Astro ha scritto:
La mia opinione non fa certo testo, perche' con uno scooter 125 che al massimo fa i 110 (ma pesa 190 kg) non si fanno spesso frenate al limite, ma il mio C1 ha l'ABS davanti e dietro, e non e' intervenuto quasi mai, tranne quando dovevo effettuare una frenata veramente di emergenza e ho pinzato come un folle... tra l'altro un paio di volte mi e' capitato in curva (il solito SUV-ista interdetto che fa il figo ma dovrebbe andare in America dove di curve ce ne stanno poche...)... se non avessi avuto l'ABS sarei sicuramente finito per terra (e' vero anche che sapere di averlo ti fa stare meno attento alla forza esercitata).
Io sono favorevole all'ABS, sempre attivo ed eventualmente disinseribile su quelle moto pensate anche per il fuoristrada (per ovvie ragioni...).
La moto che mi prendero' tra 3 o 4 anni (per ragioni di limitazioni) la prendero' sicuramente con l'ABS, non per vantarmi ne' per avere tutti gli optional, ma per la mia sicurezza.
E a proposito di elettronica e pilota, cito da un'intervista al neo-amministratore delegato per l'Europa di una nota casa giapponese (prima era responsabile per l'Italia, ed e' giapponese):
"(...)Soprattutto in Italia, pero', il motociclista e' convinto di essere piu' in gamba di qualunque sistema elettronico (...)"
L'elettronica ci mette qualche centesimo di secondo a decidere cosa fare, qualunque uomo ci mette come minimo mezzo secondo e normalmente un secondo... con la ruota bloccata e' meglio andare per 1 decimo di secondo o per un secondo?
E poi, se l'ABS fosse una boiata tremenda, perche' ora e' obbligatorio per legge su tutti gli autoveicoli e perche' le case motociclistiche lo stanno implementando su un sempre maggior numero di modelli?
Quoto in pieno!