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Nuovi BMW C 600 Sport e C 650 GT [Impressioni]
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13265697 Inviato: 20 Apr 2012 22:17
 



Secondo me c'è da vedere solo il fatto che chi ha messo a contratto una data di consegna, PRETENDERA' caparra doppia.
La cosa da ridere è che parte già vecchio ora come progetto, a settembre sarà stravecchio.
 
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13266286 Inviato: 21 Apr 2012 9:32
 

Caro Crazyscientist, senza voler entrare nel merito su chi produca effettivamente il motore e se si tratti di una presa in giro, ma un propulsore con teste, corpi farfallati, alesaggio, corsa, pistoni ed albero motore diversi da quello d'origine e' a tutti gli effetti un motore nuovo, non trovi?
Poi sono completamente d'accordo sul fatto che il marchio induca a sopravalutazioni eccetera.
Poi non capisco l'anzianita' di progetto di cui parlate tu e CrC, mi spiegate come lo vedete o dovrebbe essere uno scooter "moderno"?
 
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13278463 Inviato: 24 Apr 2012 18:43
 

scooter moderno,forse nn hai fatto il paragone con il re dei maxiscooter ovvero il t-max

-telaio pressofuso in alluminio
-forcellone da moto con cinghi dentata
queste sono solamente 2 voci molto importante che cambiano radicalmente un mezzo.poi c'è ne sono altre 1000..

questo maxi ha un telaio di concezione vecchia, il solito tubolare di accaio a doppia trave.
es il nexus ha un telaio molto simile ma almeno è dal 2003 che non lo cambiano..

trasmissione del bmw,tutti esplorano altri cambi ed evolvono nuove idee.questi invece propongono una cosa già vecchia e priva di qualsiasi novità.

riguardo al motore puoi cambiare tutti gli organi presenti ma se il blocco di partenza è quello.. alla fine sei sempre lì. hai solamente girato la frittata,non cambiata.
 
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13279884 Inviato: 25 Apr 2012 1:06
 

domanda da ignorante: il telaio in tubi d'acciaio è così inferiore ripetto ad uno in alluminio (considerando anche che è una soluzione largamente utilizzata dalla Ducati)?
 
13279905
13279905 Inviato: 25 Apr 2012 2:21
 

Per curiosità mi sono letto qualche dettaglio tecnico sul telaio, che in realtà è di tipo ibrido acciaio-alluminio. Vi riporto la descrizione:

Citazione:
Costruzione ibrida antitorsione con telaio a doppia trave in tubi di acciaio.
Il telaio del C 600 Sport è una costruzione ibrida. Il telaio centrale è composto da una struttura a doppia trave in tubi di acciaio ad alta rigidità torsionale come d'uso nel settore motociclistico. Per la prima volta nella storia di BMW Motorrad questa costruzione in tubi di acciaio è stata completata nella zona del supporto del forcellone da un'unità in alluminio fucinato collegata tramite viti che aumenta la rigidità di tutta la ciclistica. Inoltre, il motore bicilindrico in linea assolve anche la funzione di elemento portante, contribuendo così a una guida particolarmente stabile e precisa.

Forcellone antitorsione e supporto con fulcro coassiale.
La sospensione posteriore è composta da un monobraccio in alluminio in getto in conchiglia che include anche la trasmissione secondaria a bassa manutenzione. Il braccio è stato realizzato in un pezzo unico e viene completato da un coperchio laterale pressofuso, fissato con delle viti, che provvede ad aumentare ulteriormente la rigidità torsionale.

Il supporto del forcellone contribuisce in modo determinante all'altissima stabilità di guida: infatti, a differenza delle soluzioni applicate di norma negli scooter, questo non si trova nel basamento del motore ma nel telaio, come nelle motociclette. Per minimizzare le coppie propulsive ed evitare degli stati di tensione differenti della catena secondaria, il fulcro del braccio è stato montato coassialmente all'albero motore.
 
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13280009 Inviato: 25 Apr 2012 7:41
 

A mio modestissimo parere un conto e' far del cinema e un conto e' far qualcosa di nuovo, tralascio l'ovvieta' che uno scooter e' diverso da una moto.
I telai d'alluminio, hanno senso per moto con certe pretese, sono nati principalmente per attaccare in linea retta il cannotto di sterzo col perno del forcellone sulle moto da corsa risultando piu' leggeri di un complesso di tubi, piazzarli su uno scooter, che ha un buco dove le moto hanno la parte "massiccia" del complesso a me non sembra altro che un modo per colpire la fantasia degli acquirenti.
In un mezzo da sessanta cavalli, all'albero se non sbaglio, un buon telaio in tubi fa' egregiamente il suo lavoro ed essendo complrtamente rivestito non si puo' nemmeno farlo vedere.
La trasmissione e' un'altra cosa che mi perplime.
Io la penso cosi': se prendo uno scooter e' perche' desidero evitare alcune cose tipiche della moto che per motivi vari mi rugano o sono semplicemente attratto da un mezzo che appare una moto "semplificata" meno aggressiva, spigolosa, cattiva, difficile ed in entrambi i casi la rottura di scatole della manutenzione della catena c'entra come i cavoli a merenda.
 
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13280648 Inviato: 25 Apr 2012 12:45
 

Ripeto che non ho conoscenze tecniche, ma sul telaio mi sono fatto più o meno le stesse idee. Il fattore da prendere in considerazione negli scooter credo sia più che altro il risparmio di peso (soprattutto nella guida a basse vel. e spostamenti da fermo), dove il telaio in alluminio probabilmente ha la meglio. Comunque, da quanto letto finora, i 30kg in + non si dovrebbero avvertire troppo...

wilecoyote ha scritto:
La trasmissione e' un'altra cosa che mi perplime.
Io la penso cosi': se prendo uno scooter e' perche' desidero evitare alcune cose tipiche della moto che per motivi vari mi rugano o sono semplicemente attratto da un mezzo che appare una moto "semplificata" meno aggressiva, spigolosa, cattiva, difficile ed in entrambi i casi la rottura di scatole della manutenzione della catena c'entra come i cavoli a merenda.

Sono d'accordo, ma ti riferisci in generale vero? Perche sia tmax che c600 non hanno catena scoperta.
 
13280798
13280798 Inviato: 25 Apr 2012 13:41
 

Podz ha scritto:
domanda da ignorante: il telaio in tubi d'acciaio è così inferiore ripetto ad uno in alluminio (considerando anche che è una soluzione largamente utilizzata dalla Ducati)?


il telaio in traliccio è in acciaio e basta. perchè altrimenti dovresti moltiplicare x 3 le dimensioni (fatto in alluminio) per il fattore di rigidità e restistenza del materiale,e sulle ducati non c'è spazio.
apparte ll'etetica che vuole la sua parte.


il telaio in alluminio è favorito a tutte le andature rendendo il mezzo più reattivo e piacevole da guidare.
la lavorazione è diversa,infatti i telai in all. sono pressofusi.
a diff. degli altri che solamente sono saldati tra loro quindi il 1° è un blocco unico e non più blocchi uniti.

se poi consideriamo il prezzo di questo simil prodotto "premium" dalla modica cifra di oltre 11000,mi sembra doveroso da parte di bmw un telaio che sia di paripasso con i tempi come minimo.
 
13285204
13285204 Inviato: 26 Apr 2012 18:17
 

Uno scooter da 11000 euro nato oggi, nato ora, deve ridisegnare i canoni attuali di tecnologia, consumi, affidabilità, manutenzione, optional disponibili, sicurezza, ecc, elevandoli più in alto o almeno alla pari.

Qui paghi 11000 euro di roba riciclata e non hai in nessun settore al top di categoria.
Il beverly 350 ad esempio ha alzato l'asticella molto più in alto rispetto ai concorrenti.

Vuoi sapere cosa non va,
il telaio a tubi misto con piastre può essere funzionale certamente anche economico ma il top di categoria lo ha in alluminio ed è più costoso fare un pressofuso,
inoltre bisogna anche vedere come è stato fatto collegato progettato perchè il motore del myroad (anche se con diverso imbiellaggio ecc ecc) vibra veramente tanto, il tmax no.


la frizione a secco non va e richiede manutenzione mentre il top di categoria l'ha in bagno d'olio,
la catena alla ruota non va c'è da fare manutenzione e ogni 20.000 km forse sostituirla mentre il top di categoria prevede una cinghia di durata quasi quanto il mezzo o circa 50.000 km,
il top di categoria gp800 o tmax hanno una ciclistica più performante guardati le pinze freno del gp800 ad esempio ecc ecc, la versione sport del BMW non ha nulla di sportivo dove ci vai con quel peso?
Non vorrei parlare di affidabilità perchè lo si vedrà prima o poi.

ecc ecc ecc son cose ripetute, basta rileggere tutti i post.
 
13286660
13286660 Inviato: 27 Apr 2012 2:07
 

Non so... sinceramente sono convinto che per giudicare bene un telaio bisogna prima aver provato il mezzo (e ovviamente avere una certa esperienza alle spalle). Considerando che una struttura di telaio "simile" è utilizzata ad es. su moto come MV Agusta F4, dal livello tecnologico e carattere sportivo senza dubbio al di sopra di qualsiasi scooter, credo che la soluzione non dovrebbe essere proprio tra le caratteristiche da affossare a priori o su cui focalizzarsi troppo con le critiche...IMHO.

CrazyScientist ha scritto:
la catena alla ruota non va c'è da fare manutenzione e ogni 20.000 km forse sostituirla mentre il top di categoria prevede una cinghia di durata quasi quanto il mezzo o circa 50.000 km

attenzione perchè già si iniziano a leggere commenti sulla rumorosità di quest'ultima. Vedremo come si evolve la cosa... eusa_think.gif
 
13289032
13289032 Inviato: 27 Apr 2012 18:56
 

è normale che una cinghia in gomma faccia più rumore rispetto alla catena a bagno d'olio ,quindi coperta integramelte da carter.
infatti all eicma lo dicevano (tecnici yamaha) come caratteristica del nuovo modello.
 
13289425
13289425 Inviato: 27 Apr 2012 20:22
 

poi la rumorosità andrebbe quantificata... magari non è a livello di fastidio, ma solamente appena avvertibile...boh 0510_confused.gif
 
13291482
13291482 Inviato: 28 Apr 2012 17:08
 

è sottointeso che non sia elevata,altrimenti non lo mettevano in commercio così..
 
13365221
13365221 Inviato: 18 Mag 2012 9:29
 

ciao ragazzi, ero curioso di provare sti 2 bmw ma sono introvabili... confermate???

comunque concordo con voi sulle valutazione di questi 2 mezzi bmw... per me sono da bocciare...
- motore kymco a bordo a 11k euro...assurdo...
- idem per la frizione... la differenza tra una a secco e in bagno d'olio è abissale... il crucco nel video pare non sapere di cosa stia parlando icon_smile.gif
- telaio da testare ma, pur non essendo un esperto, non mi pare un granchè... tmax docet, davvero spettacolare, meglio anche dell'honda integra (testati entrambi recentemente)
- unica vera chicca bmw: la forcella upsidedown che ci starebbe bene sul tmax...

epic fail bmw icon_smile.gif
 
13498885
13498885 Inviato: 22 Giu 2012 13:44
 

Arriva il 5 luglio. Guardavo con un amico foto più dettagliate delle fiere ecc, e ora si riescono a scorgere le reali differenze, son motori diversi. Distribuzione dalla parte apposta e trasmissione, alberi diversi, condotti dei farfallati in senso opposto, ecc ecc.
Però da veramente l'idea, prima non vedendo i dettagli, che son partiti da una base e poi abbiano rimescolato le carte secondo criteri bmw, la trasmissione ad esempio...
Vedremo come va, perchè è completamente un altra cosa. Rimango solo perplesso per peso, affidabilità e innovazione pari a zero.
 
13501095
13501095 Inviato: 22 Giu 2012 22:29
 

cioè, in parole povere hanno cambiato il tutto all'ultimo minuto? icon_eek.gif
avranno avuto paura del flop colossale di vendite? icon_asd.gif
hai qualche link al riguardo?
 
13501555
13501555 Inviato: 23 Giu 2012 1:16
 

texastornado ha scritto:
cioè, in parole povere hanno cambiato il tutto all'ultimo minuto? icon_eek.gif

Credo che si riferisse alle vecchie foto delle fiere e intendesse "diverso" rispetto al motore del Kymco myroad, non rispetto alla versione del c600 presentata all'Eicma.
 
13501999
13501999 Inviato: 23 Giu 2012 10:13
 

Podz ha scritto:

Credo che si riferisse alle vecchie foto delle fiere e intendesse "diverso" rispetto al motore del Kymco myroad, non rispetto alla versione del c600 presentata all'Eicma.


si si intendevo di motore icon_asd.gif
se è così è un bel dietrofront (per paura) icon_mrgreen.gif
 
13566670
13566670 Inviato: 11 Lug 2012 9:11
Oggetto: Provato BMW C600 sport
 

Provato 2 volte. La prima non c’è stato verso di lanciarlo
per traffico, la seconda volta sì.
Ho fatto strade con del misto e rettilinei per circa 12 km a tutto gas.
Velocità max 180 kmh.
Nelle manovre a bassissima velocità è molto impegnativo:
si sento tutti i 250 kg in ordine di marcia.
Non so se quel modello lì avesse la ruota anteriore non bilanciata, ma a
tutta manetta (provato più volte) saltellava con vibrazioni evidenti sul manubrio.
Nelle rotatorie e nelle curve a bassa e media velocità l’ho trovato molto agile, mi è
sembrato lievemente superiore al Tmax 530.
Nei curvoni veloci ho notato un po’ di sottosterzo rispetto al tmax 530.
La frenata a bassa/media velocità mi è sembrata superiore
rispetto Tmax 530, poi ad alta velocità gli spazi di frenata
si allungano, forse sarà l’ABS…
Il retrotreno segue abbastanza bene la linea però rimane inferiore
al Tmax 530 (migliorato rispetto al Tmax 500)
In partenza a volte ha avuto esitazioni: sembrava che la frizione non attaccasse.
Il motore è un po’ fiacco in partenza poi con andare su dei giri si riprende…
Le vibrazioni sulla pedana sono molto più evidenti rispetto al
Tmax 530 che sono impercettibili.
La sella è comoda; il parabrezza protegge bene con la possibilità
di regolarlo su 3 posizioni.
Il cruscotto con tacche benzina grandissime, il resto confuso.
Lo scooter è molto bello ma la qualità dei materiali è inferiore al Tmax.
Con quello che costa ha bisogno di un aggiornamento…
 
13566733
13566733 Inviato: 11 Lug 2012 9:34
 

detta cosi mi sembra di capire che qualche lacuna evidente c'e' eccome
e che a parte la volocita' massima il tmax rimanga superiore a tutti.
ma hanno finalmente iniziato a consegnarli?
domenica e' stato pure presentato all'interno di gran prix su italia uno.
 
13567232
13567232 Inviato: 11 Lug 2012 11:17
 

texastornado ha scritto:
detta cosi mi sembra di capire che qualche lacuna evidente c'e' eccome
e che a parte la volocita' massima il tmax rimanga superiore a tutti.
ma hanno finalmente iniziato a consegnarli?
domenica e' stato pure presentato all'interno di gran prix su italia uno.


Ciao texastornado,
il Tmax è dal 2001 che è in produzione con le varie evoluzioni:
- da carburatore a iniezione elettronica
- da ruote da 14 a 15
- da telaio in acciao a telaio in alluminio
- da ruote da 15 a 16
e poi l'ultima evoluzione nel 2012 che quasi perfetto...

Sì, hanno già cominciato a consegnarli dal 05/07/12

Probabilmente il BMW fra qualche anno sara'
migliorato tantissimo. Lo scooter è molto bello 0510_saluto.gif

Ultima modifica di daspa il 11 Lug 2012 16:58, modificato 1 volta in totale
 
13568510
13568510 Inviato: 11 Lug 2012 15:19
 

Sì, però con il prezzo che ha e con il marchio che porta partire con alcune lacune abbastanza evidenti non mi sembra un ottimo marketing. eusa_think.gif
 
13571893
13571893 Inviato: 12 Lug 2012 11:59
 

pabag ha scritto:
Sì, però con il prezzo che ha e con il marchio che porta partire con alcune lacune abbastanza evidenti non mi sembra un ottimo marketing. eusa_think.gif


Valore scooter 8000,00 EUR
non 11.100 EUR 0509_si_picchiano.gif
 
13572878
13572878 Inviato: 12 Lug 2012 15:13
 

daspa ha scritto:


Valore scooter 8000,00 EUR
non 11.100 EUR 0509_si_picchiano.gif


già, la penso pure io così.....
però si paga caro il marchio
e in un modo di griffe è fisiologico che questo accada.....
succede un pò su molte cose
 
13573814
13573814 Inviato: 12 Lug 2012 19:38
 

A me non succede!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13631753
13631753 Inviato: 31 Lug 2012 7:52
 

E' uscita una prima prova sul numero di Agosto di InSella.
In definitiva:
- ottima qualità percepita
- cupolino buono ma migliorabile
- ottima guidabilità nel misto
- ottima frenata
- motore fiacco in ripresa
- consumi piuttosto elevati
- prezzo elevato (non so se siano necessari anche ulteriori accessori, come pratica BMW icon_wink.gif )
(se mi ricordo bene, non ho la rivista con me adesso, anche la frizione che strappa un po' se strapazzata, ma non ne sono sicuro...)
La prova è relativa al modello sportivo: quello turistico dovrebbe avere una protezione dall'aria migliore.

Mie considerazioni (al di là del fatto che, ovviamente, questo modello non lo comprerei icon_mrgreen.gif ) che valgono peraltro in generale:
non comprare MAI la prima versione di un modello, ma acquistare sempre quella con sostanziali (non solo estetiche) modifiche successive.
Diciamo almeno un anno dopo, in genere.
Per sostanziali intendo interventi sul motore e ciclistica.
La prima versione è SEMPRE di "test" e tutti i bugs che verrano fuori dalle lamentele dei Clienti verrano risolti con la seconda versione (e spesso anche successive...)
 
13633499
13633499 Inviato: 31 Lug 2012 17:03
 

non ho il numero di in sella, ma a vedere da quello che scrivi, la rivista ha trovati diversi punti ancora da migliorare, nonostante che la commercializzazione sia stata rimandata di diversi mesi rispetto a quanto programmato.
mah....
 
13634516
13634516 Inviato: 31 Lug 2012 22:12
 

Tornato a casa ho riletto il numero di Insella e confermo che:
Cambio: La frizione strappa un po' se maltrattata e il variatore mostra qualche incertezza.

Mi ricordavo bene! icon_wink.gif
 
13634983
13634983 Inviato: 1 Ago 2012 7:52
 

E' il primo scooter della bmw; per quanta esperienza possano avere con le moto, riuscire a fare uno scooter buono al primo colpo la vedo dura.
Sicuramente con la prossima generazione miglioreranno, ma per questo "giro" lo lascerei in concessionaria icon_asd.gif
 
13638097
13638097 Inviato: 2 Ago 2012 7:00
 

Tendo a darti ragione, non solo per questo BMW, ma, per i "nuovi" in generale. La cosa che mi lascia + perplesso è il discorso valore/costo reale, qui in un periodo di crisi non ci siamo proprio! eusa_naughty.gif
 
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