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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
15082432
15082432 Inviato: 4 Ago 2014 12:48
 

Ciao ragazzi come va??
Lasciamo da parte il discorso raggi (ci siamo sentiti telefonicamente con Vittorio e ne abbiamo parlato approfonditamente) e veniamo alle cose serie: sabato ho fatto ben 5,5 km ( icon_asd.gif ) con il bisonte modificato e devo dire che mi sono divertito un botto 0509_campione.gif !
Ora però vi riporto un po' di impressioni:

- Primo: l'acceleratore è un vero e proprio mattone! Lo devo cambiare assolutamente.....vi basti sapere che dopo 4 km di curve di campagna sopra casa mia avevo il polso letteralmente anestetizzato; inoltre la risposta del motore quando aziono il gas è più lenta di un bradipo che risale il tronco di un albero! Ora bisogna capire cosa modificare per rendere il comando un tantino più leggero e progressivo. Io ho dato la colpa allo sdoppiatore che magari può rendere tutto il sistema troppo artificioso per funzionare correttamente. Magari si potrebbe tentare con un comando doppio senza il bisogno di sdoppiatore......che dite?

- Secondo: dopo una mezzoretta che giravo, ho iniziato a sentire che il motore tendeva a spegnersi se non lo tenevo su di giri....in pratica anche tra una cambiata e l'altra, con frizione premuta, dovevo sgasare per non farla spegnere. Poi, trascorsi 10 minuti ancora, mi si è spenta tra una cambiata e l'altra. Poi, come detto anche precedentemente, non è voluta più ripartire.

- Terzo: il giorno dopo (domenica) sono andato a rimettere in moto il bisonte e, udite udite, nessun segno di vita dal motorino di avviamento!! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif Il pulsante di avviamento e l'interruttore dello stop anteriore non davano cenni! Già mi mettevo l'anima in pace per smontare il serbatoio e accedere alla scatola dei fusibili dove, ero certo, avrei trovato il corrispondente fusibile bruciato. In serata però sono tornato per smontare e, voilà, tutto funzionava a perfezione e la moto è partita al primo colpo!

Direi che, nonostante tutti questi fenomeni inspiegabili icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_confused.gif , icon_confused.gif , è stato un gran giorno e devo dire che credo di essere davvero vicino alla conclusione di questo lavoro!
Salutoni
Stefano
 
15082926
15082926 Inviato: 4 Ago 2014 19:47
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

Spero che i 5,5 km percorsi siano il prologo di migliaia di km sopra la tua racer 0510_five.gif 0510_five.gif

Il problema del comando acceleratore di tipo molto "maschio" icon_asd.gif è un fatto consolidato che ormai le bicilindriche aquilomandellate si portano dietro da anni, moto vere per veri uomini e di polso icon_mrgreen.gif

Si potrebbe ridurre un po' lo sforzo eliminando lo sdoppiatore e mettendo un comando doppio, magari usando cavi bowden o svedesi con relative guaine con interno in teflon, ma alla fine, il nocciolo del problema rimane la potente molla tipo camion inserita dentro il carburatore, che necessita o meglio dire necessitano essendo due, di una notevole coppia torcente per essere addomesticate, comunque un comando tipo Daytona Tommaselli e cavi sdoppiati già migliorano la cosa, ma non pensare che diventi un comando ride by wire...

Per il problema della non tenuta del regime minimo da te descritto potresti avere dei problemi di carburazione che a caldo vengono accentuati oppure qualche problema (credo...) nella bobina di accensione che magari non è al massimo della forma, ed a bassi giri provoca il difetto, certo comunque che qui si impone una messa a punto con i contro caxxi, ecchecappero deve andare come un fulmine 'sto motore, ma anche quando va come un fulmine, prende bene e con potenza i giri ma ha i suoi tempi, non è propriamente di quei motori arrabbiati che appena li tocchi esplodono eusa_wall.gif però quando va, va e da belle soddisfazioni 0509_up.gif

Comunque anche il fatto che non "prenda" i giri e sia lento oltre misura, depone (imho) a favore di una non corretta regolazioni di alcuni componenti, che secondo me necessitano di una serie di tarature su misura, se poi si ferma e non riparte, meglio indagare a fondo nei vari componenti.

Dando per scontata l'esattezza della fase sia meccanica che elettrica, rimangono poche cose da sistemare, e qui occorre affidarsi alla famosa botta de cucù che potrebbe aiutare molto icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Terzo incomodo, il mancato funzionamento o mancata accensione del tutto, il blocchetto chiave funziona bene??
Magari hai qualche falso contatto o un qualcosa che non è ben stretto, capita anche nelle migliori famiglie 0509_si_picchiano.gif

Buona serata e tanti cocomeri freschi visto il caldo opprimente di questi giorni, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15086294
15086294 Inviato: 7 Ago 2014 15:31
 

Ciao a tutti... Eccomi qua.. ho sentito da Roma il rombo del tuo bisonte e mi sono precipitato sul forum... Dunque, per il polso che ti devo dire.. io ho montato il comando sdoppiato come nei vecchi V7 700, con guaine al teflon e cavi treccia morbida, è un po duretto rispetto alla concorrenza, ma una volta regolati i cavi, hai meno menate di ritoccare continuamente i bilanciamenti dei carburatori.. piuttosto verifica bene il sincronismo dei carburatori, con le viti coniche, quelle che agiscono sulle ghigliottine , tutte svitate. devi avere una uguale risposta delle ghigliottine e con la manetta a riposo devi avere lo stesso lasco delle guaine. poi dopo fai la regolazione del minimo, secondo la procedura da manuale. Semprechè tutti i condotti siano puliti, così come i getti, controlla che le viti spilloconiche di ingrassaggio del minimo non siano deformate, o deformate le loro sedi.. devono avere la mollettina di freno sennò con le vibrazioni si girano a chiudersi. Mi raccomando controlla i laschi delle guaine dei cavi aria che se sono insufficienti, con le vibrazioni e col calore tendono a tirare e ad aprire lo starter.. Concordo per il controllo del blocchetto che anche a me ha fatto brutti scherzi... tocca non tocca, il quadro era acceso ma non dava corrente alle bobine... Una volta mi si è allentata la vite del condensatore e tocca non tocca.. andava e non andava...

Riguardo alla bobina io ne uso una bosh di un'alfa.. e va benissimo.. , anche se non è la sua funziona lo stesso, a questi livelli di prestazione funzionerebbe anche con quella di un ciao, se ne hai una qualunque a 12 volt prova, anche quelle a secco delle jap.. ..se il problema persiste... vabbè hai capito.. pero fai una prova alla volta per trovare il diferro per esclusione.. che te lo dico a fare..
Fammi sapere, sennò salto in sella e vengo giù...icon_smile.gif
 
15088838
15088838 Inviato: 10 Ago 2014 11:44
 

Ciao Sandroooooooooooooooo!!!! Da quanto tempo!!!
Sempre un piacere sentirti e sentire i tuoi consigli! Per ciò che riguarda la carburazione sono in filo diretto con Vittorio il quale, soffrendo ultimamente di disturbi del sonno ( icon_cool.gif ), durante le ore più profonde della notte studia la mia cartella clinica e propone soluzioni sempre utili e costruttive. Ciò detto, egli mi consigliava di sostituire i getti del minimo con altri leggermente più grandi e di tirare su di una tacca lo spillo. Ciò è dovuto al fatto che, avendo montato io dei cornetti di aspirazione in luogo dei filtri (o meglio della "cassetta filtrante" originale) ho senza dubbio variato il quantitativo di aria che viene aspirata e miscelata dai carburatori così come ho variato le turbolenze che si creano all'interno. Ora, essendo aumentata la quantità d'aria aspirata dai carburatori a fronte di una quantità di benzina invariata, si può ragionevolmente pensare che il problema di spegnimento a minimo potrebbe essere risolto (come anche evidenziato dai manuali dell'orto dell'epoca) aumentando il getto del minimo in modo da bilanciare l'aumento di aria con un certo aumento della benzina. Sulla base di questo ragionamento, ho già preso e montato i nuovi getti (55 al posto dei 50 che erano su) ed ho anche spostato di una tacca in su lo spillo.....nei prossimi giorni i risultati del test......tu, Sandro, che ne pensi? Io ed il buon Vittorio pendiamo dalle labbra di un così fine conoscitore della meccanica di queste fantastiche moto!
Andando oltre, mi sento di escludere problemi alla bobina in quanto l'ho comprata nuova e non voglio pensare che sia già da cambiare! Il comando gas alla fine l'ho preso sulla baia tedesca a 24 euro:

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ieri ho preso le guaine con anima in teflon e i nuovi cavi per l'acceleratore....appena posso monto tutto avendo cura di attuare tutte le accortezza di cui mi parlava il buon Sandro!
Concludendo, sono quasi certo che la dinamo non carichi la batteria.....non è possibile che dopo 3 giorni di fermo la batteria sia già a terra! Con motore a minimo che valore dovrei avere in uscita?? E durante la marcia?
Vi lascio con delle foto che ritengo molto importati.....fatte stamattina.....mostrano la versione definitiva della moto....almeno per ora icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .......a parte un fianchetto, è tutto al suo posto!

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15088888
15088888 Inviato: 10 Ago 2014 13:03
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano

Aspetto anch'io l'esito delle prove di carburazione, sai comm'è, è un discorso parecchio intrigante...

Un saluto anche al carissimo Sandro, che ogni tanto riappare, ed anche da lui, aspetto lumi, visto che in quanto a sostituzioni di carburatori oserei dire che ha fatto scuola 0509_up.gif

Bello il comando del gas, mi sembra che abbia il rotore più piccolo rispetto a quello che hai su, questo aiuterebbe nell'uso del comando, comunque ho trovato delle info sui carburatori, dalle quali evinco che esistono delle molle con spinta diversa per quasi tutti i tipi di carburatore, l'unico problema è che poi la saracinesca faccia fatica a tornare indietro, anche perché viene spinta contro il corpo del carburatore dalla depressione e questo crea un ulteriore sforzo.

La dinamo... nella mia, una Bosch, al minimo la tensione oscilla intorno ai 12 volt, in marcia verso i 3000 giri arriva quasi a 14 volt, quando ho sistemato il regolatore, per essere sicuro che funzionasse, ho girato alcuni giorni con il tester digitale legato sul serbatoio, adesso per essere sicuro che la sora dinamo non mi lascia a piedi, ho preso uno di quei testerini made in china con i tre led giallo verde rosso che indicano lo stato di carica/ricarica della batteria, e con una piccola staffa l'ho fissato al manubrio, quando passi i 5000 giri addirittura va in sovraccarica, troppa grazia Sant'Antonio icon_asd.gif , ma siccome a quei giri il problema è nel sistema frenante, restiamo a regimi di carica regolari eusa_whistle.gif

Tieni anche presente che una dinamo non carica con il vigore di un alternatore, ed ha tempi biblici per ripristinare a dovere la carica, se fai tre o quattro avviamenti in serie, devi fare almeno una puntata fino al mare verso Campomarino per rimettere tutto in pari, ti consiglierei, almeno fino a che sei dietro a fare prove, a tenere la batteria collegata con un mantenitore di carica, se non altro è sempre carica giusta, poi quando sei pronto e farai dei giri consistenti con pochi avviamenti, vedrai che non avrai problemi.

Bello l'assetto definitivo (ricordati cario Stefano, che solo il provvisorio tende a diventare definitivo, mentre il definitivo rimane quasi sempre provvisorio eusa_think.gif ), credo che dovrò venire a controllare di persona, se non altro per toccare con mano (giuro che non ti smonto nulla) icon_lol.gif

Qui invece, causa rottura di non so che cosa nel cambio, ho smontato mezzo mondo e domani mattina o almeno in giornata, visto che sono nel turno di riposo, conto di estrarre il motore del telaio grazie all'aiuto di un coinquilino anch'egli motociclista, per poi staccare il cambio dal motore ed iniziare a prepararlo per l'operazione a cuore aperto che verrà effettuata appena il guru dei cambi torna dalle ferie, cioè quasi a fine mese, quindi, la stagione Guzzi credo che per quest'anno sia definitivamente finita, tra l'altro, ho preparato una lista di lavoretti da fare e di piccole modifiche migliorative lunga un metro... alla faccia del definitivo, come dicevo più su...

Ciao e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15089188
15089188 Inviato: 10 Ago 2014 23:26
 

0510_saluto.gif Ciao Stefano,

A quest'ora della sera, soffrendo di insonnia da stress, mi sono messo a guardare di "fino" ingrandendo al massimo, le foto che hai messo, ed ho fatto alcune scoperte...

1) Il cavo della frizione dovrebbe passare sopra il fanale, altrimenti fa una piega troppo secca e si potrebbe danneggiare, oltre ad un possibile indurimento del comando.

2) Il cavetto che comanda il carburatore di sinistra, anche quello fa una piega molto stretta che contribuisce non poco alla manovrabilità dello stesso, sarebbe bene metterci un cappuccio in gomma come quello che hai messo sul filo dello starter che lo tenga in posizione verticale.

3) Il cavetto blu che collega la batteria al motore di avviamento lo vedo un po' piccolo, se la moto non ti parte al primo colpo e devi insistere un po', si surriscalda con effetto stufetta e oltre ad un potenziale pericolo, rischi di non mettere più in moto il motore, io lo metterei un po' più grosso che non guasta.

Beh adesso mi sa che vado a letto, poi notte tempo vedremo icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15091525
15091525 Inviato: 13 Ago 2014 14:59
 

Ciao a tutti... Eccomi qui! Prima di per le ferie volevo rispondere, poichè altrimenti chissà quando ci potrei riuscire..
Concordo pienamente con Vitto che i cavi acceleratore e frizione fanno dei "brutti giri. Io personalmente quello della frizionel'ho fatto passare fra canotto e fanale per poi scendere verticale lungo il tubo del telaio destro, entrare fra telaio e coperchio cinghia poi seguendo il tubo del telaio fino all'attacco sul cambio. Ho messo anche un'asola imbullonata a metà del carter distribuzione, usando uno dei perni del carter stesso, cosi non tocca e non sbatte mai il telaio (a parte nel canotto ovviamente...)anche l'accelleratore fa il giro del canotto dietro il faro, per entrare sotto il Serbatoio a sinistra.

Riguardo alla carburazione, non sono molto d'accordo di ingrassare il max alzando le tacche dello spillo se hai problemi al minimo perchè con la manetta a riposo il circuito del massimo (quello dello spillo conico) non funziona.. entra in funzione dopo 1/4 - 1/3 di parziale. Tutt'alpiù ok per ingrassare un poco il minimo, se porta 50, prova con 55 ma non oltre, perchè il circuito del minimo non risente granchè dell'assenza del filtro, per il la ridotta quantità di aria aspirata. Infatti nelle officine spesso le regolazioni dei carburatori delle auto le fanno col carburatore "scoperto"...in realtà si dovrebbe aumentare il getto se si supera il campo di regolazione della vite a spillo del minimo (quella più vicina al collettore).. per esempio se grossomodo per il dx deve essere fra -1,5 e -2 giri e arrivi a -2,5 e non cambia nulla, allora aumenti i getti e riparti con la vite a -1,5 .. in pratica si procede per tentativi progressivi e variando solo un parametro alla volta per capire il problema.. ossia per esempio se oltre che cambiare il getto, metti anche un filtro aria e va meglio poi non sai se è merito più di uno o dell'altro. Inoltre fai queste cose con almeno mezzo serbatoio di benzina, perchè col serbatoio quasi vuoto la carburazione è più magra e quando è pieno è più grassa... e non di poco..

A volte il numero dei giri della vite a spillo del minimo non corrisponde ai canonici 1,5 - 2 giri perchè è stata forzata e il foro interno è deformato, per cui la risposta giusta della carburazione la ottieni ad un altro numero di giri della vite, in pratica devi trovare tu ad orecchio il punto in cui il motore cambia suono e regime sia per un carburatore che per l'altro e lo usi come punto di partenza. Certo che già devi avere bilanciato i due carburatori...

Spero di esserti stato utile... Un abbraccio e Buon Ferragosto a tutti.. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Ah dimenticavo.. GRAN BEL LAVORO!!!... veramente bella, complimenti mi piace un sacco!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15238059
15238059 Inviato: 22 Gen 2015 13:44
 

Ciao a tutti e buon anno nuovo. .. Come procedono i lavori del bisonte?.. Saluti
 
15238189
15238189 Inviato: 22 Gen 2015 15:42
 

Salsarubra ha scritto:
Ciao a tutti e buon anno nuovo. .. Come procedono i lavori del bisonte?.. Saluti


0510_saluto.gif Ciao Sandro!!!

Contraccambio gli auguri per un anno rombante icon_asd.gif

Qui è un po' che si latita, ho sentito il buon Stefano per telefono qualche giorno fa e sembra che sia molto occupato con il lavoro, sai com'è, con 'sti chiari di luna la cosa va seguita...

Comunque, credo sia avanti, ormai è arrivato alle rifiniture finali 0509_doppio_ok.gif

0510_five.gif Un abbraccio e saluti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15238218
15238218 Inviato: 22 Gen 2015 16:11
 

E' vero manca da tempo Apoz, ma leggo che Lavora e di questi tempi è una grande Parola.
Vittò ci manca un collegamento Temerario nel basso adriatico. icon_wink.gif
 
15258165
15258165 Inviato: 16 Feb 2015 17:53
 

Signori Buona sera e buon tutto a tutti!!!
Vi seguo anche se non scrivo....le passioni si debbono mettere sotto coperta in alcuni periodi della vita! Ma ciò non implica che smettano di bruciare come e più di prima!! Sono ormai giunto alla conclusione che taglierò la parte finale del telaio per rendere il bisonte un tantino più sexy..... 0509_banana.gif devo completare la carburazione e rifare i fili acceleratore perché voglio eliminare lo sdoppiatore....tuttavia ragazzi miei ci siamo quasi!
Non smetto di leggervi e conto che con l'arrivo delle belle giornate potrò tornare ad aggiornarvi sui lavori fatti e da fare sul bisonte!!
Ciao ragazzuoli....siete il bastone della mia passione!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Stefano
 
15258182
15258182 Inviato: 16 Feb 2015 18:17
 

apozzo ha scritto:
Signori Buona sera e buon tutto a tutti!!!
Vi seguo anche se non scrivo....le passioni si debbono mettere sotto coperta in alcuni periodi della vita! Ma ciò non implica che smettano di bruciare come e più di prima!! Sono ormai giunto alla conclusione che taglierò la parte finale del telaio per rendere il bisonte un tantino più sexy..... 0509_banana.gif devo completare la carburazione e rifare i fili acceleratore perché voglio eliminare lo sdoppiatore....tuttavia ragazzi miei ci siamo quasi!
Non smetto di leggervi e conto che con l'arrivo delle belle giornate potrò tornare ad aggiornarvi sui lavori fatti e da fare sul bisonte!!
Ciao ragazzuoli....siete il bastone della mia passione!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Stefano


Il fatto che ci leggi, ci rassicura.
Un caro saluto.
0510_saluto.gif
 
15258197
15258197 Inviato: 16 Feb 2015 18:37
 

apozzo ha scritto:
Signori Buona sera e buon tutto a tutti!!!
Vi seguo anche se non scrivo....le passioni si debbono mettere sotto coperta in alcuni periodi della vita! Ma ciò non implica che smettano di bruciare come e più di prima!! Sono ormai giunto alla conclusione che taglierò la parte finale del telaio per rendere il bisonte un tantino più sexy..... 0509_banana.gif devo completare la carburazione e rifare i fili acceleratore perché voglio eliminare lo sdoppiatore....tuttavia ragazzi miei ci siamo quasi!
Non smetto di leggervi e conto che con l'arrivo delle belle giornate potrò tornare ad aggiornarvi sui lavori fatti e da fare sul bisonte!!
Ciao ragazzuoli....siete il bastone della mia passione!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Stefano


0510_saluto.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif 0510_five.gif

Ciao ragazzuolo!!!

Devo dire che onestamente, le nostre chiacchierate sui vari argomenti da cafè mi iniziano un po' a mancare...

Comunque sia, avremo modo di recuperare strada facendo 0509_up.gif

Alla fine hai deciso per il cesareo del codino icon_asd.gif , vabbè tanto so che conservi tutto, al limite si ricuce e via, problemi zero!!!

Allora a presto, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15302277
15302277 Inviato: 2 Apr 2015 10:47
 

apozzo ha scritto:
Ciao ragazzi!
Mi rifaccio vivo per una domanda facile facile scaturita dopo una diatriba con mio fratello maggiore (vive a Roma e cambia una moto ogni 4 ore circa eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) il quale mi diceva che a suo parere la distanza che ho tra pinze e raggi è troppo troppo piccola per poter guidare la moto in sicurezza! Io però non sono convinto.....qualcuno ha per caso un'idea centimetrica o meglio millimetrica di quale sia una distanza tollerabile (dal punto di vista della sicurezza) tra pinze e raggi??
Ho letto qua e la di gente che aveva problemi del genere (anche se in tutti i casi si trattava di persone che partivano già con raggi che toccavano sul dorso delle pinze, mentre nel mio caso non toccano assolutamente!) e che optavano per una doppia soluzione:
- Asportazione al tornio di materiale dal dorso della pinza per renderla quel pelo più sottile in modo che non toccasse i raggi;
- Raggiatura differente (si parla di raggiatura a 3 incroci) in modo da allontanare un pelo i raggi dal mozzo e restringere un tantino il pacchetto;
La prima ipotesi la terrei francamente per ultima.....non mi sembra ortodosso andare a togliere materiale da un organo importante come una pinza freno! La seconda la proverei anche.....se avessi una minima idea di cosa si stia parlando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !
Oggi comunque, appena posso, misuro per bene la distanza e vi fò sapere!
Stefano
[quote="Vitto58"#15258197]
apozzo ha scritto:
Signori Buona sera e buon tutto a tutti!!!
Vi seguo anche se non scrivo....le passioni si debbono mettere sotto coperta in alcuni periodi della vita! Ma ciò non implica che smettano di bruciare come e più di prima!! Sono ormai giunto alla conclusione che taglierò la parte finale del telaio per rendere il bisonte un tantino più sexy..... 0509_banana.gif devo completare la carburazione e rifare i fili acceleratore perché voglio eliminare lo sdoppiatore....tuttavia ragazzi miei ci siamo quasi!
Non smetto di leggervi e conto che con l'arrivo delle belle giornate potrò tornare ad aggiornarvi sui lavori fatti e da fare sul bisonte!!
Ciao ragazzuoli....siete il bastone della mia passione!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Stefano


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Ciao ragazzuolo!!!

Devo dire che onestamente, le nostre chiacchierate sui vari argomenti da cafè mi iniziano un po' a mancare...

Comunque sia, avremo modo di recuperare strada facendo 0509_up.gif

Alla fine hai deciso per il cesareo del codino icon_asd.gif , vabbè tanto so che conservi tutto, al limite si ricuce e via, problemi zero!!!

Allora a presto, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif[/q



Ciao ho letto tutta la storia del bisonte..complimenti, mi pacerebbe vedere le ultime foto, E le vostre moto dal vivo, io ho un 850 gt del 72, rosso ciliegia, a quando un primo raduno incontro, delle " vecchie"..? Io sono di Venezia e voi? ...Vito, a pozzo, salsarubra ecc...ciao a presto
 
15302712
15302712 Inviato: 2 Apr 2015 18:30
 

0510_saluto.gif Ciao guzzon (dal nick avrei giurato che c'era una radice veneta da qualche parte icon_asd.gif )

IO sono di Cesena, Salsarubra è romano de Roma ed Apozzo in zona Campobasso, siamo ben distribuiti icon_lol.gif

Se vuoi venire a trovarci qui Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" , per la cronaca siamo ormai a pagina 367 , il che fa chiaramente capire che è un bar molto frequentato, ne saremmo tutti molto felici, siamo un gruppetto auto proclamatosi "Temerari dell'asfalto" che in groppa alle nostre fide Moto Guzzi d'annata organizziamo vari giri ed incontri dei quali andiamo molto ma molto fieri!!!

Questa è la mia 850 Gt in assetto Bobber, perché nella vita non bisogna farsi mancare nulla eusa_whistle.gif

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Prima che il buon gippi e l'altettanto gustoso Girodan ci bacchettino a sangue per conclamato et perseverato OT, Ti saluto ed aspetto che ti fai vivo nel topic dei Temerari 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15317814
15317814 Inviato: 17 Apr 2015 11:36
 

apozzo ha scritto:
Ciao ragazzi!
Mi rifaccio vivo per una domanda facile facile scaturita dopo una diatriba con mio fratello maggiore (vive a Roma e cambia una moto ogni 4 ore circa eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) il quale mi diceva che a suo parere la distanza che ho tra pinze e raggi è troppo troppo piccola per poter guidare la moto in sicurezza! Io però non sono convinto.....qualcuno ha per caso un'idea centimetrica o meglio millimetrica di quale sia una distanza tollerabile (dal punto di vista della sicurezza) tra pinze e raggi??
Ho letto qua e la di gente che aveva problemi del genere (anche se in tutti i casi si trattava di persone che partivano già con raggi che toccavano sul dorso delle pinze, mentre nel mio caso non toccano assolutamente!) e che optavano per una doppia soluzione:
- Asportazione al tornio di materiale dal dorso della pinza per renderla quel pelo più sottile in modo che non toccasse i raggi;
- Raggiatura differente (si parla di raggiatura a 3 incroci) in modo da allontanare un pelo i raggi dal mozzo e restringere un tantino il pacchetto;
La prima ipotesi la terrei francamente per ultima.....non mi sembra ortodosso andare a togliere materiale da un organo importante come una pinza freno! La seconda la proverei anche.....se avessi una minima idea di cosa si stia parlando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !
Oggi comunque, appena posso, misuro per bene la distanza e vi fò sapere!
Stefano
[quote="Vitto58"#15258197]
apozzo ha scritto:
Signori Buona sera e buon tutto a tutti!!!
Vi seguo anche se non scrivo....le passioni si debbono mettere sotto coperta in alcuni periodi della vita! Ma ciò non implica che smettano di bruciare come e più di prima!! Sono ormai giunto alla conclusione che taglierò la parte finale del telaio per rendere il bisonte un tantino più sexy..... 0509_banana.gif devo completare la carburazione e rifare i fili acceleratore perché voglio eliminare lo sdoppiatore....tuttavia ragazzi miei ci siamo quasi!
Non smetto di leggervi e conto che con l'arrivo delle belle giornate potrò tornare ad aggiornarvi sui lavori fatti e da fare sul bisonte!!
Ciao ragazzuoli....siete il bastone della mia passione!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Stefano


0510_saluto.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif 0510_five.gif

Ciao ragazzuolo!!!

Devo dire che onestamente, le nostre chiacchierate sui vari argomenti da cafè mi iniziano un po' a mancare...

Comunque sia, avremo modo di recuperare strada facendo 0509_up.gif

Alla fine hai deciso per il cesareo del codino icon_asd.gif , vabbè tanto so che conservi tutto, al limite si ricuce e via, problemi zero!!!

Allora a presto, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif[/q



Ciao ho letto tutta la storia del bisonte..complimenti, mi pacerebbe vedere le ultime foto, E le vostre moto dal vivo, io ho un 850 gt del 72, rosso ciliegia, a quando un primo raduno incontro, delle " vecchie"..? Io sono di Venezia e voi? ...Vito, a pozzo, salsarubra ecc...ciao a presto
 
15318443
15318443 Inviato: 17 Apr 2015 23:05
Oggetto: Moto Guzzi 850 gt [la recupero ma la modifico]
 

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Questa è la mia moto, purtroppo non so come si inseriscano le immagini è tanto meno come si risponde la topic, speriamo bene, non siamo poi così lontani, è un panino sul muraglione si può fare. Un saluto a tutti!!!
 
15318659
15318659 Inviato: 18 Apr 2015 11:17
 

Ciao guzzon,

Per rispondere ai post, clicca sulla casella in basso a sinistra "rispondi" e ti appare il riquadro dove scrivere il messaggio, se devi inserire un nuovo topic con un argomento nuovo clicchi su "nuovo topic" se vuoi riportare il post o uno dei post precedenti clicchi sulla casella "riporta" in alto a destra e il post prescelto ti verrà riportato nel riquadro per scrivere il messaggio, nel caso in cui nel post che riporti ci siano delle altre "quotature" cioè altri post riportati, oppure delle immagini, ti esce un banner dove puoi scegliere se riportare tutto il post comprese le immagini (possibilmente evitare di riportare le immagini, servono solo per rallentare ed appesantire il server, quindi fare economia di foto riportate...) oppure se riportare solo l'ultima quotatura o parte senza immagini, poi ci sono altre possibilità per quotare altri messaggi, prima di postare il messaggio (cliccando su "invia")puoi anche vedere come apparirà nel forum cliccando su "anteprima"una volta appreso il sistema, è abbastanza intuitivo, poi tra un po' ti facciamo l'esame di ammissione, è un passaggio obbligato per i futuri Temerari icon_lol.gif icon_asd.gif rotfl.gif

Bella la tua 850 Gt, l'avevo già adocchiata sull'Mp che mi hai inviato, spero di conoscerti di persona e di toccare con occhio la bestiola 0509_up.gif

Buona domenica, 0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15327260
15327260 Inviato: 27 Apr 2015 15:20
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif ...IO sono di Cesena, Salsarubra è romano de Roma ed Apozzo in zona Campobasso, siamo ben distribuiti ..... doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .. Oè!! Chi è romano?...piano con le parole e non facciamo scherzi!.. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .. son de Spesa me..La Spezia.. Liguria.. Belin!.. tie.gif hahaha.. rotfl.gif


Stefano.. taglia con una lama sottile.. che se dovessi ricucire potrebbero poi non tornarti le quote.. magari fatti una dima o prendi delle misure di riferimento.. Se vuoi per il primo maggio vengo a darti una mano col flessibile... 0509_doppio_ok.gif un saluto a tutti e buon lavoro..
 
15327945
15327945 Inviato: 28 Apr 2015 9:07
 

Salsarubra ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .. Oè!! Chi è romano?...piano con le parole e non facciamo scherzi!.. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .. son de Spesa me..La Spezia.. Liguria.. Belin!.. tie.gif hahaha.. rotfl.gif


Stefano.. taglia con una lama sottile.. che se dovessi ricucire potrebbero poi non tornarti le quote.. magari fatti una dima o prendi delle misure di riferimento.. Se vuoi per il primo maggio vengo a darti una mano col flessibile... 0509_doppio_ok.gif un saluto a tutti e buon lavoro..


0510_sad.gif 0510_sad.gif Errore di valutazione, se è per questo anch'io sono marchigiano, ma sai comm'è capita icon_asd.gif

Vabbè l'importante è sapere che ci sei, dove sei è un fatto di terziaria importanza, ben risentito Sandro, lo Stefanino s'è dileguato in altri mestieri icon_mrgreen.gif

Se passi per di qui il primo di maggio, ti do un aggeggio per la racer di Stefano e... qualche disco extra sottile da taglio per il flex eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif Ciao Sandro, buona giornata!!! doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15451009
15451009 Inviato: 16 Set 2015 17:03
 

Ciao ragazzi!!!!!
Porcaccia della miseria quanto tempo è passato!!!
Inutile fare preamboli o lasciare spazio a sentimentalismi vari!! Sapete tutti quanto vi stimo e quanto bene voglio a quei due "matti" di Vittorio e Sandro!
La mia assenza dal forum è stata in parte causata dall'intensificarsi del lavoro e degli impegni giornalieri in parte da una serie di eventi che mai e poi mai avrei creduto di dover affrontare nella vita! Il fatto è che, o lo credi o non lo credi, il Padre Eterno (o altra Entità Delegata) te li sbatte sul muso e chi s'è visto s'è visto! Non ho avuto malattie, ne incidenti.....ci tengo a precisare! Avevamo accarezzato un sogno, assieme a mia moglie, e per ben due volte abbiamo dovuto prendere calci nel sedere....non molliamo però e alla fine vinceremo noi!
Bando alle ciance dunque!!! Sono riuscito a trovare un pò di calma e di fermezza mentale e quindi riprendo a parlare con voi che siete sempre qui, con la stessa passione di sempre!
Nei gorni scorsi ho finalmente deciso cosa fare al bisonte modificato....penso che taglierò il telaio e accorcerò il posteriore....la moto così non mi soddisfa e questo fatto non posso ignorarlo...l'arto tagliato lo terro in ghiaccio qualora mi venisse voglia di ridare al vecchio bolide un aspetto più tranquillo! Però ora mi va di tagliare e taglio!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Al momento sono in fase decisionale.....
le scelte sono due:

1) Taglio corto
2) Taglio medio

Ovviamente le foto non potevano mancare.....due pessimi fotomontaggi messi su dal sottoscritto per farsi e farvi un'idea....a voi la parola!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15451050
15451050 Inviato: 16 Set 2015 18:19
 

Tutto O.T.
Non c'entra nulla con la moto, ma se ho ben capito, si perde una battaglia ma non........
Fine O.T.
0510_abbraccio.gif
 
15451115
15451115 Inviato: 16 Set 2015 19:57
 

apozzo, bentornato ma niente OT per favore...restiamo sull'argomento tecnico...ok?!? 0509_up.gif
 
15451240
15451240 Inviato: 16 Set 2015 22:28
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Ciao Stefano e ben risentitto (OT) !!!

Sarei per il taglio corto icon_asd.gif senza indugio 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15451400
15451400 Inviato: 17 Set 2015 8:28
 

Ciao ragazzi! L'OT era ovviamente solo per spiegare i motivi di un'assenza così lunga!
Venendo a noi....Ciaoooooooooooooooo Vittorio ( 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) le tue parole mi danno manforte.....speriamo non mi tremi durante il taglio! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La parte di risulta potrebbe essere utilizzata per un archetto che vada all'insù dietro la sella? Sono tutte idee scollegate....non so neanche se sono capace di realizzarle.....
 
15451747
15451747 Inviato: 17 Set 2015 16:34
 

0510_saluto.gif Ecchece quà...

Allora, caro Stefano, come anticipato nel post precedente, molto ermetico icon_asd.gif , sarei per un taglio corto subito dietro gli attacchi degli ammortizzatori e chiusura telaio con appendice in lega leggera dritta, solo che il telaio o l'appendice piegata in su (imho) mi da tanto di cinquantino tubone o di Malanca Testarossa (che tra l'altro, è stato il mio terzo o quarto motoveicolo che ha subito tagli ritagli & frattaglie...)

Ovvio che il tutto dovrebbe essere ben raccordato e con uno stile che si rifà al tipo di moto, senza troppe concessioni al design estremo che però mi attizza molto, magari con tanto di luci posteriori a led inserite nel codino... icon_mrgreen.gif

Vabbè, l'inverno è lungo, c'è tempo per pensare e valutare il tipo di intervento 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15451855
15451855 Inviato: 17 Set 2015 19:48
 

Vittorio hai qualche foto del telaietto? Sai che non ho bene in mente cosa intendi? Io sto cercando in rete se trovo qualche foto dell'archetto a cui stavo pensando!
Altra cosa su cui riflettevo.....per "alleggerire" alla vista il posteriore e "liberare" un po dall'ingombro la ruota posteriore starei pensando di cercare un qualcosa del genere.....potrebbe aiutare??

Link a pagina di M.subito.it

Appena trovo una foto del "codino" vi aggiorno!
 
15452496
15452496 Inviato: 18 Set 2015 15:33
 

Ultima modifica di apozzo il 18 Set 2015 16:23, modificato 1 volta in totale
 
15452504
15452504 Inviato: 18 Set 2015 15:43
 

A me garba assai.
Considera comunque che dovrai metterci la targa, che spesso stravolge tutto.
Non mi piace invece il supporto del parafango anteriore, anche se sostanzialmente bello, non lo vedo bene nell'insieme, per me sarebbe meglio qualcosa di minimale e meno appariscente.
 
15452530
15452530 Inviato: 18 Set 2015 16:22
 

Grazie mar54!!
In effetti il retro mi pare abbastanza aggraziato in quest'ultimo photoshop! Verissimo anche che li vanno aggiunti targa, stop e frecce.....tutto da valutare! Riguardo al parafango anteriore li il vincolo grosso è la forcella....essendo una forcella Ducati gli attacchi sono particolari e abbastanza specifici....o hai macchinari e/o amicizie in grado di realizzare qualcosa su misura oppure bisogna adattare qualcosa di pronto ed io ho scelto questa ipotesi! Tra l'altro trovare un parafango ducati così particolare è stata un vera impresa....venivano fuori solo obbrobri in vetroresina con gli attacchi massicci manco dovessero mantenere insieme la moto!
Qui per questi lavoretti ad hoc ci vuole il doc Vittorio.....lui si che c'ha la mano!!
 
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