mar54 ha scritto:
Visto che hai il motore quasi smontato, sono operazioni che si fanno con poco e che ti risparmiano "grossi" problemi quando è tutto montato.
I materiali li trovi dal solito Stucchi, spendendo un centinaio di euro.
I dischi frizione d'annata, hanno il difetto del distacco del materiale di attrito, i paraolii, si seccano e si crepano (se li cambi, fatti dare, almeno per quello lato volano, uno in VITON)
Per i cilindri, se sono gli originali, hanno la cromatura, ed hanno il difetto di distacco del cromo proprio nella parte superiore, dove avviene l'inversione del moto della prima fascia.
Che io sappia, il rivestimento al nigusil lo fà solo Gilardoni.
Ho visto cilindri a cui era stata inserita una camicia di ghisa, con il pistone grippato, questo perchè il pistone originale dilata molto, ci vorrebbe quello specifico per canne in ghisa, come quello dei lemans1 e 2.
Per il motorino, devi aprire anche il magnete (ti occorerà un saldatore) all'interno c'è un grosso contatto che manda corrente al motorino, che spesso si ossida e non "contatta" più.
Per quanto riguarda la filosofia della tua realizzazione, anche se io sarei per un restauro fedele all'originale, non disdegno il tuo modo di agire, ma lo farei tenendo conto di alcuni punti fermi per potermi un domani non pentire dell'operazione.
Ad esempio, devi riverniciare il telaio? lo fai nel colore originale, lo stesso per il serbatoio e tutte le parti che già andrebbero bene per la moto retaurata ad arte. Il resto lo fai come più ti aggrada, tanto nell'eventualità di un restauro te ne libererai, l'importante è che non dovrai rismontare tutto tutto e ricominciare da capo.
Grazie mille per i consigli!
Riguardo ai dischi frizione ed ai paraoli, vorrei prima procurarmi il catalogo parti di ricambio per non rischiare di fare cavolate! Sto cercando in rete ma fino ad ora ancora non riesco a trovarlo.
Il cilindro con il piccolo bozzo scrostato ieri è stato affidato al tipo della rettifica che dovrà darmi la sua sentenza.....sia per ciò che riguarda il materiale e sia, di conseguenza, per quanto concerne il prezzo!!! Non ho motivo di credere che il mio cilindro sia un Gilardoni in quanto credo dovrei trovarlo scritto da qualche parte.....nel caso dunque si tratti del cilindro originale cromato (99%) la spesa è abbastanza sostanziosa ......al pubblico verrebbe sui 250 euro (ricromatura cilindro + fasce e pistoni nuovi) mentre il prezzo a me (o meglio al mio meccanico) dovrebbe aggirarsi sui 160 euro.....questa spesa non era affatto in previsione !!!
Per il motorino, il saldatore c'è e credo che in questo fine settimana mi ci dedicherò a tempo pieno....ho trovato da un tipo il piatto porta spazzole completo....adesso sono in attesa di sapere il prezzo: se è buono prendo quello (vista la ruggine che c'è sul mio!!) invece che mettermi a sostituire le spazzole sul mio!
Riguardo alla via da seguire per l'esecuzione dei lavori, mi trovo in pieno accordo con quanto dici Tutto quello che è presente sulla mia moto verrà restaurato in perfetta conformità con l'originale e tutte le modifiche fatte saranno assolutamente reversibili.
Per fare qualche esempio:
- ho intenzione di montare il mozzo anteriore della California EV che mi consentirà di adottare i doppi dischi all'anteriore, tuttavia lascerò il cerchio borrani originale andando a comperare soltanto i raggi nuovi;
- la verniciatura, come da te anticipato, verrà effettuata con i colori originali;
- vorrei montare la sella singola e per questo o già trovato quella originale guzzi.
- l'adattamento della forcella anteriore Ducati Monster verrà fatto modificando solo ed esclusivamente i componenti di quest'ultima senza minimamente toccare il canotto ed il telaio in generale.
E così via per tutte le modifiche che verranno effettuate. Tutti i pezzi originali sostituiti verranno gelosamente conservati in attesa, forse, di essere rimontati sulla moto in tempi migliori!
Salutoni
apozzo