Moto
Morbidelli 850 8V
Scritto da supercazzola - Pubblicato 23/06/2009 22:15
Piccola recensione di una moto sconosciuta ma di importanza fondamentale nella storia del motociclismo Italiano.

Morbidelli


Progettata a metà anni '90, frutto del genio di Giancarlo Morbidelli e del potenziale tecnologico delle aziende Italiane che hanno partecipato alla sfida, la Morbidelli 850 8V è un concentrato di sofisticazioni e di passione per le 2 ruote.

Honda mostrò interesse verso il progetto e contribuì in qualche modo.
Lo scopo non era quello di sfidare le potenti moto già in produzione e in vendita, ma quello di creare una moto gratificante, raffinata ed elegante.

La linea venne disegnata da Pininfarina, il sofisticato sistema di iniezione realizzato dalla Weber-Marelli.

Una moto da Granturismo veloce, con un gioiello di motore completamente privo di vibrazioni a qualsiasi regime: si può posare un pacchetto di sigarette sul serbatoio senza che esso cada o si muova, a motore acceso.

Il propulsore non vanta un'erogazione brutale o un sound strepitoso: 100cv a 11000 giri, silenziosità ed equilibrio sono le sue doti. Che unite ad un peso di soli 200kg ne fanno comunque una moto molto brillante, con trasmissione cardanica, come si addice ad una tourer.

Furono realizzati pochi esemplari della moto, il prezzo si aggirava attorno a 100000 delle vecchie lire (circa 51600€ attuali), con un servizio di assistenza gratuito in tutto il mondo.
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
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Commento di: Paguro il 23-06-2009 23:40
Bella introduzione a questa moto, molto originale ( Pininfarina colpisce ancora!) ma tanta originalità si paga a caro prezzo!
Comunque non è facile trovare una moto del genere, magari se ne conosci altre postale pure!
Commento di: maskedog il 24-06-2009 11:49
Molto interessante quest'articolo, hai qualche dato in più riguardante il motore?
Commento di: SuperCazzola il 24-06-2009 12:08
Purtroppo non molto: so solo che è un V8 850cc se non sbaglio quadro, tanto equilibrato da poter girare molto di più degli 11000 giri e da poter potenzialmente esprimere più dei 100cv.
105cc la cilindrata unitaria, 32 valvole, cioè 4 per cilindro.
Commento di: cb500 il 25-06-2009 10:07
Da uno speciale di motociclismo 1997 io ho i seguenti dati:

Motore 8 cilindri a v, distribuzione bialbero a camme in testa raffreddato a liquido, Alesaggio x corsa: 55x44,6, Cilindrata 847,26cc, Cambio a 5 rapporti, Trasmissione finale a cardano
Potenza 120cv/11.000 giri, coppia 8,2kgm/9500giri, velocità max indicata a 240km/h
Telaio a doppia culla semirialzata con motore semiportante
Sospensione anteriore in steli di acciaio da 46mm, posteriore monoammortizzatore
Freni anteriori doppio disco da 320mm, posteriore da 285mm
Pneumatici: anteriore 120/70x17, posteriore 160/60x18
Interasse 1460mm, altezza sella 780mm, peso 200kg a vuoto.

Il prezzo era indicato a 180.000.000 di lire indicativi
Commento di: gio1960 il 24-06-2009 14:44
Indubbiamente sconosciuta, almeno per me. e mi viene voglia di saperne di più.
Ma come hanno fatto a non superare i 200 kg, è quello che ha portato il prezzo a 100 milioni?
Ma soprattutto, quanti esemplari? Complimenti supecazzola! Hola gio
Commento di: tonybraga il 24-06-2009 14:52
mi spiace ci sonoo dei dati inessatti la potenza era limitata a 120cv non 100 ed erano limitati elettronicamente,il peso dichiarato era 220kg non 200,il prezzo era stabilito a 80 milioni delle vecchie lire non 100milioni e non approdò mai alla linea di produzione difatti esistono solo i 4 prototipi di cui 1 con la prima vesione della carena e non fu giancarlo morbidelli ma giorgio valentini ed eddy rossi i progettisti
Commento di: SuperCazzola il 24-06-2009 16:39
Ho letto articoli, che sono le mie fonti per questo mio, che smentiscono quanto hai scritto.
Comunque, i pochi esemplari "prototipo" furono venduti a 100000 ed erogavano 100cv, contrariamente a quanto previsto per il modello "di serie". I 200kg sono a secco, quindi presumibilmente 220 in marcia.

Il primo esemplare prototipo usava un telaio CBR messo a disposizione dalla Honda.

Almeno è quanto so io.
Commento di: tonybraga il 24-06-2009 19:20
guarda io dal registro storico morbidelli mi hanno detto 220 kg, e 120cv limitati perchè arrivava a molto di più però 220 non sò se a secco o in pordine di marcia quato non lo sò e per il prezzo di vendita era 80milioni poi gli esemplari venduti si forse li hanno venduti a di più però io questo non lo sò ti dico solo i dati in mio possesso però almeno dei progettisti sono più che sicuro
Commento di: SuperCazzola il 24-06-2009 19:35
Se hai dati certi di fonti sicure, nulla da eccepire, anzi ti ringrazio della precisazione perchè certi dati è difficile reperirli e la verità su prodotti di nicchia è rara, inoltre mi scuso con i lettori per le inesattezze.

LAmps!
Commento di: tonybraga il 24-06-2009 19:21
ps si il 1°telaio con la prima carenatura quindi non la definitiva derivava dal cbr questo è vero
Commento di: tonybraga il 24-06-2009 19:23
stavo notando adesso che la foto postata da te è propio il 1°prototipo con la carenatura non definitiva perchè ha il faro di forma rettangolare mentre la definitiva aveva 2 fanali circolari distinti
Commento di: SuperCazzola il 24-06-2009 19:37
Esatto, è il primo esemplare.
Le versioni successive erano leggermente diverse.

IL prezzo dei pochi esemplari però era maggiore rispetto al previsto di listino di 80milioni, comprensibilmente...

Un peccato che un progetto del genere si sia arenato.
Commento di: tonybraga il 24-06-2009 19:49
si era particolare e interessante visto da dove derivava come progetto il motore
Commento di: tonybraga il 24-06-2009 14:53
ps il motore è in parte copiato dei vecchi v8 della cosworth difatti
Commento di: max70 il 24-06-2009 16:32
io me la ricordo......erano anni in cui c'era ancora sperimentazione legata alla passione per i motori.
Commento di: maskedog il 24-06-2009 20:49
Certo che il motore è uno spettacolo solo guardarlo!
Commento di: maskedog il 24-06-2009 20:50
Si sa qualcosa circa il comportamento in strada di questa moto?
Commento di: SuperCazzola il 25-06-2009 08:22
Non so dirti, però dato il baricentro basso dovrebbe essere anche agile, considerato il peso non eccessivo.
Però non l'ho mai provata... ;-))
Commento di: Guzzistapercaso il 25-06-2009 15:54
Ricordo l'articolo uscito su motociclismo.
Già allora mi ero fatto la convinzione che Pininfarina era meglio se continuava a disegnare auto,...linea penosa! Non è tra l'altro quella della foto. Se non erro era bianco-celeste.
Commento di: tonybraga il 25-06-2009 18:33
si era con 2 fanali però il colore che io sappia era solo questo
Commento di: sorrow il 26-06-2009 16:48
Non mi sembra affatto penosa, se pensi che è della metà dei "90 ed è una tourer.....