il_gattaccio ha scritto:
Mah, io credo che oggi, per com'è fatto il mercato delle grandi compagnie multinazionali, sia piuttosto da creduloni sperare di acquistare un prodotto tedesco per fatto in germania. O meglio, a meno che non si tratti di un prodotto artigianale è probabile che un grande marchio, a fini di profitto, investa in manodopera a basso costo e delocalizzi, con buona pace degli affezionati al marchio. Il punto, secondo me, è un altro: la qualità deve essere al primo posto. Se un marchio è serio farà costruire in Cina da ingegneri seri cinesi che applicano standard qualitativi alti. In quel caso nessun problema. Io ho una fotocamera semiprofessionale di marchio giapponese costruita in Cina ed è una cannonata. Perfettamente assemblata, con componenti di qualità, ecc...
Altra cosa, per tornare al nostro maximotore, è se viene montato su due scooters dal prezzo sensibilmente diverso. Cosa che leggevo molti post fa, a proposito del Sym o Kimko (non ricordo)700. Lì, allora la sfiducia degli affezionati del marchio bavaresse è comprensibile.
ciao gattaccio
il tuo ragionamento è senza dubbio valido, però io preferisco la linea di condotta diversa. piaggio per esempio ha delocalizzato alcune produzioni di motori obsoleti (per esempio i 125 aria) in cina, ma non le produzioni fiore all'occhiello. infatti i motori aprilia vengono prodotti nello stabilimenti di pontedera, i vari master 400-500 idem, per non parlare del nuovissimo 350.
avrei potuto capire se bmw avesse fatto un prodotto di fascia medio bassa, ma un top di gamma secondo me doveva restare prodotto in germania o almeno in europa.