampeggio e un ciao a gianni.
 
10671050
10671050 Inviato: 29 Set 2010 10:11
 

E' notizia di questa mattina che la Honda ha vinto la SBK tedesca con una moto equipaggiata con ABS di serie... Ovviamente serve anche a fare un pò di pubblicità al marchio ma sembrerebbe che funzioni...

Forse in futuro mi convincerò a prenderne una con l'ABS... Per ora, aspetto eventuali evoluzioni icon_smile.gif
 
10671190
10671190 Inviato: 29 Set 2010 10:40
 

Io ritengo che oggi le moto siano troppo snaturate nella loro essenza dall'elettronica, che da un lato rende più sicura la guida dall'altro non aiuta certo a formarsi la capacità e l'esperienza dovuta agli errori..
Su dueruote o motociclismo (non ricordo, scusate) di agosto di quest'estate, è stata pubblicata una lettera di un padre in procinto di acquistare la prima moto 125 al figlio, che si lamentava per l'assenza sul mercato di modelli di questa cilindrata dotati di abs...
Io mi chiedo, ma se non impara a gestire la moto 125 senza aiuti elettronici, come può pensare di guidare un giorno un 1000 che non sia al 90% gestito da un pc?

Sulle automobili ritengo l'abs fondamentale importanza, ma la prima automobile che ho avuto a 18 anni era senza abs, nè esp, servosterzo e con i freni a tamburo dietro...
Quante imprecazioni per fare manovra i primi tempi, e quante correzioni al limite ho dovuto fare per tenerla in strada...
Eppure vedo che rispetto ad amici che hanno avuto subito a disposizione auto moderne e dotate di tutti i comfort, la mia tecnica di guida è molto più precisa e sicura nel controllare la vettura visto che gli errori ho dovuto imparare a correggerli e non avevo una centralina che lo facesse al posto mio...

Lo stesso discorso ritengo sia valido per le moto..

Ultimamente in cima a qualunque passo frequentato dai motociclisti la domenica il discorso più frequente riguarda qualcuno che è caduto da pirla (passatemi il termine per favore) e si lamenta perchè sulla sua moto di due-tre anni fa non c'era il traction control piuttosto che l'abs o simili...
Bene questi personaggi prima di lamentarsi della propria moto dovrebbero rendersi conto di essere loro in torto ad aver comprato un mezzo che non sanno gestire..
 
10671444
10671444 Inviato: 29 Set 2010 11:30
 

per me il discorso ideale sarebbe:

0509_down.gif NO frenata combinata(non voglio che se schiaccio il pedale per frenare dietro mi freni anche un disco davanti, se sono in curva e voglio usare il freno dietro per correggere la traiettoria finisco per terra!)

0509_up.gif ABS assolutamente sì, ma disinseribile(soprattutto per le enduro-stradali, ricordiamo che se sei su un prato, freni e hai l'ABS non ti fermi più)

0509_doppio_ok.gif ASR(controllo di trazione) ASSOLUTAMENTE! anche lui disinseribile, per i piloti della domenica che si divertono a derapare...
 
10671507
10671507 Inviato: 29 Set 2010 11:49
 

Theflyer91 ha scritto:
Io ritengo che oggi le moto siano troppo snaturate nella loro essenza dall'elettronica, che da un lato rende più sicura la guida dall'altro non aiuta certo a formarsi la capacità e l'esperienza dovuta agli errori..
Su dueruote o motociclismo (non ricordo, scusate) di agosto di quest'estate, è stata pubblicata una lettera di un padre in procinto di acquistare la prima moto 125 al figlio, che si lamentava per l'assenza sul mercato di modelli di questa cilindrata dotati di abs...
Io mi chiedo, ma se non impara a gestire la moto 125 senza aiuti elettronici, come può pensare di guidare un giorno un 1000 che non sia al 90% gestito da un pc?

Sulle automobili ritengo l'abs fondamentale importanza, ma la prima automobile che ho avuto a 18 anni era senza abs, nè esp, servosterzo e con i freni a tamburo dietro...
Quante imprecazioni per fare manovra i primi tempi, e quante correzioni al limite ho dovuto fare per tenerla in strada...

Ma se poi il figlio di quel signore che ha scritto la lettera, con la sua 125 alla prima pioggia inchioda l'anteriore e dà una facciata per terra, a suo padre gli diciamo che è tutta esperienza che gli fa bene?
Qui non si parla di scrivere un sms utilizzando una mano invece che due, qui si parla di sicurezza.
Se tu hai dovuto fare correzioni al limite per tenere l'auto in strada, non so se stavi "imparando a guidare", sicuramente stavi rischiando la tua incolumità fisica e quella degli altri!
Non è che chi ha preso la patente per guidare l'automobile nell'era dell'ABS non è in grado di frenare, eh.
 
10671532
10671532 Inviato: 29 Set 2010 11:55
 

vanguard ha scritto:

Ma se poi il figlio di quel signore che ha scritto la lettera, con la sua 125 alla prima pioggia inchioda l'anteriore e dà una facciata per terra, a suo padre gli diciamo che è tutta esperienza che gli fa bene?
Qui non si parla di scrivere un sms utilizzando una mano invece che due, qui si parla di sicurezza.
Se tu hai dovuto fare correzioni al limite per tenere l'auto in strada, non so se stavi "imparando a guidare", sicuramente stavi rischiando la tua incolumità fisica e quella degli altri!
Non è che chi ha preso la patente per guidare l'automobile nell'era dell'ABS non è in grado di frenare, eh.


Io le mie cadute dovute all'inesperienza me le sono fatte, e quello che mi ha protetto sono sempre state le protezioni e il casco integrale oltre che a un pizzico di cervello..
Chi è il genio che inchioda sul bagnato? icon_rolleyes.gif
Poi ti posso asscurare che in auto so frenare, e nonostante ora abbia un'automobile moderna non vedo mai lampeggiare la spia dell'abs, anche nelle frenate di emergenza...
Invece vedo tanta gente, e non solo ragazzi, che quando frenano pensano di poter inchiodare alla carlona come se fossero sugli autoscontri del luna park...
 
10671580
10671580 Inviato: 29 Set 2010 12:05
 

Theflyer91 ha scritto:

Io le mie cadute dovute all'inesperienza me le sono fatte, e quello che mi ha protetto sono sempre state le protezioni e il casco integrale oltre che a un pizzico di cervello..
Chi è il genio che inchioda sul bagnato? icon_rolleyes.gif
Poi ti posso asscurare che in auto so frenare, e nonostante ora abbia un'automobile moderna non vedo mai lampeggiare la spia dell'abs, anche nelle frenate di emergenza...
Invece vedo tanta gente, e non solo ragazzi, che quando frenano pensano di poter inchiodare alla carlona come se fossero sugli autoscontri del luna park...

E e se anche uno fosse completamente stupido (o inesperto, non tutti nascono piloti) da frenare forte sul bagnato, allora merita di cadere?
La strada è un posto pericolosissimo, dai cui pericoli tutti ci dobbiamo tutelare con tutti i mezzi a disposizione.
Non è un posto dove devono sopravvivere solo i migliori, quello era Highlander.
 
10671594
10671594 Inviato: 29 Set 2010 12:07
 

io la prossima mo0to dovrà avere d'obbligo l'abs ...
avevo letto una reensione sul abs
il migliore era quello del nuovo monster a pari passo con bmw
dove si aveva il monster con abs tarato propio al limite della frenata però si disinserisce sotto i 10 km\h
bmw era un eplo prima dle limite ma non si disinserisce

poi c'è honda ocn il suo 1000 con abs che ripartisce la frenata sempre
a molti però non piace
il peggior einvece era quello del er6-n e l'altra carenata dove 'abs entrava molto prima del limite dei freni questoallungava la frenata di quasi 2 metri
ma questo test l'hanno fatto in pista quindi se c'è una frenata da panico è sempre meglio l'abs

la cosa più inteligente è quella del montser dove è disinseribile se uno propio non lo vuole icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10671619
10671619 Inviato: 29 Set 2010 12:13
 

vanguard ha scritto:

E e se anche uno fosse completamente stupido (o inesperto, non tutti nascono piloti) da frenare forte sul bagnato, allora merita di cadere?
La strada è un posto pericolosissimo, dai cui pericoli tutti ci dobbiamo tutelare con tutti i mezzi a disposizione.
Non è un posto dove devono sopravvivere solo i migliori, quello era Highlander.


é qui che ti sbagli, io non sono un pilota, non so guidare benissimo e ho tanto da imparare, ma proprio per questo non voglio che l'elettronica faccia qualcosa che dovrei imparare a fare da solo nei limiti di un'andatura consona alla strada...
Proprio per il discorso che fai tu, relativo alla pericolosità della strada, ritengo che certe persone sarebbe meglio che le moto le evitassero!
E con questo non voglio offendere nessuno, ma come per tutte le cose ci sono alcuni di noi che sono negati in qualche attività.. Io per esempio sono impedito per il pallone.. Solo che se mi mettessi a giocare a calcio senza essere minimamente portato rischierei al massimo di fare una magra figura con gli amici...
Mentre su strada se non si ha la cognizione di come si gestisce una moto o i riflessi per farlo si rischia pure la pelle.. icon_rolleyes.gif
 
10671663
10671663 Inviato: 29 Set 2010 12:21
 

Theflyer91 ha scritto:


é qui che ti sbagli, io non sono un pilota, non so guidare benissimo e ho tanto da imparare, ma proprio per questo non voglio che l'elettronica faccia qualcosa che dovrei imparare a fare da solo nei limiti di un'andatura consona alla strada...
Proprio per il discorso che fai tu, relativo alla pericolosità della strada, ritengo che certe persone sarebbe meglio che le moto le evitassero!
E con questo non voglio offendere nessuno, ma come per tutte le cose ci sono alcuni di noi che sono negati in qualche attività.. Io per esempio sono impedito per il pallone.. Solo che se mi mettessi a giocare a calcio senza essere minimamente portato rischierei al massimo di fare una magra figura con gli amici...
Mentre su strada se non si ha la cognizione di come si gestisce una moto o i riflessi per farlo si rischia pure la pelle.. icon_rolleyes.gif


io invece penso che tante persone siano morte in circostanze tali che forse un aiuto tecnologico avrebbe salvato loro la vita. auto o moto che siano.
faccio un esempio: un mio amico si è ritrovato a dover piantare freni a causa di un sorpasso azzardato di un'auto che gli veniva incontro. è riuscito in qualche modo a non farsi centrare, ma nel modo di frenare ha pinzato troppo ed è scivolato a 100 km/h. lui è un miracolato, a parte la pelle lacerata non ha fratture nè altri danni permanenti...ma se la sua z750 avesse avuto l'abs, tutto ciò non sarebbe accaduto.
dimenticavo di dire che questo mia amico guida da tanti anni, e ti posso assicurare che non è un impedito, anzi...tutt'altro.
 
10671694
10671694 Inviato: 29 Set 2010 12:26
 

salvobike ha scritto:


io invece penso che tante persone siano morte in circostanze tali che forse un aiuto tecnologico avrebbe salvato loro la vita. auto o moto che siano.
faccio un esempio: un mio amico si è ritrovato a dover piantare freni a causa di un sorpasso azzardato di un'auto che gli veniva incontro. è riuscito in qualche modo a non farsi centrare, ma nel modo di frenare ha pinzato troppo ed è scivolato a 100 km/h. lui è un miracolato, a parte la pelle lacerata non ha fratture nè altri danni permanenti...ma se la sua z750 avesse avuto l'abs, tutto ciò non sarebbe accaduto.
dimenticavo di dire che questo mia amico guida da tanti anni, e ti posso assicurare che non è un impedito, anzi...tutt'altro.


Non lo metto in dubbio, probabilmente la giusta via di mezzo sarebbe nell'avere sì moto con abs, ma allo stesso tempo guidatori consci di come controllare il mezzo anche in assenza di esso... icon_wink.gif
 
10671722
10671722 Inviato: 29 Set 2010 12:32
 

Theflyer91 ha scritto:


é qui che ti sbagli, io non sono un pilota, non so guidare benissimo e ho tanto da imparare, ma proprio per questo non voglio che l'elettronica faccia qualcosa che dovrei imparare a fare da solo nei limiti di un'andatura consona alla strada...
Proprio per il discorso che fai tu, relativo alla pericolosità della strada, ritengo che certe persone sarebbe meglio che le moto le evitassero!
E con questo non voglio offendere nessuno, ma come per tutte le cose ci sono alcuni di noi che sono negati in qualche attività.. Io per esempio sono impedito per il pallone.. Solo che se mi mettessi a giocare a calcio senza essere minimamente portato rischierei al massimo di fare una magra figura con gli amici...
Mentre su strada se non si ha la cognizione di come si gestisce una moto o i riflessi per farlo si rischia pure la pelle.. icon_rolleyes.gif

Sinceramente non capisco dove avrei sbagliato.
Se tu pensi che l'elettronica dell'ABS faccia qualcosa che invece vuoi gestire tu (suppongo, l'evitare che in una frenata d'emergenza le ruote si blocchino), questa è una tua personale idea, che non puoi generalizzare, andando pure a dire che un padre sbaglia se compra al figlio novello motociclista una moto con Abs!

Sull'altro discorso (persone negate che dovrebbero evitare la strada), questo scusa ma non c'entra nulla con la diffusione dell'Abs.
 
10671761
10671761 Inviato: 29 Set 2010 12:41
 

vanguard ha scritto:

Sinceramente non capisco dove avrei sbagliato.
Se tu pensi che l'elettronica dell'ABS faccia qualcosa che invece vuoi gestire tu (suppongo, l'evitare che in una frenata d'emergenza le ruote si blocchino), questa è una tua personale idea, che non puoi generalizzare, andando pure a dire che un padre sbaglia se compra al figlio novello motociclista una moto con Abs!

Sull'altro discorso (persone negate che dovrebbero evitare la strada), questo scusa ma non c'entra nulla con la diffusione dell'Abs.


Sbagli nel supporre che io mi ritenga un fenomeno... icon_wink.gif

Sul fatto della mia personale opinione sono d'accordo, infatti ho detto la mia idea senza volerla imporre a nessuno, quell'uomo è libero di fare le sue scelte ma ritengo comunque che un 125 viste le limitate potenze in gioco debba essere meno "filtrato" possibile dall'elettronica per permettere al ragazzo di farsi le ossa.
Con questo non intendo dire che debba dare una patta per terra alla prima frenata, intendo dire che si dobrebbe mettere lì con umiltà come abbiamo fatto tutti e imparare poco alla volta dando alla moto "del lei" e imparando a conoscerne le reazioni...
Sul discorso delle persone che farebbero bene a evitare la strada per mancanza di riflessi e cognizione del proprio movimento, il messaggio che volevo trasmettere è diverso:
Non sarà che a furia di dire che l'abs rende le moto così tanto più sicure anche chi non è un manico si senta poi autorizzato a osare più del dovuto con tutti i rischi connessi?
 
10671795
10671795 Inviato: 29 Set 2010 12:46
 

ma l'abs è meglio che lo mettano a tutte le moto
alla fine anche prima abs sulle auto era pensato come un mezzo poco utile ma poi se rilevato utilissimo e adesso stiamo facendo lo stesso discorso

facendosi le ossa a frenare al limite del bloccaggio allora hai propio sbagliato a girare su strada dove sidovrebbe girare tranquilli senza cercare mai di arrivare al limite
per quello c'è la pista ...
 
10671966
10671966 Inviato: 29 Set 2010 13:15
 

Theflyer91 ha scritto:

Sbagli nel supporre che io mi ritenga un fenomeno... icon_wink.gif

Ah qui mi sa che è colpa mia icon_redface.gif ho messo ma poi tolto quella frase alla fine del mio messaggio.

Citazione:
Sul fatto della mia personale opinione sono d'accordo, infatti ho detto la mia idea senza volerla imporre a nessuno, quell'uomo è libero di fare le sue scelte ma ritengo comunque che un 125 viste le limitate potenze in gioco debba essere meno "filtrato" possibile dall'elettronica per permettere al ragazzo di farsi le ossa.
Con questo non intendo dire che debba dare una patta per terra alla prima frenata, intendo dire che si dobrebbe mettere lì con umiltà come abbiamo fatto tutti e imparare poco alla volta dando alla moto "del lei" e imparando a conoscerne le reazioni...
Sul discorso delle persone che farebbero bene a evitare la strada per mancanza di riflessi e cognizione del proprio movimento, il messaggio che volevo trasmettere è diverso:
Non sarà che a furia di dire che l'abs rende le moto così tanto più sicure anche chi non è un manico si senta poi autorizzato a osare più del dovuto con tutti i rischi connessi?


Ma io penso che sia una questione "mentale".
Oggi chi non ha moto con Abs ritiene che sia più invasivo nella guida di quanto non sia in realtà.
Io ho avuto per un breve periodo una moto con ABS: l'impianto frenante era identico a quello della stessa moto senza Abs. Identico. Quindi nel 99,99% del tempo la guida delle due moto è identica.
Quello 0,01% quando volontariamente a moto dritta sul brecciolino ho strizzato i freni per farlo entrare in funzione. "Funziona!", mi son detto. "meglio così", ho aggiunto.
Mi è mancata -per fortuna- l'occasione (non voluta) per farlo funzionare.

Io penso che sia solo una questione di tempo. Oggi anche i più tamarri che fanno tuning sulle Impreza Turbo non mi risulta escludano l'Abs perchè sennò non gli sembra di poter dimostrare di essere dei pilotoni...

Quando tutte le moto avranno l'abs, la moto sarà sempre un mezzo molto tecnico da condurre, ci sarà sempre bisogno di lezioni di guida per chi ne ha bisogno, sarà sempre un mezzo potenzialmente molto pericoloso.
Semplicemente, se in una mattina di pioggia capiterà l'automobilista ancora sopito e distratto nell'impegnare un incrocio, le moto saranno un pochino meno pericolose nel momento in cui cercherai di evitare l'impatto.
E che problema c'è, in questi momenti di strizza uno pensa a salvare la pelle sua e della moto, mica a far vedere di che pasta è fatto. icon_wink.gif
 
10672018
10672018 Inviato: 29 Set 2010 13:21
 

Non mi spiacerebbe avere l'abs sulla moto, specie sul freno posteriore che uso tantissimo e spesso mi fa' scodare. Se non dovesse far impennare tanto il prezzo pechè no.
 
10672100
10672100 Inviato: 29 Set 2010 13:30
 

Theflyer91 ha scritto:
ritengo comunque che un 125 viste le limitate potenze in gioco debba essere meno "filtrato" possibile dall'elettronica per permettere al ragazzo di farsi le ossa.


quindi, per fare una analogia, l'abs sarebbe superfluo anche nelle varie matiz, seicento e utilitarie varie? in fondo hanno cilindrate ridotte e una potenza limitata.......
secondo me dovrebbero mettere l'obbligo dell'abs su ogni due ruote, dal 50 al 1800 0509_up.gif
 
10672209
10672209 Inviato: 29 Set 2010 13:45
 

Secondo me l'ABS è utile ma bisognerebbe insegnare ai ragazzi a gestire la moto anche senza. Mi spiego: uno può comprare una moto con l'ABS (che sia un 50ino o un 1000) ma bisogna davvero che le persone imparino a gestire la moto anche senza elettronica di sostegno.

Questo perché ritengo sia un esercizio di grande sensibilità, impone maggiore concentrazione, allena la testa e il fisico, rende consapevoli dei propri limiti e quindi ritengo abbia dei vantaggi.

Detto questo, ripeto che trovo giusto che tutte le moto possano avere l'ABS e altri elementi elettronici (magari disinseribili a seconda delle necessità) icon_smile.gif

Una giusta via di mezzo che accontenterebbe la sicurezza e la pratica di guida icon_smile.gif
 
10672473
10672473 Inviato: 29 Set 2010 14:15
 

Theflyer91 ha scritto:
Io ritengo che oggi le moto siano troppo snaturate nella loro essenza dall'elettronica, che da un lato rende più sicura la guida dall'altro non aiuta certo a formarsi la capacità e l'esperienza dovuta agli errori..
Su dueruote o motociclismo (non ricordo, scusate) di agosto di quest'estate, è stata pubblicata una lettera di un padre in procinto di acquistare la prima moto 125 al figlio, che si lamentava per l'assenza sul mercato di modelli di questa cilindrata dotati di abs...
Io mi chiedo, ma se non impara a gestire la moto 125 senza aiuti elettronici, come può pensare di guidare un giorno un 1000 che non sia al 90% gestito da un pc?

Sulle automobili ritengo l'abs fondamentale importanza, ma la prima automobile che ho avuto a 18 anni era senza abs, nè esp, servosterzo e con i freni a tamburo dietro...
Quante imprecazioni per fare manovra i primi tempi, e quante correzioni al limite ho dovuto fare per tenerla in strada...
Eppure vedo che rispetto ad amici che hanno avuto subito a disposizione auto moderne e dotate di tutti i comfort, la mia tecnica di guida è molto più precisa e sicura nel controllare la vettura visto che gli errori ho dovuto imparare a correggerli e non avevo una centralina che lo facesse al posto mio...

Ultimamente in cima a qualunque passo frequentato dai motociclisti la domenica il discorso più frequente riguarda qualcuno che è caduto da pirla (passatemi il termine per favore) e si lamenta perchè sulla sua moto di due-tre anni fa non c'era il traction control piuttosto che l'abs o simili...
Bene questi personaggi prima di lamentarsi della propria moto dovrebbero rendersi conto di essere loro in torto ad aver comprato un mezzo che non sanno gestire..



ritengo che la possibilità di scegliere farebbe comunque comodo. Vuoi che tuo figlio che impara a guidare una moto sia più sicuro? bene. dagli l'abs
Non te ne frega nulla (o non ti puoi permettere la spesa)...la prendi senza.

personalmente la mia moto l'elettronica non sa nemmeno cosa sia. ha 10 anni di vita e non mi risulta che su moto come l'SV del 2000 ci siano diavolerie elettroniche di sorta. nemmeno mi dice quanta benzina ho e in che marcia sono....figuriamoci se può avere abs, ars, esp o altro.

per quanto riguarda il tuo discorso ho imparato pure io a guidare l'auto cun una fiat tipo 1600 che l'abs non sapeva nemmeno cosa fosse. me ne sono accordo una sera quando, con la guazza per terra, ho dovuto fare una frenata d'emergenza. malgrado il mio tentativo di fare "l'abs umano" (ovvero staccare e ripigiare il freno appena le ruote bloccano) il risultato è stato misero...mi sono schiantato contro il cretino che dopo aver messo la freccia a dx ha fatto inversione gol suo Galaxy occupando tutta la strada... auto disintegrata e da buttare..io solo un po' di botte e le ginocchia che da allora mi fanno male ogni volta che piove...
Quindi il mio parere è che se ce lo puoi avere meglio averlo.
poi se sei bravo e riesci a gestire la moto senza elettronica, quella mica entra in funzione da sola. ma in caso di emergenza, quando la reazione umana è eccessiva o errata, ti può salvare la vita

E questo lo trovo ancor più valido in moto, dove non hai una carrozzeria, le cinture e gli air bag a proteggerti in caso di incidente. Se poi si considera che con la stessa cifre che devi investire per una macchina di media cilindrata che fa da 0 a 100 in 10 secondi e ha una velocità di punta intorno ai 180 km/h ti prendi un missile a 2 ruote che fa da 0 a 100 in 3 secondi e 8 e arriva quasi a 300 all'ora...mi sembra che a maggior ragione un aiuto da parte dell'elettronica (che reagisce in un tempo infinitamente più breve rispetto alla miglior reazione umana) possa solo servire....
 
10672643
10672643 Inviato: 29 Set 2010 14:29
 

Ne parliamo tanto perchè comunque oggi una moto con Abs ci sembra ancora una moto "speciale" rispetto alle moto "normali".
Tempo che si generalizzi, come sulle auto, e non ci faremo neanche più caso, e parleremo d'altro.
 
10672907
10672907 Inviato: 29 Set 2010 14:55
 

l'ABS che si dovrebbe avere per forza dev'essere in testa, ma la sigla sta ad indicare "Anti Boiate Stupide" icon_asd.gif questo per dire che il miglior aiuto elettronico ce l'avete nel cervello evitando di mettervi in condizione di aver bisogno di aiuti esterni 0509_up.gif
 
10672961
10672961 Inviato: 29 Set 2010 15:01
 

Marcus ha scritto:
l'ABS che si dovrebbe avere per forza dev'essere in testa, ma la sigla sta ad indicare "Anti Boiate Stupide" icon_asd.gif questo per dire che il miglior aiuto elettronico ce l'avete nel cervello evitando di mettervi in condizione di aver bisogno di aiuti esterni 0509_up.gif

si ma per quanto possa essere intelligente non è che riesco anche a leggere nella mente del rimbambito che non ha intenzione di fermarsi a uno stop o si dimentica di mettere la freccia icon_wink.gif
 
10673409
10673409 Inviato: 29 Set 2010 16:02
 

vanguard ha scritto:

si ma per quanto possa essere intelligente non è che riesco anche a leggere nella mente del rimbambito che non ha intenzione di fermarsi a uno stop o si dimentica di mettere la freccia icon_wink.gif


non posso far altro che quotarti 0509_up.gif
 
10673642
10673642 Inviato: 29 Set 2010 16:46
 

sulla moto nn lo vorrei: sappiamo tutti che la moto è pericolosa no? ecco, il bloccaggio della ruota è una delle tante "pericolosità". e bisogna imparare a gestirlo. punto. sei bravo ma proprio non ce l'hai fatta a fermarti in tempo? pazienza, se nn ci fossero imprevisti nell'andare in moto vorrebbe dire che il motociclismo è uno sport privo di pericoli.

non dico che l'abs non sia utile, ma solo che personalmente ne faccio volentieri a meno, se Dio decide che devo schiantarmi a tutti i costi che sia! (scrat scrat)
per le auto con un solo pedale controlli 4 ruote, in moto hai un comando per ogni ruota: la cosa cambia notevolmente... icon_asd.gif

e poi diciamoci una cosa. anche in macchina se il freno lo schiacci a fondo con cattiveria (come può essere una frenata da panico) l'abs nn serve gran che...
 
10673999
10673999 Inviato: 29 Set 2010 17:56
 

LeoSiba ha scritto:
sulla moto nn lo vorrei: sappiamo tutti che la moto è pericolosa no? ecco, il bloccaggio della ruota è una delle tante "pericolosità". e bisogna imparare a gestirlo. punto. sei bravo ma proprio non ce l'hai fatta a fermarti in tempo? pazienza, se nn ci fossero imprevisti nell'andare in moto vorrebbe dire che il motociclismo è uno sport privo di pericoli.

non dico che l'abs non sia utile, ma solo che personalmente ne faccio volentieri a meno, se Dio decide che devo schiantarmi a tutti i costi che sia! (scrat scrat)
per le auto con un solo pedale controlli 4 ruote, in moto hai un comando per ogni ruota: la cosa cambia notevolmente... icon_asd.gif

e poi diciamoci una cosa. anche in macchina se il freno lo schiacci a fondo con cattiveria (come può essere una frenata da panico) l'abs nn serve gran che...


ohssì che serve in auto, se devi evitare un ostacolo(per fare un esempio, la donna demente che esce da dietro una fila di auto posteggiate col passeggino), di istinto inchiodi e se non hai l'ABS puoi girare il volante finchè vuoi ma se hai le ruote bloccate vai dritto 0509_up.gif
 
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