Commento di: Paguro
Bella introduzione a questa moto, molto originale ( Pininfarina colpisce ancora!) ma tanta originalità si paga a caro prezzo!
Comunque non è facile trovare una moto del genere, magari se ne conosci altre postale pure!
Commento di: maskedog
Molto interessante quest'articolo, hai qualche dato in più riguardante il motore?
Commento di: SuperCazzola
Purtroppo non molto: so solo che è un V8 850cc se non sbaglio quadro, tanto equilibrato da poter girare molto di più degli 11000 giri e da poter potenzialmente esprimere più dei 100cv.
105cc la cilindrata unitaria, 32 valvole, cioè 4 per cilindro.
Commento di: cb500
Da uno speciale di motociclismo 1997 io ho i seguenti dati:
Motore 8 cilindri a v, distribuzione bialbero a camme in testa raffreddato a liquido, Alesaggio x corsa: 55x44,6, Cilindrata 847,26cc, Cambio a 5 rapporti, Trasmissione finale a cardano
Potenza 120cv/11.000 giri, coppia 8,2kgm/9500giri, velocità max indicata a 240km/h
Telaio a doppia culla semirialzata con motore semiportante
Sospensione anteriore in steli di acciaio da 46mm, posteriore monoammortizzatore
Freni anteriori doppio disco da 320mm, posteriore da 285mm
Pneumatici: anteriore 120/70x17, posteriore 160/60x18
Interasse 1460mm, altezza sella 780mm, peso 200kg a vuoto.
Il prezzo era indicato a 180.000.000 di lire indicativi
Commento di: gio1960
Indubbiamente sconosciuta, almeno per me. e mi viene voglia di saperne di più.
Ma come hanno fatto a non superare i 200 kg, è quello che ha portato il prezzo a 100 milioni?
Ma soprattutto, quanti esemplari? Complimenti supecazzola! Hola gio
Commento di: tonybraga
mi spiace ci sonoo dei dati inessatti la potenza era limitata a 120cv non 100 ed erano limitati elettronicamente,il peso dichiarato era 220kg non 200,il prezzo era stabilito a 80 milioni delle vecchie lire non 100milioni e non approdò mai alla linea di produzione difatti esistono solo i 4 prototipi di cui 1 con la prima vesione della carena e non fu giancarlo morbidelli ma giorgio valentini ed eddy rossi i progettisti
Commento di: SuperCazzola
Ho letto articoli, che sono le mie fonti per questo mio, che smentiscono quanto hai scritto.
Comunque, i pochi esemplari "prototipo" furono venduti a 100000 ed erogavano 100cv, contrariamente a quanto previsto per il modello "di serie". I 200kg sono a secco, quindi presumibilmente 220 in marcia.
Il primo esemplare prototipo usava un telaio CBR messo a disposizione dalla Honda.
Almeno è quanto so io.
Commento di: tonybraga
guarda io dal registro storico morbidelli mi hanno detto 220 kg, e 120cv limitati perchè arrivava a molto di più però 220 non sò se a secco o in pordine di marcia quato non lo sò e per il prezzo di vendita era 80milioni poi gli esemplari venduti si forse li hanno venduti a di più però io questo non lo sò ti dico solo i dati in mio possesso però almeno dei progettisti sono più che sicuro
Commento di: SuperCazzola
Se hai dati certi di fonti sicure, nulla da eccepire, anzi ti ringrazio della precisazione perchè certi dati è difficile reperirli e la verità su prodotti di nicchia è rara, inoltre mi scuso con i lettori per le inesattezze.
LAmps!
Commento di: tonybraga
ps si il 1°telaio con la prima carenatura quindi non la definitiva derivava dal cbr questo è vero
Commento di: tonybraga
stavo notando adesso che la foto postata da te è propio il 1°prototipo con la carenatura non definitiva perchè ha il faro di forma rettangolare mentre la definitiva aveva 2 fanali circolari distinti
Commento di: SuperCazzola
Esatto, è il primo esemplare.
Le versioni successive erano leggermente diverse.
IL prezzo dei pochi esemplari però era maggiore rispetto al previsto di listino di 80milioni, comprensibilmente...
Un peccato che un progetto del genere si sia arenato.
Commento di: tonybraga
si era particolare e interessante visto da dove derivava come progetto il motore
Commento di: tonybraga
ps il motore è in parte copiato dei vecchi v8 della cosworth difatti
Commento di: max70
io me la ricordo......erano anni in cui c'era ancora sperimentazione legata alla passione per i motori.
Commento di: maskedog
Certo che il motore è uno spettacolo solo guardarlo!
Commento di: maskedog
Si sa qualcosa circa il comportamento in strada di questa moto?
Commento di: SuperCazzola
Non so dirti, però dato il baricentro basso dovrebbe essere anche agile, considerato il peso non eccessivo.
Però non l'ho mai provata... ;-))
Commento di: Guzzistapercaso
Ricordo l'articolo uscito su motociclismo.
Già allora mi ero fatto la convinzione che Pininfarina era meglio se continuava a disegnare auto,...linea penosa! Non è tra l'altro quella della foto. Se non erro era bianco-celeste.
Commento di: tonybraga
si era con 2 fanali però il colore che io sappia era solo questo
Commento di: sorrow
Non mi sembra affatto penosa, se pensi che è della metà dei "90 ed è una tourer.....