Per curiosità mi sono letto qualche dettaglio tecnico sul telaio, che in realtà è di tipo ibrido acciaio-alluminio. Vi riporto la descrizione:
Citazione:
Costruzione ibrida antitorsione con telaio a doppia trave in tubi di acciaio.
Il telaio del C 600 Sport è una costruzione ibrida. Il telaio centrale è composto da una struttura a doppia trave in tubi di acciaio ad alta rigidità torsionale come d'uso nel settore motociclistico. Per la prima volta nella storia di BMW Motorrad questa costruzione in tubi di acciaio è stata completata nella zona del supporto del forcellone da un'unità in alluminio fucinato collegata tramite viti che aumenta la rigidità di tutta la ciclistica. Inoltre, il motore bicilindrico in linea assolve anche la funzione di elemento portante, contribuendo così a una guida particolarmente stabile e precisa.
Forcellone antitorsione e supporto con fulcro coassiale.
La sospensione posteriore è composta da un monobraccio in alluminio in getto in conchiglia che include anche la trasmissione secondaria a bassa manutenzione. Il braccio è stato realizzato in un pezzo unico e viene completato da un coperchio laterale pressofuso, fissato con delle viti, che provvede ad aumentare ulteriormente la rigidità torsionale.
Il supporto del forcellone contribuisce in modo determinante all'altissima stabilità di guida: infatti, a differenza delle soluzioni applicate di norma negli scooter, questo non si trova nel basamento del motore ma nel telaio, come nelle motociclette. Per minimizzare le coppie propulsive ed evitare degli stati di tensione differenti della catena secondaria, il fulcro del braccio è stato montato coassialmente all'albero motore.